@ryo
Allora, ho voluto fare delle prove più serie, non fidandomi dei software.
Intanto la MB nel bios mi dà sul, sul +12V = 11.80 V.
Ho preso un tester digitale e ho misurato le tensioni sui direttamte sui molex dove sono collegati gli HD, la scheda video ed anche sul connettore a 4 pin che si collega alla MB.
Le misure le ho fatte:
1) in idle
+12V = 12.18 V
+ 5 V = 5.20 V
+ 3.3 V = 3.34 V
Le misure sono praticamente costanti con oscillazioni di 1-2/100 V max.
2) durante l'esecuzione di 3DMark06
+12 V = 12.18 durante il caricamento dei singoli test;
+12 V = 12.10-12.12 V durante l'esecuzione dei singoli test.
Questo col processore a default a 2.4 GHz.
Inoltre ho misurato, con una pinza amperometrica, la corrente sul cavo di alimentazione esterno.
In idle la corrente non supera i 0.4 A, e durante l'esecuzione di 3Dmark06, di Orhos o di Superpì, al massimo sono arrivato a punte di 1.1 Ampere, con valori medi intorno a 0.9 Ampere.
Significa che al massimo ho assorbito dalla rete 1.1x220= 242 W e che il PC è arrivato a richiedere 242x0.8 = 193.6 W, considerata l'efficienza del Enermax.
A questo punto ritengo che il mio ali vada ancora bene, anche se, avendo 3 anni, è uno standard 1.3 e non 2.2, e se ho dovuto usare un adattatore a due molex per connettere la 8800 GTS. Inoltre non dovrei avere grossi problemi anche volendo OC un pò il processore, diciamo a 3.2 GHz.
E' quindi uno spreco comprare quel mostro di Corsair 620 HX che avevo adocchiato ma che costa circa 150€ + 10 di trasporto.
Voi che ne pensate? :) :)
Potete suggerirmi, anche in PM, qualche negozio online con ottimi prezzi sugli ali di marca?
io ti suggerisco di tenerlo;) io ho sostituito il 350w solo perchè me ne hanno regalato uno nuovo....perchè quello non mi ha mai dato problemi neanche dopo ore di gioco.
e avendo lo standard 1.3 anchio avevo il doppio sdoppiatore X16.....e stavo bene:)
Considera che poi il tuo è piu potente del mio di 125w quindi non buttare altri soldi per un nuovo ali:O
p.s con tale ali avevo anche il
[email protected]:asd: