PDA

View Full Version : Serbia:arrestato Zdravko Tolimir braccio destro di Ratko Mladic


easyand
02-06-2007, 01:57
Zdravko Tolimir non era un ricercato come gli altri, tanti, ancora a piede libero e che devono rispondere di crimini commessi durante la guerra che ha dilaniato l'ex-Jugoslavia negli anni Novanta. Zdravko Tolimir comandava il controspionaggio militare dell'esercito serbo - bosniaco, le truppe al comando di Ratko Mladic, il boia di Srebrenica.
Fine della fuga. Zdravko Tolimir, 58 anni, ha terminato la sua fuga, ieri, tra le braccia della polizia che l'ha catturato in un albergo al confine tra la Serbia e la Repubblica Srpska, l'entità serba della Bosnia – Erzegovina. Dopo un breve trasferimento a Sarajevo, Tolimir è già in viaggio verso l'Aja, sotto la scorta di militari del contingente Nato. Catturato nell'unico modo possibile: con un'azione congiunta delle polizie serba e serbo-bosniaca. Circostanza nuova, in una regione che ancora oggi è attraversata da mille tensioni.
Tolimir è il numero 3 della 'lista nera' del Tribunale Penale Internazionale (Tpi) dell'Aja, in Olanda, subito dopo Radovan Karadzic e Ratko Mladic, rispettivamente mente politica e capo militare della tentata secessione dei serbi di Bosnia. Tolimir è accusato dal procuratore capo del Tpi, Carla Dal Ponte, e dai suoi collaboratori, di essere personalmente responsabile di operazioni di pulizia etnica condotte dalle milizie serbo-bosniache a Srebrenica e a Zepa nell'estate del 1995. A Srebrenica in particolare, nel luglio 1995, quando prese parte al massacro di almeno 10mila musulmani.
Per 12 anni però, come Mladic e Karadzic, era stato irrintracciabile, o almeno così si diceva. Il procuratore Del Ponte ha sempre accusato di scarsa collaborazione le autorità della Repubblica Srpska, ma l'arresto di ieri segna un punto di rottura, perché evidenzia che qualcosa nella complessa rete di protezione che ha agevolato la latitanza dei tre criminali di guerra si è rotto.
Criminali e ragion di stato. Milorad Dodik, premier della Repubblica Srpska, noto per le sue posizioni oltranziste e che spesso agita il fantasma della secessione dalla Bosnia, si è affrettato a telefonare per primo alla Del Ponte, sottolineando gli sforzi compiuti per l'arresto di Tolimir. E' questa una possibile chiave di lettura degli avvenimenti che hanno portato alla realizzazione di una cattura impensabile fino a qualche mese fa. Lo stesso Dodik infatti, da tempo è sotto pressione dell'Unione europea per l'attuazione di una serie di riforme che sblocchino la paralisi politica nella quale versa la Bosnia -Erzegovina dalla fine della guerra. Le tre anime del paese, musulmani, croati e serbi, non riescono a trovare un accordo per la riforma della polizia, una delle richieste chiave di Bruxelles per prendere in considerazione la futura adesione all'Ue. La cattura di uno dei principali ricercati del Tpi, da parte proprio della polizia dell'entità serba di Bosnia, potrebbe essere un segnale di collaborazione in questo senso. Stesso discorso per la Serbia che, pur tenendo ferma la sua posizione sull'eventuale indipendenza del Kosovo, sa che i margini di trattativa con le Nazioni Unite sono sempre più sottili. L'ancoraggio di Belgrado all'Ue resta però un elemento determinante per il governo serbo per tentare di portare il paese fuori dalla crisi economica e dall'isolamento politico nel quale versa.
Il 18 giugno prossimo è atteso il prossimo rapporto sulla Serbia del procuratore Carla Del Ponte, invitata a Belgrado lunedì prossimo dopo mesi di gelo per una visita di 4 giorni. Fino a oggi i rapporti della Del Ponte erano risultati determinanti per il congelamento della procedura di 'associazione' della Serbia all'Ue. Anche in questo caso la cattura di Tolimir appare tutt'altro che casuale. Il governo serbo, entrato in carica dopo 4 mesi di paralisi politica seguita alle elezioni del gennaio scorso, è nato proprio sull'accordo tra i partiti della coalizione di governo di puntare sull'Europa. E la cattura dei criminali di guerra è un passaggio fondamentale su questa strada. Come di certo, da ieri sera, avrà capito anche Tolimir.

http://img130.imageshack.us/img130/8223/0106soirtolimirarrivalea3.jpg