PDA

View Full Version : Consiglio acquisto nuovo PC

Alex-RM
01-06-2007, 19:35
Ciao a tutti, dopo circa 7 anni dal mio primo PC ho deciso di comprarne uno nuovo e volevo alcuni consigli da voi, che sicuramente sarete più esperti di me. Il Computer più interessante che ho visto fino ad ora è questo:

HP Pavilion Media Center TV m8090.it

Memoria standard: 4 Gb DDR 2
Chipset: Intel® 945G
Unità disco rigido: 640 GB (2 x 320 GB) Disco rigido SATA da 3 GB (7200 rpm) partizionamento fino a 8 GB per il ripristino del sistema
Unità ottica: masterizzatore DVD-writer DVD-RAM ±R/ ±RW double layer 16x/8x max che supporta la tecnologia LightScribe Create etichette perfette per i dischi direttamente dal vostro PC con LightScribe: basta masterizzare, voltare il disco e incidere direttamente l'etichetta. Lettore di schede di memoria 15in1
Scheda grafica: ATI RADEON X1650 SE con Avivo (porta VGA/DVI, uscita TV, porta DVI) 512 MB di memoria dedicata, fino a 2304 MB di memoria disponibile come richiesto da Windows Vista™ Scheda tuner TV, analogica e digitale terrestre (DVB-T) (Porte ingresso video frontali)
Audio: Intel® High Definition Audio 7.1 3 porte audio frontali, 6 porte audio analogico posteriori e 2 porte audio digitale posteriori
Scheda di rete: Interfaccia di rete integrata Ethernet 10/100BT, Wireless LAN 802.11 b/g
Porte esterne I/O: 2 alloggiamenti per unità ottiche esterne, 1 alloggiamento per HDD interno, 1 alloggiamento per HDD esterno 1 PCI-Express 16x 3 PCI (1 disponibile) 6 porte USB 2.0 (2 frontali) 2 porte FireWire-IEEE®-1394 (1 frontale)
Sistema operativo installato: Microsoft Windows Vista Home Premium autentico
Software incluso: Microsoft® Works 8, Microsoft® Internet Explorer 7.0, Windows Mail, Adobe® Reader 7.0, Windows Media Player, HP Photosmart Essential, Windows Photo Gallery, Windows Movie Maker, Windows DVD Maker, Roxio Creator Basic, Roxio MyDVD Basic, Windows Media Center
Tastiera: wireless
Mouse/dispositivo di puntamento: mouse ottico. Telecomando HP Vista Media Center
Dimensioni: 192 x 420 x 385 mm
Peso: 13,80 Kg

Cosa ne pensate??
Sinceramente il mio unico dubbio è nella velocità del processore, 2.66 Ghz, non credete che possa trovare di meglio?, oppure per giocarci basta e avanza almeno per alcuni anni???
Me ne consiglieresti altri???

Grazie in anticipo per le risposte. Ciao!!!

nemof
01-06-2007, 19:43
per farti un'idea dai un occhio qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1458260

gia in prima pagina trovi delle configurazioni pensate a seconda degli usi poi eventualmente chiedi direttamente nel post (specificando l'uso che fai del pc).

per i Mhz del procesore, ricorda che nei processori di oggi conta piu l'architettura interna della frequenza
ciao

ghiltanas
01-06-2007, 20:15
apparte che c'è un thread apposta cmq alcune cose:

1)usi del pc
2) il prezzo di quel pc
3)LASCIATE STARE GLI ASSEMBLATI CHE SONO DEI CESSI (questo è quello che dico a tutti e lo ripeterò fino alla morte), dentro ci mettono dei troiai e costano sempre troppo rispetto a quello che danno.

se ci dici il tuo budget di spesa e gli usi ti postiamo noi una config

Alex-RM
01-06-2007, 20:24
Utilizzo: il 60 % del tempo che passo al computer, lo trascorro giocando.
Budget: 1500 euro.

Volevo inoltre sapere se la scheda video presente nell'Hp che vi ho detto prima è buona o se è migliore la nVidia 8800GTX!

