View Full Version : Pulizia lente esterna
el_jerko
03-06-2007, 15:12
Ciao a tutti,
qualche giorno fa ho scattato alcune foto in spiaggia, il mare era molto agitato e qualche goccia d'acqua è finita sulla lente lasciando dei residui di salsedino, si notano un pò nelle foto.
Ho provato a ripulire il tutto con uno spolverino elettrostatico, ma no è servito a molto.
Mi potete consigliare un metodo di pulizia che non faccia danni?:muro:
el_jerko
03-06-2007, 15:34
grazie per la risposta, è una possibile soluzione.
la mia cautela è dovuta all'abrasività della salsedine, non vorrei graffiare il vetro strofinando la pezza sulla lente.
:confused:
usa un panno imbevuto d'acqua per togliere la salsedine e poi un detergente apposta, io uso eclipse (che è metanolo al 99%) non lascia nessun tipo di alone perchè evapora tutto e quasi subito, l'ideale è abbinarlo a un panno apposito (io uso pecpad che sono garantiti senza traccie di polvere) , ma anche il panno per gli occhiali va bene per le lenti
Già che ci sono mi metto in fila.
Ho il Tucano Cleaning Kit che uso da anni per pulire i monitor dei computer, va bene anche per le lenti della fotocamera? Purtroppo non dicono cosa ci sia di preciso nel liquido, si limitano ad un generico "Composizione a base di Citrus" (cedro?).
E poi: i panni in microfobra, quando diventano sporchi come vanno puliti?
AarnMunro
04-06-2007, 10:00
Già che ci sono mi metto in fila.
Ho il Tucano Cleaning Kit che uso da anni per pulire i monitor dei computer, va bene anche per le lenti della fotocamera? Purtroppo non dicono cosa ci sia di preciso nel liquido, si limitano ad un generico "Composizione a base di Citrus" (cedro?).
E poi: i panni in microfobra, quando diventano sporchi come vanno puliti?
Li lavi in lavatrice e li asciughi all'aria.
Non esagerate con la paura da graffio...le lenti si puliscono esattamente come degli occhiali da vista (...e molto meno spesso!)
le lenti si puliscono esattamente come degli occhiali da vista (...e molto meno spesso!)
Alitatina e panno per occhiale?
Alitatina e panno per occhiale?
è l'alitatina che non è il massimo... ;)
se ti sente fibo... :D
code010101
04-06-2007, 13:42
prima di alitare si raccomanda di mangiare 3 cime d'aglio ed un paio di cipolle :D
:p
angelodn
05-06-2007, 21:20
me la sono persa,
che dice il mitico fibo?
p.s.
io lo vorrei conoscere fibo,
azz siamo anche vicini...
fibooooooooooooooo
me la sono persa,
che dice il mitico fibo?
p.s.
io lo vorrei conoscere fibo,
azz siamo anche vicini...
fibooooooooooooooo
ricordo una discussione in cui aveva "apostrofato" code010101:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=15671355&postcount=4
da qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1389767
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.