View Full Version : Programma per poter gestire le ventole
ciao a tutti
mi sapreste consigliare 1 programma con il quale posso gestire le ventole(voltaggio, giri eccc..) in ambito windows
grazie:)
Non so se sia possibile senza installare un potenziometro
Non so se sia possibile senza installare un potenziometro
potenziometro?
speedfan
con speedfan si puo anche cambiare il voltaggio e roba varia?
Dreadnought
02-06-2007, 15:01
dipende dalla scheda madre, in genere si.
dipende dalla scheda madre, in genere si.
ho una gigabyte P-Ds3
andrea-48
02-06-2007, 21:40
ho una gigabyte P-Ds3
Installa speedfan e vedi se il programma riconosce la tua
mobo ... :D
Installa speedfan e vedi se il programma riconosce la tua
mobo ... :D
..nn la riconosce..xkè mi dice FAN1 ..FAN2 ...ecc :cry:
romanetto
02-06-2007, 23:42
Sul bios sicuramente hai la voce delle fan.
Di solito le regoli a percentuale, pero' in alcune puoi legare la loro velocita' in base alle temp dei sensori della mobo.
Secondo me ti conviene usare le funzione della scheda, altrimenti ti prendi un rheobus.
La tensione si regola di conseguenza, sia rheobus/software/bios agiscono su quella per variare le velocita'.
Sul bios sicuramente hai la voce delle fan.
Di solito le regoli a percentuale, pero' in alcune puoi legare la loro velocita' in base alle temp dei sensori della mobo.
Secondo me ti conviene usare le funzione della scheda, altrimenti ti prendi un rheobus.
La tensione si regola di conseguenza, sia rheobus/software/bios agiscono su quella per variare le velocita'.
l'unica cosa è che ho la ventola del procio a 1900 giri(prima non superava i 900) e non riesco a capire se sono pochi o se vanno bene...:)
romanetto
02-06-2007, 23:59
l'unica cosa è che ho la ventola del procio a 1900 giri(prima non superava i 900) e non riesco a capire se sono pochi o se vanno bene...:)
Sicuramente l'aumento delle temperature esterne influisce dicci che temp hai, non conosco il programma (se ne dispone uno) della gigabyte per il monitoring della mobo, per capirci asus usa pcprobe2, altrimenti puoi utilizzare everest per avere una visione completa.
Dovresti verificare le impostazioni che hai in bios, oltre al fatto di dirci se hai fatto overclock utilizzando anche l'overvolt.
Sicuramente l'aumento delle temperature esterne influisce dicci che temp hai, non conosco il programma (se ne dispone uno) della gigabyte per il monitoring della mobo, per capirci asus usa pcprobe2, altrimenti puoi utilizzare everest per avere una visione completa.
Dovresti verificare le impostazioni che hai in bios, oltre al fatto di dirci se hai fatto overclock utilizzando anche l'overvolt.
ho fatto qualke impiccio qua e la nel bios ..ma alla fine non penso ke ho tokkato qualkosa riguardante il FSB il vcore e roba varia
sulle ventole ho trovato solo 2 voci
Smart Fan Control Method -->auto -- legacy -- intel qst -- disable
e l'altra è
Smart Fan Control Mode -->auto -- voltage -- PWM
PS ho riportato anke tutte le voci ke si possono selezionare
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.