PDA

View Full Version : Cassazione punisce Juve su doping

Mecoita
01-06-2007, 21:53
Visto che è una notizia stranamente è sfuggita ai giornaletti come TuttosporC che titolarono " ASSOLTI " a 150 colonne all'indomani del secondo grado di giudizio posto come sono finite le cose, tanto per non dimenticare che il reato di frode sportiva C'E' STATO e la Juventus si salva solo grazie alla prescrizione:

Cassazione 'punisce' Juve su doping
"Frode sportiva", ma reato è prescritto

La Cassazione riserva una doccia gelata alla Juventus del vecchio corso. In ultimo grado di giudizio, infatti, è stata ribaltata la sentenza di assoluzione per Antonio Giraudo e Riccardo Agricola, emanata dalla Corte d'Appello in merito al caso doping. La Suprema Corte ha ritenuto che la somministrazione di sostanze dopanti sia punibile come frode sportiva, ma il reato contestato è comunque caduto in prescrizione.

La stangata non era in programma, per questo è più dolorosa, maggiormente fastidiosa. I due interessati e l'ambiente bianconero consideravano ormai chiuso il capitolo sul caso doping, archiviato dall'assoluzione di Antonio Giraudo e Riccardo Agricola nel processo d'appello. Una sentenza arrivata il 14 dicembre 2005, accolta con entusiasmo dall'ex amministratore delegato della Juventus e dal medico sociale, e ora 'rivoltata' come un guanto dalla pronuncia della Corte di Cassazione, ultimo grado della giustizia ordinaria. La teoria della precedente decisione era che l'abuso di doping poteva anche essere deprecabile, ma che il fatto non era punito dalla legge come reato. L'atto numero 21324 della Suprema Corte, invece, giudica con durezza una pratica di questo tipo e, accogliendo il ricorso presentato dal procuratore di Torino Raffaele Guariniello, sentenzia che "l''extraneus' che somministra ai partecipanti alla competizione, sostanze atte ad alterarne le prestazioni, e che fraudolentemente mira a menomare o ad esaltare le capacità atletiche del giocatore, pone in essere una condotta che consiste in un espediente occulto per fare risultare una prestazione diversa da quella reale, in un artifizio capace di alterare il genuino svolgimento della competizione, con palese violazione dei principi di lealtà e di correttezza: per l'effetto, gli atti posti in essere, sono agevolmente riconducibili alla nozione di atti fraudolenti".

Più semplicemente, la Seconda sezione penale della Cassazione ha disposto che quello perpetuato da Giraudo e Agricola venga considerato reato e ricada sotto la fattispecie della frode sportiva. Ciò non comporta pene per gli interessati, in quanto è già sopraggiunta la prescrizione. Nessuna modifica sostanziale della situazione, quindi, ma un'importante inversione di tendenza e di giudizio di merito. Anzi, la Cassazione va anche oltre, ipotizzando che lo stesso reato possa essere ascritto ai giocatori che assumono sostanze vietate. "Nulla autorizza a ritenere, a priori, che l'atleta dopato debba essere considerato la vittima della fattispecie incriminatrice - si legge nella sentenza -. Una rigorosa interpretazione della norma non consente di escludere, sempre a priori, la loro punibilità, salvo l'accertamento in fatto della consapevolezza della illecita assunzione e/o somministrazione".

bixio73
01-06-2007, 21:59
Ah ma qua si parla ancora di doping!ma allora esiste anche nel calcio...e stai pur tranquillo non solo alla juve.peccato che non se ne parli:nono:

DickValentine
02-06-2007, 02:17
Non voglio essere precisino, ma dovresti scrivere la fonte della notizia.
Cmq ciò serve a farci pensare come il 'sistema juve' fosse compenetrato anche nel sistema giornalistico italiano e come continui a starci perchè nulla è venuto a galla. Io se Moggi risalta fuori tra 2 anni non mi stupisco...anche se ci rimango molto schifato

loncs
02-06-2007, 10:46
Visto che è una notizia stranamente è sfuggita ai giornaletti come TuttosporC che titolarono " ASSOLTI " a 150 colonne all'indomani del secondo grado di giudizio posto come sono finite le cose, tanto per non dimenticare che il reato di frode sportiva C'E' STATO e la Juventus si salva solo grazie alla prescrizione:

"Frode sportiva", ma reato è prescritto

A te invece è sfuggito questo passo:
Per quanto riguarda l'Epo la Juve è stata assolta perchè il fatto non sussiste.

