PDA

View Full Version : Rete unilaterale

II ARROWS
02-06-2007, 13:19
Ho un problema molto semplice:

PC Dekstop: Questo, con Vista.
PC Portatile: Con XP.

Da un mese(cioè quando avevo ancora la RC2) la rete non funzionava più, nonostante il nome del workgroup era lo stesso ad un certo punto ha smesso di poter accedere all'altro computer sia da XP e che da Vista.

L'altro giorno ho installato la versione definitiva e il risultato è questo:
Da questo computer(Vista) vedo il portatile con XP.
Dal portatile non vedo nulla.

Vista è impostato per condividere le cartelle a tutti, la rete è privata quindi tutti possono vedermi ma da XP non riesco comunque a far vedere questo computer...

II ARROWS
02-06-2007, 19:46
Non faccio messaggi stupidi come "AIUTOOOOOOO(X100)!" oppure "Help please! :cry:" o l'odiosissimo "UP". Ma comunque è un problema e in qualche modo devo riportarlo in prima pagina.

Spero di avervi divertito e che possiate aiutarmi ora.

Murgen
02-06-2007, 20:33
Non faccio messaggi stupidi come "AIUTOOOOOOO(X100)!" oppure "Help please! :cry:" o l'odiosissimo "UP". Ma comunque è un problema e in qualche modo devo riportarlo in prima pagina.

Spero di avervi divertito e che possiate aiutarmi ora.

Stanno sempre nello stesso gruppo di lavoro vero?
Prova da xp a scrivere nella barra degli indirizzi: //nomealtrocomputer oppure //nomealtrocomputer/c$

II ARROWS
02-06-2007, 21:03
Niente...ho provato anche con il suo nome(da Vista mettendo il proprio ti appare la cartella "(Risorse del )Computer") ma mi dice che non esiste.

Pr|ckly
02-06-2007, 22:03
Prima di tutto, da Xp lo pinghi Vista?

II ARROWS
03-06-2007, 01:00
Sì, perfetto.

Ho provato anche con il pc di un mio amico(sempre XP), e trova tutte le cartelle condivise, senza alcun problema.

Quindi effettivamente il problema è su Xp...

patrik_in
03-06-2007, 06:49
Guarda, prova a replicare su XP lo stesso user e la stessa password che c'è su Vista.

Successe anche a me nella condivisione dei due PC1 e PC2 che uso in rete quando installai il Vista, anche se ovviamente appartenevano allo stesso gruppo di lavoro.

PC1 ha in multiboot Vista Ultimate e Windows XP, PC2 ha in multiboot Vista, WinXP e Win2000: su tutti i sistemi operativi sono loggato come Administrator con la stessa password e scambio senza problemi files tra le cartelle condivise di ogni sistema operativo tra i due pc.

Poi si può evitare l'inserimento di pwd ad ogni login facendo:
start -> esegui -> control userpasswords2
ottenendo il login automatico.

II ARROWS
03-06-2007, 12:09
Gli account sono gli stessi e non ho password su nessuno.

Ha smesso di botto di funzionare, vuol dire che comunque prima di un mese fa funzionava.

pod
03-06-2007, 14:40
Gli account sono gli stessi e non ho password su nessuno

Ha smesso di botto di funzionare, vuol dire che comunque prima di un mese fa funzionava.

è proprio per questo che non ti funziona. imposta le pass su entrambi i pc

II ARROWS
03-06-2007, 22:44
Fino ad un certo punto ha funzionato...

Inoltre non devo accedere all'account, ma solo alle cartelle... cartelle che tramite un altro computer con XP, e con account che non hanno niente a che fare con il mio, sono entrati a leggere, copiare, e modificare senza problemi.

Pr|ckly
03-06-2007, 22:51
Umh, se su Vista hai impostato la condivisione protetta da password su OFF e condividi una cartella questa dovrebbe vedersi e permettere l'accesso senza problemi, anche se qui il problema mi pare sia la visibilità prima di tutto. :D
Se il ping va bene non dovrebbero esserci problemi a collegarsi.
Sfogli la rete da risorse di rete?
Se si, prova a collegarti alla cartella condivisa su Vista digitando \\ipvista\cartella su Xp.
Leva il FW di Vista per sicurezza o disabilita quelli di terze parti, solitamente se il ping risponde ma la condivisione no c'è qualcosa di esterno che la blocca...

II ARROWS
03-06-2007, 23:09
Sì, la password è su off.

Comunque se metto \\ipvista(o nomepc)\cartella non mi dice assolutamente nulla... ne che non esiste, ne mi visualizza i file... :confused:

Pr|ckly
03-06-2007, 23:11
Beh ma almeno una volta lanciato il comando la vedi l'icona di rete lavorare su entrambi i pc?
Fw di Vista o di terze parti nada?

II ARROWS
03-06-2007, 23:27
Firewall disattivato, sì.

L'icona di rete lavora comunque, sia che ci provi che no...