PDA

View Full Version : iPod o nano?

fede1983
01-06-2007, 19:58
Quest'estate sarà in USA e volevo cogliere la ghiotta occasione per farmi un iPod risparmiando un po di soldini.

L'idea iniziale era un nano ma poi, siccome l'appetito vien mangiando e il cambio è favorevole come mai, ho pensato di lanciarmi sull'iPod da 80 GB cosi da vedermi anche i miei video podcast...

Domanda: è vero che un iPod dura molto meno di un nano xche ha il disco fisso? E' davvero cosi delicato o usandolo con accortezza non ci sono particolari controindicazioni? Nn vorrei sborsare 349 BUCKS per poi trovarmi tutto rotto dopo qualche mese, considerando anche il famoso fatto della garanzia di 1 anno e basta...

jackaz127
02-06-2007, 01:25
no non è vero che è così delicato. certo con un nano sei più sicuro ma se lo tratti con accortezza secondo me non ci sono problemi.

consiglio personale è di non prendere quello da 80gb solo per i video dato che lo schermino è quello che è..io ho preso uno shuffle e un nano aspettando che esca un ipod widescreen per guardarci i video.:)

fede1983
02-06-2007, 09:26
Beh ma l'idea era quella di vederci i video podcast cui sono iscritto, non tanto di vederci la trilogia di guerre stellari....dici che anche solo x i podcast nn va bene?

Poi io nn sono uno che esce con gli auricolari, lo useri solo nei viaggi in treno, aereo, ecc. e in un (spero vicino) futuro in auto collegato alla radio...insomma un modo x portare la mia libreria in giro...X questo mi ero orientato sul video, dato che della compattezza mi interessa relativamente poco...

jackaz127
02-06-2007, 11:53
ma no beh può anche andare..però io personalmente ho preferito aspettare..non ce l'ha nessun tuo amico che ti può far provare a vedere un video podcast? :)

fede1983
02-06-2007, 12:51
No purtroppo....hanno tutti mp3 tarocchi oppure il nano...

Vabbe, al limite lo vado a vedere in negozio...

Xile
02-06-2007, 14:49
Se hai intenzione di usarlo tutti i giorni meglio che eviti gli iPod, cambiare la batteria costa un polmone e tra l'altro non durano tanto.

MacNeo
02-06-2007, 15:04
Lo schermo dell'iPod come hai detto non andrà bene per vederci i film, ma per i podcast è perfetto. Lo uso tutte le sere a letto prima di dormire per guardarmi MobuzzTV, GeekBrief.tv e National Geographic :)

La batteria... il mio ha ormai un anno e lo ricarico 1-2 volte a settimana. Quello vecchio che avevo (che quindi ormai ha circa due anni) lo usa un mio amico tutti i giorni, e so di sicuro non ha cambiato ancora la batteria. Insomma, non mi pare 'sto gran problema.

L'hd... va a fortuna. Se ti cade nel momento in cui stava leggendo i dati allora si rompe, in tutto il resto del tempo no. Considera che durante un ascolto musicale accede all'hd circa 5-10 secondi ogni 10-12 minuti... io ormai sono al terzo iPod e non mi si è ancora mai rotto un hd. Ne ho rotti di più nei laptop o in hd esterni, che di sicuro non pendono altrettanti colpi.

Predator_ISR
02-06-2007, 15:31
Io, nn avendo dimestichezza con le prestazioni dei due "giocattoli" ed avendo l'opportunita' dell'acquisto sul mercato USA ho optato per il 30 GB. nel mio caso ho dato solo rilevanza al risparmio o meglio a parita' di soldi spesi (e forse meno) ho preso qualcosa che va oltre le prestazioni del nano. Ho una domanda qualcuno lo usa come "HDD" esterno? Se si c'e' qualche accortezza o controindicazione?
Grazie

Xile
02-06-2007, 15:57
Lo schermo dell'iPod come hai detto non andrà bene per vederci i film, ma per i podcast è perfetto. Lo uso tutte le sere a letto prima di dormire per guardarmi MobuzzTV, GeekBrief.tv e National Geographic :)

La batteria... il mio ha ormai un anno e lo ricarico 1-2 volte a settimana. Quello vecchio che avevo (che quindi ormai ha circa due anni) lo usa un mio amico tutti i giorni, e so di sicuro non ha cambiato ancora la batteria. Insomma, non mi pare 'sto gran problema.

L'hd... va a fortuna. Se ti cade nel momento in cui stava leggendo i dati allora si rompe, in tutto il resto del tempo no. Considera che durante un ascolto musicale accede all'hd circa 5-10 secondi ogni 10-12 minuti... io ormai sono al terzo iPod e non mi si è ancora mai rotto un hd. Ne ho rotti di più nei laptop o in hd esterni, che di sicuro non pendono altrettanti colpi.

