View Full Version : vc# - stringhe in array d carratteri
Dr Nick Riviera
02-06-2007, 16:29
Ho installato da poco il vc# 2005 free.. non ho basi solidissime di programmazione, però nonostante abbia guardato un po' di tutorial e abbia delle minime minime basi di c++, non riesco a muovermi.. Ad esempio non capisco come fare per convertire, al click di un bottone, una stringa di caratteri che l'utente inserisce in una textbox in un array di caratteri, e quindi prenderli uno alla volta per poterli trattare singolarmente..
Ci sono un sacco di funzioni e anche se il linguaggio risulta semplice per chi è del campo.. per un profano come me sembra un linguaggio come tutti gli altri..
A livello teorico so cosa sono le variabili quando vanno messe, i cicli, ecc.. ma poi quando si passa al linguaggio macchina mi perdo completamente..
Nonostante mi ci metta di impegno non arrivo a niente..
:(
Dr Nick Riviera
04-06-2007, 01:06
up.. :(
Puoi usare il metodo ToCharArray() della classe string.
public void MyToCharArray( string text )
{
char[] textCharArray = text.ToCharArray();
for ( int i = 0; i < textCharArray.Length; i++ )
{
System.Console.WriteLine( "text[" + i + "] = " + textCharArray[i] );
}
}
Ciao.
non capisco bene quale linguaggio tu stia utilizzando (parli di c# e di "basi di c++"...sono cose un po' diverse) e soprattutto cosa tu voglia fare con i singoli caratteri della stringa.
se stai usando c# e vuoi leggere i caratteri e non modificare la stringa, non serve che tu faccia conversioni.
le stringhe sono già array di char quindi puoi accedere ai singoli caratteri per indice. ti faccio un esempio:
string s = "STRINGA DI PROVA";
s[0] sarà il carattere 'S', s[1] la 'T' e via dicendo
se vuoi fare un ciclo su tutti i caratteri puoi fare
foreach(char c in s)
{
...fai quello che vuoi
}
Dr Nick Riviera
04-06-2007, 18:07
Ringrazio intanto entrambi per i consigli, proverò e vi farò sapere.
Per rispondere a veneno: effettivamente ho fatto confusione in quanto nonostante le mie minimissime basi di c++ noto che c'è ben poco a che fare con il c#.. cmq quello che volevo fare era prendere ciascun carattere di una stringa inserita da tastiera (in una textbox), trasformarla con dei calcoli e restiuirla in un'altra textbox..
quindi ti basta semplicemente leggere i caratteri nel modo
nome_stringa[indice]
per quanto riguarda la confusione...nessun problema...chiedevo solo perchè non avevo capito bene a che linguaggio ti riferissi.
Dr Nick Riviera
13-06-2007, 15:50
Non riesco a trattare le stringhe come sequenze di caratteri... parlando per applicazioni win con interfaccia grafica e non console...
non c'è differenza nel trattare stringhe in applicazioni desktop o console, il codice è lo stesso.
a meno che tu non ti riferisca ad una gestione dell'input
da quello che leggo tu vuoi leggere il testo in una texbox, e poi trattare i singoli caratteri
basta fare così:
string mystring; // crea una variabile di tipo stringa
mystring = mytextbox.Text; // copia nella varibile il testo della textbox
...e poi elabori seguendo le indicazioni che trovi negli altri post
altrimenti spiega meglio cosa vorresti fare, magari capisco e ti do una mano
Dr Nick Riviera
14-06-2007, 02:14
La stringa viene immessa da tastiera in un textbox, e io dovrei suddividerla in ciascuno suo carattere (ecco perchè pensavo agli array), fare operazioni su ciascun carattere (non necessariamente le stesse) e mandare in output il risultato dell'elaborazione in un'altra textbox..
Sono fermo a fare prove su prove.. anche un po' alla cieca.. e non ci levo le gambe..
allora questo è il codice che devi scrivere (ovviamente puoi scriverlo in mille altri modi, ma questo dovrebbe andarti bene):
string myinput = string.Empty; //crea la variabile e la inizializza a stringa vuota
string myoutput = string.Empty; //crea la variabile e la inizializza a stringa vuota
myinput = mytextbox1.Text; //copia il testo della prima textbox nella tua variabile
foreach(char mychar in myinput ) //cicla su tutti i caratteri della stringa
{
myoutput = myoutput + myfunction(mychar); //copia nella stringa di output ogni carattere cambiato in base alla funzione "myfunction" che è quella che li modifica
}
mytexbox2.Text = myoutput; //copia la stringa di output nella seconda textbox
ho tentato di rendere il codice più semplice possibile, creando più variabili di quante ne servissero (avresti potuto lavorare direttamente sul testo della textbox senza ricopiarlo), così in questo modo puoi capire meglio (spero...)
