View Full Version : Fuji f31d o Pentax M30
Rgazzi, dopo aver spulciato per bene il forum ero giunto alla conclusione di prende la Fuji f31d che qui tutti unanimemente consigliate.
Un amico che però ne capisce abbastanza mi ha consigliato la Pentax M30. Sulla carta le caratteristiche della Pentax M30 sono migliori. Ha anche un filtro antirumore e una modalità di scatto ottimizzata per i primi piani.
Entrambe le macchine arrivano fino a 3200 iso. So che a 3200 sono entrambe troppo rumorose e sono valori di "facciata", ma insomma, significa pur sempre che se non a 3200 o 1600, almeno ad 800 iso potrò fare ottime foto anche in condizioni di scarsa luce.
In più la Pentax è più sottile, dato non fondamentale ma pur sempre comodo e costa un po' meno (la fuji costa 250 e la pentax 200).
Che dite? sulla carta la pentax è migliore.
Rgazzi, dopo aver spulciato per bene il forum ero giunto alla conclusione di prende la Fuji f31d che qui tutti unanimemente consigliate.
Un amico che però ne capisce abbastanza mi ha consigliato la Pentax M30. Sulla carta le caratteristiche della Pentax M30 sono migliori. Ha anche un filtro antirumore e una modalità di scatto ottimizzata per i primi piani.
Entrambe le macchine arrivano fino a 3200 iso. So che a 3200 sono entrambe troppo rumorose e sono valori di "facciata", ma insomma, significa pur sempre che se non a 3200 o 1600, almeno ad 800 iso potrò fare ottime foto anche in condizioni di scarsa luce.
In più la Pentax è più sottile, dato non fondamentale ma pur sempre comodo e costa un po' meno (la fuji costa 250 e la pentax 200).
La pentax non la conosco ma ti posso dire che a livello di rumore, su quella fascia di prezzo e oltre la Fuji è un punto di riferimento. A iso 800 con la Fuji ce le fai delle ottime foto, con la pentax non ci metterei la mano sul fuoco... visto anche il sensore da 1/2.5. Poi cosa non da poco, la Fuji ha qualche piccolo settaggio manuale che la Pentax non ha, vedi apertura diaframma e priorità dei tempi.. lcd ad alta risoluzione e macro a 5cm..... sei ancora convito che la Pentax possa reggere il confronto?:cool:
Ps: per aggiorna i prezzi la Fuji la si trova a 200€ o poco più e anche la Pentax la si trova a meno... 160€....
hmm...si, tutte le cose lette in giro concordano con quello che dici tu, anche se sarei stato curioso di sentire l'opinione di qualcuno che ha avuto modo di confrontare dal vivo le due macchinette.
Della pentax purtroppo si trova poco on line.
i prezzi...su trovaprezzi gli unici a tenere la F31d a meno di 250 sono negozi abbastanza sconosciuti, ma sono giusto due o tre. Poi gli altri stanno tutti a 250.
Altra cosa: ho letto ieri che è uscita la Fuji F40d.
Come mai qui nessuno ne parla??
hmm...si, tutte le cose lette in giro concordano con quello che dici tu, anche se sarei stato curioso di sentire l'opinione di qualcuno che ha avuto modo di confrontare dal vivo le due macchinette.
Della pentax purtroppo si trova poco on line.
i prezzi...su trovaprezzi gli unici a tenere la F31d a meno di 250 sono negozi abbastanza sconosciuti, ma sono giusto due o tre. Poi gli altri stanno tutti a 250.
Altra cosa: ho letto ieri che è uscita la Fuji F40d.
Come mai qui nessuno ne parla??
su ebay trovi Pixmania che le da a 205.... o anche da Gs dove ci sono 2 ragazzi (Diego ed Andrea) affidabilissimi (2743 feedback 100% positivi) che la da danno a 200 fuori asta... io ne ho preso 2 da loro, una in asta ed una fuori asta...
Lascia stare l'F40d dato che è un evoluzione della F20....
GianmdotLadsaucasda.Easdasspoasdasdsito
03-06-2007, 11:09
su ebay trovi Pixmania che le da a 205.... o anche da Gs dove ci sono 2 ragazzi (Diego ed Andrea) affidabilissimi (2743 feedback 100% positivi) che la da danno a 200 fuori asta... io ne ho preso 2 da loro, una in asta ed una fuori asta...
Ciao, ho trovato anch'io su ebay Gs Hi-Tech....sono davvero affidabili? Danno macchine con garanzia italiana? grazie
Prendi l'F31. Già la sola dimensione del sensore (1/1.6 contro 1/2.5) dovrebbe convincerti. Se poi consideri che quello che tu chiami "filtro antirumore" è ovviamente presente anche sulla Fujifilm, funzionando in maniera nettamente migliore (confronta due foto a ISO800 e te ne convincerai anche tu).
Riguardo, l'F40... è una evoluzione dell'F20. Ha lo stesso sensore dell'F31, ma le mancano diversi controlli manuali. E' una classica "punta e clicca", insomma.
Conclusioni? Prendi l'F31, probabilmente la migliore compatta presente sul mercato.