Grazie per l'aiuto che mi state dando.

ghiltanas
01-06-2007, 20:36
1500 ci viene un super pc.
La scheda che c'è in quel pc è con librerie grafiche vecchie e neanche tanto potente ormai.La gtx nn ti serve a nulla xkè a meno che tu nn abbia un monitor con risoluzione di 2500*1600 (nn credo), basta la gts da 320 che è + che ottima.
Un'ultima domanda e in base alla risp ti posto una possibile config.
Fai oc? (overclock)

Alex-RM
01-06-2007, 20:44
scusa l'ignoranza ma cosa è un overclock??:confused:

ghiltanas
01-06-2007, 20:48
sei il primo che mi risponde cosi :) ...

overclock è una pratica con la quale si regolano i parametri dei componenti ( in particolare ram processore e vga)in genere innalzandoli (ad esempio le frequenze)in modo da ottenere prestazioni maggiori. Detto + chiaramente si trucca il pc;) , cmq detto cosi a parole lo so che sembra complicato ma nn lo è specie nei nuovi sistemi.

Diciamo cmq che nn fai oc. (magari + in la documentandoti un pò sul forum)

ghiltanas
01-06-2007, 20:56
ascolta io direi una config del genere:

mobo: asus p5k p35 (è basata sul nuovo chipset intel cosi è molto aggiornabile anche in futuro, prendi questa versione nn la deluxe) 160 euro
cpu: intel e6420 170 euro
ram: team elite ddr2 a 800 cl5 2x1 gb o corsair xms2 cl5 a 800 2x1 gb 90 o 110 euro (4 giga nn ti servono 2 bastano e avanzano poi semmai li riaggiungi in seguito)
hd: western digital da 320gb sata 2 raid edition o seagate barracuda sempre da 320 85 euro
vga: 8800gts da 320 mb (una marca vale l'altra prendi quella meno cara) alcune tra le + famose sono: geforce xfx point of view sparkle ecc..
alimentatore: cooler master hx da 520w o enermax liberty da 520w (se lo fanno senno 500) 105 euro
case: vedi te quello che ti piace basta che sia areato, ad esempio il chakra (nn so si scrive cosi) dell'enermax 60 euro
tastiera + mouse + lettore + masterizzatore 80 euro circa

siamo sui 1000 euro a essere generosi ed hai un pc ottimo

K Reloaded
01-06-2007, 20:57
scusa l'ignoranza ma cosa è un overclock??:confused:

sei il primo che mi risponde cosi :) ...

bellissima questa! scusate ma nn posso trattenermi ... ROTFL! (senza offesa x nessuno è! ;))

ghiltanas
01-06-2007, 21:04
come so dipende:

io direi windows vista home premium però se metti la versione a 32 bit nn puoi aggiungere altra ram altrimenti con la versione a 64 bit nn hai problemi.
cmq entrambe in versione oem costano sui 120 euro

ti rimangono + di 300 euro per il monitor.E la scelta è molto personale, io ti consiglio un bel 20 pollici wide cosi hai una risoluzione già discreta 1680*1050 e sfrutti bene la vga. io direi samsung 206bw

Alex-RM
01-06-2007, 21:10
Ti ringrazio molto per questi consigli, mi saranno sicuramente utili al momento della scelta.

ghiltanas
01-06-2007, 21:13
vai tranqui quella è una config ottima e molto aggiornabile anche in futuro.

ciao

re_romano_alex
01-06-2007, 21:19
Butta questo PC.

Paghi la marca degli assemblati,tuto qui.
Le Marche più prestiiose sfruttano,purtroppo,l'ignoranza della maggior parte degli utilizzatori di un Computer,e offrono sul mercato prodotti di bassa qualità[Proporzionti al loro costo] che rivendono nelle cateni commerciali...

Passa ad un PC completamente scelto da te.
Non è difficile,e ti divertirai anche a scegliere i pezzi,a ricavare qualche informazioni e naturalmente spendendo il giusto ;)

SWe prendi un monitor dalle risoluzioni 1680x1050 devi prendere la versione della 8800 GTS a 640 MB,perchè più alta è la risoluzione m,aggiore sarà l'uso di memoria RAM dellaa scheda video....[E non credo ci sia da dire IMHO]

Per la configurazione che ti hanno fatto io ti consiglierei,anche se esagerando un pò,il Corsair Hw520 Watt.

Se vuoi spendere tutti e 1500 euro ti do due consigli:
Se puoi aspettare fino ad inizi-metà luglio ti prendi un Q6600[E' un quad core,non dual core] che basterà per molto,a circa 250-300 euro,mentre attualmente lo trovi a 530 euro circa.E dopo di che,sempre verso luglio,finisci con un Raptor 74GB + 1 da 250 GB Western Digital.

Ora non voglio assolutamente infangare la configurazione di ghiltanas [ ;) ] però,ragionando insieme,comunque si hanno migliori risultati.
Questo è un mio consiglio,di aspettare Luglio.

