PDA

View Full Version : Problemi all'alimentatore?

damiluna74
02-06-2007, 09:37
Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto
Un'amico mi ha dato un pc che non funziona piu' , per vedere se si puo' far
qualcosa per rianimarlo.
Il pc in questione monta una motherboard AsusP4P800s-x e ha un'alimentatore a 400W;quando provo ad accendere il PC, succede questo:
la ventola del processore gira normalmente, la ventola dell'ali gira molto lentamente e a scatti , il cdrom si apre e si chiude e sembra partire anche
il caricamento del S.O. da disco fisso..dopo alcuni secondi pero',il pc si spegne
da solo (il led della motherboard rimane sempre acceso).
ho provato a togliere tutto dalla scheda madre (ram,scheda video e audio,cdrom e hard disk) , ma non cambia niente, il pc si accende per alcuni secondi e poi si spegne..quello che mi inquieta molto e' che anche la beeper
non da' segni di vita..ho anche cambiato beeper, ma niente, neanche un misero beep.
Effettuo un clear cmos, tolgo la batteria...niente da fare.
Secondo il mio amico ,il pc ha smesso di funzionare senza un motivo apparente..un giorno e' andato a accenderlo e lui dopo poco si spegneva.
Puo' essere l'alimentatore che e' si e' fritto?Prima di comprarne uno nuovo (purtroppo non ho ali da 400w per fare un test , il mio pc va a 230) c'e' un
modo per capire se il problema e' proprio lui ?

anc

Malon
02-06-2007, 11:03
Difficilmente si può capire se è colpa dell'alimentatore senza sostituirlo. Comunque con un tester puoi provare a vedere che voltaggi eroga.
Per far partire l'alimentatore sena la scheda madre collegata devi collegare con un cavetto o una clip mettalica il nero con il verde sul connettore ATX (quello lungo a 20-24pin).
Poi vai a collegare il tester sul giallo e nero per testare la linea di 12Volt, nero e rosso per la linea di 5 Volt e nero e arancione per la linea 3.3. Sono ammessi valori entro un range del 5%.
Ma il fatto che il pc si accende, parte e si spegne dopo alcune decine di secondi vuol dire che se avviene qualcosa nel reparto alimentatore, allora il "deficit" dell'alimentazione si presenta 3-4 secondi prima dello spegnimento e non subito al momento dell'accensione . Quindi se il tester indica valori entro la norma con alimentatore scollegato da scheda madre e resto del pc non vuol dire che per forza funziona ancora bene.

damiluna74
02-06-2007, 16:29
Purtroppo non ho un tester per vedere il voltaggio erogato dall'alimentatore..la prossima settimana comumque, vedro' di reperire un'ali da
400w per fare il test; nel caso il problema non fosse l'alimentatore, il malfunzionamento di quale altro componente del pc, potrebbe causare un simile comportamento?

ROBERTIN
02-06-2007, 16:42
Secondo me se prova l'alimentatore senza collegarlo alla scheda madre è ovvio che funzioni e magari che abbia voltaggi regolarissimi, se ancora non si è scassato del tutto. Probabilmente non ce la fa a reggere lo spunto. Per un'alimentatore anonimo dopo qualche anno (nel migliore dei casi) è normale che succeda, ed è già tanto se non danneggia altri componenti. Avere un buon alimentatore è importante, e questo particolare viene spesso sottovalutato.

damiluna74
02-06-2007, 18:42
Scusate la mia ignoranza, cosa significa esattamente "non ce la fa a reggere lo spunto" ?

Malon
02-06-2007, 18:51
Che a un certo punto non ce la fa a reggere la richiesta di potenza di quel momento da parte del pc.

damiluna74
03-06-2007, 06:17
Il fatto che la ventola dell'alimentatore gira lentamente e a scatti, puo' essere un sintomo di malfunzionamento dell'ali ?

Malon
03-06-2007, 10:29
Si, le probabilità che sia l'alimentatore aumentano.

damiluna74
03-06-2007, 12:12
Che succede se provo l'alimentatore da 400w su un pc che va a 230w ?