Chissà come mai :rolleyes:

POI, al contario di quello che scrivi (te o da chi hai preso) qui:

Anzi, la Cassazione va anche oltre, ipotizzando che lo stesso reato possa essere ascritto ai giocatori che assumono sostanze vietate.

Le sostanze VIETATE non sono state provate!! quindi Giraudo e Agricola NON sono stati puniti per DOPING, MA per somministrazione di SOSTANZE MEDICINALI NON PROIBITE con l'intento di migliorare le prestazioni. E credo che in questo caso sarebbero molte le squadre passibili di condanna ...

Diciamo che la Cassazione ha voluto calcare la mano PROPRIO perché sapeva che il reato era prescritto, tirando fuori la solita porcata all'italiana che in questo caso serve solo a smerdare la Juve e a dare un punto positivo a quell'incapace di Guariniello ... senza di fatto colpire NESSUNO.

loncs
02-06-2007, 10:48
Non voglio essere precisino, ma dovresti scrivere la fonte della notizia.
Cmq ciò serve a farci pensare come il 'sistema juve' fosse compenetrato anche nel sistema giornalistico italiano e come continui a starci perchè nulla è venuto a galla. Io se Moggi risalta fuori tra 2 anni non mi stupisco...anche se ci rimango molto schifato

L'unico dentro ai sistemi di informazione in Italia è Berlusconi e il suo Milan. Guardati una puntata di Controcampo o anche solo un commento Blog di Ziliani prima di trarre certe conclusioni.

kenjcj2000
02-06-2007, 10:51
L'unico dentro ai sistemi di informazione in Italia è Berlusconi e il suo Milan. Guardati una puntata di Controcampo o anche solo un commento Blog di Ziliani prima di trarre certe conclusioni.

bè..... Ziliani ormai è diventato una barzelletta..... un blog pieno di notizie date x smerdare la juve.....

ninja750
02-06-2007, 11:28
Gombloddo!!

CYRANO
02-06-2007, 11:37
ma come puo' esserci doping se usavano sostanze non proibite ? :D
cioe' io magno kg e kg si salsicce per aumentare le mie prestazioni e sarei passibile di doping ? :D

Coapzpa

loncs
02-06-2007, 12:02
ma come puo' esserci doping se usavano sostanze non proibite ? :D
cioe' io magno kg e kg si salsicce per aumentare le mie prestazioni e sarei passibile di doping ? :D

Coapzpa

Tu le salsicce le compri in farmacia? Allora sei fraudolento :asd:
Comunque, esistesse un INTEGRATORE di sali minerali medicinali perché ha una base di che qualche principio attivo somministrabile solo come medicina (vedi i principi attivi degli antiinfiammatori) allora se lo prendi per RECUPERARE PRIMA DAGLI INFORTUNI SEI UGUALMENTE PASSIBILE DI FRODE SPORTIVA.

Una domanda, ma tutti quei LAB famosi per recuperi prodigiosi che facevano? Massaggi Shiatsu? Non è che davano qualche infiammatorio per RECUPERARE PRIMA DALL'INFORTUNIO???

loncs
02-06-2007, 12:16
Ultimo mio intervento in questo topic: faccio notare i puntuali topic di Mecoita, che interviene SEMPRE quando si tratta di Juve e MAI, per esempio, quando c'è da far notare che mancano 28 giorni alla prescrizione dei reati cosiddetti di "doping amministrativo" dove si fanno altri nomi eccellenti, ma sui quali evidentemente non c'è grande interesse.