Un mio amico ha preso l' iPod Video appena uscito e lo usava tutti i giorni, dopo un anno se lo è fatto cambiare e dopo altri 5/6 mesi gli si è rotto di nuovo usandolo sempre ogni giorno...mo lo ha aperto e prova a cambiargli batteria. Nel frattempo ha deciso di prendersi un Sandisk Sansa :)

MacNeo
02-06-2007, 19:07
Io ho avuto: un iPod 3G (venduto all'amico), un iPod Photo (venduto) e da un anno l'iPod 5G. Mio fratello ha un iPod nano (non ricordo che generazione) da poco più di un anno, gli si è rotto il tastino di Hold ma la batteria è ancora perfetta.

jackaz127
02-06-2007, 19:38
a me si è rotto l'hd dell'ipod vecchio, quello senza neanche i colori..ma lo trattavo davvero male..ma invece la batteria funziona ancora bene dopo non so quanti anni..:)

Xile
02-06-2007, 21:16
Probabile semplice sfiga :D

fede1983
03-06-2007, 00:21
Allora quasi quasi lo prendo....mi fa troppo gola potermi vedere i video podcast....senno prenderei il nano, ma la cosa dei video mi intrippa...senza contare che cmq vorrei metterci molta musica, l'ideale sarebbe tutta la libreria...cosi vado sul sicuro...

La batteria non è un problema, come detto non sono uno che va in giro x strada con l'ipod.....lo uso x portarmi dietro la musica nei viaggi e vorrei anche in auto, ma non una roba da uso quotidiano...

Ci penserò ancora, ma credo che alla fine prenderò l'ipod video...

Xile
03-06-2007, 13:50
Io all'inizio usavo molto i video podcast ma poi la cosa è scemata. Quindi ti consiglio di pensarci su, magari il tuo è solo uno sfizio.

greffiotribe
03-06-2007, 23:12
Ma quali sono i videopodcast che vi attirano?

albeganasa
04-06-2007, 01:34
Allora quasi quasi lo prendo....mi fa troppo gola potermi vedere i video podcast....senno prenderei il nano, ma la cosa dei video mi intrippa...senza contare che cmq vorrei metterci molta musica, l'ideale sarebbe tutta la libreria...cosi vado sul sicuro...

La batteria non è un problema, come detto non sono uno che va in giro x strada con l'ipod.....lo uso x portarmi dietro la musica nei viaggi e vorrei anche in auto, ma non una roba da uso quotidiano...

Ci penserò ancora, ma credo che alla fine prenderò l'ipod video...

Prendi il nano 8gb, ci installi sopra linux e poi ti vedi anke i film..un mio socio matto linuxiano l'ha fatto...ma quello è malato :D

Acquistato oggi numero 2 ipod a prezzo incredibile!
Nano 8gb nero 209 € (per me)
Nano 2gb grigio 129 € (per la mia ragazza)

8 Gb è uno sfizio...ci ho messo tutte le canzoni che mi piacciono e mancano ankora 6 giga...non si riempie! non so come si faccia a desiderare un 80gb, o peggio ancora un archos 160 gb! Io l'ho preso solo xke costava 10 euro in piu del 4 gb :D

MacNeo
04-06-2007, 02:01
Linux è una boiata... e lo dico perché l'ho provato. I filmati possono essere solo in RBG non compresso (quindi centinaia di mb per pochi minuti di video). Insomma, a parte "fare il figo" è una cosa perfettamente inutile.

I podcast video ormai li seguo da un annetto, praticamente ogni sera (a meno che sia veramente distrutto). Avevo già fatto qualche titolo prima, comunque volendo essere precisi quelli che seguo regolarmente:
- Adobe Photoshop Lightroom Killer Tips
- Bikini News
- Diggnation
- GeekBrief.TV
- MobuzzTV
- NAPP TV (ex "Photoshop TV")
- National Geographic Video Shorts
- Strong Bad Emails
- Tiki Bar TV
- Video Deejay Chiama Italia
(- Rocketboom) fra parentesi perché non lo seguo più da quando hanno osato cambiare la conduttrice.

Ho un 60GB, perché? Perché ho 40Gb di musica e 11Gb di podcast vari, e voglio avere sempre tutto dietro (in caso mi venga all'improvviso lo sghiribizzo di sentire una canzone che non sento da 6 mesi).

albeganasa
04-06-2007, 02:07
Ho un 60GB, perché? Perché ho 40Gb di musica e 11Gb di podcast vari, e voglio avere sempre tutto dietro (in caso mi venga all'improvviso lo sghiribizzo di sentire una canzone che non sento da 6 mesi).

