View Full Version : Hard disk spettacolare
Che hard disk da 20GB a 7200giri mi consigliate?
Soprattutto in quanto a velocità e robustezza.
P.S. è un buon DVD?
Caml Light
25-10-2001, 00:04
ciao, come hard disk io ho un ibm dtla ata100 7200 rpm da 30Gb, e mi trovo benissimo... purtroppo, che io sappia non ci sono IBM con simili caratteristiche con capacità di 20Gb, quindi se proprio ne vuoi uno di quella taglia dovresti indirizzarti verso i Quantum.
Riguardo al lettore DVD, sempre per esperienza personale, io mi sono trovato alla grande con Pioneer (ho un 10x-40x scsi). Credo che siano indubbiamente tra i migliori, ma hanno un prezzo decisamente sopra la media...
Originariamente inviato da rsspla
[B]Che hard disk da 20GB a 7200giri mi consigliate?
P.S. è un buon DVD?
1) Quantum AS 20 giga
2) Toshiba 16x o Pioneer 16x Slot-in
(oppure è uscito il liteon 16x ma non so come vada..)
byez!
Quantum AS 40 Gb (230 k +iva)
E dei Seagate Barracuda cosa ne pensate?
Caml Light
25-10-2001, 10:54
sul mio altro PC sto montando proprio un Seagate, un 20Gb ATA100, ma non è della serie Barracuda, è un HD più tranqui... :cool:
poi comunque credo che non ci siano differenze sostanziali tra una marca e l'altra, il problema semmai secondo me, è che ora come ora gli HD da 20Gb avendo la taglia più piccola sul mercato, sono rivolti ad una fascia medio-bassa e di conseguenza sono anche prestazionalmente un pò inferiori ad altri di maggiore capienza.
Amnesiac
25-10-2001, 10:58
quantum as 20 Gb (o 40 Gb se puoi) e non te ne pentirai...
Originariamente inviato da Amnesiac
[B]quantum as 20 Gb (o 40 Gb se puoi) e non te ne pentirai...
Sono meno caldi degli IBM?
Amnesiac
25-10-2001, 11:15
[B]
non saprei dirti, non lo apro tanto spesso il case...
Potresti fare la prova dopo un' oretta di utilizzo?
Grazie.
Proprio oggi mi è arrivato il mio nuovo Maxtor 40 gb a 7200 Rpm da affiancare al precedente AS da 20.
Bè, è un AS marchiato MAXTOR!!!
Dunque, implicita ammissione anche da casa Quantum-Maxtor qual'è il migliore....
Ma allora come mai Quantum è fallita ed è stata acquistata da Maxtor?
Li faceva così buoni che il margine di guadagno era nullo?
s.edoardo
25-10-2001, 20:57
Molto semplicemente la quantum e la maxtor si sono fuse... la maxtor produrrá dischi EIDE per il mercato casalingo e ufficio mentre la quantum si dedicherá al mercato server e SCSI
Bytez!
:D
spaceboy
26-10-2001, 09:39
Originariamente inviato da Sursit
[B]Proprio oggi mi è arrivato il mio nuovo Maxtor 40 gb a 7200 Rpm da affiancare al precedente AS da 20.
Bè, è un AS marchiato MAXTOR!!!
Dunque, implicita ammissione anche da casa Quantum-Maxtor qual'è il migliore....
il d740 da 40Gbp per piatto??;);)
No, il vecchio Quantum AS viene marchiato Maxtor......finchè ce ne sono e poi basta, il D740 non si trova ancora ma è prossimo alla distribuzione.
Originariamente inviato da Sursit
[B]No, il vecchio Quantum AS viene marchiato Maxtor......finchè ce ne sono e poi basta, il D740 non si trova ancora ma è prossimo alla distribuzione.
Sarà cosi buono?
spaceboy
26-10-2001, 13:31
[B]
Sarà cosi buono?
pare proprio di si..lo voglio!!
http://www.storagereview.com/welcome.pl/http://www.storagereview.com/articles/200110/200110096L080J4_1.html
Harddisk Quantum AS20 Gb 7200 g ATA 100
DVD Liteon 16x48x.....una meraviglia!
quantum AS plus 20GB silenzioso, scalda pochissimo e veloce.
io ho avuto due dtla 30Gb tutti e due dopo 5-6 mesi di vita mi hanno abbantonato
DVD pioneer 106 o liteon 16-40
Caml Light
28-10-2001, 12:08
quantum AS plus 20GB silenzioso, scalda pochissimo e veloce.
...speriamo solo che il mio bel dtla 30Gb non subisca la stessa sorte... :( sta compiendo un anno tra pochi giorni, e non vorrei che me la facesse lui la festa! :D
Originariamente inviato da vulcano
[B]quantum AS plus 20GB silenzioso, scalda pochissimo e veloce.
io ho avuto due dtla 30Gb tutti e due dopo 5-6 mesi di vita mi hanno abbantonato
DVD pioneer 106 o liteon 16-40
Cosa è successo in particolare?
Sentivi strani rumori e poi non funzionava più oppure perdevi tutti i files?
si sente tipo un rumore motallico tipo se uno mentre i dischi girano ci puntasse un cacciavite ma i dati non li perdi perchè windows lo riconosce e quindi in quel settore non ci scrive
Se fate una festa invitami. :D
Quindi alla fine mi pare che il Quantum mi possa far stare tranquillo.