kenjcj2000
02-06-2007, 12:20
Ultimo mio intervento in questo topic: faccio notare i puntuali topic di Mecoita, che interviene SEMPRE quando si tratta di Juve e MAI, per esempio, quando c'è da far notare che mancano 28 giorni alla prescrizione dei reati cosiddetti di "doping amministrativo" dove si fanno altri nomi eccellenti, ma sui quali evidentemente non c'è grande interesse.

sarà cugino di ziliani......:D

ricordo a tutt^oggi una cosa che mi fece ridere moltissimo.... cannavaro che si faceva la flebo in albergo con il parma.... tutti a dire JUVENTINI DROGATI peccato che:

1 - era al parma
2 - questo signore drogato era passato prima dall^inter che da noi :mc: certi commenti mi facevano e fanno ridere.....

ricordo poi una piccola parte della sentenza:

ABBIAMO SEGUITO IL VOLERE DELLA GENTE COMUNE (qualcosa di simile)

che ci volete fare.. siamo in italia ;)

anonimizzato
02-06-2007, 12:22
Bene bene. :)

Mecoita
02-06-2007, 12:35
tra tutte le chiacchiere Loncs non hai notato che io non ho mai parlato di doping e so sin troppo bene che il capo di inputazione non è mai stato il doping, ma ho riportato la notizia cosi come pubblicata da Tgcom. Se ti fa piacere nasconderti dietro di il dito delle sostanze non vietate fallo pure ma a quanto pare il massimo organo giurisdizionale italiano ha riconosciuto che le pratiche messe in atto da agricola erano volte a cambiare le prestazioni degli atleti ergo tentare di cambiare il risultato delle partite, infatti si parla di FRODE SPORTIVA.

Inoltre non prenderti in giro da solo, assumere un farmaco per ripristinare i miei NATURALI livelli di salute ed efficenza fisica non è certamente la stessa cosa che assumere lo stesso farmaco per spingermi OLTRE quelli che sono i miei naturali limiti, senno tutti i farmaci sarebbero dopanti anche l'aspirina visto che mi fa guarire piu in fretta da un raffreddore.

Ricordo ancora le nostre passate discussioni anni addietro sulla juve e gli arbitri ... a quanto pare il tempo è stato galantuomo: vi siete fatti un annetto in B ( col vostro avvocato che al consiglio di amministrazione della Fiat ha dichiarato che è la punizione giusta era la C ) per i noti motivi, somministravate farmaci con lo scopo di frodare le partite e hai la faccia tosta di venire a parlare dei bilanci di Sensi ? Non guardare la pagliuzza nell'occhio del prossimo quando hai due travi nel tuo.

melomanu
02-06-2007, 12:42
notizia del millennio :eek:

weather65
02-06-2007, 13:51

CVD...perche' c'era qualche dubbio in merito ??? :cool:

migna
02-06-2007, 13:56
Certi 3ad non meriterebbero nemmeno mezza risposta:rolleyes:

ma io dico....informarsi prima di prendere come oro colato quello che dice un caxxaro tipo Ziliani????:confused: :rolleyes: :muro:

Jamal Crawford
02-06-2007, 15:54
Ancora 2 pagine e la juve verra' santificata

Alien
02-06-2007, 16:42
Ancora 2 pagine e la juve verra' santificata

Così tante?? :eek:
Santa subito!! :O

:D

Dumah Brazorf
02-06-2007, 17:18
Fatemi capire. Sono stati spesi fior di soldi dello Stato per finire un processo già caduto in prescrizione?
E adesso che lor signori son stati dichiarati colpevoli ma se ne sbatteranno altamente la minchia cosa cambia? Ah già, ha vinto lo sport... :rolleyes: :banned:

