View Full Version : acer Travelmate 250 problema temperatura-ventola
Salve a tutti,
possiedo, ormai da 4 anni, un acer Travelmate 250.
Il problema è che la ventola è quesi sempre al massimo e, a parte il rumore, sembra non poter smaltire il troppo calore generato ed ogni tanto il portatile si spegne da solo.
Qualcuno mi ha consigliato di aprirlo e togliere brutalmente la polvere che in 4 anni si sarà accumulata sulla ventola.
Altri mi han detto, dopo aver provato, di mettere un'aspirapolvere nelle prese d'aria ed aspirare per un po di tempo in modo che la polvere venga fuori.
Avete dei suggerimenti da darmi?
Grazie in anticipo per le riposte,
seba
caurusapulus
02-06-2007, 16:00
si, direi che il fatto che non raffreddi bene è dovuto alla polvere che si è accumulata nel dissipatore del processore. Pertanto come ti hanno già suggerito, smonta lo sportellino del processore, svita la ventolina e smonta il dissipatore: una volta che l'hai fatto, basta soffiarci energicamente dentro (ricordati di farlo dentro la pattumiera, altrimenti la polvere ti va tutta a terra! lo puoi fare anche con un compressore d'aria) e vedrai quanta polvere viene fuori. Rimonta poi tutto e via!
Ps. visto che ti trovi col dissipatore smontato, togli la pasta del dissy che oramai è vecchia e mettine della nuova.
Ciao,
grazie per la risposta.
La mia domanda è: per svitare lo sportellino del processore, devo togliere TUTTO il "coperchio inferiore del portatile"?
perchè il mio laptop, nella zona inferiore, ha due sportellini: uno per la RAM ed un altro sportellino piccolo che mi sembra stia dal lato opporto alla ventola.
grazie per la risposta,
seba
ThinkPad
03-06-2007, 16:30
facendo una pulizia tramite aspirapolvere si riesce a pulire ben poco, l'ideale sarebbe poter smontare e pulire per bene il dissipatore, la ventola e cosa ancora piu importante sostituire la pasta termica tra dissipatore e CPU.
In questi anni la pasta si sara sicuramente seccata e conviene quindi sostituirla con quella a base di ossido d'argento.
Ciao a tutti i membri del forum!
Sono uno sfortunato proprietario di uno storico Acer 550 datato 2002!!!!!
La mia storia e' simile a quella di molti altri che scrivono sul forum, da sempre ho avuto problemi con la ventola che e' estremamente rumorosa e con un calo esponenziale delle prestazioni del pc.
Il portatile monta un p3 da desktop, e' stato uno dei primi desktop replacement laptops.
L'altro giorno, disperato per l'esasperante lentezza del pc, ho deciso di aprirlo e di provare a pulirlo. Voi direte, mizzega 5anni senza pulirlo sono tanti... ma si sa... meglio tardi che mai (cmq era già stato ripetutamente in assistenza).
Dopo la pulizia il pc funziona decisamente meglio, ancora poco e ci trovavo pure i topi dentro :eek:, ma la ventola è ancora estremamente rumorosa.
Volevo chiedere se avete idea di come possa risolvere il problema. Compro una ventola nuova? Smonto il pannello che copre il dissapatore di calore della cpu e rialzo il pc? Vado a Lourdes? Butto il pc giù dalla finestra perchè ha gia fatto la sua onorata carriera :) ?
Grazie a tutti voi che vorrete rispondermi
ThinkPad
03-06-2007, 21:48
il problema di cui parli è relativo alla vibrazione che senti quando la ventola gira?
se cosi fosse l'unica soluzione è quella di sostituirla.
E' il rumore della ventola quando gira, ma non mi sembra vibri.
La ventola si attiva e si disattiva e quando entra in funzione e' estremamente fastidiosa.
Cmq questa sera ho provato ad aprirlo di nuovo ma devo avere fatto qualche stupidata :eek: :eek: !
Non mi si accende piu' il pc infatti..... :D
Led della scheda PCMCIA rimane acceso e poi il pc non continua con il normale avvio del sistema operativo.... Per essere sincero era un problema che mi aveva gia' dato qualche mese fa e che poi improvvisamente si era risolto da solo. Forse e' qualcosa che non e' piu' collegato bene.
Magari domani riprovo ad operare... :D
ThinkPad
05-06-2007, 20:40
una soluzione che io ho adottato per il pc fisso è quella di smontare la ventolina dalla sua sede e di lubrificare l'alberino di rotazione...nel 95% dei casi funziona.
zioluigiobretti
23-08-2009, 00:57
sera a tutti...
posseggo un acer travelmate 2500 che è un'evoluzione del 250...
pulita la ventola con la sostituzione del pasta del dissipatore...
ma purttroppo..la ventola gira ancora come una pazza...
e dà anche un'altro problema, a volte non parte...
devo staare tutto (batteria ed alimentatore) tenere il pulsante di accensione per circa dieci secondi premuto poi riattaccare l'alimentazione e ripremere il tasto di accensione ed il pc parte... (oltre tutto quando il pc và in "blocco" non ricarica la batteria, ma bensì la manda in corto atterrando completamente la carica......).....
in bocca al lupo......
spero qualcuno mi possa supportare in quest'odissea.... :-D
pippo1968
06-12-2009, 09:04
ciao ho un problema con acer travelmate 250 schermo nero sai cosa posso fare grazie
tulipanonerx
07-03-2010, 17:18
ciao anchio ho problema con acer travelmate 250 schermo nero sai cosa posso fare grazie
tulipanonerx
07-03-2010, 17:19
Qualcuno mi può dare un aiuto in merito? grazia
pellegrino46
28-03-2010, 16:38
ciao anchio ho problema con acer travelmate 250 schermo nero sai cosa posso fare grazie
Proprio nei giorni scorsi ho risolto questo problema sul mio. Devi controllare magari sotto una buona luce, che sullo schermo anche se nero si intraveda qualcosa,se è visibile il il desktop o altra schermata, allora molto probabilmente sono le lampade di retroilluminazione dell'LCD spente o bruciate.E' molto difficile che si brucino ed è molto facile al 99 % che sia l'inverter di alimentazione. L'inverter si trova sotto allo schermo LCD dove sono i led che ti indicano l'accensione, lo standby del computer, il lavoro dell'hard disk ecc,,, questi led sono montati sull'inverter stesso che consiste in un circuito stampato di 10 cm per 1,5cm circa. Per arrivarci devi smontare la mascherina anteriore dell'LCD, tramite le 4 viti e poi con il codice che trovi scritto sull'inverter devi rischiare con l'acquisto. A me è andata bene l'ho acquistato su ebay a 25 euro e sostituitolo ha funzionato tutto alla meraviglia. Altro non so dirti .Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.