Quoto...ma io ho 300 gb di musica circa sul disco...certo sarebbe bello averle tutte dietro...ma prima o poi devo tornare a casa...accendo il monitor, muovo il muose e me l'ascolto in 5.1 a 300 watts rms :D

sghiribizzo
Un bel "sghiribizzo" da 369 euri :sofico:

MacNeo
04-06-2007, 03:03
Un bel "sghiribizzo" da 369 euri :sofico:In realtà no... la vera spesa era stata l'iPod 3G anni fa. Da allora ho sempre venduto il vecchio, aggiunto 100-150euro e comprato il nuovo.
Non l'ho fatto con gli ultimi upgrade (la generazione 5.5, per capirci) perché non ne valeva la pena, l'unica cosa in più era l'hd un pelo + grande.

Predator_ISR
04-06-2007, 08:00

... ecco appunto sul mercato USA ad una cifra inferiore al prezzo dell'8gb ci prendi l'IPOD da 30gb (240 USD, fate voi la conversione in euro)

drhouse_4
04-06-2007, 21:45
quindi il nano non avendo hard disk dovrebbe essere molto meno delicato..non è vero?!

Ma differenza sostanziali tra il nano e l'ipod quali sono oltre peso,gb,e schermo??

Il fatto è che lo vorrei comprare ma sono indecisissimo su quale prendere anke perkè c'è solo una differenza di una ventina d'euro...:confused: :confused: :confused:

greffiotribe
04-06-2007, 23:07
ma sul nano non si possono vedere i video podcast?

jackaz127
04-06-2007, 23:14
no, i video solo con l'ipod video. :)

albeganasa
04-06-2007, 23:24

... ecco appunto sul mercato USA ad una cifra inferiore al prezzo dell'8gb ci prendi l'IPOD da 30gb (240 USD, fate voi la conversione in euro)

Si ma cosa mi costa lo sdoganamento? o ovvio che se lo compro in cina lo prendo per un pugno di riso...ma cosa mi costa di tasse? e la garanzia? preferisco spendere soldi in piu ma sapere che al negozio all'angolo me lo cambiano senza storie..

drhouse_4
05-06-2007, 00:51
scusate l'ignoranza..cosa sono i podcast?:rolleyes:

MacNeo
05-06-2007, 01:11
scusate l'ignoranza..cosa sono i podcast?:rolleyes:
http://it.wikipedia.org/wiki/Podcasting
(e non lo linko per pigrizia, è che realmente è il modo più semplice per spiegarlo)

drhouse_4
05-06-2007, 01:16
mm capito,ma non ci vuole allora una connessione ad internet per scaricarlo?!
Cioè lo si scarica dal computer e poi lo si passa sull'ipod?

Ma quindi non sono altro che delle registrazioni,insomma dei file audio?:confused:

MacNeo
05-06-2007, 02:19
sì, audio o video, dipende dai casi
vengono scaricati in automatico sul tuo computer, oppure scegli quali episodi prendere.

il vantaggio è che ne puoi avere (come nel mio caso) anche 20-30 diversi, tutti gestiti da itunes, e non devi andare ogni giorno sui rispettivi siti per vedere se è uscita una nuova puntata per scaricarla.

Predator_ISR
05-06-2007, 09:11
Si ma cosa mi costa lo sdoganamento? o ovvio che se lo compro in cina lo prendo per un pugno di riso...ma cosa mi costa di tasse? e la garanzia? preferisco spendere soldi in piu ma sapere che al negozio all'angolo me lo cambiano senza storie..

Il presupposto iniziale e' che se ho pianificato un viaggio negli States, preferisco partire dalla bella Italia senza Ipod, arrivo negli States me lo compro, lo provo se nn mi piace o nn soddisfa le mie aspettative lo riporto indietro al venditore - senza nessuna giustificazione - e mi riprendo i miei soldini. Ho fatto diversi viaggi negli States e probabilmente ho sempre avuto c..o a Fiumicino perche' nessuno mi ha mai chiesto niente circa gli oggetti acquistati. Credo diverso sia la situazione se rientro in Italia con la confezione integra e pronta per essere rivenduta maggiorando il prezzo.

fede1983
05-06-2007, 09:15
Io intendo comperarmelo negli USA quest'estate, cmq ovvio che poi lo riporto in Italia come mio ipod personale che gia avevo, mica nella sua confezione tutto imballato....vallo a dimostrare che l'ho comprato in America...

Predator_ISR
05-06-2007, 09:36
Io intendo comperarmelo negli USA quest'estate, cmq ovvio che poi lo riporto in Italia come mio ipod personale che gia avevo, mica nella sua confezione tutto imballato....vallo a dimostrare che l'ho comprato in America...