Comunque,non contare di poter stare bene con questo PC per 5-7 anni.almeno per l'uso Gaming.
Diciamo che fra un nnetto-un nnetto e mezzo potresti rivalutare un attimino i componenti,ma penso dovresti saperlo...con il fatto delle console i giochi per PC sono poco ottimizzati---->Molta potenza ma sciupata.

K Reloaded
01-06-2007, 21:22
Butta questo PC.

Paghi la marca degli assemblati,tuto qui.
Le Marche più prestiiose sfruttano,purtroppo,l'ignoranza della maggior parte degli utilizzatori di un Computer,e offrono sul mercato prodotti di bassa qualità[Proporzionti al loro costo] che rivendono nelle cateni commerciali...

Passa ad un PC completamente scelto da te.
Non è difficile,e ti divertirai anche a scegliere i pezzi,a ricavare qualche informazioni e naturalmente spendendo il giusto ;)

SWe prendi un monitor dalle risoluzioni 1680x1050 devi prendere la versione della 8800 GTS a 640 MB,perchè più alta è la risoluzione m,aggiore sarà l'uso di memoria RAM dellaa scheda video....[E non credo ci sia da dire IMHO]

Per la configurazione che ti hanno fatto io ti consiglierei,anche se esagerando un pò,il Corsair Hw520 Watt.

Se vuoi spendere tutti e 1500 euro ti do due consigli:
Se puoi aspettare fino ad inizi-metà luglio ti prendi un Q6600[E' un quad core,non dual core] che basterà per molto,a circa 250-300 euro,mentre attualmente lo trovi a 530 euro circa.E dopo di che,sempre verso luglio,finisci con un Raptor 74GB + 1 da 250 GB Western Digital.

Ora non voglio assolutamente infangare la configurazione di ghiltanas [ ;) ] però,ragionando insieme,comunque si hanno migliori risultati.
Questo è un mio consiglio,di aspettare Luglio.

Comunque,non contare di poter stare bene con questo PC per 5-7 anni.almeno per l'uso Gaming.
Diciamo che fra un nnetto-un nnetto e mezzo potresti rivalutare un attimino i componenti,ma penso dovresti saperlo...con il fatto delle console i giochi per PC sono poco ottimizzati---->Molta potenza ma sciupata.

beh di sicuro nn hai detto sciocchezze ;) anzi ...

Kal
01-06-2007, 21:29
Ti ringrazio molto per questi consigli, mi saranno sicuramente utili al momento della scelta.

Saro' ripetitivo,ma i pc gia' assemblati sono pessimi e costano uno sproposito.....La configurazione che ha fatto l'utente ghiltanas e' ottima!
Ciao

Alex-RM
01-06-2007, 21:47
Non è per contraddirvi, anche perchè io in confronto a voi ne capisco veramente poco, ma tutta questa sfiducia nei confronti dei PC gia assemblati da dove viene?
Io sono 6 anni che ho un compaq presario, comprato in un centro commerciale, e particolari problemi relativi alle prestazioni non ne ho mai avuti.

K Reloaded
01-06-2007, 21:51
Non è per contraddirvi, anche perchè io in confronto a voi ne capisco veramente poco, ma tutta questa sfiducia nei confronti dei PC gia assemblati da dove viene?
Io sono 6 anni che ho un compaq presario, comprato in un centro commerciale, e particolari problemi relativi alle prestazioni non ne ho mai avuti.

viene dall'esperienza! io agli inizi prendevi solo PC "prefabbricati" e fidati son solo soldi buttati via ... se nn altro xchè a parità di prestazioni scegliendo tu i componenti di sicuro RISPARMI ... tanto x farti un esempio ... e te lo dice uno che nel passato ha avuto IBM, HP, COMPAQ ... insomma io di PC ne ho cambiati quasi una decina ... ;) i primi 4 erano delle marche che ti ho citato sopra ... finchè mi sono stufato e ho deciso di prendere QUELLO CHE VOGLIO IO e nn quello che vogliono gli altri ... ma questo è un altro discorso ... tu basati se nn altro sul fatto che risparmi ... ;)

re_romano_alex
01-06-2007, 21:56
Allora.
Dipende da cosa vai cercando.
Certo è che anche il computer che hai postato tu va bene,ma per quel che costa e per quel che da è assolutamente assurdo.

Un esempio

Una bella,non ironicamente,Audi A3 2.0.Te la fanno pagare 35.000 euro perchè l'hai comprata da quel concessionario.
La compri dal fornitore AUDI ufficiale,insomma di fabbrica....la prendi COME vuoi tu[Il motore che vuoi tu,gli interni/esterni] e la paghi in media anche il 50% in meno.
Poi vai a cercare la stssa AUDI che volevi comprare..e guardi che costa 15.000 euro.

