View Full Version : Serve un guru di vista, problema programma deault file .lnk
baolian75
01-06-2007, 16:48
Ero stanco e ho fatto un errore che per me inesperto sembra irrisolvibile (ma forse una chiave di registro...):
in pratica dal pannello di controllo ho selezionato l'opzione riguardante i programmi predefiniti (quelli usati di default per aprire certe estensioni) e sono andato nella sezione che ti dice che programma viene usato per ogni singola estensione.
Stupidamente ho associato ai file .LNK il programma Opera (ero rincoglionito e pensavo fossero link....lasciamo perdere) mentre di default non c'è alcuna applicazione (sto scrivendo da xp quindi non posso controllare l'esatta dicitura).
Così facendo OGNI collegamento (dal desktop a quelli visualizzati nella barra di avvio veloce a tutto l'elecon programmi) viene aperto con Opera (e ha la sua icona)! Ovviamente non funziona e per aprire i programmi devo aprire esplora risorse e adarmi a trovare il file .exe originale.
Il problema è che non so come rimediare: il ripristino non funziona (dice che è impossibile pur provando diversi punti ripristino) e se volessi modificare nuovamente il programma di default con cui aprire questi benedetti .lnk....beh...devo per forza selezionare un file, non c'è modo per "non selezionare niente".
Spero di essere stato chiaro.
Accetto insulti meritati ma non ditemi del formattone perchè li ci arrivo anche io :cool:
Grazie
Energy++
01-06-2007, 17:40
http://support.microsoft.com/kb/172053/it
e precisamente leggi qui:
Per immettere le informazioni manualmente, effettuare le seguenti operazioni: 1. Avviare Editor del Registro di sistema (Regedt32.exe), selezionare la sottochiave HKEY_CLASSES_ROOT e quindi scegliere Aggiungi chiave dal menu Modifica.
2. Nella casella Nome, boxing il tipo "lnk" (senza le virgolette) e quindi scegliere OK. Notare che è necessario lasciare vuota la casella Class.
3. Nella finestra di dialogo Aggiungi valore, scegliere OK per lasciarsi vuoto al Nome valore e selezionare REG_SZ nell'elenco Tipo di dati.
4. Nella casella Editor di stringa, digitare il "lnkfile" (senza le virgolette) e quindi scegliere OK.
5. Selezionare la chiave lnk che si è ricreato appena nella sottochiave HKEY_CLASSES_ROOT. Dal menu Edit, scegliere Aggiungi chiave e quindi digitare "ShellNew" (senza le virgolette). Notare che è necessario lasciare vuota la casella Class.
6. Valore Fare clic su Aggiungi dal menu Modifica digita il "comando" nella casella Nome Dato (senza le virgolette), fa clic su REG_SZ nella casella Nome, Dati, e quindi digita "AppWiz.Cpl,NewLinkHere %1 RunDLL32" (senza le virgolette) come il valore di stringa.
7. Chiudere l'editor del Registro di sistema e quindi riavviare il computer.
Berlusca
01-06-2007, 17:41
Ero stanco e ho fatto un errore che per me inesperto sembra irrisolvibile (ma forse una chiave di registro...):
in pratica dal pannello di controllo ho selezionato l'opzione riguardante i programmi predefiniti (quelli usati di default per aprire certe estensioni) e sono andato nella sezione che ti dice che programma viene usato per ogni singola estensione.
Stupidamente ho associato ai file .LNK il programma Opera (ero rincoglionito e pensavo fossero link....lasciamo perdere) mentre di default non c'è alcuna applicazione (sto scrivendo da xp quindi non posso controllare l'esatta dicitura).
Così facendo OGNI collegamento (dal desktop a quelli visualizzati nella barra di avvio veloce a tutto l'elecon programmi) viene aperto con Opera (e ha la sua icona)! Ovviamente non funziona e per aprire i programmi devo aprire esplora risorse e adarmi a trovare il file .exe originale.
Il problema è che non so come rimediare: il ripristino non funziona (dice che è impossibile pur provando diversi punti ripristino) e se volessi modificare nuovamente il programma di default con cui aprire questi benedetti .lnk....beh...devo per forza selezionare un file, non c'è modo per "non selezionare niente".
Spero di essere stato chiaro.
Accetto insulti meritati ma non ditemi del formattone perchè li ci arrivo anche io :cool:
Grazie
Guarda, voglio cercare d'aiutarti ma non sono sicuro che la procedura possa andare a buon fine ed allora fa così:
-apri regedit (start e poi scrivi "regedit" senza virgolette nello spazio dove è scritto "inizia ricerca" seguito da "invio".
-Apri "HKEY_CLASSES_ROOT" e scorri fino a ".lnk" (le voci sono in ordine alfabetico).Quindi tasto destro sulla chiave scegliendo "esporta" e quindi indicando dove vuoi salvare il file e con che nome.
-Di nuovo tasto destro sulla stessa chiave, stavolta scegli "elimina"
-Decomprimi il file zippato che allego, fai doppio click sul file che viene fuori rispondendo sì, poi ravvia il pc e vedi se è successo qualcosa.
baolian75
01-06-2007, 21:38
grazie ad entrambi, domani mattina (stasera sono troppo stanco per lavorare di fino :) ) provo evi faccio sapere.
grazie mille e dita incrociate
ciao senti...ho un problema simile al tuo coi file .lnk...non edo dal forum se lo hai poi risolto e come...anche scaricando quel file proposto a berlusca niente di niente..soo 3 giorni che cerco di porre rimedio ma più cambio le chiavi di registro, seguendo anche quello che conosglia la microsoft, più il tutto è uguale...il bello è che se costruisco un nuovo profilo utente quello lì nn subisce lo stesso effetto...i lnk sono funzionanti..ciao e grazie seriesci a dirmi qualcosa..
ciao senti...ho un problema simile al tuo coi file .lnk...non edo dal forum se lo hai poi risolto e come...anche scaricando quel file proposto a berlusca niente di niente..soo 3 giorni che cerco di porre rimedio ma più cambio le chiavi di registro, seguendo anche quello che conosglia la microsoft, più il tutto è uguale...il bello è che se costruisco un nuovo profilo utente quello lì nn subisce lo stesso effetto...i lnk sono funzionanti..ciao e grazie seriesci a dirmi qualcosa..
Per questa e future richieste proseguite qui, dopo aver provato i fix del relativo primo post, in modo da raccogliere tutte le informazioni utili in un'unica discussione: Vista/7 - [Fix] Ripristinare associazioni estensioni file (exe e altri) (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2016110)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.