View Full Version : [CONTEST n°38] - Terra: Scatto | Votazioni | Commenti
http://freezone.netsons.org/photocontest/file/HwUpgrade_logo_photocontest.gif
ATTENZIONE:
E' cambiato il REGOLAMENTO che è stato rivoluzionato in parecchie sue parti fondamentali.
Vi INVITO ad una sua attenta lettura.
>NUOVO REGOLAMENTO (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=2582663#post2582663)<
(per discuterne, usate questa (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=12578386#post12578386) discussione)
Tema del contest: Terra
http://freezone.netsons.org/photocontest/file/terra.jpg
no fotoritocco/montaggio
si bilanciamento livelli
si eliminazione del rumore
si aggiunta di una cornice stile cartolina (facoltativa)
La partecipazione è libera a tutti gli utenti del forum che abbiano un numero di post uguale o maggiore a 30 (status MEMBER) alla data in cui le foto verrano rese pubbliche. Non ci sarà una lista iscritti MA saranno accettate solo le PRIME 60 foto VALIDE spedite entro i termini fissati.
consegna è fissata per il giorno 22/07/2007 (domenica) entro la mezzanotte :)
buono scatto ;)
p.s. per eventuali comunicazioni mandatemi una email.. tali comunicazioni fatele tempestivamente in modo da poter sistemare le cose nel minor tempo possibile ;)
p.p.s. Vi ricordo che esiste una MAILING LIST ufficiale allla quale potete iscrivervi per essere avvisati delle varie scadenze e altri avvisi. La potete trovare >> QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1006214) <<
>bYeZ<
Parte da oggi, Lunedì 23/07/2007, l'ultima fase del contest cioè le votazioni. Queste andranno fatte votando esplicitamente con un reply in questo thread dicendo semplicemente per chi si dà il voto. Mi sembra ovvio che i partecipanti non debbano votare la loro foto
Non è il caso di fare dei quote delle immagini per voti e commenti, il thread è già bello pesante così.. ..ogni foto ha un numero, usiamolo..
Potranno votare solo gli utenti MEMBER e cioè chi avrà 30 o più post all'attivo al momento del voto. Se verrà riscontrato che tale soglia è stata raggiunta con post senza senso, spam o altra forma di post inutili alla comunità, il voto verrà ritenuto nullo.
Le votazioni si concluderanno Domenica 29/07/2007 (giornata di Domenica ancora valida per votare)..
modalità di votazione:
si potranno esprimere 3 preferenze.. alla foto che voi ritenete la migliore darete 3 punti, alla 2° darete 2 punti e alla 3° di questa vostra personale classifica darete 1 punto..
per esprimere questi voti basterà farlo nel thread del contest in corso con un reply e andrà utilizzato uno di questi formati:
1,2,3
oppure
1.2.3
oppure
1 2 3
al posto di 1, 2 e 3 andrà messo il numero corrispondente alle foto da voi giudicate la 1° la 2° e la 3° .
Si possono usare come separatori la virgola, il punto o uno spazio.. questo per agevolare il conteggio tramite foglio di calcolo excel (maggiori info > QUI (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=6372208#post6372208) <)
è anche gradita un'estrama chiarezza e ordine in modo da agevolare le azioni di copia e incolla dei voti.
per eventuali dubbi non esitate a contattarmi
~~~ °_° ~~~
Le foto del contest sono visualizzabili nella
GALLERIA DEL PHOTOCONTEST (http://photocontest.ath.cx/)
~~~ °_° ~~~
Foto 8 - Voti 31 - Alessandro Bordin
Foto 3 - Voti 31 - Frankieta
Foto 6 - Voti 17 - Gandalf_BD
Foto 2/5 - Voti 16 - CODE010101/Luca-BH
Foto 1 - Voti 11 - Thunder2
Foto 4 - Voti 8 - Blubi
Foto 11 - Voti 7 - tonike
Foto 7 - Voti 6 - isola81
Foto 10 - Voti 0 - Khronos
conteggio ex aequo:
Foto 9 - 7 voti da 3 punti, 3 voti da 2 punti
Foto 8 - 7 voti da 3 punti, 2 voti da 2 punti
Foto 3 - 6 voti da 3 punti
3 PUNTI 2 PUNTI 1 PUNTO TOTALE
3 4 9 FOTO N° 9 31
8 4 9 FOTO N° 8 31
4 5 9 FOTO N° 3 31
1 11 5 FOTO N° 6 17
9 3 7 FOTO N° 5 16
9 3 8 FOTO N° 2 16
8 6 3 FOTO N° 1 11
2 9 8 FOTO N° 4 8
8 3 7 FOTO N° 11 7
9 3 8 FOTO N° 7 6
3 2 6 FOTO N° 10 0
9 2 11
8 6 1
3 1 8
2 7 5
8 2 9
3 2 6
3 9 8
6 8 11
9 5 8
3 1 5
8 5 6
1 9 3
5 6 4
5 7 3
9 8 11
6 11 3
8 6 3
9 2 5
>bYeZ<
Come da NUOVO regolamento, la discussione resta ancora chiusa in modo che possiate controllare l'esatta esposizione o mancata presenza della vostra foto. In caso di qualsiasi problema non esitata nel contattarmi (pvt, email ecc) entro le 13 di domani martedì 24/07/2007, orario di apertura delle votazioni del contest.