fdA40-99
02-06-2007, 18:29
Io sono juventino è sono schifato dal fatto che nonostante il danno sia stato fatto il reato sia caduto in prescrizione. Non sopporto quando si tira poi fuori la scusante tipo "Ma gli altri mica sono più puliti di noi! Ma pensa anche agli altri sport! E, abbiamo vinto così perché tutti lo facevano, quindi abbiamo vinto con merito!". Il giudizio che si può esprimere su tali frasi fatte è lo stesso di Fantozzi sul noto film di Ejzenštejn. E mi ha fatto ancora più schifo che gli organi di stampa non abbiano dato risalto alla notizia: la gazzetta sul suo sito è muta; figurarsi hanno da pensare alla carovana degli emotrasfusi. Ho visto quella Juve, sono tifoso dal 94, mi ha fatto gioire, adesso mi fa solo ridere. Amaro. Chiuso con il passato: ma neanche. Il Giraudo è sempre in mezzo con la sua percentuale di capitale, Moggi è amico di Secco (al quale deve essere riconoscente del fatto di esserci finito alla Juve), e per fortuna almeno Bettega verrà buttato fuori dai piedi. Almeno lui, quello che sembrava centrarci di meno. E chi viene preso per i fondelli: "quelli che hanno speso un miliardo per avere un abbonamento in tribuna rossa", come cantavano gli Elii. Adesso mi auguro che ci si guardi un pò più dentro tutti. Ma vanno in giro già contenti che la parte riguardante l'EPO non esiste. Ed il fatto che abbiano somministrato sostanze lecite al fine di alterare le prestazioni fisiche? Ve lo ricordate lo psicologo dott. Gianluca Pessotto quanto era ridicolo al processo di primo grado? "E ma noi non sappiamo niente". "Ma scusate - gli disse il giudice - avete chiesto voi di essere ascoltati e poi non sapete rispondere alle domande che vi facciamo?". Ve la ricordate anni fa la semifinale contro il Real a Torino, il 3-1? Le analisi del sangue furono richieste a Rampulla ed ad un'altra riserva! :muro: Arridateci Roberto Baggio, ha giocato anni con un ginocchio e mezzo, faceva gioire ed è stato sempre una persona squisita a cui nessuno ha mai potuto dire niente: mentre altri hanno solo da sputarsi allo specchio... e finalmente il terzo grado lo ha detto: nessuno si senta innocente...

migna
02-06-2007, 18:44
Io sono juventino è sono schifato dal fatto che nonostante il danno sia stato fatto il reato sia caduto in prescrizione. Non sopporto quando si tira poi fuori la scusante tipo "Ma gli altri mica sono più puliti di noi! Ma pensa anche agli altri sport! E, abbiamo vinto così perché tutti lo facevano, quindi abbiamo vinto con merito!". Il giudizio che si può esprimere su tali frasi fatte è lo stesso di Fantozzi sul noto film di Ejzenštejn. E mi ha fatto ancora più schifo che gli organi di stampa non abbiano dato risalto alla notizia: la gazzetta sul suo sito è muta; figurarsi hanno da pensare alla carovana degli emotrasfusi. Ho visto quella Juve, sono tifoso dal 94, mi ha fatto gioire, adesso mi fa solo ridere. Amaro. Chiuso con il passato: ma neanche. Il Giraudo è sempre in mezzo con la sua percentuale di capitale, Moggi è amico di Secco (al quale deve essere riconoscente del fatto di esserci finito alla Juve), e per fortuna almeno Bettega verrà buttato fuori dai piedi. Almeno lui, quello che sembrava centrarci di meno. E chi viene preso per i fondelli: "quelli che hanno speso un miliardo per avere un abbonamento in tribuna rossa", come cantavano gli Elii. Adesso mi auguro che ci si guardi un pò più dentro tutti. Ma vanno in giro già contenti che la parte riguardante l'EPO non esiste. Ed il fatto che abbiano somministrato sostanze lecite al fine di alterare le prestazioni fisiche? Ve lo ricordate lo psicologo dott. Gianluca Pessotto quanto era ridicolo al processo di primo grado? "E ma noi non sappiamo niente". "Ma scusate - gli disse il giudice - avete chiesto voi di essere ascoltati e poi non sapete rispondere alle domande che vi facciamo?". Ve la ricordate anni fa la semifinale contro il Real a Torino, il 3-1? Le analisi del sangue furono richieste a Rampulla ed ad un'altra riserva! :muro: Arridateci Roberto Baggio, ha giocato anni con un ginocchio e mezzo, faceva gioire ed è stato sempre una persona squisita a cui nessuno ha mai potuto dire niente: mentre altri hanno solo da sputarsi allo specchio... e finalmente il terzo grado lo ha detto: nessuno si senta innocente...
forse dovresti rileggere un'altra volta,magari meglio....

