PDA

View Full Version : Pulizia lente esterna

el_jerko
03-06-2007, 15:12
Ciao a tutti,
qualche giorno fa ho scattato alcune foto in spiaggia, il mare era molto agitato e qualche goccia d'acqua è finita sulla lente lasciando dei residui di salsedino, si notano un pò nelle foto.
Ho provato a ripulire il tutto con uno spolverino elettrostatico, ma no è servito a molto.
Mi potete consigliare un metodo di pulizia che non faccia danni?:muro:

el_jerko
03-06-2007, 15:34
grazie per la risposta, è una possibile soluzione.
la mia cautela è dovuta all'abrasività della salsedine, non vorrei graffiare il vetro strofinando la pezza sulla lente.
:confused:

Yin
03-06-2007, 20:10
usa un panno imbevuto d'acqua per togliere la salsedine e poi un detergente apposta, io uso eclipse (che è metanolo al 99%) non lascia nessun tipo di alone perchè evapora tutto e quasi subito, l'ideale è abbinarlo a un panno apposito (io uso pecpad che sono garantiti senza traccie di polvere) , ma anche il panno per gli occhiali va bene per le lenti

MacNeo
03-06-2007, 20:16
Già che ci sono mi metto in fila.
Ho il Tucano Cleaning Kit che uso da anni per pulire i monitor dei computer, va bene anche per le lenti della fotocamera? Purtroppo non dicono cosa ci sia di preciso nel liquido, si limitano ad un generico "Composizione a base di Citrus" (cedro?).

E poi: i panni in microfobra, quando diventano sporchi come vanno puliti?

AarnMunro
04-06-2007, 10:00
Già che ci sono mi metto in fila.
Ho il Tucano Cleaning Kit che uso da anni per pulire i monitor dei computer, va bene anche per le lenti della fotocamera? Purtroppo non dicono cosa ci sia di preciso nel liquido, si limitano ad un generico "Composizione a base di Citrus" (cedro?).

E poi: i panni in microfobra, quando diventano sporchi come vanno puliti?

Li lavi in lavatrice e li asciughi all'aria.
Non esagerate con la paura da graffio...le lenti si puliscono esattamente come degli occhiali da vista (...e molto meno spesso!)

manclu
04-06-2007, 13:23
le lenti si puliscono esattamente come degli occhiali da vista (...e molto meno spesso!)

Alitatina e panno per occhiale?

mailand
04-06-2007, 13:33
Alitatina e panno per occhiale?

è l'alitatina che non è il massimo... ;)
se ti sente fibo... :D

code010101
04-06-2007, 13:42

prima di alitare si raccomanda di mangiare 3 cime d'aglio ed un paio di cipolle :D

manclu
04-06-2007, 14:20

:p

angelodn
05-06-2007, 21:20

me la sono persa,
che dice il mitico fibo?

p.s.
io lo vorrei conoscere fibo,
azz siamo anche vicini...

fibooooooooooooooo

mailand
06-06-2007, 08:25
me la sono persa,
che dice il mitico fibo?

p.s.