View Full Version : Problema con xp
Ho un problema con windows xp.. Non quello che sto usando ora ovviamente :D In pratica non parte... All'accensione del piccì, seleziono quale sistema operativo far partire e là, rimane fermo su una schermata .. Non arriva neanche a visualizzare windows xp e la baretta che carica XD
Formattare non sarebbe un problema, ma voi sapete dirmi che è successo?
Poi, se formatto sull'hd di xp, scazza vista che è sull'altro hd?
Grazie :Prrr:
rimane fermo su una schermata
ci sei molto d'aiuto :Prrr:
puoi dirci cos'hai fatto l'ultima volta che funzionava? :Prrr:
seleziono quale sistema operativo far partire
quindi hai un dual/trial/quadral boot. componenti del tuo pc? in che modo connessi?
dove sono istallati i sistemi operativi e quanti e quali sono?
Poi, se formatto sull'hd di xp, scazza vista che è sull'altro hd?
eccoli qua, i 2 sistemi operativi. e sono distribuiti su 2 dischi.
quale è il master? presumo XP. visto che Vista l'hai dovuto installare successivamente.
si, se formatti il disco con all'interno la "partizione attiva", il pc non riconosce alcuna periferica di boot (tralasciando il fatto che così facendo cancelli i file del dual boot e dell'mbr che dovrebbe far partire anche vista)
successivamente al format dovrai usare Vista Boot Pro.
però, se vorrai installare ancora XP, io ti consiglierei:
stacca l'hd di vista.
reinstalla xp
riattacca l'hd di vista
riusa Vista boot pro
motivo? xp non riconosce vista installato.
essere generici non aiuta proprio :Prrr:
ci sei molto d'aiuto :Prrr:
puoi dirci cos'hai fatto l'ultima volta che funzionava? :Prrr:
Ehm, niente... Ho spento e mezz'oretta dopo quando ho riacceso, non partiva +... In pratica carica e riconosce i componenti hw all'inizio ma poi, quando scelgo quale sistema far partire, si blocca se scelgo xp...
quindi hai un dual/trial/quadral boot. componenti del tuo pc? in che modo connessi?
dove sono istallati i sistemi operativi e quanti e quali sono?
Componenti:
Scheda mamma: Asus K8N
Due HD: Primario IDE, Secondario SATA
Scheda video: Radeon 9800 pro
Due blocchi di ram da 512
Ho due sistemi operativi. Sul hd primario cè vista poichè ho formattato il vecchio xp che c'era su.. Sul secondario, che c'era xp già quando avevo sul primario xp, c'è ancora xp ;)
Non so se può essere utile ma, il primario è un IDE, l'altro un SATA... Il sata, ovvero quello secondario, e diviso in due partizioni. Una per i dati e l'altra per il sistema operativo (XP)
eccoli qua, i 2 sistemi operativi. e sono distribuiti su 2 dischi.
quale è il master? presumo XP. visto che Vista l'hai dovuto installare successivamente.
E' vista il primario ;)
si, se formatti il disco con all'interno la "partizione attiva", il pc non riconosce alcuna periferica di boot (tralasciando il fatto che così facendo cancelli i file del dual boot e dell'mbr che dovrebbe far partire anche vista)
successivamente al format dovrai usare Vista Boot Pro.
però, se vorrai installare ancora XP, io ti consiglierei:
stacca l'hd di vista.
reinstalla xp
riattacca l'hd di vista
riusa Vista boot pro
motivo? xp non riconosce vista installato.
essere generici non aiuta proprio :Prrr:
K, vedo altri consigli se no faccio così ;)
fermo. se dici che vista ha il primario, ovvero il disco riconosciuto come C: e che nella gestione dischi ha la "partizione attiva", allora formattando il secondo Xp... non hai alcun problema.
poi da vista togli la voce del boot.ini (ammesso che il dual boot di vista sia ancora così, vai nella sezione di vista a chiedere)
il problema nasce quando devi reinstallare Xp sul secondo disco.
siccome è secondo disco, e non primo... boh, ora non ho tempo, al massimo vediamo dopo o aspetta altri consigli ^^
Oki, aspetto consigli che è meglio XD
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.