Ora nessuno ti sta offrendo un prodotto scadente[A parte quella scheda video che fa fessi molti utenti...perch si basano sui Miliardi di byte della memoria RAM della scheda video,che ripeto,serve solo ad un certo punto] ,anzi lo stesso rpodotto,ma lo paghi molto in meno prendendolo tu,e anche migliorandolo.

Per i portatili mi sento di dire che è un'altra cosa;i fissi invece fanno proprio schifo quelli assemblati.

ghiltanas
01-06-2007, 22:20
il problema degli assemblati è il seguente:

loro puntano molto su due cose principali per attirare i poveri utenti inesperti:

un super processore (a giudicare dalla freq direi che li c'era un e6700) e l'ultimo windows.poi però mettono gli altri componenti da 2 soldi.Invece un pc dev'essere equilibrato altrimenti è inutile.

Dammi retta vai con quella config che ti ho postato e vai tranquillo

ps anch'io ho cambiato il pc dopo sette anni

number4
01-06-2007, 22:38
L'hai visto su mediaworld vero?:D
Anch'io c'avevo fatto un pensierino, cm te non sono un esperto, ma poi ho iniziato a girare per i forum e ho capito che era meglio lasciare perdere. Fidati quando ti dicono che i preassemblati non valgono quello che costano. Il problema più che altro, almeno personalmente, è che non sarei in grado di montarmi il pc pezzo per pezzo, ma ci sono siti dove ti scegli i componenti base e te lo montano loro cm quello dell'essedi. Certo se sei in grado di montartelo da solo risparmi soldi, e non pochi. Altrimenti vai su un sito. Devo cambiare anch'io il pc e penso che me lo farò sul sito dell'essedi, anche perchè non ho molte alternative:(

ghiltanas
01-06-2007, 23:06
Anch'io c'avevo fatto un pensierino, cm te non sono un esperto, ma poi ho iniziato a girare per i forum e ho capito che era meglio lasciare perdere. Fidati quando ti dicono che i preassemblati non valgono quello che costano. Il problema più che altro, almeno personalmente, è che non sarei in grado di montarmi il pc pezzo per pezzo, ma ci sono siti dove ti scegli i componenti base e te lo montano loro cm quello dell'essedi. Certo se sei in grado di montartelo da solo risparmi soldi, e non pochi. Altrimenti vai su un sito. Devo cambiare anch'io il pc e penso che me lo farò sul sito dell'essedi, anche perchè non ho molte alternative:(

apparte che i nomi degli shop nn si possono scrivere, e cmq il sito che hai detto è caro e nn poco (tranne che per pochi anzi pochissimi pezzi), e parlo per esperienza personale.
Se vuoi vedere qualche prezzo vai su trovaprezzi.it

MikelSA
02-06-2007, 00:46
kissà perchè ma nei pc già assemblati mettono sempre skede video di merda.. :D

Alex-RM
02-06-2007, 09:05

Non sono sciuro al 100%, ma da microfox ti assemblano il PC pezzo per pezzo, a dei prezzi veramente convenienti. Cmq se ti vuoi informare per sicurezza ecco la via e il numero:
M i c r o f o x - Via Tessalonica 35 (Zona S.Paolo) - Tel. (+39) 06.54.60.20.95www.microfox3000.it

P.S: ho letto solo ora che i nomi degli shop non si possono mettere, vabbè non li metterò più, scusate.

nemof
02-06-2007, 10:14
P.S: ho letto solo ora che i nomi degli shop non si possono mettere, vabbè non li metterò più, scusate.

Si può sempre usare il tasto edit... è gratis!! :D almeno togli l'indirizzo e il num di tel

Alex-RM
02-06-2007, 13:06
Ciao a tutti, grazie ai vosti consigli mi sono convinto che il mio prossimo computer me lo assemblerò da solo, però ho ancora un dubbio riguardante il processore.
Guardando i requisiti consigliati di alcuni giochi recentissimi, ho letto: "è consigliabile un processore a 3000 Mhz", ora la domanda è questa, ma se nel mio computer mettessi una Intel core 2 duo E6600, non potrei sfruttare a pieno la grafica di alcuni giochi, oppure quei requisiti si riferiscono a processori pentium???

Grazie a tutti per le eventuali risposte, ciao.

P.S: se è una domanda stupida scusatemi, ma io ne capisco veramente poco.

Kal
02-06-2007, 13:53
....ma se nel mio computer mettessi una Intel core 2 duo E6600, non potrei sfruttare a pieno la grafica di alcuni giochi, oppure quei requisiti si riferiscono a processori pentium???....