Come si fa' a dire che sulla carta e' meglio la M30 ?
La fuji ha un sensore piu' grande, display con il doppio dei pixel e lenti piu luminose.
Il filtro antirumore lo hanno tutte le digitali, cosi' come quasi tutte hanno delle scene impostate tra cui c'e' la modalita' ritratto per i primi piani, anzi la f31fd ha in piu' il face detection che serve propio per avere una messa a fuoco ottimale nei primi piani.
Dubito fortemente che la M30 riesca a fare buone foto con poco luce gia' a 400 iso, figuriamoci a 800.
Quindi tra le due prenderei la f31d senza pensarci 2 volte, la trovi da sanmarino con garanzia e manuale in italiano a 235 euro iva inclusa.
grazie ragazzi...mi fidavo del mio amico perchè lo giudicavo una persona competente, ma lo so che qui si trova sempre la gente più in gamba e non farei mai un acquisto senza il vostro "supporto morale".:cool:
peccato perchè la F40 mi sembrava esteticamente più gradevole, mentre la f31d è un mezzo mattoncino...cmq si sa devono essere belle le fotografie e non le macchine
danyroma80
03-06-2007, 15:52
.cmq si sa devono essere belle le fotografie e non le macchine
Concordo, è lo stesso pensiero che avevo io quando acquistai la fujifilm f30 e se anche le nuove fotocamere hanno caratteristiche in più e sono anche esteticamente più belle non sento il bisogno di cambiarla visto che nel suo compito primario, fare foto, è di assoluta qualità.
Ciao, ho trovato anch'io su ebay Gs Hi-Tech....sono davvero affidabili? Danno macchine con garanzia italiana? grazie
la garanzia non è italiana ma cambia ben poco....
credimi se ti dico che sono affidabili altrimenti non avrebbero quasi tremila persone soddisfatte al 100%....
Per chi dice che la F31fd sembri un mattoncino, la avete visto di presenza? tutta un'altra cosa!!! è stupenda!
GianmdotLadsaucasda.Easdasspoasdasdsito
03-06-2007, 18:48
credimi se ti dico che sono affidabili altrimenti non avrebbero quasi tremila persone soddisfatte al 100%....
Per chi dice che la F31fd sembri un mattoncino, la avete visto di presenza? tutta un'altra cosa!!! è stupenda!
Quindi anche se non è Italia posso comunque farla valere in qualsiasi centro assistenza??
Sono molto indeciso tra la F31fd, casio Ex-Z850 e ixus 850......non riesco a scegliere
ache io ho detto basta alle recensioni online.
in settimana prendo la f40fd. forse non avrà i controlli manuali della f31fd, ma le dimensioni sono l'ideale per chi come me sta sempre con la macchina a portata di mano per fare le foto al bambino.
Portocala
04-06-2007, 09:04
grazie ragazzi...mi fidavo del mio amico perchè lo giudicavo una persona competente, ma lo so che qui si trova sempre la gente più in gamba e non farei mai un acquisto senza il vostro "supporto morale".:cool:
peccato perchè la F40 mi sembrava esteticamente più gradevole, mentre la f31d è un mezzo mattoncino...cmq si sa devono essere belle le fotografie e non le macchine
non è vero.
io ho la F30 ed è davvero piccolina. Prendi un righello, le dimensioni e metti qualcosa di simile nel palmo della mano. Rimarrai strabiliato dalla compattezza.
ache io ho detto basta alle recensioni online.
in settimana prendo la f40fd. forse non avrà i controlli manuali della f31fd, ma le dimensioni sono l'ideale per chi come me sta sempre con la macchina a portata di mano per fare le foto al bambino.
:boh: degustibus
la F3x è davvero piccolina. Non credo che 3 millimetri in più siano cosi scomodi.
Io sono rimasto sopreso quando mi è arrivata la F30. Non l'avevo mai vista prima se non sui siti e mi aspettavo un mattone lunghetto, invece è davvero compattissima.
Le impostazioni manuali rullano.
Giusto ieri ero al mare e ho beccato il sorgere della luna (tutta rossa-arancione spettacolo) Non ti dico che cosa sono riuscito a tirar fuori rispetto ai miei amici full-auto. E davvero ci vuole poco, visto che per premere i 3 pulsanti giusti, avevo letto per caso la sera prima un pezzo di manuale mentre ero in bagno :asd:
Preciso che sono principiante e per trovare l'impostazione giusta ho fatto 10 foto :rotfl: ma ne è valsa la pena.
qualche giorno dopo il tuo messaggio ho seguito questo tuo consiglio, e ho ordinato la macchina proprio da GS su ebay.
Non l'avessi mai fatto.
La macchia mi serve per una ricorrenza. Prima di ordinarla lo avevo anche specificato e mi hanno garantito che entro 3/5 gg dall'ordine l'avrei ricevuta. Invece sono passate due settimane e solo dopo molte insistenze almeno mi hanno risposto alle mail.
Insomma, serietà zero.