.......fa attenzione che al rientro in Italia potrebbero chiederti come mai nn l'hai fatto annotare sul passaporto quando sei uscito

fede1983
05-06-2007, 09:45
Non ho capito, dovrei farmi annotare sul passaporto anche il MacBook, il disco fisso esterno, le 2 digitali, ecc.ecc. che mi porterò dietro...?

Non la sapevo sta cosa...:mad: :mad:

Predator_ISR
05-06-2007, 10:20
Non ho capito, dovrei farmi annotare sul passaporto anche il MacBook, il disco fisso esterno, le 2 digitali, ecc.ecc. che mi porterò dietro...?

Non la sapevo sta cosa...:mad: :mad:

qualche tempo fa ad un mio amico hanno fatto storie proprio per la digitale, e quando lui ha argomentato che era uscito dall'Italia con la macchina digitale, gli hanno risposto come mai nn l'aveva fatta annotare sul passaporto - ora capisci che volendo la scappatoia esiste!!

fede1983
05-06-2007, 10:44
Ma scusa allora dovrei farmi annotare una valanga di robe....è assurdo....ma è l'ennesima fesseria tutta italiana, o anche all'estero è cosi?

Predator_ISR
05-06-2007, 11:11
Ma scusa allora dovrei farmi annotare una valanga di robe....è assurdo....ma è l'ennesima fesseria tutta italiana, o anche all'estero è cosi?

Il mio primo laptop acquistato negli States (Sony Vaio K45) l'ho portato in Itali a per "sbaglio". Nn ero "aware" delle regole doganali vigenti in Eurolandia, infatti io avrei dovuto entrare in Eurolandia via Brussels, alcuni colleghi mi hanno detto che ho avuto un c..o grande come na casa, perche' li [aeroporto di brussels] sicuramente mi avrebbero beccato e conseguentemente fatto pagare le tasse doganali ed altro. Questo e' quanto mi venne detto, ora io sistematicamente cerco di entrare sempre da Roma Fiumicino!!

drhouse_4
05-06-2007, 12:24
scusate se mi intrometto,ma vorrei capire solo un paio di cose:
La differenza tra ipod e nano sta nel fatto che l'ipod è più capiente in termini di gb,può leggere i podcast,ha lo schermo leggeremente più grande,è più grande e pesante in termini di dimensioni ed è più delicato avendo hd?

Tutto qui?Se si,ancora non mi spiego la differenza di prezzo così bassa..:confused:

fede1983
05-06-2007, 12:31
Beh le dimensioni sono ben diverse....idem per il peso che è decisamente piu consistente nell'iPod video....la differenza di prezzo nn grandissima è dovuta al fatto che il nano è miniaturizzato, l'iPod normale no...

X un uso intensivo quotidiano in giro per la città secondo me l'ipod non è il massimo, molto meglio il nano...

drhouse_4
05-06-2007, 12:40
perchè?

fede1983
05-06-2007, 12:52
Come detto è grossino, pesantino e più delicato...

Il nano è sottilissimo, leggerissimo, compattissimo...

Predator_ISR
05-06-2007, 15:30
Come detto è grossino, pesantino e più delicato...

Il nano è sottilissimo, leggerissimo, compattissimo...

vabbe' dai sembra che a girare con l'Ipod e' come girare con un TIR mentre con il nano e' come usare un'utilitaria; voglio dire che in sostanza nn cambia molto, dal punto di vista del peso

drhouse_4
05-06-2007, 15:44
penso ank'io!
ma a questo punto quali sono i criteri di scelta??:confused:

sicuramente non il prezzo dato che siamo proprio lì...sono confuso!!

gilthas
05-06-2007, 15:45
ba ipod normale va bene ...e non è così grosso /pesante ............... e poi esteticamente è più gradevole del nano secondo me....:cool:

Predator_ISR
05-06-2007, 15:53
penso ank'io!
ma a questo punto quali sono i criteri di scelta??:confused:

sicuramente non il prezzo dato che siamo proprio lì...sono confuso!!

questi sono i prezzi riportati qui nella discussione:
Nano 8gb nero 209 €
Nano 2gb grigio 129 €
aggiungo che l'Ipod da 30 gb costa 279 Euro;
io ho preso l'Ipod [da 30gb] perche' conto di usarlo anche come HDD esterno per foto e/o altro, sebbene nn ho ancora provato ad usarlo per questa funzione.
Concludo nel dire se intendi usarlo per semplice ascolto musica, che te ne fai di 30gb?

drhouse_4
05-06-2007, 15:59
a questo punto penso che se dovessimo usarlo come semplice lettore mp3 quasi quasi sarebbe anche un po' sprecato in nano da 8gb (ma cmq siamo lì lì),poi è spoggettivo.

