PDA

View Full Version : Raciti : C'è una pista blu


miciopazzo198x
02-06-2007, 13:37
Raciti, c'è una pista blu

CATANIA - "Che ci fanno delle tracce di vernice blu sugli scarponi e sulla maschera antigas di Filippo Raciti? Gli investigatori del Ris di Parma dovevano stabilire se l'ispettore di polizia che ha perso la vita durante gli scontri tra tifosi e forze dell'ordine a Catania fosse stato ucciso dal pezzo di un lavello impugnato dagli ultras. Invece i carabinieri scientifici più famosi d'Italia hanno sostanzialmente escluso questa ipotesi: non c'è nessun elemento che la confermi".
Lo sottolinea l'Espresso in un servizio in edicola oggi, riferendo che i militari "hanno persino colpito per 14 volte un manichino con un oggetto identico, ottenendo lo stesso risultato: se fosse stato un uomo, sarebbe rimasto vivo". "Le analisi degli specialisti guidati dal colonnello Luciano Garofano, incrinano - si legge- le certezze granitiche della Procura dei minori di Catania. E fanno strada a nuovi indizi, tali da rilanciare l'ipotesi di un impatto mortale con la jeep Discovery della polizia. Una tesi che il consulente della difesa, Carlo Torre, il perito di Cogne, mette nero su bianco: 'Il complesso lesivo si adatta benissimo ad un trauma di tipo automobilistico...".

"Nei laboratori di Parma i misteri dello stadio Massimino si sono infittiti. I tecnici dell'Arma -riferisce l'Espresso- hanno escluso la possibilità di identificare vittima e aggressori attraverso le immagini delle telecamere. L'andamento dei tagli nella giacca di Raciti, la scarsa presenza di particelle di acciaio, l'assenza di tracce della pellicola protettiva del sottolavello e gli effetti dei test d'impatto, nessuno dei quali potenzialmente letale, inducono a ritenere che l'arma del delitto non sia quella indicata finora. E, mistero nel mistero, anche le fibre di tessuto ritrovate sullo spigolo del sottolavello non appartengono, secondo il Ris, alla giubba che l'ispettore Raciti indossava quella sera maledetta".

"La sorpresa più evidente -si legge- salta fuori dal campione di vernice blu prelevato dalla maschera antigas e dagli anfibi dell'ispettore morto durante gli scontri: L'analisi ha consentito di accertare che i frammenti di colore azzurro sono costituiti da una resina acrilica modificata con nitrocellulosa e con una forte presenza di biossido di titanio quale carica inorganica. La vernice sugli anfibi e la maschera è la stessa: gli investigatori del Ris hanno chiesto di analizzare anche i pantaloni ed il casco del poliziotto, che non sono stati loro consegnati. Sono tracce della carrozzeria della jeep Discovery? Il Ris promette di risolvere anche questo quesito con analisi chimico-merceologiche".

Tutti gli elementi raccolti da accusa e difesa, ricorda il settimanale, sono stati al centro di un acceso incidente probatorio (le urla si sono udite nei corridoi del palazzo di Giustizia) durato più di sette ore davanti al gip Alessandra Chierego, che adesso dovrà pronunciarsi sull'ennesima richiesta di scarcerazione per il diciassettenne detenuto da quattro mesi con l'accusa di omicidio volontario, presentata dall'avvocato Giuseppe Lipera.

La partita giudiziaria si gioca sul terreno medico-legale, e non a caso il professor Torre ha chiesto l'esumazione del cadavere di Raciti per compiere una serie di esami in grado di stabilire con maggiore esattezza l'orario dell'impatto mortale. La Procura, che insiste nella sua tesi, confortata dalle valutazioni del gip, del tribunale del riesame e della Cassazione che hanno finora confermato l'ordine di custodia cautelare per omicidio volontario, e considera l'esame del Ris "non definitivo", lo colloca tra le 19,02 e le 19,11. La difesa lo sposta in avanti, alle 20,30, e punta i propri riflettori sul Discovery della polizia, impegnato in una improvvisa retromarcia per sfuggire al lancio di pietre e bombe carta degli ultras.

