PDA

View Full Version : problema xp del portatile

alexissimo
03-06-2007, 00:14
ciao a tutti e grazie in anticipo a coloro he cercheranno di aiutarmi .
ho acquistato un computer portatile Compaq ( 1 giga di ram, 120 giga di hard disk,1.60 ghz di processore ) a Montecarlo presso un rivenditore carrefour. Su di esso è stato instalalato il S.O windows xp media center edition service pack 2 . Il mio problema sta nel fatto che naturalmente è stato installato in francese e sto cercando di configurarlo in italiano. Ho una copia originale di windows xp service pack 2 e ho cercato di formattare il portatile installando la nuova versione : il risultato è stato che dopo aver scelto nell'avvio da cd l'opzione di una nuova installazione premendo invio, mi è apparsa una schermata blu di errore che mi diceva che l'hard disk poteva non essere ben configurato e mi proponeva di eseguire lo chkdsk (non ricordo bene ma penso si scriva cosi^^) .ho dunque avviato normalmente in francese e ho inserito il cd di xp senza riavviare , scegliendo direttamente installa xp : risultato , mi appariva una schermata di errore con sfondo blu che mi avvisava di un problema ancora una volta relativo ad hard disk , e per riavviare dovevo spegnere manualmente pigiando sul pulsante adibito . Nell'avvio , poi, mi scegliere tra 2 opzioni : media center edition e installa windowz xp . se scelgo la prima si avvia normalmente , se la seconda , fa un accenno di installazione e poi segnala lo stesso errore . ho pensato che tale problema sia dovuto al fatto che quel cd è un cd di ripristino per sistemi cdc ( il mio pc da casa è un cdc ma l'ho usato anche su computer da casa non cdc senza problemi ) e forse non è un media center home (magari per i portatili non ci vuole lo stesso cd di rispristino dei computer da casa???) . ma sapreste voi essere maggiormente chiari sul problema ??
grazie

alecomputer
03-06-2007, 14:00
Assicurati di fare il boot da un cd originale windows xp , con dentro la versione completa di windows xp , non utilizzare dischi di ripristino .
Avvia sempre da boot da cd e formatta il disco fisso quando hai la possibilita .

alexissimo
06-06-2007, 13:19
ciao e grazie per la temprestiva risposta
allora la ma copia di xp è originale , di questo sono sicuro:D , ma rimane il fatto che su di esso c'è scritto : product recovery cd-rom Windows XP SP2 home edition ; avendo il mio pc media center , e sul cd c'è scritto home edition , posso cmq formattare o reinstallare windows ?? forse ho bisogno obbligatoriamente di windows professional, che è la più avanzata tra le versioni ??
grazie molte :cool: :cool:

tutmosi3
06-06-2007, 16:03
Se è un recovery disc, è possibile che contenga un XP "ottimizzato" per un certo PC, di conseguenza è possibile che ci siano dei problemi nel tentativo di installazione in un altro PC.

Ciao

alexissimo
10-06-2007, 15:10
ok grazie mille,magari tenterò di scaricare i driver del'hd che mi sembra sia un S-ATA e m sembra che xp non sia compatibile...kmq vedrò grazie