Quello che conta,e' larchitettura con la quale e' costruito il processore....I Core 2 Duo sono superiori a tutti gli altri,anche se hanno i Mhz minori....Per la grefica nei giochi,conta la scheda video

Alex-RM
02-06-2007, 16:46
Mi sono divertito ad assemblare un computer, un pò più caro di quello di ghiltanas, ma che rientra nei 1500 euro di spesa che mi ero prefissato, ditemi come è:

Cpu: intel core 2 duo E6700 2,66 Ghz
S. Madre: Asus striker 680i sata 2
Ventole: intel Btx T/Take safari Bx 02
Memoria: DDR 2 1GB (non so se si può fare, ma ne volevo mettere 3 o 4) corsair 675 Mhz
HD: Sata 2 western digital 320 GB 7200 rpm 16 MB 3,5"
S. Video: GeForce 8800GTS 640 MB
S. Audio: Creative sound blaster xtreme gamer
Lettore: DVD/Divx yamada kazuki
Masterizz.: LG Gsa-E40NB
Floppy: Drive 1,44 MB interno
Cabinet: Atrix 9005C4

Il tutto mi verrebbe a costare proprio intorno ai 1500 euro........come vi sembra???

ghiltanas
02-06-2007, 19:53
direi inutile specie in certi componenti

il 6700 loraggiungi come nulla con il 6600 e costa meno, inoltre nei giochi conta la vga

per la scheda video basta e avanza la 320 mb

la mobo era meglio la mia visto che puoi montarci anche i futuri processori

la ram nn è granchè ed è a 675 invece che a 800 quindi + limitate nell'oc

ghiltanas
02-06-2007, 19:56
per le ram se vuoi 4 giga metti due banchi da 2 e nn 4 da 1.

nemof
02-06-2007, 20:56
quoto ghiltanas in toto.

- la 8800gts a 640 ti conviene solo se il monitor è superiore a 19", altrimenti se proprio vuoi spendere prendi una 8800gtx oppure 2x8800gts (se vuoi fare lo sborone!)

- 4gb di ram sono inutili, conviene di piu aggiungerle casomai piu avanti che costeranno pure meno

- non capisco perchè tutti vogliono Vista, certo "ti ci puoi vantare al bar con gli amici" ma non è ancora maturo (in + alcuni programmi non sono ancora ottimizzati e giochi relativamante recenti come ad esempio
splinter cell DA non girano che io sappia).
io sul mio nuovo pc (che arriverà fra 10gg circa... spero!) monterò xp almeno fino a natale ...poi fai tu
ciauz

ghiltanas
03-06-2007, 00:41
per il disc vista sono d'accordo di mettere xp SOLO se uno ce l'ha già senno nn ha senso acquistare doppio sistema. Vista nn è ancora maturo, ma io ho aperto un thread apposta su questo forum proprio per chiedere opinioni da chi ce l'ha, e la maggior parte delle persone s'è trovata molto bene, e vi assicuro che hanno risposto in tanti.Io ho xp perchè lo avevo già, cmq a settembre è già preventivato il suo acquisto insieme a crysis e ad una vga con le palle.

ps l'indirizzo del thread è questo:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1466271

fatecelo un salto può essere utile e se vi serve chiedete

ghiltanas
03-06-2007, 00:43
- la 8800gts a 640 ti conviene solo se il monitor è superiore a 19"

nn proprio, quello che conta è la ris, e cmq la 320 va come la 640 fino a ris molto elevate anche 1900*1080 circa.Quindi anche x un monitor 20" wide 1680*1050 la versione da 320 basta

Alex-RM
03-06-2007, 09:33
nn proprio, quello che conta è la ris, e cmq la 320 va come la 640 fino a ris molto elevate anche 1900*1080 circa.Quindi anche x un monitor 20" wide 1680*1050 la versione da 320 basta

Quindi mi sconsigli la 640 solo perchè la memoria sarebbe sprecata con un monitor da 17 " (il mio), non per altro?!:confused:

nemof
03-06-2007, 09:52
Quindi mi sconsigli la 640 solo perchè la memoria sarebbe sprecata con un monitor da 17 " (il mio), non per altro?!:confused:

decisamente si, ma se devo dirla tutta ti consiglierei di prenderti un pc da 1000-1100 euro e quello che risparmi lo investirei magari in un nuovo monitor almeno 19"-20". di solito il monitor si tende a bistrattarlo un po' ma non va dimenticato che è quella la periferica che fa da tramite tra noi e la schedda video (un po come le gomme della macchina). se hai una macchina (leggi scheda video) rigidissima che ti permette di fare le curve a 200km/h ma hai le ruote (leggi monitor) della bici difficilmente riusciresti a farle!!!