[B]Se fate una festa invitami. :D
Quindi alla fine mi pare che il Quantum mi possa far stare tranquillo.
negli ultimi tempi sto montando molti samsung e per il prezzo vantaggioso (per me ed i clienti) e per l'affidabilità (niente a che vedere con i vecchi modelli) e per la rumorosità (si parla di 4 bel NON decibel a pieno lavoro) anche io lo uso e ne sono soddisfatto...certo però non è una scheggia ma se non devi fare editing video (in questo caso ti consiglio uno scsi) va + che bene
Originariamente inviato da giamo74
[B]
negli ultimi tempi sto montando molti samsung e per il prezzo vantaggioso (per me ed i clienti) e per l'affidabilità (niente a che vedere con i vecchi modelli) e per la rumorosità (si parla di 4 bel NON decibel a pieno lavoro) anche io lo uso e ne sono soddisfatto...certo però non è una scheggia ma se non devi fare editing video (in questo caso ti consiglio uno scsi) va + che bene
Samsung produce pure hard disk a 7200 giri?
[B]
Ho un Quantum AS da 60Gb e non scalda nulla! (vabbé che ho 3 ventoline sul frontale che sparano aria proprio sul disco... ma a toccarlo il disco è a malapena tiepido...)...
E quando non c' erano le ventole?
...mai avuto senza ventole (ho preso tutto assieme), ma ti posso assicurare che in ogni caso scalda meno degli IBM, o almeno meno di quello di un mio amico. Lui ha un DTLA 30gb con il mio stesso sitema di 3 ventoline, ma il suo disco rimane comunque davvero molto caldo al tatto, sicuramente molto + del quantum...
Prima addirittura lo aveva messo senza ventoline in uno slot da 3,5' sotto il floppy e sopra un altro hd... praticamente chiuso in mezzo ( :eek: ). Scaldava talmente che dopo un po' diventava leeeeeento e faceva strani rumori... adesso che è + areato invece gli va tutto OK!
Secondo me un quantum (e fose anche un IBM) può essere tranquillamente messo senza ventole a patto che goda comunque di una buona areazione (tipo metterlo in uno slot da 5,25' con l'adattatore...)
Un negoziante mi ha detto che i 7200giri sono progettati per resistere alle temperature calde che sviluppano loro stessi.
Ma se sono messi in posizioni non aregiate o in case piccoli insieme a tante altri componenti caldi (masterizzatore,cpu
overcloccate,...) le ventole ci vogliono sia sull' hard disk che sul case.
Non potendo ventilare tutto mi chiedo se
è meglio raffreddare i circuiti elettronici di sotto (buffer ...) o la calotta superiore?
spaceboy
29-10-2001, 15:32
mettici una 8x8 che raffredda sotto se puoi o davanti al max cosi tutto l'hd si trova nella corrente d'aria
Sotto la posso mettere, ma è molto più sotto dell' hard disk.
Davanti non posso.
Posso montare una ventola rivolta verso i circuiti dell' hard disk.
Che ne pensi?
vuoi un consiglio prendi questo io ce l'ho ed è spettacolare
spaceboy
29-10-2001, 18:09
[B]vuoi un consiglio prendi questo io ce l'ho ed è spettacolare
eh si
ottimoz
http://web.tiscali.it/spaceboy/case/case1.jpg
[B]vuoi un consiglio prendi questo io ce l'ho ed è spettacolare
Praticamente si mette l' hard disk li dentro?
Rimarrà bello fresco.
Ma quanto costa?
io da un negoziante qui ad arezzo l'ho pagato 50K è veramente funzionale
Chissà se qui lo trovo?
Quando cerco cose leggermente fuori dal comune posso stare fresco.
[B]
Praticamente si mette l' hard disk li dentro?
Rimarrà bello fresco.
Ma quanto costa?
beh si il kit coolermaster è bellino, ma a quel prezzo ti prendi 3 kit da inserire in uno slot da 5 1/4" con 3 ventoline che raffreddano l'hd (posizionato dietro con le staffe fornite)
Cmq ho notato che i quantum AS (almeno i 2 che ho) scaldano un po' meno del DTLA (poi dipende dalla fabbricazione.. ho visto anche un dtla che non scalda quasi nulla..), ma con la ventolina davanti e appena tiepido ;)
byez!
[B]
Samsung produce pure hard disk a 7200 giri?
si! il mio e il 20gb a 7200
Originariamente inviato da giamo74
[B]
si! il mio e il 20gb a 7200
Forse qui non lo trovo.
Vedremo.
Non ho ancora deciso.
Originariamente inviato da Spank
[B]
beh si il kit coolermaster è bellino, ma a quel prezzo ti prendi 3 kit da inserire in uno slot da 5 1/4" con 3 ventoline che raffreddano l'hd (posizionato dietro con le staffe fornite)
Cmq ho notato che i quantum AS (almeno i 2 che ho) scaldano un po' meno del DTLA (poi dipende dalla fabbricazione.. ho visto anche un dtla che non scalda quasi nulla..), ma con la ventolina davanti e appena tiepido ;)
byez!
Avendo un Big Case ne posso fare a meno delle ventole???
Un mio amico tiene un IBM 20GB 7200giri in un case miditower da un anno e mezzo, senza nessuna ventola.
Non ha avuto problemi. E' fortunato?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.