PDA

View Full Version : ATI & Utilità configurazione automatizzata clock: 85 °C ?!

PaVi90
02-06-2007, 13:42
Ciao a tutti,
non sono riuscito a trovare un thread pertinente all'argomento che vorrei trattare e quindi ne ho aperto uno nuovo.
Vorrei un'informazione sull'overclocking di una ati x1950pro 256 mb ddr3. Dopo aver scaricato e installato il Catalyst 7,5 (che finalmente elimina i fastidiosi e ripetuti lampeggii dello schermo in seguito ad un anche minimo overclocking), ho provato ad eseguire l' "Utilità configurazione automatizzata clock". Dopo qualche minuto di prove (il software ha aumentato gradualmente prima il clock della vpu e poi quello della memoria, arrivando a toccare una temperatura di 85 °C) l'utilità ha restituito come valori di clock trovati quasi quelli massimi: mi spiego meglio:
- vpu: clock minimo 580; clock massimo 627 --> clock trovato dall'utility: 621
- memoria: clock minimo 702; clock massimo 797 --> clock trovato dall'utility: 790

Com'è possibile che l'utility di configurazione automatica del clock mi abbia suggerito valori coś spinti, permettendo un raggiungimento della temperatura massima di 85 °C???
Secondo voi di quanto potrei overcloccare i due parametri, restando comunque entro un margine di sicurezza?
Grazie a quanti di voi avranno la pazienza di rispondermi :) .
Ciao!

Jamax
04-06-2007, 19:09
cambia dissipatore.
per un qualsiasi overclock è sempre consigliato un dissipatore differente da quello originale, almeno che non hai una x1950pro della his o della clue3d, che montano dissipatori migliori che si possono comprare apparte.
la mia stessa scheda con il dissipatore originale (da quel che ho potuto testare io, dato che dopo 5 giorni l'ho sostituito) arrivava a 80°. ora non supero i 63 in default grazie all'accelero x2 .

per cui, io ti consiglio di non overclockare almeno che non hai sostituito il dissipatore con uno migliore, tipo zalman vf900, accellero x2 o termaltake tgh1 (se non sbaglio)

PaVi90
05-06-2007, 07:58
Grazie per avermi risposto. :)