Mi sembrava giusto mettere sull'avviso anche gli altri.
qualche giorno dopo il tuo messaggio ho seguito questo tuo consiglio, e ho ordinato la macchina proprio da GS su ebay.
Non l'avessi mai fatto.
La macchia mi serve per una ricorrenza. Prima di ordinarla lo avevo anche specificato e mi hanno garantito che entro 3/5 gg dall'ordine l'avrei ricevuta. Invece sono passate due settimane e solo dopo molte insistenze almeno mi hanno risposto alle mail.
Insomma, serietà zero.
Mi sembrava giusto mettere sull'avviso anche gli altri.
strano! a me hanno sempre risposto prontamente e anche telefonicamente...
per la spedizione è vero sono un pò lentini dato che spediscono direttamente dal loro fornitore che dovrebbe essere pixmania, ma due settimane mi sembrano tante...
strano! a me hanno sempre risposto prontamente e anche telefonicamente...
per la spedizione è vero sono un pò lentini dato che spediscono direttamente dal loro fornitore che dovrebbe essere pixmania, ma due settimane mi sembrano tante...
io proprio per non correre il rischio di arrivare sprovvisto per la data della ricorrenza, prima di effettuare l'ordine ho anche inviato una domanda chiedendo rassicurazioni sulla spedizione. Mi hanno risposto (sempre a distanza di qualche giorno) dicendo che non ci sarebbero stati problemi.
Adesso se ne escono che la macchina non è disponibile...bella serietà!
ovviamente (ma non è neanche il caso di dirlo) la critica non rivolta a te. A volte dei buoni venditori preferiscono vendere la faccia per ricevere un ordine in più. Mah!
Oltre che per le condiuzioni di scarsa luce, ovviamente la f31 e la f40 vanno bene anche per le foto all'aperto?perchè io la userei al 50% per occasioni in luoghi chiusi e al 50% per panorami.
Le dimensioni sono f31: 93 x 57 x 28 mm - f40: 96 x 59 x 23 mm
5mm di spessore non sono tanti,ma nemmeno pochi.
dpreview fa notare:To be honest having used both the F30 and the F31fd fairly regularly over the last year or so I can honestly say I've rarely ventured into the Aperture and Shutter Priority modes outside our lab tests; the camera performs admirably as a 'point and shoot' model in full auto mode; manual control is fiddly and - beyond ISO and AE-comp changes (both easily accessed) - not really necessary.
Domanda: uno che ha una canon a95, che ha i comandi manuali, può accontentarsi della piu sottile f40 (da portare quando sa che avrà poco tempo per impostare i controlli manuali), magari usandola ad una risoluzione minore dei 10mpx per ridurre l'eventualmente rumore?
Oltre che per le condiuzioni di scarsa luce, ovviamente la f31 e la f40 vanno bene anche per le foto all'aperto?perchè io la userei al 50% per occasioni in luoghi chiusi e al 50% per panorami.
Le dimensioni sono f31: 93 x 57 x 28 mm - f40: 96 x 59 x 23 mm
5mm di spessore non sono tanti,ma nemmeno pochi.
dpreview fa notare:To be honest having used both the F30 and the F31fd fairly regularly over the last year or so I can honestly say I've rarely ventured into the Aperture and Shutter Priority modes outside our lab tests; the camera performs admirably as a 'point and shoot' model in full auto mode; manual control is fiddly and - beyond ISO and AE-comp changes (both easily accessed) - not really necessary.
Domanda: uno che ha una canon a95, che ha i comandi manuali, può accontentarsi della piu sottile f40 (da portare quando sa che avrà poco tempo per impostare i controlli manuali), magari usandola ad una risoluzione minore dei 10mpx per ridurre l'eventualmente rumore?
il fatto di ridurre la risoluzione non cambia il fatto che le foto sono più rumorose dato che la macchina scatterà le foto cmq alla max risoluzione per poi riadattarle alla risoluzione scelta...
aggiungo:quindi per fotocamere della stessa serie (stesso sensore) conviene prendere quella con numero minore di mpixel?
io proprio per non correre il rischio di arrivare sprovvisto per la data della ricorrenza, prima di effettuare l'ordine ho anche inviato una domanda chiedendo rassicurazioni sulla spedizione. Mi hanno risposto (sempre a distanza di qualche giorno) dicendo che non ci sarebbero stati problemi.
Adesso se ne escono che la macchina non è disponibile...bella serietà!
passati altri tre giorni e della macchina neanche l'ombra e neanche un messaggio di scuse
non trovo il venditore in quesitione
sicuri ke si chiami Gs Hi-Tech?
non trovo il venditore in quesitione
sicuri ke si chiami Gs Hi-Tech?
http://cgi.ebay.it/Fuji-FinePix-F31fd_W0QQitemZ330131709025QQihZ014QQcategoryZ83794QQrdZ1QQssPageNameZWD1VQQcmdZViewItem;)
http://cgi.ebay.it/Fuji-FinePix-F31fd_W0QQitemZ330131709025QQihZ014QQcategoryZ83794QQrdZ1QQssPageNameZWD1VQQcmdZViewItem;)
thx
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.