PDA

View Full Version : CMOS Settings wrong

anonimizzato
02-06-2007, 18:51
Ciao a tutti,

da diversi giorni ogni volta che accendo il PC (Win XP Home) il Bios emette un singolo BIP e mi segnala a video "CMOS Settings Wrong" con la facoltà di scegliere se entrare nel setup del BIOS oppure caricare le impostazioni di Default.

Io carico le impostazioni di Default ma ogni volta viene persa la data e l'orario di sistema.

Sapreste dirmi da cosa può dipendere?

Non ho fatto cose particolari al PC tranne cambiare la Scheda Video che si era bruciata con una X1600Pro che però non ha mai manifestato problemi quindi penso che non sia essa la causa.

Inoltre non ho mai cambiato altre impostazioni del BIOS o effettuato Overclocking di sorta.

Sapreste aiutarmi?

Tnx.

alecomputer
02-06-2007, 21:45
Controlla con un tester la carica della batteria del pc , deve essere a 3V quando è carica , se invece è scarica sostituiscila con una nuova .
quindi entra nel bios , e personalizza le impostazioni nel bios , quindi salva le impostazioni , esci dal bios e riavvia .

anonimizzato
03-06-2007, 10:57
Controlla con un tester la carica della batteria del pc , deve essere a 3V quando è carica , se invece è scarica sostituiscila con una nuova .
quindi entra nel bios , e personalizza le impostazioni nel bios , quindi salva le impostazioni , esci dal bios e riavvia .

Quindi dici che possa essere la batteria?

Scusa l'ignoranza ma dove posso trovarlo un tester apposito?

Grazie ancora.

alecomputer
03-06-2007, 15:15
i tester li vendono nei negozi di elettronica , di materiale elettrico , nelle ferramente piu fornite .
su alcune schede madri la tensione della batteria e indicata anche nel bios .

3l3v3n
03-06-2007, 15:20
Perlomeno se vuoi farti un idea al volo se è scarica usa i metodi antichi se non hai un tester...dagli una leccatina e vedi se pizzica :D :D :D

anonimizzato
04-06-2007, 13:18
Perlomeno se vuoi farti un idea al volo se è scarica usa i metodi antichi se non hai un tester...dagli una leccatina e vedi se pizzica :D :D :D

Ok, grazie.

Ma la pila della MOBO è di qualche tipo particolare? Dove posso trovarne una identica?

3l3v3n
04-06-2007, 13:32
Negozi di batterie, orologeria e simili. In genere batterie da 3 volt (esempio anche sui telecomnadi delle macchine, io sulla cliTo ne ho una uguale).
Portati quella dietro se hai dei dubbi. Ciao !

Ilbaama
24-01-2009, 19:02
Salve :),
rimando su questa discussione perché un mio amico ha un problema simile,
quando accendo il pc restituisce l'errore
CMOS Settings Wrong
e mi dice di premere F1 per entrare nel BIOS e F2 per ricaricare le impostazioni principali e continuare
ma il problema è che non succede nulla né se premo F1 e né se premo F2.
Ho cambiato la batteria del BIOS e ho provato a resettare con il jumper dedicato.
Ho letto su internet che molti hanno avuto problemi con questa scheda madre, ma molti hanno continuato ad usarlo (è una scheda un po' vecchia).
Avete idee su come entrare nel BIOS?

Scheda madre: ECS P4VXASD2 (BIOS AMI)
processore: un intel 1,7 Ghz
RAM: mi sembra 256MB forse Dimm2
scheda video: GeForce MX440 64MB

Grazie.

3l3v3n
25-01-2009, 10:21
Salve :),
rimando su questa discussione perché un mio amico ha un problema simile,
quando accendo il pc restituisce l'errore
CMOS Settings Wrong
e mi dice di premere F1 per entrare nel BIOS e F2 per ricaricare le impostazioni principali e continuare
ma il problema è che non succede nulla né se premo F1 e né se premo F2.
Ho cambiato la batteria del BIOS e ho provato a resettare con il jumper dedicato.
Ho letto su internet che molti hanno avuto problemi con questa scheda madre, ma molti hanno continuato ad usarlo (è una scheda un po' vecchia).
Avete idee su come entrare nel BIOS?

Scheda madre: ECS P4VXASD2 (BIOS AMI)
processore: un intel 1,7 Ghz
RAM: mi sembra 256MB forse Dimm2
scheda video: GeForce MX440 64MB

Grazie.

Tasto canc. Poi a seconda dei produttori (non in questo caso) il tasto o la combinazione di tasti è differente (f2,esc,etc). Ciao !

Ilbaama
25-01-2009, 11:48
Grazie 3l3v3n per aver risposto,
avevo già provato ma (per ora) ho risolto, era un problema più stupido, la tastiera (vecchia) non andava :D ho collegato la mia e funziona.
Avevo scartato questa ipotesi perché se premevo F12 per fare il boot da rete funzionava, nel senso che cambiava qualcosa come avrebbe dovuto fare, e poi perché questo mio amico aveva detto che prima premeva F2 e funzionava.... :boh: forse si sarà rotto qualcosa nella tastiera.
Mi ero preoccupato perché avevo letto che molti avevano avuto problemi simili con la stessa scheda.
Ciao :)

Vajont
23-03-2009, 11:22
Salve anche a me è capitato 1 cosa del genere. Ho premuto F2 resettando i valori di default ma mi esce una schermata che dice:

Invalid System Disk

Replace the disk and then press any key

Che devo fare? Resettare il Bios. Reistallare il SO, cambiare la batteria.

Vi ringrazio anticipatamente.

Ilbaama
23-03-2009, 14:47
Cerca di salvare i dati che hai e reinstalla il Sistema Operativo.
Per salvare i dati puoi montare il disco come slave in un altro pc.