View Full Version : Quali compro?
NeoGeo999
03-06-2007, 10:55
Ciao a tutti, avrei bisogno di 2 consigli distinti.
1° Devo comprare per la mia ragazza una compatta di alta qualità adatta a tutte le condizioni di luce e con un ottima messa a fuoco anche con poca luce e possibilmente un flash degno che almeno copra un 4m,per una cifra di max 300\400€
2° devo sostituire la mia vecchia minolta digimax 5.2mpx....avrei pensato a finepix s9600,trovata a 420€.
la mia esigenza è di avere tutti i comandi delle tradizionali a portata di mano con controlli dedicati e non attraverso menù che mi fanno perdere tempo, che sia una simil reflex non è fondamentale...anzi evitare di portarmi dietro un mostro non sarebbe male..ma non conosco compatte con tutto a portata di mano.
Aiutatemi devo scegliere entrambe entro fine settimana...:)
NeoGeo999
03-06-2007, 12:05
nessuno ha qualche idea??:mc:
thesaggio
03-06-2007, 12:19
Tra te e la tua ragazza il budget max è di circa 820€.
Tu sei orientato verso una fuji 9600 (ciò significa che per te questa macchina non è un "mostro"): mi viene da pensare, allora, che tu sia disposto a girare con un ingombro praticamente identico a quello di una reflex compatta.
Quindi, se io fossi in te, prima che esca del tutto fuori produzione e diventi introvabile (pur non essendo diversissima dalla sorella maggiore 400d) mi comprerei una Canon Eos 350d, un altro pianeta rispetto a tutte le compatte e che oggi si trova a prezzi buonissimi.
Alla tua ragazza, invece, una fuji f31fd, ottima in ogni condizione di luce ed ideale da abbinare ad una reflex, visto che questa non in tutte le occasioni è pratica e comoda da portarsi dietro.
Potendovele poi scambiare tra di voi, sareste coperti, non dico a livello professionale ma quasi, in tutte le circostanze possibili ed immaginabili.
Prezzo: girando bene, riusciresti a stare sotto gli 800€ rispiamando pure qualcosa rispetto al budget max preventivato!
NeoGeo999
03-06-2007, 12:27
ottimo, ora mi documento e poi nel caso chiedo ancora;)
grazie
NeoGeo999
03-06-2007, 12:30
Cosa pensi della Samsung nv10 e nv11?
thesaggio
03-06-2007, 12:51
Riguardo alle fotocamere, lascia stare samsung (se mai fa ottimi tv-lcd).
Ma non tanto perchè faccia delle schifezze (tra l'altro, sulle fasce di prezzo medio basse, le differenze tra le diverse marche di fotocamere non è che siano così grandi) quanto perchè trovi comunque di meglio.
Se poi, come penso, la stai valutando come alternativa alla fuji f31fd, fuji è molto, ma moltoooooooo, meglio.
NeoGeo999
03-06-2007, 18:15
ok capito, ultima domanda la FinePix F40fd mi sembra essere identica al modello da te consigliato...cosa cambia? costa 2€ in meno (sul mio sito di fiducia)
deduco dal numero che abbia qualcosa in più, identica da vedere e nelle caratterisitche
thesaggio
03-06-2007, 20:33
Molto meglio la fuji f31fd.
La fuji f40fd non è l'evoluzione della f31fd, ma della f20.
La f31fd, invece, è l'evoluzione della già ottima f30.
La f31fd e la f40fd hanno lo stesso sensore, però la f31fd ha 6 mp e sensibilità 3200 iso, mentre la f40fd 8mp e 2000 iso (a parte la diffrenza di iso a vantaggio della f31fd, la f40fd, rispetto alla f31fd, ha un sensore della stessa dimensione fisica ma con 2mp in più [e questo, come quasi sempre avviene, non è un vantaggio, anzi...)]
Nella f40fd, poi, è possibile solo accedere all'applicazione massima di 2000 ISO mediante la modalità di stabilizzazione. La selezione manuale rimane, per tanto, limitata a valori situati tra 100 e 1600 ISO.
La F40fd, inoltre, non ha le opzioni di scatto manuale quali la modalità di priorità al diaframma e la velocità di cui è invece dotata la f31fd.
L'unico punto a favore della f40 è l'integrazione dello slot per schede SD Card, a differenza della f31fd che, per la registrazione delle immagini, impiega solo le schede xD-Picture Card (anche se non so fino a che punto questo sia davvero un punto a favore...)
NeoGeo999
03-06-2007, 22:22
grazzie del chiarimento, credo seguirò il tuo consiglio per la compatta anche se avrei preferito una macchina con SD o CF che ho già e non quelle piccole scomode e costose che utilizza...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.