PDA

View Full Version : convertitore usb seriale: problema

Dionea253
02-06-2007, 17:44
salve a tutti,
ho un problema abbastanza serio che non riesco a risolvere. :mc:
ho deciso di portare agli esami di stato un progetto basato su un sensore di temperatura collegato ad un microcontrollore che provvede a convertire il segnale analogico in segnale digitale e, successivamente, ad inviarlo tramite seriale x visualizzare il tutto in un'interfaccia Visual Basic 6.0.

il problema è il seguente: dal momento che dovrei presentarlo davanti ad una commissione, ho bisogno di portare il mio notebook, il quale però non ha la porta seriale (ho programmato il progetto con il pc di casa, normale...).
non sapendo come risolvere la questione, ho cercato un pò su internet e ho trovato un cavo convertitore da usb a seriale (da una parte ha la "presa" seriale, dall'altra ha la "presa" usb). quello che non so, e che vorrei sapere, è questo:
se uso questo convertitore, i comandi espressi in visual basic x gestire la seriale, cambiano o devo utilizzare addirittura un altro programma??:confused:

attendo con ansia una risposta... aiutatemi, per favore!!!:(

Matro
11-06-2007, 18:59
Siamo in due a fare praticamente lo stesso progetto, anche se uso PHP e non VB. Teoricamente non dovrebbero esserci problemi visto che windows la vede come una porta com, non resta che provare.
Mi sto mangiando le mani per non averlo ordinato qualche settimana fa su ebay a pochi €, perché ordinandolo ora arriva troppo tardi.
E qui in italia sparano prezzi che vanno dai 20 ai 40€ :cry: