PDA

View Full Version : HD Maxtor 250GB non parte più???

liolucas
01-06-2007, 20:26
Ragazzi sto cercando di restare calmo ma è difficile!!!!

Ho un box esterno con un hd maxtor da 250Gb, con proprio alimentatore e collegato tramite usb.
Ieri sera vado per accenderlo ma niente, nessun segno di vita, il disco non gira.
Ho provato a scollegare e ricollegare il tutto 1 milione di volte ma non è cambiato niente.
Vi prego non ditemi che devo buttarlo, ditemi che c'è un modo per recuperarlo almeno i dati contenuti.

Ciao :cry:

Angelus88
01-06-2007, 20:32
Non gira proprio? Lo puoi uscire dal box? Se si collegalo direttamente all'interno e vedi

liolucas
01-06-2007, 22:07
L'ho collegato internamente e parte perfettamente con tutto il suo contenuto!!!

A questo punto credo che il problema sia sul box e precisamente sulla schedina dove c0è il connettore dell'hd e lo spinotto per l'alimentazione.

Può essere un problema di alimentazione?
I 4 fili del connettore sembrano essere tutti collegati.
Ho provato anche a cambiare il cavo piatto con uno nuovo ma non cambia niente.
Nell'ultima prova si sentiva dall'hd un ticchettio, come se non ce la faceva a partire.

Che dite come risolvo?

Ciao :confused:

Elite83
01-06-2007, 22:15
eh ... si sarà fulminato l'alimentatore del box???? son 5 euro.
interruttore 2 euro.

Vai per tentativi (ovviamente con un hd di recupero.. da test... ok?)

ciao.

Angelus88
01-06-2007, 22:47
A quanto pare era il box come mi aspettavo... c'è poco da fare secondo me... se si è bruciato qualcosa va comprato nuovo

liolucas
01-06-2007, 22:50
Il box si accende, lo vedo dal led verde che mi indica che l'alimentazione arriva, cosa dovrei controllare e come?

Ciao

Angelus88
01-06-2007, 22:52
Anche se si accende può darsi che uno dei 4 cavi di alimentazione non funzioni e non porti abbastanza corrente...

liolucas
01-06-2007, 23:07
Ok domani mi armo di tester e verifico le tensioni.
Ciao e buona notte

liolucas
02-06-2007, 12:43
Non rioesco a capirci molto.
Ho il tester, metto su DC per la corrente continua e poi????

Ho il connettore per alimentare l'hd a 4 file: partendo da sinistra il giallo +12v, i due centrali neri e l'ultimo rosso +5v.

Il connettore che viene dall'alimentatore è uno spinotto tondo con 6 pin disposti circolarmente, come verifico che dall'alimentatore escono i 12v???

Ciao :confused:

Elite83
02-06-2007, 13:13
che magari ti fai pure male... senti a me...

prendi un lettore cd o un masterizzatore... lo connetti al box.. (senza richiudere il box, è uguale) e vedi se funziona.

ciao.

liolucas
02-06-2007, 13:19
Mettendo il disco all'interno funge perfettamente, quindi deve essere per forza il box o l'alimentatore.

Sicuramente mettendo un lettore dvd il problema resta lo stesso.

Ciao

Elite83
02-06-2007, 13:23
Mettendo il disco all'interno funge perfettamente, quindi deve essere per forza il box o l'alimentatore.

Sicuramente mettendo un lettore dvd il problema resta lo stesso.

Ciao

non è una cosa che si può riparare in casa...

ciao.

liolucas
02-06-2007, 17:14
HO verificato ed è proprio l'alimentatore che è partito.

Con il tester non ho ne i 5v ne i 12v, quindi devo acquistare un altro alimentatore.
Sapete dove posso trovarne online, qualche sito di materiale elettrico.

Ciao