PDA

View Full Version : differenze principali reflex-compatta

photograshadow
01-06-2007, 18:17
ciao a tutti, mi direste in sintesi, oltre alla profondità di campo migliore e al fatto che si possono cambiare e/o aggiungere lenti e obiettivi, le differenze principali tra reflex e compatta. infatti in molte discussioni leggo:' bisognerebbe comprarsi una reflex', ma non capisco mai il xchè.. :mc:

michele21_it
01-06-2007, 18:23
pro:
-sensore più grande=densità di pixel minore=minor rumore ad alti iso
-ergonomia migliore
-lenti maggiormente nitide.
-gestione della profondità di campo diversa e di molto migliore ad una compatta
-Immagini che anche in jpg non vengono fuori "impastate",stile dipinto,cosa che ultimamente contraddistingue le compattone,e quindi maggior dettaglio.

queste sono alcune...secondo me...e sono quelle che ho maggiormente notato nel salto tra compatta superzoom e reflex...;)

photograshadow
01-06-2007, 18:34
pro:
-sensore più grande=densità di pixel minore=minor rumore ad alti iso
non ho capito bene il perchè densità di pixel minore e - rumore
-lenti maggiormente nitide.
perchè?
-Immagini che anche in jpg non vengono fuori "impastate",stile dipinto,cosa che ultimamente contraddistingue le compattone,e quindi maggior dettaglio.
perchè è il software interno alla fotocamera che le "impasta", giusto?

teod
01-06-2007, 18:53
In sintesi:

- possibilità di cambiare ottica: questo significa poter disporre di ottiche che vanno dagli 8 mm a oltre 600 mm (moltiplicate per 1.5/1.6 o 2 in caso di reflex amatoriali); tra queste ci sono ottiche fisse e luminose che consentono di scattare nella maggior parte delle condizioni di illuminazione e avere pochissima profondità di campo. Per ogni utilizzo ci sono anche ottiche specifiche: dal ritratto alla macro, dallo sport allo still-life.
Il sensore più grande consente di avere meno risolvenza necessaria da parte delle lenti, lenti più grandi consentono meno margini di errore nella costruzione e di avere schemi ottici migliori, a tutto vantaggio della nitidezza.

- inquadrare significa vedere realmente

- velocità: ritardo nullo nello scatto, comandi sempre a disposizione, raffiche dai 3 ai 10 fotogrammi al secondo, autofocus precisi, veloci e che inseguono i soggetti.

- meno rumore digitale: più un sensore è piccolo e più pixel ospita, più pixel ospita e più questi sono vicini e interferiscono tra di loro, specie quando si aumenta la corrente che passa attraverso il sensore (aumento iso) e quando si amplifica il segnale da questo derivato (aumento iso)

- più controllo sull'immagine: profondità di campo più regolabile, meno interventi del software di conversione delle immagini, RAW disponibile con la stessa velocità del jpeg, sistemi flash molto complessi

- ergonomia: impugnatura di maggiori dimensioni, peso maggiore e stabilizzante, disponibilità di corpi e ottiche tropicalizzati (resistenti ad acqua e polvere)

Con le reflex puoi fare tutto o quasi quello che ti viene in mente, a patto di avere i fondi necessari per prenderti l'attrezzatura adatta; con le compatte hai dei limiti fisici non superabili neanche da budget illimitati.

Ciao

max1100
02-06-2007, 10:29
Però con il grosso svantaggio dell'ingombro e del peso, soprattutto possedendo tante ottiche, il che magari può indurre a non portarla con sè, perdendo magari qualche bello scatto:cry:

Luca-BH
02-06-2007, 10:39
Però con il grosso svantaggio dell'ingombro e del peso, soprattutto possedendo tante ottiche, il che magari può indurre a non portarla con sè, perdendo magari qualche bello scatto:cry:

Hai ragione.
Ma possedere realmente una reflex comporta uno status mentale che ti non ti fa sentire il peso dell'attrezzatura. Il reflex-aro, che e' tale intimamente :D, e' contento di portarsi dietro ottiche ed ammennicoli vari, perche' sa che cosi' ha le armi giuste per fare fotografia.

Il reflex-aro vive la fotografia, non fa fotografia! :cool:

dave4mame
02-06-2007, 14:10
posso correre il rischio di scatenare un flame e dire che comunque "non è la reflex a fare il reflexaro?" ;=

teod
02-06-2007, 14:16

Certamente... infatti a questo scopo esistono le compatte.
Aggiungo che di solito non sono le foto che vengono a me, ma sono io che cerco la foto quando fotografo con la reflex.
Ciao

michele21_it
02-06-2007, 14:38
non ho capito bene il perchè densità di pixel minore e - rumore

Ti ha già risposto teod ;) una densità di pixel maggiore favorisce la comparsa di rumore digitale,proprio perchè il sensore è più affollato..

perchè?