Credo che se se compra l'ipod da 30gb a questo punto sarebbe utile utilizzarlo anche per video e per hd.

A propostito,ci sono controindicazioni nell'usare l'ipod come hard disk?E si può fare questo acnhe con il nano?

fede1983
05-06-2007, 16:01
vabbe' dai sembra che a girare con l'Ipod e' come girare con un TIR mentre con il nano e' come usare un'utilitaria; voglio dire che in sostanza nn cambia molto, dal punto di vista del peso

Beh no c'è una bella differenza tra i due....l'iPod è anche considerevolmente più largo del nano, cosa che influenza negativamente la praticità d'uso sul treno, in giro, in palestra, ecc.

L'iPod video lo si compra se si ha bisogno di molto spazio essenzialmente....tutti gli altri è meglio che si indirizzino verso il nano, a meno che vedere video non sia una cosa imprescindibile.

Predator_ISR
05-06-2007, 16:13
a questo punto penso che se dovessimo usarlo come semplice lettore mp3 quasi quasi sarebbe anche un po' sprecato in nano da 8gb (ma cmq siamo lì lì),poi è spoggettivo.

Credo che se se compra l'ipod da 30gb a questo punto sarebbe utile utilizzarlo anche per video e per hd.

A propostito,ci sono controindicazioni nell'usare l'ipod come hard disk?E si può fare questo acnhe con il nano?

Guarda, quello di usarlo come HDD e' un mio requisito "operativo" nn ancora testato. Cmq ti ricordo quanto gia sai: l'HDD e' presente nell'Ipod, mentre nel nano c'e una memoria. e cmq nn l'ho ancora provato, spero che nn voglia anche in quel caso l'acesso tramite itunes!!

drhouse_4
05-06-2007, 21:04
spero che nn voglia anche in quel caso l'acesso tramite itunes!!

che vuol dire?scusate ma non sono tanto pratico...:muro:

Cruvix
05-06-2007, 21:18
ho preso il video per lo spazio... 30g sono comodi... molto comodi... tutta la musica che mi pare e se sono in giro che mi viene lo sfizio di ascoltarmi una particolare canzone sono sicuro di averla...
che invece con "soli" 8g avrei dovuto fare una selezione e quindi trovarmi in una possibile situazione di voler ascoltare qualcosa e non averlo...
per la mia esperienza e per l'uso che ne faccio consiglio vivamente il video...
dopo se uno cerca la compattezza e la leggerezza il discorso è diverso... nonostante non sia un mattone il 30g...

Guarda, quello di usarlo come HDD e' un mio requisito "operativo" nn ancora testato. Cmq ti ricordo quanto gia sai: l'HDD e' presente nell'Ipod, mentre nel nano c'e una memoria. e cmq nn l'ho ancora provato, spero che nn voglia anche in quel caso l'acesso tramite itunes!!
lo uso molto spesso per trasferire dati grossi...
basta in itunes abilitare l'utilizzo come disco (in modo che non si scolleghi immediatamente dopo essersi sincronizzato) e lo usi come banale memoria usb e quindi senza il tramite di itunes...

drhouse_4
05-06-2007, 21:34
@ cruvix tu hai provato a usarlo come hd?

Cruvix
05-06-2007, 21:38
@ cruvix tu hai provato a usarlo come hd?

Ebbene si...

(pensavo si fosse capito dal post prima...)

drhouse_4
05-06-2007, 21:51
oh scusami non aveto letto la fine!:p

però sec me anche una persona che non sfrutterebbe a pieno l'enorme spazio sarebbe attirato dal comprare l'ipod video data la piccola differenza di prezzo col nano..non credi?

ma in effetti è più delicato il video?

Ghigogogo
05-06-2007, 21:53
Devi trattarlo meglio di un nano:D e stare attento soprattutto a non farlo cadere mentre legge i dati se no è un disastro:(

drhouse_4
05-06-2007, 21:57
domanda importante:

il nano legge i video?!

Cruvix
05-06-2007, 22:00
Per quanto rigurda la delicatezza devo ammettere (e perdonatemi) che lo maltratto abbastanza il mio povero ipod... :nono:
ma nessun problema... non è poi così delicato... mi è caduto più volte ma nessun problema hardware...
la sola pecca è che si graffia facilmente... questo si è da notare...
non per nulla la seconda gen dei nano è in alluminio... (e spero la prossima del video...)
ma per i graffi se sei disposto ad utilizzare una custodia non ci sono problemi...

albeganasa
05-06-2007, 22:04
questi sono i prezzi riportati qui nella discussione:
Nano 8gb nero 209 €
Nano 2gb grigio 129 €
aggiungo che l'Ipod da 30 gb costa 279 Euro;
io ho preso l'Ipod [da 30gb] perche' conto di usarlo anche come HDD esterno per foto e/o altro, sebbene nn ho ancora provato ad usarlo per questa funzione.
Concludo nel dire se intendi usarlo per semplice ascolto musica, che te ne fai di 30gb?

