PDA

View Full Version : Samsung 940BW e Radeon x700: una bella gatta da pelare

blackstarkronos
02-06-2007, 08:10
Cari amici di Hardware Upgrade,
sono nuovo del club, ma vi seguo già da moltissimo tempo, quindi, innanzitutto, vi devo i miei più sinceri complimenti ;-)

Vorrei sottoporvi il mio caso. Sono mesi che sbatto la testa ovunque ma non sono ancora riuscito a venirne a capo.

Dilemma:

Ingredienti: monitor Samsung SyncMaster 940BW + scheda video ATI Radeon x700

Problema: il fiore all'occhiello del monitor è la trasmissione in digitale (supportata, ovviamente, dalla scheda). Fatto è che non sono MAI, nei 10 mesi di vita in cui ho usato questo schermo, riuscito ad usarla. L'analogico funziona alla perfezione. Ma se cerco di inserire il digitale...

- Windows XP (sistema precedente): il monitor si annerisce, alternando il nero puro a saltuarie apparizioni del Desktop, frammiste a momenti di crisi in cui lo schermo switcha senza risultato dall'analogico al digitale. Dopo tre minuti al massimo, blocco di sistema, blue screen of the death.

- Windows Vista (sistema attuale): il digitale regge perfettamente un quarto d'ora, poi il monitor si annerisce e salta, anche qui senza mai stabilizzarsi, dall'analogico al digitale, dal digitale all'analogico, dall'analogico al digitale, ecc., all'infinito.

- Boot: ovviamente, in boot, il digitale funziona alla perfezione :(

Procedure adottate:

1#) aggiornamento del BIOS
2#) aggiornamento del VGA BIOS (fallito perché non c'è per il mio P/N)
3#) aggiornamento dei driver dello schermo all'ultima versione
4#) aggiornamento dei driver della scheda video all'ultima versione
5#) ho googolato trovando pagine in cui si consigliava di bloccare da services.msc tutti i processi legati ad ATI

NESSUN RISULTATO: il problema è sempre lo stesso e non so più dove sbattere la testa :confused: :doh:

se qualcuno ha qualche idea o ha risolto inghippi simili...lo accolgo a braccia aperte! :D

blackstarkronos
06-06-2007, 17:16
nussuno? :(