PDA

View Full Version : Riavvio del pc


Luca19
02-06-2007, 13:31
Salve a tutti voi del forum. Sono qui perchè un mio amico ha dei grossi problemi col computer. Dico già che il suo pc ha qualche anno e il mio amico non vuole assolutamente formattarlo. Detto questo inizio ad elencare i suoi problemi riscontrati: tempo fa, un virus trojan gli si era insediato nella cartella system32 (rilevato da microsoft antispyware), e si può dire che è da allora che sono iniziati i suoi problemi. Con molta fatica è riuscito a toglierlo, però da allora quando accede a windows (lui ha windows xp professional) e arriva nella schermata di scelta account, se sceglie il suo, nessun problema, mentre se sceglie l'altro (mi sembra si chiami user) si blocca durante il caricamento. Passato del tempo senza aver risolto il problema, il mio amico ha iniziato ad avere problemi con la connessione (lu ha alice adsl e il modem glielo hanno dato loro) ad esempio se con un programma di p2p raggiunge un picco troppo alto di banda (più di 4 mb) gli si disconnette il modem. In più, da poco il pc certe volte gli si riavvia senza motivo apparente. Quando ha scoperto il trojan cm antivirus aveva norton e un antispyware di cui non ricordo il nome in permanente ( cm simbolo ha uno scudo) e on demand ad aware. adesso in permanente usa panda antivirus e il tea time di spybot, on demand ad aware e spybot. Se riuscite a consigliarci cosa fare senza dover formattare sarebbe una bella cosa. Grazie a tutti in anticipo.

alecomputer
03-06-2007, 10:35
e probabile che il virus abbia corrotto qualche file di sistema .
Per provare a risolvere , prima disinstalla tutti i programmi malfunzionanti , compresi quelli del modem e che usi per internet .
quindi installa di nuovo i programmi .
Stessa cosa per gli account , elimina gli account che non funzionano e ne crei di nuovi con un nuovo nome diverso dal precedente .

Se hai qualche problema , per eseguire le operazioni sopra indicate , entra in windows in modalita provvisoria .

Se invece vuoi provare a reistallare windows xp , lo puoi fare anche senza formattare , basta che dici di lasciare intatto il file sistem precedente .
Ovviamente poi devi in ogni caso reistallare tutti i programmi , ma almeno cosi facendo non perdi i dati e documenti che hai sul disco fisso .