tutto questo chiaramente senza sapere le aratteristiche tecniche del tuo monitor, magari è una bomba come rapporto di contrasto velocità di reazione ecc, fossi in te mi informerei
ciauz

ghiltanas
03-06-2007, 12:17
ma xkè nn ascoltate...:rolleyes:

nella config che ho postato io prima avevo fatto in modo di metterci anche il monitor e anche molto buono, il 206bw della samsung che è 20" ed ha un ris di 1680*1050 e tempo di risp 2ms. Cmq anche per questo basta la 320mb.

nemof
03-06-2007, 13:45

nella config che ho postato io prima avevo fatto in modo di metterci anche il monitor e anche molto buono, il 206bw della samsung che è 20" ed ha un ris di 1680*1050 e tempo di risp 2ms. Cmq anche per questo basta la 320mb.

ops! il tuo post del monitor mi era proprio sfuggito:doh: cmq mi sembra davvero interessante quel monitor!!

per quanto riguarda vista metto tra i preferiti il link e ci darò senzaltro un occhio per capire quanto è maturo. anche se per ora io metterò il mio buon vecchio e fidato xp perchè la maggior parte delle utility che uso non sono ancora sviluppate per vista.

Alex-RM
03-06-2007, 14:01

Per adesso ho deciso di tenermi il monitor che gia ho, anche se non è proprio il massimo. Quindi avevo pensato di aumentare la ram (4 GB e non 2) e di mettere una 8800 da 640 Mb giusto per arrivare ai famosi 1500 euro, cmq a questo punto credo che ne metterò una da 320 MB.

Per quanto riguarda vista ho letto che ci sono ancora molti problemi relativi ai giochi, quindi credo proprio che ci farò istallare xp, con cui mi trovo molto bene.

ghiltanas
03-06-2007, 14:21
Per adesso ho deciso di tenermi il monitor che gia ho, anche se non è proprio il massimo. Quindi avevo pensato di aumentare la ram (4 GB e non 2) e di mettere una 8800 da 640 Mb giusto per arrivare ai famosi 1500 euro, cmq a questo punto credo che ne metterò una da 320 MB.

Per quanto riguarda vista ho letto che ci sono ancora molti problemi relativi ai giochi, quindi credo proprio che ci farò istallare xp, con cui mi trovo molto bene.

allora:

4 giga nn li puoi mettere se nn metti vista a 64 bit
la versione da 320 è perfetta per la vga
se devi comprarlo il sistema fai un grosso errore, dato che da settembre usciranno giochi dx10 e per giocarci in dx10 sarà necessario vista, quindi dovrai ricomprarlo.Poi fai come credi ma ti ripeto se devi acquistarlo xp è un pò da stupidi spendere soldi doppi.Cmq i driver per vista sono molto migliorati e nn c'è + una grande diff

Alex-RM
03-06-2007, 15:28
Allora a questo punto riprende quota l'ipotesi vista :D .....speriamo bene!!

nemof
03-06-2007, 16:53
se devi comprare il SO prendi Vista (magari nn ti andrà qualche gioco ora, ma dal 2008 tutti i giochi richederanno vista e le sue dx10), se hai xp a casa metti quello e poi metterai vista quando ti servirà (e fin qui siamo tutti daccordo).

per il resto vorrei spingerti ancora a considere la config. che ti è stata segnalata e il monitor. x me è quello il modo migliore di investire 1500 euro. ad esempio se giochi con 2 o 4 gb di ram non vedi nessuna differenza, mentre tra un 17" e un 20" è tutta un'altra cosa, parlo per esperienza pesonale, 2 anni fa sono pasato da un 15" a un 19" e tutti i giochi sono diventati incredibilmente piu immersivi e coinvolgenti. in più dato che il nuovo monitor era anche migliore in qualità vedevo sfumature e colori tali che ho paragonato spesso il cambio del monitor (quasi) al cambio di scheda video.
detto ciò fai come meglio credi ci mancherebbe.

