PDA

View Full Version : Dimensione HD su PIII

f_tallillo
01-06-2007, 18:03
Gente, io ho un muletto PIII 733 che ha come scheda madre una MECOTEK MK-694V3 e su questo PC ho installato 2 anni fa un HD pata da 160 GB e 384 MB di ram.

In questi giorni comincio a risentire di tale ristrettezza e mi sono fatto (intanto) prestare in maxtor da 250 GB.

Morale della storia? Nella schermata di avvio vi rilega PIII 733 e 2 HD da (non ricordo de da 132 o 137 o comunque da 130 a 139 ) ma in windows XP pro me li vede della dimensione corretta.
E' normale ciò? In genere se il bios li vede di una dimensione, da li in poi gli HD restano di quella dimensione.

Qualcuno sa il motivo di questo arcano miracolo? Per carità a me va bene anche così ma sarei curioso di sapere il motivo e fino a quanti GB posso spingermi? 750?!?!?!?!? lol

Angelus88
01-06-2007, 18:05
Il motivo è semplice.... la scheda madre è vecchia e il bios non è aggiornato quindi non legge l'hard disk con tutta la dimensione... mentre Windows XP Professional è aggiornato e ha il supporto per drive di dimensioni maggiori! L' enablebiglba in poche parole :)

UtenteSospeso
01-06-2007, 20:03
Non è che a suo tempo hai usato il DDO e te ne sei dimenticato ?

Che io sappia senza supporto BIOS o 130GB oppure DDO.

f_tallillo
01-06-2007, 22:14
Non è che a suo tempo hai usato il DDO e te ne sei dimenticato ?

Che io sappia senza supporto BIOS o 130GB oppure DDO.

DDO? Non so cosa sia! lol

Comunque 2 anni fa non ho fatto nulla di particolare. Ho semplicemente buttato il 20 GB originale, messo il 160 e installato windows xp. Non avevo nemmeno fatto caso alla dimensione dell'HD vista nel bios.
Mi sembra strano però. Io sapevo del contrario (cioè dimensioni corrette nel bios e + piccole in windows). La cosa è un pochino strana.

Angelus88
01-06-2007, 22:48
Quindi XP con SP2 non serve a farglielo riconoscere per intero?

UtenteSospeso
01-06-2007, 23:02
Occorre il supporto del bios, in più occorre SP2 in XP o SP4 in W2000 (forse il 3 ).

Secondo me gli sfugge qualcosa.

Hai mica un controller aggiuntivo PCI ?

Che modello di scheda madre hai ?

Angelus88
02-06-2007, 00:03
Già infatti... sono anch'io della stessa idea...

f_tallillo
02-06-2007, 00:46
Occorre il supporto del bios, in più occorre SP2 in XP o SP4 in W2000 (forse il 3 ).

Secondo me gli sfugge qualcosa.

Hai mica un controller aggiuntivo PCI ?

Che modello di scheda madre hai ?

La marca/modello della mobo è scritto nel primo post.

Allora io 2 anni fa ho preso il suddetto PC da mia cugina che lo stava buttando via dopo 4/5 anni di onorato servizio.
Ho cavato l'HD da 20GB, ho messo il disco da 160 sul secondary master della mobo (perchè era lo spinotto che mi tornava + comodo), ho fatto una normalissima installazione di windows xp Pro SP2 e alla fine ho smontato lettore CD e floppy che tanto non mi servivano. tutto qua.
Non l'ho toccato nemmeno il bios (è quello di fabbrica della mobo).

Oggi provando quello da 250 ho scoperto che entrambi gli HD li vede da bios sui 130GB + o - e normalmente in windows.

L'ho scoperto ora perchè il Pc è controllato in remoto e quindi non la vedo la schermata del bios.