Le sostanze di cui siam stati colpevoli di abusare,NON erano vietate!!!;)

bixio73
02-06-2007, 22:35
Questo 3d è fatto solo di notizie vecchie e stravecchie...

loncs
03-06-2007, 03:26
tra tutte le chiacchiere Loncs non hai notato che io non ho mai parlato di doping

Ma chi vuoi coglionare?

... doping
... sostanze dopanti
... sul caso doping
...l'abuso di doping

Sei tu che ti nascondi dietro la notizia di TGCOM, non ti sei nemmeno degnato di linkarla

... senno tutti i farmaci sarebbero dopanti anche l'aspirina visto che mi fa guarire piu in fretta da un raffreddore.

Guarda che ti sbagli, tra i motivi fraudolenti c'è proprio citato il recupero anticipato dagli infortuni.

Sai qual'è il problema? La prendi così sul personale che sembra che sia io a somministrare le sostanze dopanti e che merito un anno di B quando io t'ho solo invitato a valutare quello che succede nel calcio, mentre tu agisci solo in una direzione.

Il doping Juve di certo non giustifica tutto quello che c'è di sporco, per cui se anche ho 2 travi nei miei occhi (io poi ... ma ti rendi conto?), ci vedo abbastanza bene da vedere una certa disparità di trattamento.

Poi fa come ti pare, tanto ormai me ne frega ben poco.
Discutevo con te perché proprio non avevo un cazzo da fare, mi rendo conto che avrei fatto meglio a raccogliere ortiche.

weather65
03-06-2007, 10:59
Fatemi capire. Sono stati spesi fior di soldi dello Stato per finire un processo già caduto in prescrizione?
E adesso che lor signori son stati dichiarati colpevoli ma se ne sbatteranno altamente la minchia cosa cambia? Ah già, ha vinto lo sport... :rolleyes: :banned:

Siamo in Itaglia eh...non dimenticarlo mai...:rolleyes: :cool:

DickValentine
03-06-2007, 12:06
Le sostanze di cui siam stati colpevoli di abusare,NON erano vietate!!!;)

infatti si contesta l'abuso di una sostanza non l'uso in se.

Ma chi vuoi coglionare?

Smettere di trollare no?:rolleyes:

Mecoita
03-06-2007, 20:28
Ma chi vuoi coglionare?
Sei tu che ti nascondi dietro la notizia di TGCOM, non ti sei nemmeno degnato di linkarla

se è per cosi poco ti accontento subito
http://www.tgcom.mediaset.it/sport/articoli/articolo364149.shtml

Guarda che ti sbagli, tra i motivi fraudolenti c'è proprio citato il recupero anticipato dagli infortuni.
Sai qual'è il problema? La prendi così sul personale che sembra che sia io a somministrare le sostanze dopanti e che merito un anno di B quando io t'ho solo invitato a valutare quello che succede nel calcio, mentre tu agisci solo in una direzione.

macchè personale se parlo con te è ovvio che mi rivolgo a te, ... quello che non sopporto è che in occasione della sentenza di secondo grado la notizia stava su tutte le prime pagine dei giornali e ci hanno aperto i telegiornali nazionali ... oggi che quella sentenza è stata ribaltata non ho letto nemmeno un trafiletto.
Poi sono d'accordo, anzi convinto che non solo la Juventus abbia messo in atto tali pratiche ( e cose ben peggiori probabilmente ), sono d'accordo che il calcio è uno bello schifo da dove si guardi si guardi. ( ed infatti da quest'anno ho deciso solo di vivere i 90 minuti della partita senza stare a sentire giornali e giornaletti, radio, processi, controprocessi e quantaltro )