View Full Version : Secondo voi regge?
Stavo pensando di farmi un aspiratore abbinando al motore della lavatrice da 15500 RPM questo rotore prelevato dal motore di un aspirapolvere:
http://img127.imageshack.us/img127/6798/imgp1273lz9.th.jpg (http://img127.imageshack.us/my.php?image=imgp1273lz9.jpg)
Ora, il motore dell'aspirapolvere dovrebbe fare un bel po' di giri (minimo 10 kRPM direi, ma secondo voi quel cosino lì esplode a 15 mila RPM? la cosa strana è che come si può notare parte del bordo è tagliato, forse per bilanciare la massa...
Credo che potresti avere serie vibrazioni con quel rotore, sembra sbilanciato. Non sapevo che il motore di lavatrice facesse tutti quei giri, sei sicuro?
Credo che potresti avere serie vibrazioni con quel rotore, sembra sbilanciato. Non sapevo che il motore di lavatrice facesse tutti quei giri, sei sicuro?
i modelli vecchi si. quelli nuovi sono sincroni e hanno un rapporto minore albero-cestello ma maggiore potenza, mentre quello che ho io è un motore universale da 380W 15 kRPM, ma la cinghia riduce di molto i giri e aumenta la coppia...
Quel motore proprio per quel motivo non so come utilizzarlo, un demoltiplicatore è troppo complesso, anche una semplice cinghia mi creerebbe problemi...
cmq non capisco neanch'io, sembra sbilanciato il rotore ma attaccato al suo motore mi pare che vada liscio... non è che quelle sbeccature sono fatte apposta per bilanciarlo? è molto vecchio
PS: certo che quel coso attaccato a quel motore deve fare un flusso d'aria pauroso... quel motore già senza carico (solo l'albero motore che ruota) fa aria da solo... :asd: :asd: sono tantini 15 kRPM...
edit:c'è anche il problema dell'avvitamento... dovrei fare un foro da 8 mm nell'albero motore e filettarlo, poi con una vite blocco il rotore dentro l'albero... il punto è: si può svitare la vite mentre il motore gira? Per evitare problemi il motore dovrebbe girare in senso orario o antiorario?
Guardando bene hai ragione, gli intagli sembrano fatti per bilanciarlo. Visto cosi in foto quella girante bisogna farla ruotare in senso antiorario quindi una vite coassiale sull' abero non avrebbe modo di svitarsi semmai rafforza la coppia di serraggio.
GRANDE_ERODE
02-06-2007, 18:42
15.000 gigi sono troppi, troppe vibrazioni, e se si stacca qualcosa
rischi di farti male. in ogni caso, sapendo il diametro e quindi i perimetro,
calcola la velocità periferica ... :)
GRANDE_ERODE
02-06-2007, 18:45
Sicuramente è un motore a spazzole, (non è della lavatrice) :asd:
a 50Hz un asincrono a gabbia non và più di 3000 gg :D
Sicuramente è un motore a spazzole, (non è della lavatrice) :asd:
a 50Hz un asincrono a gabbia non và più di 3000 gg :D
nono è della lavatrice, è un motore universale, a spazzole quindi ma al posto dei magneti ha due avvolgimenti... può funzionare sia in DC che in AC e raggiunge velocità molto alte.
i nuovi motori da lavatrice sono come dici tu asincroni a gabbia, con una maggiore potenza
15.000 gigi sono troppi, troppe vibrazioni, e se si stacca qualcosa
rischi di farti male. in ogni caso, sapendo il diametro e quindi i perimetro,
calcola la velocità periferica ... :)
come la calcolo? :stordita: posso anche calcolare l'energia potenziale sapendo la massa del rotore e la sua velocità periferica, giusto? può essere utile...
cmq sicuramente chiuderò il rotore dentro un opportuna scatola di latta o alluminio o cmq metallo... al limite se esplode non dovrebbe essere un esplosione così violenta da scagliare scheggie in grado di perforare una lamiera... penso... spero... :asd:
occhio a non farti male.
15000 rpm sono tantissimi per un affare artigianale.
il bilanciamento deve essere minuziosissimo altrimenti si generano sull'albero delle forze pazzesche, sopratutto se il diametro esterno del disco non è piccolo e la massa alla periferia è consistente.
per farti un esempio, un rotore da centrifuga da banco (che però è un prodotto industriale, robusto, e costa 2000 €) che va a 13500 RPM per circa 8 cm di diametro origina un'accelerazione centrifuga, alla periferia del rotore, di 17000 g!!!! :eek:
quindi 1 g di differenza diventano 17 kg... 10 g diventano 170 kg...
se il disco è di acciaio, 10 g sono un piccolo volume... rischi di non accorgertene.
e se il disco è più largo le forze in gioco aumentano...
io metterei un riduttore, per sicurezza.
quando parte un rotore dall'albero è meglio non essere nei paraggi.
una volta capitò nel mio vecchio posto di lavoro e il rotore spezzò la tazza di ceramica della centrifuga, spessa alcuni centrimetri.