>bYeZ<
via alle votazioni ;)
>bYeZ<
Gandalf_BD
24-07-2007, 16:17
3,4,9
:)
marklevi
25-07-2007, 02:39
9 3 8
Stiwy.NET
25-07-2007, 08:30
8,6,3
frankieta
25-07-2007, 10:00
2,9,8
polarstar
25-07-2007, 11:41
8,3,7
AarnMunro
26-07-2007, 07:50
8, 2, 9
gigio2005
26-07-2007, 17:12
1
pattifuxia
26-07-2007, 21:59
7,11,3
1
3 preferenze, grazie
7,11,3
per votare le foto bisogna essere almeno MEMBER e cioè aver + di 30 post (ma ora evitiamo di andare a spammare per il forum)
>bYeZ<
Thunder2
27-07-2007, 01:07
[QUOTE=FreeMan;18078414]3 preferenze, grazie
Vale per tutti?:rolleyes: :D
ovviamente si
3
9
si prega di rivotare.. si può anche editare il proprio post onde evitare fraintendimenti
>bYeZ<
angelodn
27-07-2007, 09:20
3,9,8
Lauconte
27-07-2007, 10:13
6 8 11
3 preferenze, grazie
avevo frainteso il "si potranno esprimere 3 preferenze". credevo il senso fosse 'fino a 3' e visto che solo una mi esprimeva forti emozioni, avevo votato solo una.
orlando_b
27-07-2007, 20:06
3, 1, 5
Atlantisland
28-07-2007, 14:52
1 9 3
Thunder2
29-07-2007, 11:34
5,6,4
phlebotomus
29-07-2007, 15:29
5,7,3
odracciR
29-07-2007, 23:18
9, 2, 5
Lunedì 30/07/2007
classifica ufficiale
Foto 9 - Voti 31 - Dabundà
Foto 8 - Voti 31 - Alessandro Bordin
Foto 3 - Voti 31 - Frankieta
Foto 6 - Voti 17 - Gandalf_BD
Foto 2/5 - Voti 16 - CODE010101/Luca-BH
Foto 1 - Voti 11 - Thunder2
Foto 4 - Voti 8 - Blubi
Foto 11 - Voti 7 - tonike
Foto 7 - Voti 6 - isola81
Foto 10 - Voti 0 - Khronos
conteggio ex aequo:
Foto 9 - 7 voti da 3 punti, 3 voti da 2 punti
Foto 8 - 7 voti da 3 punti, 2 voti da 2 punti
Foto 3 - 6 voti da 3 punti
3 PUNTI 2 PUNTI 1 PUNTO TOTALE
3 4 9 FOTO N° 9 31
8 4 9 FOTO N° 8 31
4 5 9 FOTO N° 3 31
1 11 5 FOTO N° 6 17
9 3 7 FOTO N° 5 16
9 3 8 FOTO N° 2 16
8 6 3 FOTO N° 1 11
2 9 8 FOTO N° 4 8
8 3 7 FOTO N° 11 7
9 3 8 FOTO N° 7 6
3 2 6 FOTO N° 10 0
9 2 11
8 6 1
3 1 8
2 7 5
8 2 9
3 2 6
3 9 8
6 8 11
9 5 8
3 1 5
8 5 6
1 9 3
5 6 4
5 7 3
9 8 11
6 11 3
8 6 3
9 2 5
>bYeZ<
via ai commenti ;)
a Dabundà, la vincitrice, la scelta del tema del prossimo contest.