Verro
03-06-2007, 17:08
scuate se vado contro corrente, ma da quanto ho capito lui conta di tenere il pc un pò di anni...io gli consiglierei MINIMO la Gts 640mb, e se ci arrivasse con la disponibilità (magari visto che punta al 6600 o anche al 6320 se fossi in lui) gli consiglierei ancora meglio la Gtx, se ci deve giocare per anni, è meglio cosi, 320mb potrebbero andargli stretti

Alex-RM
03-06-2007, 17:59
Effettivamente io conto di tenere questo nuovo PC almeno 6-7 anni (anche di più). Però se decido di farmi una GeForce 8800 con 640 MB non posso permettermi un nuovo monitor, che da quanto ho capito è fondamentale per raggiungere il maggior numero di dettagli e colori con i giochi. D'altro canto non vorrei correre il rischio di dover già cambiare scheda video tra 2-3 anni....................non lo so sono veramente confuso!!:confused: :confused:

Verro
03-06-2007, 19:10
Effettivamente io conto di tenere questo nuovo PC almeno 6-7 anni (anche di più). Però se decido di farmi una GeForce 8800 con 640 MB non posso permettermi un nuovo monitor, che da quanto ho capito è fondamentale per raggiungere il maggior numero di dettagli e colori con i giochi. D'altro canto non vorrei correre il rischio di dover già cambiare scheda video tra 2-3 anni....................non lo so sono veramente confuso!!:confused: :confused:

guarda che non è che senza un monitor da 20" hai meno dettagli o meno colori!:p è solo che la scheda, AL MOMENTO sarebbe sottosfruttata, ma credimi tra un paio di anni, anche con una 8800gtx - ultra (il top al momento), non ci giochi piu bene su un 20" perché servirebbe una potenza spaventosa per far andare fluidi giochi a risoluzioni come quella di 1600x1200, invece, ora una Gts 640mb sarebbe sottosfruttata, però tra un paio di anni, ci giocheresti tranquillo (forse) su un 17", cmq una cosa, stai tranquillo, che anche comprando il top di schede video al momento, pure se tu volessi prenderne due e metterle in coppia (e sarebbe impossibile visto che la spesa per le sole schede video arriverebbe a 1300-1400€:D ) non ci giocherai MAI bene fra 5-6 anni, cioé, potrai giocare, ma dovrai rinunciare ad unbel pò di dettagli !!

ghiltanas
03-06-2007, 19:32
ma infatti nn ha senso tenere una vga per 7 anni

la cosa migliore è comprare una buona vga e poi rivenderla tra un 9 mesi o un anno e riprenderci un pò e ricambiare la vga. è cosi che si dovrebbe fare.

ripeto la gts da 640 nn ha senso attualmente e neache in futuro invecchierà quanto la versione da 320 e nn è + longeva, xkè per la longevità conta molto anche com'è la struttura e la sua progettazione.Quindi per me dovrebbe prendere la gts da 320mb.

E nn solo bisogna aggiungere che la versione da 320 batte in molti casi la 640 fino a ris di 1900*1080 (circa)

nemof
03-06-2007, 19:32
anche il mio vecchio pc è durato 6 anni e vorrei fare lo stesso con quello che stao assemblando, il problema è che non credo sia possibile oggi un discorso del genere, perchè la tecnologia sta viaggiando piu veloce. il fatto è che se prendi la GTX (o la più figa del mondo ora) sicuramente è superiore, però tra 3 anni sarà cambiata la TECNOLOGIA e nel migliore dei casi dovrai scalare i vari filtri, mentre nella peggiore dei casi dovrai cambiare la scheda.
tanto per fare un esempio, la gtx cosi come la gts oggi sono il top perchè utilizzano le librerie dx10 che le schede inferiori non usano. chi ha comprato la scheda piu bella del mondo 10 mesi fa si trova con una scheda che non potrà utilizzare per i giochi che usciranno solo per dx10 di fine 2008 (lasciamo stare che per i primi mesi saranno scalabili a dx9), quindi la scheda top che ha comprato è da buttare. allo stesso modo se fra 3 anni usciranno le schede a dx11 la nostra cara scheda (che sia gts o gtx dato che hanno la stessa tecnologia) che compriamo oggi non potrà piu essere usta (sto volutamente estremizzando, non state a guardare il capello).
l'ideale ora credo sia fare un costante e graduale upgrade del sistema con il tempo sfruttando anche il fatto che il prezzo scende.

chiaramente potresti prendere anche una scheda a 640mb, ora non la sfrutteresti ma quando cambierai il monitor si.

anche se l'ideale credo sarebbe:

oggi: prendere una a 320mb

l'anno prossimo : cambio monitor

fra 2 anni: cambio scheda video con una del tempo.

chiaramente questo è solo la mia opinione

PS: forse il ragionamento è un po contorto ma spero di essermi fatto capire

PSII) ecco ghiltanas mi ha preceduto di pochi secondi ed è stato pure pià conciso ma il senso è lo stesso