Perchè le lenti per le reflex hanno escursioni focali minori,il che implica maggiore nitidezza,e minori distorsioni...quindi maggiore qualità...
fatta eccezione per lenti davvero scadenti...o per gli zoom giganteschi,tipo 18-200,dove si possono riprodurre alcuni problemi ottici che si hanno anche sulle compatte...soprattutto agli estremi...

perchè è il software interno alla fotocamera che le "impasta", giusto?

si,sulle compatte è il software antinoise che impasta,se vedi una foto che sembra "pulita" ma impastata,vuol dire no che la macchina non soffra di rumore,ma che ha un software antinoise molto aggressivo sul jpg(stile panasonic o fuji)...sul raw non interviene in genere,e la foto non è impastata,ma rumorosa...;)

Come giustamente aggiunto da teod,un altra cosa che si nota subito nel salto tra reflex e compattona,è l'enorme aumento della velocità di gestione dei raw,e nella raffica..oltre che dell'autofocus..e uno shutter lag praticamente inesistente..

michele21_it
02-06-2007, 14:50
posso correre il rischio di scatenare un flame e dire che comunque "non è la reflex a fare il reflexaro?" ;=

io generalizzerei e direi che non è la macchina fotografica a fare il fotografo...

però ti posso dire che con la reflex io mi sono trovato meglio,hai più controllo,capisci meglio il significato di alcune cose,come la gestione della profondità di campo...anche perchè vedi subito la differenza tra un diaframma aperto ed uno chiuso...mentre sulle compatte la differenza è appiattita..puoi gestire meglio la modalità manuale e le semi-automatiche per via della migliore ergonomia (in genere usi delle rotelle che favoriscono molto e non ti obbligano a togliere la macchina da vicino il viso per cambiare settaggio..)

certo i contro son quelli di doversi portare dietro 2-3 kg di attrezzatura se non si ha idea di cosa si va a fotografare...e di dover cambiare obiettivo rapidametne per non perdere un momento magari...oltre al costo nettamente superiore(ma non così tanto: un corredino base con 600€ ci viene fuori,usato)

Luca-BH
02-06-2007, 16:20

Per quel che mi riguarda, il flame non parte ;)
Sono d'accordo infatti con te.
Per me l'implicazione non e' reflex => reflex-aro, ma viceversa reflex-aro => reflex. Cioe' identificavo colui il quale e' appassionato di fotografia con un possessore di reflex. Per il resto, ciascuno puo' progredire ed alimentare la propria passione con gli strumenti che vuole :)

dave4mame
02-06-2007, 17:10
sono d'accordo.
il fatto è che mi viene da ridere leggendo di gente che "vuole farsi la reflex" e da quello che scrive si capisce che manco sa usare la compatta... :)

photograshadow
02-06-2007, 17:23
In sintesi:
- inquadrare significa vedere realmente

quindi se applichi degli effeti come il bilanciamento del bianco non lo vedi in anteprima, ma sai già come verrà la foto?

Luca-BH
02-06-2007, 17:29
sono d'accordo.
il fatto è che mi viene da ridere leggendo di gente che "vuole farsi la reflex" e da quello che scrive si capisce che manco sa usare la compatta... :)

Beh, reflex fa figo, no? ;)
Soprattutto quando vai in giro nella folla con un bel cannone fra le mani :asd:

Cmq, a parte gli scherzi, a volte bisognerebbe prima definire bene le proprie esigenze, competenze e possibilita' prima di procedere ad un qualsiasi acquisto...

Luca-BH
02-06-2007, 17:31
quindi se applichi degli effeti come il bilanciamento del bianco non lo vedi in anteprima, ma sai già come verrà la foto?

teod si riferiva al fatto che, quando guardi attraverso il mirino di una reflex, vedi esattamente cosa attraversa l'obiettivo, che e' poi l'inquadratura che verra' bloccata dallo scatto.
Nella maggior parte delle compatte, cio' non e' perche' il mirino e' cosa diversa dall'obiettivo (per non parlare degli errori di parallasse).
Tutti gli effetti che applichi li vedrai solo una volta fatta la foto.

max1100
04-06-2007, 12:33
Hai ragione.
Ma possedere realmente una reflex comporta uno status mentale che ti non ti fa sentire il peso dell'attrezzatura. Il reflex-aro, che e' tale intimamente :D, e' contento di portarsi dietro ottiche ed ammennicoli vari, perche' sa che cosi' ha le armi giuste per fare fotografia.

Il reflex-aro vive la fotografia, non fa fotografia! :cool:
bella questa cosa!purtroppo io personalmente non ho le stesse sensazioni

street
04-06-2007, 14:39

No, ma questo non succede mai.
Una Fotografia (con la F maiuscola) non é un' istantanea della realtà, ma l' interpretazione del fotografo di un istante di vita.

il bianco, oltretutto, é un' interpretazione dovuta ai sensori, la pellicola non ha nessun bianco. o meglio, ha dominanti per le quali a volte si devono usare filtri.

bilanciando bene il bianco vedi quello che hai nell' obiettivo, ma non é questo il punto. Visto che userai tempi + o - lunghi, quanto riprendi non é quanto vedi sul mirino.

Un mirino (anche evf) di una compatta ti darà comunque un' immagine senza profondità.

Un mirino reflex, data anche la minor pdc, sarà sempre e comunque "profondo" (tanto più profondo quanto più grande sarà il diaframma) e questo ti aiuta a concentrarti sulla composizione, perché da solo ti sfocherà quanto non sul piano di messa a fuoco.
In più, la risoluzione del mirino é quella del tuo occhio, mentre quella delle compatte é quella dell' evf.

Se vogliamo aggiungere qualcosa, il mirino di una reflex poi ti aiuta a estraniarti dalla scena, e questo ti porta a vedere solo quanto passa dalla lente.

Altri vantaggi:
- mirino più riposante
- sensore sempre spento tranne nel momento in cui si apre l' otturatore.