PDA

View Full Version : Difendiamo il software libero


rap
24-10-2001, 22:49
Ecco un recente esempio di come i giornali italiani riportino informazioni talvolta palesemente errate.

Diceva Alessio Bragadini a una giornalista: «si può apprezzare lo sforzo, mase i vostri colleghi sportivi usassero la stessa imprecisione nel confondere un mediano svizzero con un attaccante brasiliano verrebbero massacrati. O mandati da Biscardi». Sicuramente il livello di disinformazione su GNU/Linux non ha pari in altri campi dell'informazione.

Forse chi non è addentro alle questioni relative al software libero potrà non capire la gravità della disinformazione riportata. Invito il lettore a soffermarsi sulla valenza culturale e sociale del software in generale e del software libero in particolare, valenza storpiata e sminuita, a tutto vantaggio dei soliti ignoti, da questi interventi.


La Repubblica Affari e Finanza, 18 Giugno 2001.
Nota: questo esempio di disnformazione è particolarmente grave, in quanto il giornalista firmatario dell'articolo non era a conoscenza di come la redazione del giornale avesse titolato. La responsabilità di tutti i titoli come pure delle allusioni e degli errori più gravi non è del giornalista. Anche la scelta di associare l'intervista a Paolucci all'articolo su Linux non era a conoscenza dell'autore.
Questo rende l'episodio di disinformazione ancora più grave, in quanto lede non solo la realtà dei fatti ma anche l'autonomia professionale del giornalista (e, forse, il suo diritto d'autore sull'articolo).

Pagina 1:
Rivolta in casa Linux. Torvalds in tribunale
Paradossalmente [...] Linus Torvalds è stato trascinato in tribunale da alcuni dei suoi epigoni con l'accusa di voler bloccare lo sviluppo della tecnologia. Alle pagine 10 e 11.
Linus Torvalds non è andato in tribunale né è stato oggetto di denuncia di alcun tipo.
Pagina 10-11:
Anche Linux finisce in tribunale
La comunità dell'«open source» insorge contro il fondatore Linus Torvalds
Anche il testo ripete come Linus venga contestato aspramente, cosa che a noi del settore non risulta. Arrivando alla conclusione:
[...] sta conoscendo un destino simile a quello di Bill Gates: accusato di avere troppo potere.

Da fatti inventati, paragoni inventati. Mi chiedo se non si stia cercando di gettare discredito sulla persona e sul suo lavoro.
Più avanti, il testo arriva a denunciare che le decisioni di Linus possano danneggiare RedHat o altre grosse aziende. Viene anche fatto il "paragone" con Gracenote, azienda che ha proprietarizzato un database costruito con l'aiuto della comunità degli utenti ed è stata citata in giudizio per questo. Il paragone non regge in alcun modo, e ignora che ogni utente GNU/Linux possiede il codice sorgente dell'intero sistema operativo ed è svincolato da ogni possibile scelta futura dei programmatori (lecita o illecita che sia). Questo proprio in base ai presupposti di libertà garantiti agli utenti dal softare (appunto) libero.

Didascalia di una foto: Qui è nato il sogno "alternativo"
Il campus dell'università di Stanford, in California, dove studiava Torvalds e dove è stato concepito il sistema Linux e tutta la filosofia dell'open source.
Stanford, in California, provincia di Helsinki? Sul fatto poi che Linus abbia concepito anche la filosofia, tutta, da solo, non ho parole.
Interessante come di fianco appaia l'intervista a Paolucci, vice presidente di Microsoft Corporation, in cui viene descritto il progetto "shared source". Qualcuno sospetta che la disinformazione in questo caso sia strumentalizzata.



--------------------------------------------------------------------------------

Copyright (C) 2001 Alessandro Rubini <rubini@linux.it>.

La copia letterale e la distribuzione di questa pagina nella sua integrità sono permesse con qualsiasi mezzo, a condizione che questa nota sia riprodotta.

rap
24-10-2001, 22:49
Questa è solo una parte del materiale interessantissimo sull'argomento, che si puo' trovare a http://www.linux.it/GNU/nemici/index.shtml

FastFreddy
24-10-2001, 23:28
Originariamente inviato da rap
[B]Qualcuno sospetta che la disinformazione in questo caso sia strumentalizzata.

Ma noooooo! Ma come potete solo sospettare una cosa del genere da parte di Microsoft!


































:D :D :D :D :D :D :D :D

Peia
25-10-2001, 12:41
Beh, Linux non è proprio questa gran bellezza. Preferisco WXP.
A proposito, uscirà Linux Xp ?

ilsensine
25-10-2001, 12:56
Ovviamente presumo che le azioni legali intentate dal mondo gnu per violazioni della gpl siano passate inosservate presso i nostri affidabili canali di informazione

Vabbè si sa, in Italia c'è uno strano monocolore... guardate anche l'interessante articolo sulla legge sul diritto d'autore scritto dall'avv. Andrea Monti su Linux & Co.

taddeus
25-10-2001, 18:24
Originariamente inviato da Peia
[B]Beh, Linux non è proprio questa gran bellezza. Preferisco WXP.
A proposito, uscirà Linux Xp ?
Cerca nelle riviste in edicola.

taddeus
25-10-2001, 18:25
Originariamente inviato da FastFreddy
[B]

Ma noooooo! Ma come potete solo sospettare una cosa del genere da parte di Microsoft!

....
Non potrebbe mai essere :D:D:D

rap
25-10-2001, 21:22
Originariamente inviato da Peia
[B]Beh, Linux non è proprio questa gran bellezza. Preferisco WXP.



quello che conta è proprio la bellezza, complimenti... :rolleyes:

rap
25-10-2001, 21:37
Questo post non era nato per confrontare i S.O. ma per discutere sulle leggende e sulle idiozie che ancora troppo spesso circondano Linux (messe in giro ad arte dai soliti noti..) e per parlare e chiarire il concetto del software libero.
Invito a leggere la documentazione proposta piu' sopra, ed a esprimere opinioni, evitando i "meglio questo, meglio l'altro.."