Alex-RM
03-06-2007, 20:11
Che belle notizie:cry: :cry:.....il fatto è che i soldi per il computer ce li mette mio padre, e se gli dico che tra 1-2 anni già devo rivedere almeno un paio di componenti all'interno del PC, sono sicuro che non me lo compra più!!!:mad: :muro:

re_romano_alex
03-06-2007, 20:42
Anche questo mi sembra giusto.
Il figlio di un mio amico si ritorva in queste condizioni :D

Cerca di parlare a tuo padre e fargli capire che può spendere 1000 euro in 4 anni e avere un prodotto che vale sicuramente di più di uno che costa 2000 euro in due anni :)

Io sto cercando di convincere il mio amico,e sto avendo dei buoni risultati ;)

W il mondo dei PC [Nerd :D]

ghiltanas
03-06-2007, 21:30
Che belle notizie:cry: :cry:.....il fatto è che i soldi per il computer ce li mette mio padre, e se gli dico che tra 1-2 anni già devo rivedere almeno un paio di componenti all'interno del PC, sono sicuro che non me lo compra più!!!:mad: :muro:

lo sa ma vedi te ora prendi una gts da 320 mb mettiamo.Ora viene sui 250, fra un anno se sei fortunato e se gli standard nn si alzano troppo la rivendi a 150 (se sei molto fortunato) e mttendoci 100 riprendi una vga di fascia medio alta di quel periodo.Se nn la vendi e la sfrutti fino allo sfinimento già nel giro di 2 anni potrebbe perdere molto (troppo forse visto come camina oggi la tecnologia) e dovresti cambiare scheda solo che a quel punto per la tua vga nn ti daerbbero nulla, e quindi dovresti scucire 250 euro senza ammortizzare...

ghiltanas
03-06-2007, 21:31
cmq di qui a 1 o 2 anni ... te per ora nn gli dire nulla poi fra 1 anno o due gliene parli ;) , poi nn è detto che nel frattempo tu nn ti sia trovato un lavoretto che ti permetta di essere autosufficiente in certe spese :)

Alex-RM
03-06-2007, 21:55
Ok Ok ho deciso, per ora (quoto ghiltanas) "non gli dico nulla poi fra 1 anno o due gliene parlo", quindi con la vostra "approvazione" ( :) ) ho deciso che più o meno il mio prossimo Pc sarà così (faccio un riepilogo generale):

Cpu: Intel core 2 duo E6600
Mobo: Asus P5k p35
Ram: DDR 2 2GB Twinmos PC6400 800Mhz (su questo ghiltanas sarai poco daccordo ma ne metterò 2 :D )
HD: Sata 2 western digital da 320 GB
Svga: GeForce 8800 gts 320 MB
S.O: Window vista home premium 64 Bit

Opzionale (ovvero se a mio padre riesco a sfilargli altri 200 euro): Monitor 17" o 19"

Mi sembra tutto apposto no?? :cool:

re_romano_alex
03-06-2007, 22:47
Se vuoi l'ultimo consiglio spassionato in 50 mssaggi,prendi solo 2 GB di RAM e Vista a 32 Bit.:O
Eviterai ore di bestemmie/incaxxature.:mad:

Lo faccio per te :muro:

nemof
03-06-2007, 23:13
detto tra noi la 8800gts sono convinto che sei vuoi 2- 3 annetti puoi fartela durare, certo magari scalando qualche filtro ecc... o perlomeno cerco di illudermi che sia cosi:D :D :D :D :D :D (però cosi non la rivenderai di sicuro)

cmq per avere sempre un buon pc la chiave è l'upgrade, fra un anno aggiungerai 2gb di ram, fra due la scheda audio, fra 3 la scheda video, fra 4 il processore ecc. cosi hai un pc sempre abb competitivo spendendo 100€-150€ all'anno circa (che non sono poi cosi difficili da risparmiare), il tutto per qualche anno poi uscirà qualche altra diavoleria che renderà impossibile l'upgrade e ci "costringerà" a cambiare pc.. oppure ci stuferemo di passare le giornate/nottate a giocare a videogames e queto pc lo useremo solo per office, internet ecc e ci durerà per 10 anni (o fino al successivo windows che sarà talmente pesante che richiederà un pc nuovo solo per essere installato:muro: :muro: )
ciauz!:cool:

nemof
03-06-2007, 23:17
Dopo ben 52 messaggi di questo post la configurazione che hai deciso è identica alla mia! se me la chiedevi direttamente facevamo prima!!!!:D :D :D