Prezzi scontati in un noto ipermercato della bergamasca...
Prezzi stock:
Nano 8gb 249€
Nano 4gb 199€
Nano 2gb 149€
Nano 1gb 119€
Ipod 30gb 269€
Purtroppo non sono mai scontati! non so come abbia fatto a pagarlo cosi poco...
Ipod 80gb 379€

noel83
05-06-2007, 22:43
se ti interessa un 8 GB io vendo il mio

[OT off]

Predator_ISR
05-06-2007, 23:39
Prezzi scontati in un noto ipermercato della bergamasca...
Prezzi stock:
Nano 8gb 249€
Nano 4gb 199€
Nano 2gb 149€
Nano 1gb 119€
Ipod 30gb 269€
Purtroppo non sono mai scontati! non so come abbia fatto a pagarlo cosi poco...
Ipod 80gb 379€

I prezzi del ipod nano da me riportati li hai citati te nel post # 16 pag 1 di questa discussione, il prezzo del 30 gb e' quello riportato dalla catena E******S; io, il mio ho avuto l'opportunita' di prenderlo sul mercato USA dove costa 240 $.

drhouse_4
06-06-2007, 16:50
domandina:se volessi considerare l'idea di prendere un altro lettore mp3 non apple quale dovrei vedere:x il momento mi viene in mente solo lo zen della creative.

ps. il nano non legge i video vero?

fede1983
06-06-2007, 16:58
Ho avuto un Creative MuVo e l'ho trovato ottimo...sento parlare bene anche dello Zen.

No, il nano non legge i video. Solo foto.

drhouse_4
09-06-2007, 15:36
domandina:x trasferire e sentire mp3 e video devo usare per forza il progr della apple?
ad es se sono a casa di un amico e sento degli mp3 ke mi piacciono posso....?

drhouse_4
09-06-2007, 15:54
altra domandina;ho visto ke esiste il filo per collegare l'ipod allo streo dell'auto (o quclunque altro stereo con uscita rca)
ma dato che in auto ho uno stereo con schermo volevo sapere se c'è anche il cavetto per l'uscita video (jack 3,5 mm --> cavetto giallo x video).Esiste?

albeganasa
10-06-2007, 00:45
I prezzi del ipod nano da me riportati li hai citati te nel post # 16 pag 1 di questa discussione, il prezzo del 30 gb e' quello riportato dalla catena E******S; io, il mio ho avuto l'opportunita' di prenderlo sul mercato USA dove costa 240 $.

per l'appunto..quella da me citati nel post 16 erano scontati....quello soliti sono nel mio nuovo post!

albeganasa
10-06-2007, 00:45
se ti interessa un 8 GB io vendo il mio

[OT off]

how much?

albeganasa
10-06-2007, 00:49
domandina:x trasferire e sentire mp3 e video devo usare per forza il progr della apple?
ad es se sono a casa di un amico e sento degli mp3 ke mi piacciono posso....?

direi proprio di no...ce xo un programma spiegato in un post degli ipod che ti permette di ricomiplare il db dell'ipod e quindi di caricare canzoni senza itunes...

altra domandina;ho visto ke esiste il filo per collegare l'ipod allo streo dell'auto (o quclunque altro stereo con uscita rca)
ma dato che in auto ho uno stereo con schermo volevo sapere se c'è anche il cavetto per l'uscita video (jack 3,5 mm --> cavetto giallo x video).Esiste?

a parte che il cavetto l'ho fatto "fai da me", la connessione RCA prevede 2 jack da 5mm per il collegamento..forse tu intendevi il jck audio 3,5 maschio-maschio :D

Per quanto riguarda il cavetto giallo, ci deve essere una predisposizione interna dell'ipod, kmq se visualizza le foto, sicuramente avrà un costosissimo accessorio che fa questo sporco lavoro :D

Predator_ISR
10-06-2007, 19:08

Ho capito che quel tipo di cavetto si collega su un'entrata gia analogica dell'apparato "stereo" dell'auto partendo dall'uscita dove si collega la cuffia dell'Ipod - quindi il segnale che "passa" nel cavetto e' gia analogico, nell'altro caso (uscita video) credo si debba usare la connessione presente alla base dell'Ipod (quella usata per far dialogare l'Ipod con il pc) quindi con segnali digitali e quindi richiede l'uso di opportune interfacce.

drhouse_4
11-06-2007, 15:46
Ho capito che quel tipo di cavetto si collega su un'entrata gia analogica dell'apparato "stereo" dell'auto partendo dall'uscita dove si collega la cuffia dell'Ipod - quindi il segnale che "passa" nel cavetto e' gia analogico, nell'altro caso (uscita video) credo si debba usare la connessione presente alla base dell'Ipod (quella usata per far dialogare l'Ipod con il pc) quindi con segnali digitali e quindi richiede l'uso di opportune interfacce.

