View Full Version : mi consigliate
angeloxxx
02-06-2007, 00:36
Salve ragazzi mi piacerebbe mettere linux sul pc in modo da usare meno win....
non ho richieste molto grandi :D ne vorrei uno con l interfaccia grafica come windows che mi giri a 64bit e sia in italiano :D :D sapreste consigiarmene uno e magari anche dove scaricarlo grazie a tutti
maurinO_o
02-06-2007, 01:06
pare che il migliore per i sessantaquattro bit sia gentoo, qui il download:
http://www.gentoo.org/main/en/where.xml
tutte le distribuzioni linux possono essere localizzate in lingua italiana ed avere una interfaccia grafica.
In realtà quella che viene localizzata è proprio l'interfaccia grafica, le + usate hanno il pacchetto per la lingua italiana :D
pare che il migliore per i sessantaquattro bit sia gentoo
Azz, a un newbie consigli Gentoo, sei sadico fino all'osso :Prrr:
eclissi83
02-06-2007, 09:01
io utilizzerei ancora una distro a 32bit, in quanto tante cose di uso comune (come il plugin flash, wine, ed altre applicazioni) sono specificamente per architetture a 32bit.
premesso cio', a chi inizia io consiglio ubuntu/kubuntu per il riconoscimento hardware e la enorme facilta' di amministrazione.
ciao
Quoto per ubuntu o kubuntu visto che kde è piu simile a winkrost.
Anche per il 32bit anche se il procio supporta i 64, anche perchè, oltre alle ragioni riportate giustamente da eclissi83, se non si tratta di server la differenza in prestazioni e impercettibile.
Lo trovi qui, scegli desktop edition 7.04, architettura x86.
ubuntu (http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=download)
kubuntu (http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=ottenere-kubuntu)
angeloxxx
02-06-2007, 10:00
allora lo scarico e vi faro sapere
-AnDrEw-88-
02-06-2007, 10:54
maurinO_o non puoi consigliare gentoo ad un newbie...si scoglionerebbe dopo 5 minuti di installazione (ammesso che ci riesca...).
(senza offesa angeloxxx ma è una distro un po' 'ostica')
vai con una *buntu, fedora, suse...
cyber_nando
02-06-2007, 11:12
perchè non mandriva 2007 le?
la uso da windowsiano, e va alla grande ora che comincio a imparare i comandi è ancora più bello
angeloxxx
02-06-2007, 11:13
eventuale download
cyber_nando
02-06-2007, 11:28
questa è l'ultima ma è troppo light
http://www.mandriva.com/en/download/mandrivaone
poi c'è quella che uso io
http://www.mandrakeitalia.org/modules/news/article.php?storyid=786
non c'è la versione dvd, sono 4 cd !!
ti conviene andare direttamente sul secondo lnk c'è tutto quello che ti serve
poi ti consiglio di installare kde e lilo non gnome e grub
tutmosi3
02-06-2007, 13:50
Se proprio si va verso una Gentto, allora è melio prendere i considerazione Sabayon , che è Gentoo based e ottima per iniziare visto che ha tutti i programmi di cui uno ha bisogno senza dover installarli, una grafica ottima e un riconoscimento hardware di prim'ordine.
Per di più è una live, quindi la puoi provare senza dover installare niente, se non ti piace la butti.
Oltretutto è anche italiana, un po' di sano campanilismo non guasta.
Ciao
Se proprio si va verso una Gentto, allora è melio prendere i considerazione Sabayon , che è Gentoo based e ottima per iniziare visto che ha tutti i programmi di cui uno ha bisogno senza dover installarli, una grafica ottima e un riconoscimento hardware di prim'ordine.
Per di più è una live, quindi la puoi provare senza dover installare niente, se non ti piace la butti.
Oltretutto è anche italiana, un po' di sano campanilismo non guasta.
Ciao
io attualmente uso ubuntu 7.04, ma la vorrei provare anche io...
siete proprio sadici ... mentre ci siete perchè non Linux From Schratch ?
Installati una bella Mandriva 2007 Spring, è di una facilità disarmante e funziona bene !
tutmosi3
02-06-2007, 15:43
No, dai mykol, io no.
Sabayon è user friendly.
Ciao
mi riferivo a chi andava di gentoo ecc...
angeloxxx
04-06-2007, 17:18
grazie per le risposte :D :D appena finisco di scaricarlo vi faro sapere
grazie per le risposte :D :D appena finisco di scaricarlo vi faro sapere:DForse non è ancora finito il download:D
angeloxxx
19-06-2007, 12:09
salve ragazzi forse avevate ragione non e molto facile installarlo infatti ho provato allora il problema e questo linux tende di caricare l interfaccia grafica ma purtroppo non trova il driver video della ati X700 e si blocca allora cosa faccio premo F2 e proseguo con l installazione senza grafica tipo dos e corretto fare cosi altrimenti cosa mi consigliate? come si potrebbero caricare tali driver video, attendo risposte :) :)
manfredi90
19-06-2007, 12:42
Bhà.... continuare con l'istallazione semplice non è una grande idea perchè poi ad installazione finita avrai comunque un linux a cui non parte l0interfaccia grafica..
Per il resto quello tuo è un problema di tutti quelli che hanno un ATI, specie se recente.... è un oproblema molto diffuso, fai una ricerca con google e troverai sicuramente un mucchio di tutorials, anche in italiano;)
Artemisyu
19-06-2007, 13:18
salve ragazzi forse avevate ragione non e molto facile installarlo infatti ho provato allora il problema e questo linux tende di caricare l interfaccia grafica ma purtroppo non trova il driver video della ati X700 e si blocca allora cosa faccio premo F2 e proseguo con l installazione senza grafica tipo dos e corretto fare cosi altrimenti cosa mi consigliate? come si potrebbero caricare tali driver video, attendo risposte :) :)
Che monitor a che risoluzione/refresh hai?
Di che distribuzione parli? Se è la sabayon con ati x700 e x800 mi ha già dato quel problema, ma con ubuntù la x700 va molto bene con i drivers open.
Metti Ubuntu Feisty 7.04... Ti installa in automatico i driver proprietari della X700 (come di tutte le altre). E' semplice da usare, interfaccia user friendly. Ha la più vasta comunità (forum, blog...).
Vai di Ubuntu ;)
angeloxxx
22-06-2007, 14:38
un eventuale link
manfredi90
22-06-2007, 20:08
Un link per ubuntu^^:mbe:
Ma usare google??:D cerca ubuntu.... sicuro al 100% il rpimo link che ti d:rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.