View Full Version : Opengl 2.x e 3.0
Da quando Khronos Group ha preso le redini delle opengl, ci sono stati dei cambiamenti, e questi si andranno a concretizzare con le opengl 2.x e 3.0...
La versione 2.x sara' una ripulitura del codice e uscira verso luglio, ma la versione 3.0 (programmata per ottobre) sara' decisamente piu' importante, questo perche' introdurra' le stesse features che hanno le dx10, potendo scrivere giochi con features dx 10 anche per winxp (e linux e osx ecc.) ovviamente per fare questo necessitano di HW che supporta le dx10!
http://www.linux-gamers.net/modules/news/article.php?storyid=2205
http://www.theinquirer.net/default.aspx?article=39846
http://blogs.nvidia.com/developers/2007/05/enemy_territori_1.html
Lunga vita alle opengl!
speriamo in delle super 3.0...sarebbe un peccato avere solo le directx...
benissimo. Quasi tutti i giochi in OpenGl vanno anche su LInux e questo non può che essere un bene.
Bisognerà vedere quanti sviluppatori preferiranno adottare le OpenGL3.0, piuttosto che le DirectX10, e quanto questi motori saranno utilizzati: in passato le OGL sono state piuttosto limitate nell'uso, in pratica solo ID le ha usate, e i bei tempi della diffusione del Q2/Q3 engine sono ormai passati, e se nel prossimo futuro UE3 engine (che è Direct3D) avrà grande diffusione (come sembra già ora), dubito che la situazione cambierà.
Bisognerà vedere quanti sviluppatori preferiranno adottare le OpenGL3.0, piuttosto che le DirectX10, e quanto questi motori saranno utilizzati: in passato le OGL sono state piuttosto limitate nell'uso, in pratica solo ID le ha usate, e i bei tempi della diffusione del Q2/Q3 engine sono ormai passati, e se nel prossimo futuro UE3 engine (che è Direct3D) avrà grande diffusione (come sembra già ora), dubito che la situazione cambierà.
si hai ragione, ma con la play 3 (e il wii), potrebbero avere un rilancio (su play di sicuro non sviluppano in direct 3d!)...
Khronos Group ha preso le redini e sta dando una bella svecchiata alle opengl, che negli ultimi anni si erano un po troppo fossilizzate...
io spero non sia troppo tardi, anche perche' con un po di sana concorrenza anche alla microsoft dovranno darsi da fare per migliorare il loro prodotto, e i vantaggi per noi utenti potrebbero essere molteplici!
albortola
03-06-2007, 15:32
in quanto a prestazioni, cambia qualcosa da openGL a dx10?
Crisa...
03-06-2007, 16:33
in quanto a prestazioni, cambia qualcosa da openGL a dx10?
in genere gli stessi effetti programmati in opengl sono un bel po' piu veloci rispetto ai corrispettivi in dx... c'e' da dire che pero' la programmazione in dx e' molto ma molto piu facile
in pratica solo ID le ha usate, e i bei tempi della diffusione del Q2/Q3 engine sono ormai passati,
Beh le usavano anche Far Cry, l' unreal engine (la 3 no però), i serious sam, x-plane, e molti altri. Non c' era solo ID
in genere gli stessi effetti programmati in opengl sono un bel po' piu veloci rispetto ai corrispettivi in dx... c'e' da dire che pero' la programmazione in dx e' molto ma molto piu facile
non necessariamente. Solo il fatto che siano più difficili da programmare implica che non è assolutamente certo che lo stesso effetto sia più veloce in OpenGL. Diciamo che come prestazioni sono pressochè equivalenti, anche perchè per come vanno usate un confronto diretto con lo stesso engine sarebbe impossibile, o perlomeno non veritiero.
Beh le usavano anche Far Cry, l' unreal engine (la 3 no però), i serious sam, x-plane, e molti altri. Non c' era solo ID
Un conto è usare SOLO le OpenGL, come ID, un altro usarle come alternativa al Direct3D, come Far Cry e Serious Sam, o UE2
Un conto è usare SOLO le OpenGL, come ID, un altro usarle come alternativa al Direct3D, come Far Cry e Serious Sam, o UE2
Già, e possibilmente NON usare D3D per la parte audio :D
Crisa...
04-06-2007, 09:45
non necessariamente. Solo il fatto che siano più difficili da programmare implica che non è assolutamente certo che lo stesso effetto sia più veloce in OpenGL. Diciamo che come prestazioni sono pressochè equivalenti, anche perchè per come vanno usate un confronto diretto con lo stesso engine sarebbe impossibile, o perlomeno non veritiero.
ovvio che se uno programma alla cacchio su opengl e a regola d'arte su direct3d il discorso e' diverso...
dico che in "generale" le opengl sono piu performanti... di poco
di certo le ogl sono piu flessibili e su questo non si puo' assolutamente dibattere
Già, e possibilmente NON usare D3D per la parte audio :D
gia, meglio evitare:D
Già, e possibilmente NON usare D3D per la parte audio :D
gia, meglio evitare:D
Qualcuno ha parlato di OpenAL?
O forse di ALchemy per DirectSound in Vista? :asd:
Qualcuno ha parlato di OpenAL?
O forse di ALchemy per DirectSound in Vista? :asd:
:asd:
meglio tardi che mai:
http://www.khronos.org/news/press/releases/khronos_releases_opengl_30_specifications_to_support_latest_generations_of/
http://www.khronos.org/opengl/
finalmente le specifiche delle opengl 3.0
se verranno usate, potrebbero portare gli effetti gia compresi nelle directx 10
anche sotto win xp (e mac os, linux)...
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