PDA

View Full Version : rete mista

red_ka.it
02-06-2007, 10:36
Ciao raga posseggo 3pc in rete, di questi uno solo con kubuntu, uno win/debian, uno solo win che uso x l'uni e x il lavoro. Detto questo avrei alcuni dubbi:
-in rete i due pinguini vedono win, ma win non vede loro, come posso fare x creare una rete mista? E in questo caso bisognerebbe valutare la possibilità di un antivirus e/o firewall sui sistemi linux, oppure no?
-ho la necessità dal win di prendere il desktop dei due, finora l'ho fatto con vnc ma dopo un pò si impalla tutto, in + quando ad es. scrivo in un semplice file di testo ad ogni mia battuta ne corrispondono 3/4 di la, sapeste che stizza. :D
-infine avrei l'ulteriore necessità di una chat interna, quindi multipiattaforma. Conoscete qualcosa in questo senso?

Scusate la miriade di domande, ma + uso linux + mi sembra di non avere mai usato a fondo un pc finora:D .
byez.

psimem
02-06-2007, 10:45
punto 1: ti serve samba configurato correttamente; l'antivirus sulle macchine win ed il firewall sulla macchina/e collegata/e ad internet
punti 2 e 3: ti serve qualcuno più esperto di me... :D

WebWolf
02-06-2007, 11:07
Samba: se ti va di leggere, in firma trovi una guida in pdf.

Desktop remoto: Io dai server win uso vncviewer (che non necessita di installazione) e mi collego direttamente al desktop remoto di ubuntu (credo che esista anche su kubuntu) e non ho mai avuto problemi di impallo, nè di lag. Sempre in intranet, come credo sia il tuo caso.

Chat: qua non saprei proprio da che parte iniziare. A meno di svilupparla direttamente in C ;) , ma credo che tu voglia una soluzione da installare.

red_ka.it
02-06-2007, 14:29
Ok x la guida, ci darò sicuramente una bella occhiata, già ho visto che è proprio al caso mio (o meglio al mio livello :D )
..firewall sulla macchina/e collegata/e ad internet.
Intendi sulle macchine linux, o su quella win (li ho il kis)?
Desktop remoto: Io dai server win uso vncviewer (che non necessita di installazione) e mi collego direttamente al desktop remoto di ubuntu (credo che esista anche su kubuntu) e non ho mai avuto problemi di impallo, nè di lag. Sempre in intranet, come credo sia il tuo caso.
Si io intendevo proprio in locale, ma purtroppo riscontro questi problemi, eppure dal kis apro verso l'altro pc la porta 5900 (mi pare sia l'unica che usi vnc). Su linux parliamo di xvnc o sbaglio? perchè finora ho installato quello direttamente dai rep. In + tanto per dire ora è acceso quello con kubuntu e da debian non so come prendermi il suo desktop, trovo solo "condivisione desktop"; per questo ho bisogno di installare xvnc su questo o c'è qualcosa che non trovo?
ps. grazie ad entrambi.
x la chat vedo un pò, un amico mi aveva consigliato una ma non ricordo su quale dei tanti fogli sparsi sulla scrivania l'ho segnato. :cry:

red_ka.it
02-06-2007, 14:33
Questa (http://download.html.it/software/vedi/683/linpopup/) sembra proprio fare al caso mio come chat. Appena finisco di studiare :( (sto in pausa) vedo un pò sia samba che questa cosa.
byez.