la funzione che ho chiamato "myfunction" in realtà è l'elaborazione che tu vorresti fare sui singoli caratteri. ho supposto che tu faccia tale funzione che riceve il carattere in input e lo restituisce variato come output
qualcosa del genere
void char myfunction(char mychar)
{
char mycharoutput;
..... //elaborazione
return mycharoutput;
}
Dr Nick Riviera
14-06-2007, 15:18
Grazie, funziona.. anche se ho dei problemi con la modifica dei caratteri in quanto se aggiungo numeri non me lo permette di fare per via che non si possono aggiungere int a char.. oppure me li riconosce tutti come stringa quindi se aggiungo "1" a tutti i caratteri mi ritrovo nell'output ciascun carattere con a fianco l'1.. :doh:
Quindi penso che la soluzione potrebbe essere quella di convertire in hex i char e aggiungere un 1.. faccio qualche prova per vedere se riesco..
bene! soltanto una cosa:
nel codice che ti ho suggerito in realtà c'è una sorta di inesattezza.
ti spiego.
nell'istruzione "myoutput = myoutput + myfunction(mychar);"
sommiamo (nel caso di stringhe facciamo una concatenazione) una stringa ad un char.
questo è permesso da .NET perchè effettua un casting del char come se fosse una stringa da un carattere solo. in linguaggi come il c ti darebbe un errore di tipi.
per essere tutto corretto dovresti convertire il char in string con un toStirng() oppure lavorare su stringhe di un carattere solo.
spero di non averti confuso le idee, mi sembrava solo giusto fare questo appunto.
per spiegarmi meglio: è come se facessi una somma tra un int ed un long, .NET ti permette di farlo, ma in realtà stai facendo operazioni tra tipi diversi senza alcun controllo. puoi farlo, ma devi sapere bene cosa stai scrivendo
Dr Nick Riviera
14-06-2007, 16:02
Mi sto legando... :doh:
Dentro il ciclo foreach che hai scritto ho messo:
string mystring = Convert.ToString(mychar);
In modo da convertire i char ciclati in string e metterli in mystring.. ma a quel punto non sono più separati.. :confused: ..nel senso, per richiamare il primo avrei bisogno di un altro ciclo.. che mi converte il primo valore in hex (e poi ad esempio aggiungo 1), poi il secondo in hex (e aggiungo 1), ecc.. e poi riconvertiti in string.. o sbaglio?!
prima aggiungi "1" o quello che vuoi...e poi converti in stringa
per farla pulita puoi fare così all'interno del ciclo:
char c = funzioneCheConverte(mychar);
mystring = mystring + Convert.ToString(c); //oppure semplicemente c.ToString()
ma puoi anche scrivere una cosa del genere:
mystring = mystring + Convert.ToString(funzioneCheConverte(mychar));
oppure
mystring = mystring + funzioneCheConverte(mychar).ToString();
in questo modo esegue la funzione e converte il valore di ritorno in stringa
in generale mi permetto di darti un consiglio:
se hai un'idea su come fare qualcosa, prova a farlo
col tempo acquisirai esperienza, padronanza della programmazione e del linguaggio che usi e riuscirai ad ottimizzare, rendere tutto "più pulito" e scritto in modo migliore
non aver paura di sperimentare
Dr Nick Riviera
15-06-2007, 17:44
No, niente.. non ci levo le gambe... :muro:
Ho provato a usare il substring per prendere ogni carattere, ma non risolvo niente.. mi impallo sulle conversioni, da string a ascii e viceversa.. se sommo 1 questo me lo mette infondo a tutto.. c'ho perso ore e ore in questi giorni e non arrivo a niente... :cry:
Dr Nick Riviera
15-06-2007, 21:22
...e con più stupore mio che vostro... ce l'ho fatta! :sofico:
Scazzicchiando un po' ho provato prima a convertire in intero i char che uscivano dall foreach.. aggiungerci 1 e poi col casting riconvertirli in char..
Grazie veneno dei suggerimenti che mi hai dato..
Adesso provo a complicarmi la vita con qualcos'altro.. così non vi lascio soli... :ciapet:
come ti dicevo...provaci e in un modo o nell'altro ci riuscirai...
c'è gente che ne ha fatto un metodo di lavoro... :sofico:
col tempo imparerai...almeno spero...
Dr Nick Riviera
16-06-2007, 14:06
Eh.. lo spero anc'io... :ciapet:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.