View Full Version : Controllare una ventola con lo zalman..
Salve ho comprato questo rhebus: ZALMAN ZM-MFC1
Ora però ho dei problemi di regolazione
e cioè:
Nel mio case sono presenti due ventole tachimetriche cosi fatte:
http://www.azpoint.net/img/articoli/tt_armor/Retro_interno_web.jpg
(questa bianca) come si nota ha il molex e un altro filo (quello giallo)
io ho collegato al rhebus il filo giallo e il molex ad uno proveniente dall'alimentatore, risultato.. la ventola va sempre alla stessa velocità.. come devo fare?
Ho letto che questo tipo di ventola non può essere regolata attraverso quel connettore a 3pin che porta un solo filo giallo che serve per leggere la sola velocità..
Quindi devo solo che cambiare ventole?
Non c'è la possibilità di collegarla al rhebus?
Il filo giallo porta il segnale tachimetrico, che serve a leggere la velocità.
Gli altri 2 fili portano l'alimentazione.
Se colleghi l'alimentazione ai 12 v., mi sembra abbastanza ovvio e normale che la ventola funzioni sempre a 12 v.......
Devi collegare l'alimentazione della ventola al rheo, se vuoi che il rheo ne regoli la velocità !
Il filo giallo porta il segnale tachimetrico, che serve a leggere la velocità.
Gli altri 2 fili portano l'alimentazione.
Se colleghi l'alimentazione ai 12 v., mi sembra abbastanza ovvio e normale che la ventola funzioni sempre a 12 v.......
Devi collegare l'alimentazione della ventola al rheo, se vuoi che il rheo ne regoli la velocità !
è qui ci ero arrivato.. dovrei tagliare il filo nero e rosso e collegarlo al rhebus.. vero? oppure devo comprare un adattatore molex --> 3pin?
Non c'è altro metodo?
è qui ci ero arrivato.. dovrei tagliare il filo nero e rosso e collegarlo al rhebus.. vero? oppure devo comprare un adattatore molex --> 3pin?
Non c'è altro metodo?
no
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.