PDA

View Full Version : Controllare una ventola con lo zalman..

gio_gio
01-06-2007, 14:29
Salve ho comprato questo rhebus: ZALMAN ZM-MFC1
Ora però ho dei problemi di regolazione
e cioè:
Nel mio case sono presenti due ventole tachimetriche cosi fatte:

http://www.azpoint.net/img/articoli/tt_armor/Retro_interno_web.jpg
(questa bianca) come si nota ha il molex e un altro filo (quello giallo)
io ho collegato al rhebus il filo giallo e il molex ad uno proveniente dall'alimentatore, risultato.. la ventola va sempre alla stessa velocità.. come devo fare?

gio_gio
01-06-2007, 14:59
Ho letto che questo tipo di ventola non può essere regolata attraverso quel connettore a 3pin che porta un solo filo giallo che serve per leggere la sola velocità..

Quindi devo solo che cambiare ventole?
Non c'è la possibilità di collegarla al rhebus?

fabri00
01-06-2007, 15:19
Il filo giallo porta il segnale tachimetrico, che serve a leggere la velocità.

Gli altri 2 fili portano l'alimentazione.

Se colleghi l'alimentazione ai 12 v., mi sembra abbastanza ovvio e normale che la ventola funzioni sempre a 12 v.......

Devi collegare l'alimentazione della ventola al rheo, se vuoi che il rheo ne regoli la velocità !

gio_gio
01-06-2007, 15:20
Il filo giallo porta il segnale tachimetrico, che serve a leggere la velocità.

Gli altri 2 fili portano l'alimentazione.

Se colleghi l'alimentazione ai 12 v., mi sembra abbastanza ovvio e normale che la ventola funzioni sempre a 12 v.......

Devi collegare l'alimentazione della ventola al rheo, se vuoi che il rheo ne regoli la velocità !

è qui ci ero arrivato.. dovrei tagliare il filo nero e rosso e collegarlo al rhebus.. vero? oppure devo comprare un adattatore molex --> 3pin?

Non c'è altro metodo?

fabri00
01-06-2007, 21:13
è qui ci ero arrivato.. dovrei tagliare il filo nero e rosso e collegarlo al rhebus.. vero? oppure devo comprare un adattatore molex --> 3pin?

Non c'è altro metodo?

no

gio_gio
02-06-2007, 10:11
no

ho risolto!! ;)