>bYeZ<
orlando_b
30-07-2007, 09:01
Tema difficile da interpretare.
tutte le foto sottotono
votarne 3 è stata dura
angelodn
30-07-2007, 09:02
Tema difficile e tutte le foto sottotono
votarne 3 è stata dura
concordo, foto mediocri.
tutte le foto sottotono
votarne 3 è stata dura
concordo, foto mediocri.
quoto tutto.
commento la foto vincitrice n°9, l'unica (e non me ne vogliano gli altri, le altre foto erano decenti ma non mi hanno trasmesso molte emozioni) che mi aveva veramente colpito, tantè che avevo votato solo quella, ed ero stato puntualmente richiamato dal nostro Freeman, a cui va un doveroso ringraziamento per quanto si rende utile ad organizzare tutti i contest.
le sensazioni che mi ha trasmesso sono state forti, e questo dimostra come si possa 'centrare l'obiettivo' di fornire una bella foto anche con una compatta, come credo in questo caso data la risoluzione in 4:3. magari la foto non sarà perfetta tecnicamente, ma trovo che esprima con vigore lo stato d'animo che (ipotizzo) si possa provare dopo un lungo, faticoso e pericoloso viaggio in mare (qui è rappresentato scurissimo, nero, minaccioso, molto mosso) quando si vede l'agognata mèta e si urla 'Terra!'. l'arrivo nella 'terra promessa è anche testimoniato dal cielo, che sul mare è nuvoloso e minaccioso, mentre sopra le colline verdeggianti rivela squarci di azzurro, e i raggi del sole che vanno incontro a chi osserva sembrano accogliere il viaggiatore dopo questo lungo viaggio.
questo è quello che mi ha trasmesso. magari se ho tempo commento anche le altre foto.
tutte le foto sottotono
votarne 3 è stata dura
concordo, foto mediocri.
In generale, non mi sento di dissentire con voi :)
E dico anche che mi sento parzialmente responsabile, dato che il tema l'ho scelto io! :)
Mi sembrava un tema stimolante, che poteva essere interpretato in modi molto diversi, lasciando quindi ampie possibilita' di interpretazione.
Evidentemente mi son sbagliato. E mi dispiace anche che tra i partecipanti non ci siano molti dei nomi che usualmente prendono parte alle discussioni in questo forum, persone che a mio modesto parere sono in grado di tirar fuori buonissime foto. Il contest e' un'occasione secondo me utilissima per lavorare sulle proprie capacita' fotografiche, perche' ci obbliga a "pensare" una foto, che e' ben diverso dal riprendere cio' che ci capita davanti agli occhi. Forse bisognerebbe sforzarsi un po' di piu' a partecipare, fa niente che si tirano fuori delle ca..te, perche' comunque si e' fatta palestra. :)
Dopo questo sproloquio... Complimenti alla vincitrice! :) Anche se non ha avuto i miei voti. La foto e' indubbiamente bella ed emozionante, ma non l'ho percepita, come altre d'altronde, attinente al 100% al tema del contest. Probabilmente un mio errore.
Ciao
angelodn
30-07-2007, 10:25
aggiungo qualcosina
il mio giudizio sulla mdriocrità delle foto non è di puro carattere tecnico
ma alla base. i soggetti scelti sono stati per lo + terribili.
non ho letto per bene gli autori e quindi il giudizio è assolutamente privo di condizionamenti.
terribili la: 4,6,7,10,11
Terra... terra riarsa, terriccio, terra lontana, vicini a terra... il tema era spaventosamente bello da rimirare.
foto1)Contadini moderni... balle di fieno, il campo, probabilmente il fienile in fondo e la cascina. era ottima anche per il tema orizzonti, questa foto ^^ l'ho votata come seconda, perchè purtroppo mi ha colpito di più la foto 3.
foto2)Radici... non riesco a capirla, mi dispiace ^^ magari se inquadravi il soggetto in un'altra direzione...
foto3)L'uomo in terra. il soggetto è pienissimo di significati, non potevo non dargli il primo voto.
foto4)Elementi in bottiglia? ^^ non sono un'amante dell'astrazione...
foto5)ssssi... bella foto, illuminazione da calendario... ma purtroppo non mi ha comunicato alcunché ^^
foto6)forse stona il temperino :D
foto7)forse è un sasso, non saprei. ma con il tema "terra" non so proprio come farlo entrare...
foto8)la terra del montanaro. bellissime sensazioni, non potevo non votarla.