L'energia di un affare che ruota a quella velocità è notevole.
come la calcolo? :stordita: posso anche calcolare l'energia potenziale sapendo la massa del rotore e la sua velocità periferica, giusto? può essere utile...
cmq sicuramente chiuderò il rotore dentro un opportuna scatola di latta o alluminio o cmq metallo... al limite se esplode non dovrebbe essere un esplosione così violenta da scagliare scheggie in grado di perforare una lamiera... penso... spero... :asd:
http://it.wikipedia.org/wiki/Forza_centrifuga
se non metti la scatola isolante, può anche darsi che il rotore non arrivi a quella veocità.
l'attrito con l'aria è troppo grande.
E anche dentro un contenitore, l'aria si scalderebbe tantissimo per l'attrito.
nelle centrifughe più veloci (diciamo sopra i 20mila RPM) viene fatto il vuoto nella tazza del rotore, per diminuire la dissipazione di calore.
Ci sono alcune centrifughe che arrivano a 100.000 g!!!
http://ecat.beckman.com/eCatalogWebApp/appmanager/eCatalog/application?_nfpb=true&itemDetailPortletILabel_actionOverride=%2Fportlets%2FitemDetail%2FproductDetail&_windowLabel=itemDetailPortletILabel&itemDetailPortletILabelpart_num=392050&_pageLabel=eCatalogHomePage
(faccio notare che pesa mezza tonnellata, tanto per capire quanto è zavorrata per non vibrare ed essere sicura)
sisi le ultracentrifughe arrivano a 80 mila giri.. roba dell'altro mondo, se si spacca non oso immaginare cosa possa succedere :asd:
comunque, probabilmente costruirò un regolatore di velocità dato che è un motore universale... anche perchè fa un rumore assurdo alla massima velocità.
In ogni caso il motore è progettato per girare in senso orario, viceversa il rotore deve andare in seneso antiorario... :doh:
posso invertire il senso di rotazione del motore, funziona lo stesso anche se le spazzole sono sottoposte a stress maggiore...
15000 rpm mi sembrano folli per un motore di quel tipo:confused:
15000 rpm mi sembrano folli per un motore di quel tipo:confused:
c'è scritto sull'etichetta :O
NeroCupo
03-06-2007, 14:41
...
In ogni caso il motore è progettato per girare in senso orario, viceversa il rotore deve andare in seneso antiorario... :doh:
posso invertire il senso di rotazione del motore, funziona lo stesso anche se le spazzole sono sottoposte a stress maggiore...Hai provato a montarla a rovescio? ;)
Nero
Hai provato a montarla a rovescio? ;)
Nero
non posso, il flusso d'aria deve entrare dal centro... se lo monto al rovescio mi aspira l'aria dall'albero motore, non ha molto senso :asd:
però con un po' di modifiche si potrebbe anche fare, ma risulta più complesso
p.NiGhTmArE
03-06-2007, 16:46
15k rpm? :asd:
pazzo :asd:
sisi le ultracentrifughe arrivano a 80 mila giri.. roba dell'altro mondo, se si spacca non oso immaginare cosa possa succedere :asd:
comunque, probabilmente costruirò un regolatore di velocità dato che è un motore universale... anche perchè fa un rumore assurdo alla massima velocità.
posso invertire il senso di rotazione del motore, funziona lo stesso anche se le spazzole sono sottoposte a stress maggiore...
Beh dai 80K giri non son poi moltissimi.
Qui vanno un po piu veloci (http://www.baronerosso.net/mod-subjects-viewpage-pageid-161.html)
Se la monti al contrario l'aria aspirata ti raffredda il motore.
GRANDE_ERODE
03-06-2007, 17:24
Il flusso massimo si ottiene solo per un verso di rotazione, (tranne nel caso di palette dritte
radiali) se la monti sottosopra bisogna invertire il senso di rorazione, ma in un motore a spazzole
AC mi sembra che bisogna invertire i collegamenti delle spazzole...
Il flusso massimo si ottiene solo per un verso di rotazione, (tranne nel caso di palette dritte
radiali) se la monti sottosopra bisogna invertire il senso di rorazione, ma in un motore a spazzole
AC mi sembra che bisogna invertire i collegamenti delle spazzole...
tranqui, per invertire ilsenso di rotazione basta invertire il collegamento delle spazzole.. l'ho gi fatto è semplice.
Beh appena posso faccio un buc nell'albero e lo filetto con un maschio da 8. poi vediamo... proverò ad attaccarci quel coso ma accenderò il motore da lontano :asd:
tranqui, per invertire ilsenso di rotazione basta invertire il collegamento delle spazzole.. l'ho gi fatto è semplice.
Beh appena posso faccio un buc nell'albero e lo filetto con un maschio da 8. poi vediamo... proverò ad attaccarci quel coso ma accenderò il motore da lontano :asd:
Visto che consuma 350W io gli attaccherei un variatore di velocità per trapano a triac... :O Ne ho uno che regge 1000W :O Fallo partire lentamente e aumenta la potenza finchè le vibrazioni non sono eccessive...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.