Praticamente l'ipod ha 2 connessioni a quanto ho capito:una per la cuffia (jack da 3.5 mm) ed una per connetterlo al pc (sai come si chiama?).

Quindi per il video dovrei trovare un cavetto apposito;giusto?

ma semplificando il discorso,come dovrei fare per collegare il mio ipod alla televisione?

drhouse_4
11-06-2007, 15:50

Praticamente l'ipod ha 2 connessioni a quanto ho capito:una per la cuffia (jack da 3.5 mm) ed una per connetterlo al pc (sai come si chiama?).

Quindi per il video dovrei trovare un cavetto apposito;giusto?

ma semplificando il discorso,come dovrei fare per collegare il mio ipod alla televisione?

ps.le connessioni del mio stereo dovrebbero essere queste:
1 Ingresso AV in RCA PAL/NTSC
1 Uscita video in RCA
1 Ingresso video in RCA per telecamera retrovisore
connettore ISO

drhouse_4
11-06-2007, 15:59
Questo è un rca non riesco a capire....

http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/wa/RSLID?mco=93FE3C33&nplm=M9765

..::Rape::..
11-06-2007, 16:23
Sì, quello è un cavo con RCA, ha tre connettori RCA uno video e due audio, uno per ciascun canale

drhouse_4
11-06-2007, 18:51
quindi un cavo del genere andrebbe bene per collegare l'ipod al mio stereo in auto considerando che quando voglio solo ascoltare musica collego solo i cavetti audio,mentre quando ad esempio voglio vedere un film nello schermo dello stereo collego anche il cavetto giallo;è corretto?

Però non ho ben capito il discorso che faceva predator..:rolleyes:

Ghigogogo
11-06-2007, 18:56
quindi un cavo del genere andrebbe bene per collegare l'ipod al mio stereo in auto considerando che quando voglio solo ascoltare musica collego solo i cavetti audio,mentre quando ad esempio voglio vedere un film nello schermo dello stereo collego anche il cavetto giallo;è corretto?

Esatto:)

drhouse_4
11-06-2007, 19:20

Non ho capito bene questo fatto...

Ps. Vedendo i filmati dell'ipod su un televisorino 7 pollici come rendono?Ho letto da qualche parte che la qualità non è ottima se trasferita su uno scermo più grande...

drhouse_4
11-06-2007, 23:50
up

albeganasa
12-06-2007, 12:10
Non ho capito bene questo fatto...

Ps. Vedendo i filmati dell'ipod su un televisorino 7 pollici come rendono?Ho letto da qualche parte che la qualità non è ottima se trasferita su uno scermo più grande...

i video vengono convertiti per lo schermo dell'ipod...per mantenere la qualità ma con una dimensione minore...è ovvio che si vedano male....li devi interpolare...

Predator_ISR
12-06-2007, 13:40

Ripeto cosa credo di aver capito, l'uscita a mini jack - normalmente usata per collegare la cuffia - credo che sia utilizzabile SOLO per uscita audio. ma stando a quanto detto sul link postato sembra venga utilizzato anche come uscita video, la cosa mi ha sorpreso.

albeganasa
12-06-2007, 14:04
Ripeto cosa credo di aver capito, l'uscita a mini jack - normalmente usata per collegare la cuffia - credo che sia utilizzabile SOLO per uscita audio. ma stando a quanto detto sul link postato sembra venga utilizzato anche come uscita video, la cosa mi ha sorpreso.

quel cavo con 3 jack RCA deve essere solo per ipod video e ipod foto (quelli grossi per intenderci) non penso che sia per ipod nano..xke l'ipod deve essere internamente predisposto per quel cavo....infatti al contrario dei normai jack stereo ha 3 strisce di contatto e non due!

albeganasa
12-06-2007, 14:14
quel cavo con 3 jack RCA deve essere solo per ipod video e ipod foto (quelli grossi per intenderci) non penso che sia per ipod nano..xke l'ipod deve essere internamente predisposto per quel cavo....infatti al contrario dei normai jack stereo ha 3 strisce di contatto e non due!

errata corrige, guardate le compatibilità a fondo pagina...

http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/wa/RSLID?mco=9401CC25&nplm=MA242

Predator_ISR
12-06-2007, 14:18
errata corrige, guardate le compatibilità a fondo pagina...

