PDA

View Full Version : Lieve overclock dell'E6600 su nForce 680i SLI

_NerdS_
02-06-2007, 01:10
Salve a tutti, premetto subito che ho alcune nozioni di overclock (più che altro sugli amd, su intel no, ma non credo che cambi molto), ma non mi posso certo considerare un esperto.
Ho appena cambiato mb, cpu e ram sul mio pc principale, e ho montato una Asus P5N32-E SLI con nForce 680i SLI, cpu Core 2 Duo E6600, e come ram le OCZ DDR2 PC2-8000 2x1Gb Platinum XTC (in dual channel). Innanzitutto, secondo voi che siete più esperti, è una buona macchina?
Detto questo, l'unica cosa che devo ancora cambiare è il dissipatore della cpu: per il momento ho su montato quello boxed (però come pasta termica ho messo la arctic silver 5 al posto di quella di "default"), ma presto lo cambierò; in ogni caso il case è ben ventilato.
Ora come ora ho cambiato solo i timings delle ram: da quelli base (5-5-5-15 CR2) ho impostato 4-4-4-13 CR1, lasciando la frequenza a 400 (rapporto DRAM:FSB 3:2).
Per quanto riguarda le frequenze e i voltaggi, credo che il 680i lasci molto spazio alla fantasia, però ho alcuni dubbi: primo fra tutti, cosa diavolo è la voce "LDT Frequency", che si può impostare da 1X a 5X? Non vorrei che fosse una cosa analoga all'HT degli amd, che quando si aumenta l'fsb, va abbassato per non creare instabilità.
Seconda cosa: la scheda madre mi dà la possibilità di lasciare le frequenze dell'fsb (quad pumped, QDR) e della ram (DDR) collegate (modalità "linked") con un certo rapporto (credo si riferisca al DRAM:FSB ratio), oppure no (modalità "unlinked"): cosa mi conviene fare?
Terzo, e per ora ultimo, dubbio, è questo: nella schermata dei timings delle ram, ho la possibilità di modificare, otre ai classici tCL, tRCD, tRP, tRAS e CR (cosa che ho già fatto), anche altri valori, che sono: tRRD, tRC, tWR, tWTR, tREF e Async Latency. Modificarli porterebbe ad un incremento di velocità, oppure non ne vale la pena e mi conviene lasciarli in automatico?
Ringraziandovi in anticipo per la disponibilità e la cortesia, resto in attesa dei vostri suggerimenti.