Ha scritto il perito Torre: "Credo, in conclusione, che Filippo Raciti sia morto non per un'emorragia intraperitoneale conseguente alle lesioni del fegato, ma per un trauma toracico coinvolgente l'apparato respiratorio. Un trauma di tipo automobilistico". Un trauma che, secondo la difesa, osserva il settimanale "è perfettamente raccontato nel verbale (pubblicato da L'espresso n. 14 del 12 aprile scorso) dell'agente che guidava il gippone azzurro: Innescata la retromarcia ho spostato il Discovery di qualche metro. In quel momento ho sentito una botta sull'autovettura ed ho visto Raciti che si trovava alla mia sinistra portarsi le mani alla testa. Ho fermato il mezzo e ho visto un paio di colleghi soccorrere Raciti ed evitare che cadesse per terra...".

31/05/2007

http://www.lasicilia.it/articoli.nsf/(LaSiciliait)/E0A711BC6F6AD2ABC12572EC0060B607?OpenDocument

Lorekon
02-06-2007, 14:18
spero solo che non sia vero...

miciopazzo198x
02-06-2007, 14:26
...

giannola
02-06-2007, 14:34
spero solo che non sia vero...

perchè così si tratta solo di incidente e in galera non ci va nessuno ?

Onisem
02-06-2007, 14:52
L'ho detto da subito che mi sembrava più compatibile con un investimento. C'è anche la testimonianza di un agente che era a bordo del veicolo che sembra andare in questo senso.

Maxmel
02-06-2007, 15:00
perchè così si tratta solo di incidente e in galera non ci va nessuno ?

No. Fosse vero sarebbe una grossa montatura.

Lorekon
02-06-2007, 15:13
perchè così si tratta solo di incidente e in galera non ci va nessuno ?

perchè così polizia e magistratura evitano la solita figuraccia.

IpseDixit
04-06-2007, 13:30
http://www.repubblica.it/2007/02/sezioni/sport/calcio/serie_a/agente-morto-6/revocato-ordine/revocato-ordine.html
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/06_Giugno/04/raciti_revocato_arresto.shtml

Ser21
04-06-2007, 17:01
spero solo che non sia vero...

Prego?Speriamo invece che SIA vero e che quel pover ispettore sia morto per una fatalità (causata dagli scontri tra ultrà-polizia) e non per volontà di un minore (tesi sconvolgente).

ferste
04-06-2007, 17:19
Prego?Speriamo invece che SIA vero e che quel pover ispettore sia morto per una fatalità (causata dagli scontri tra ultrà-polizia) e non per volontà di un minore (tesi sconvolgente).

fatalità!?!?!

se tiro un sasso ad una macchina questa sbanda e investe qualcuno è fatalità?!?!?

che gli diano l'omicidio colposo a quei caproni!

Tefnut
04-06-2007, 17:32
in una sitauzione di guerriglia simile, alla fatalità darei 0 colpe

poi se non è stato direttamente una persona ben venga. ma evitiamo di scrivere "fatalità"

TOWERTORRE
04-06-2007, 17:49
in una sitauzione di guerriglia simile, alla fatalità darei 0 colpe

poi se non è stato direttamente una persona ben venga. ma evitiamo di scrivere "fatalità"

quotissimo: in un contesto di guerriglia urbana, scatenata da un branco di delinquenti, azioni convulse e "fuoco amico" sono del tutto possibili; certo cambia il quadro accusatorio (e infatti il 17enne è ancora in carcere NON per l'accusa di omicidio, ma per la resistenza aggravata), ma parlare di "fatalità" è eccessivo

Ser21
04-06-2007, 17:59
E' cmq sbagliato punire una persona a caso del branco per una morte,si voluta,ma cmq accidentale.
Soprattutto se minorenne..

~ZeRO sTrEsS~
04-06-2007, 20:28
imho

la questione non é chi la ucciso ma come é morto e cosa é stato detto...

se stai in guerra e uccidi un alleato ti accusano di omicidio colposo, chi ha sbagliato é giusto che paghi in misura a ció che ha fatto. Invece di sparare 3000 balle si potrebbe cercare di fare informazione seria, questo é chiedere troppo?