http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/wa/RSLID?mco=9401CC25&nplm=MA242

Scusa ma nn parliamo dello stesso cavetto, questo riportato nel tuo link, dal costo di 99 euro, si collega mediante un tipo di connettore simile, se nn uguale, a quello che utilizziamo per collegare l'Ipod al pc.
E cmq mi riferivo solo all'Ipod - quindi NO nano, No shuffle.

albeganasa
12-06-2007, 14:22
Scusa ma nn parliamo dello stesso cavetto, questo riportato nel tuo link, dal costo di 99 euro, si collega mediante un tipo di connettore simile, se nn uguale, a quello che utilizziamo per collegare l'Ipod al pc.
E cmq mi riferivo solo all'Ipod - quindi NO nano, No shuffle.

allora sei apposto! nessuna domanda, il cavetto è pienamente supportato dal tuo ipo! lo usava il mio amico per le presentazioni in università!

drhouse_4
12-06-2007, 19:06
ma questo cavetto che sta nel box da 99 eu. è un normale rca con jack da 3,5mm giusto?

Comunque ho approfondito un po il discorso e da quello che ho capito per collegarlo in auto questo cavetto ha una qualità media ma non buona in quanto si sentirebbe agli alti volumi distorto;ci vorrebbe un interfaccia ad hoc del genere:

http://www.bortesi.it/ipod_interfaces.htm

Altra domanda perche sta scritto che altri cavi non sono compatibili con ipod?Bufala?

...guardate nella descrizione all'inzio tra parentesi.

albeganasa
12-06-2007, 21:26
ma questo cavetto che sta nel box da 99 eu. è un normale rca con jack da 3,5mm giusto?

Comunque ho approfondito un po il discorso e da quello che ho capito per collegarlo in auto questo cavetto ha una qualità media ma non buona in quanto si sentirebbe agli alti volumi distorto;ci vorrebbe un interfaccia ad hoc del genere:

http://www.bortesi.it/ipod_interfaces.htm

Altra domanda perche sta scritto che altri cavi non sono compatibili con ipod?Bufala?

...guardate nella descrizione all'inzio tra parentesi.

xke è un prodotto proprietario....anche le cartucce per le stampanti dicono di usare solo quelle marcate...ma quelle taroc funzionano bene (a volte meglio) e costano meno della metà...i clienti tordi ci credono....

VashTheStampede83
22-06-2007, 17:11
Sono in procinto di regalarmi un IPod 30Gb trovato in offerta a 230€.
La mia domanda è se è possibile utilizzarlo tipo disco di back up, nel senso, è possibile esportare le foto dall'ipod al pc?
Io ho un mini e con la musica non i può fare anche se mi sembra di aver letto che esistono programmi ad-hoc!

Xile
22-06-2007, 19:23
La mia domanda è se è possibile utilizzarlo tipo disco di back up, nel senso, è possibile esportare le foto dall'ipod al pc?
Io ho un mini e con la musica non i può fare anche se mi sembra di aver letto che esistono programmi ad-hoc!

Direi di no...al massimo lo usi come disco esterno e gliele metti tu. ;)

*sasha ITALIA*
22-06-2007, 19:38
Direi di no...al massimo lo usi come disco esterno e gliele metti tu. ;)

se ha mac non può farlo perchè l'iPod sotto Mac non viene formattato in FAT32

Cruvix
22-06-2007, 20:27

Allora... se l'ipod lo vuoi utilizzare come periferica di archiviazione ti conviene la prima volta collegarlo ad un pc win con installato itunes(così lo formatta in fat)... Poi lo puoi tranquillamente usare anche con osx (eccezion fatta per aggiornarlo che lo dovrai comunque fare da win).

Per scaricare la musica dall'ipod ci sono un sacco di programmi di terze parti che hanno questa funzione. Altrimenti basta cercare nelle cartelle nascoste dell'ipod e si trovano tutte le canzoni (disordinate ma ci sono).

Per le foto che io sappia c'è questo programma (http://www.zeleksoftware.com/photoliberator.htm) solo che è a pagamento... Oppure come per la musica le trovi sfogliando l'ipod. In tutti i casi prima devi avere abilitato l'opzione includi foto ad alta risoluzione (altrimenti itunes comprime le immagini per occupare meno spazio sull'ipod che tanto avendo uno schermo piccolo non ha bisogno di alte risoluzioni). Con l'opzione abilitata invece hai una cartella con le tue foto in risoluzione originale che puoi copiare tranquillamente dove ti pare.

Predator_ISR
23-06-2007, 17:52
Ho visto in commercio un programma che se ricordo bene si chiama : POD media center, costa 20 euro, mi chiedo - visto che li nn hanno saputo dirmelo - se e' compatibile su Window VISTA.