foto9)ero indeciso tra questa e la 8, tutte e 2 hanno un mare (acqua o nuvole) e terra in lontananza. mi piace di più la montagna, però :D
foto10)la mia. avrei voluto fotografare un cavo di terra che avevo visto in un parco, in bella vista. ma era sempre notte, e non c'era mai luce.
allora ho detto... fotografiamo una bella presa di corrente insieme a un vaso... (se non c'era la pianta magari era meglio).
foto11) fosse stata più a fuoco... il soggetto andava bene ^^
frankieta
30-07-2007, 10:40
In generale, non mi sento di dissentire con voi :)
E dico anche che mi sento parzialmente responsabile, dato che il tema l'ho scelto io! :)
Mi sembrava un tema stimolante, che poteva essere interpretato in modi molto diversi, lasciando quindi ampie possibilita' di interpretazione.
Dopo questo sproloquio... Complimenti alla vincitrice! :) Anche se non ha avuto i miei voti. La foto e' indubbiamente bella ed emozionante, ma non l'ho percepita, come altre d'altronde, attinente al 100% al tema del contest. Probabilmente un mio errore.
Ciao
E infatti il tema mi piaceva abbastanza, anche se io l'ho infine interpretato in modo abbastanza tradizionale. Non mi pare da buttar via.
Commento i miei voti:
la 2: mi sembrava una delle più attinenti al tema del contest, mi dava veramente l'idea dell'attaccamento alla terra, che in quel caso significa anche attaccamento alla vita...devo dire che non mi ha colpito di "cuore" ma di "testa", quando l'ho guardata una seconda volta.
la 9: non potrei esprimere meglio quello che ha già detto matiaij, una bella foto indubbiamente.
la 8: questa foto mi ha colpito molto a primo acchito, ma poi ha perso leggermente presa su di me. La foto è gradevole e si presta a interpretazioni mistiche(Terra in Cielo) ma non riesce a tenere alta l'attenzione di colui che la guarda.
Commentiamo anche le altre dai :D :
1) Effettivamente non la trovo molto aderente al tema del contest, sebbene il panorama sia "terrestre 100%". Non mi ocnvince fino in fondo.
4) Una interpretazione simpatica e coraggiosa...difficile da rendere. Un plauso per il tentativo, ma i colori non mi piacciono proprio. L'atmosfera è un pò statica e forse un pò sottoesposta...non so , la vedo grigia.
5) Oh, ma l'hai fatta dove ho scattato le mie?:D Sembra lo stesso posto! Uno scorcio gradevole, una foto gradevole.
6) Ma il globo è stato creato appositamente per il contest? L'dea è carina ma lo sfondo penalizza molto.
7) Non l'ho capita veramente..mi spiace!
10) No comment
11) La formica forse sarebbe stato meglio valorizzarla e scattare più da vicino. Così penso si perda un pò nella "terra" intorno. Uno scatto non totalmente da buttar via.
Ecco, dopo i miei strampalati commenti da neofita(è la prima volta che commento un gruppo di foto) faccio i miei complimenti alla foto vincitrice!:)
E infatti il tema mi piaceva abbastanza, anche se io l'ho infine interpretato in modo abbastanza tradizionale. Non mi pare da buttar via.
Ciao Frank,
infatti per me la tua foto era fra le migliori del lotto (ti ho votato pure per primo) :)
No, non e' da buttare via, ma il contest e' stato comunque sotto tono, non ti pare?
frankieta
30-07-2007, 11:01
Ciao Frank,
infatti per me la tua foto era fra le migliori del lotto (ti ho votato pure per primo) :)
No, non e' da buttare via, ma il contest e' stato comunque sotto tono, non ti pare?
Ti ringrazio prima di tutto :D.
Beh, effettivamente le foto non erano da strapparsi i capelli (mia compresa), alcune bruttine effettivamente. Ma il tema però lo salverei. Potremmo riproporlo una volta cresciuti fotograficamente.
Non ci sono state neanche tantissime adesioni..11 foto.
Ciao
Spesso si ignora la differenza tra "composizione fotografica" e "restituzione fotografica"
piu' abituati alla seconda, si assimila la foto alla capacita' di macchina e operatore di riportare
su carta o su file quel particolare scorcio di mondo reale che al momento dello scatto passava di frontre all'obiettivo.
La finalita' di un contest a tema, a mio guidizio, non e' quella di gareggiare a chi meglio riesce a restituire una stessa immagine, bensi' quella di creare una composizione visiva tale che, interpretata al pari di un quadro di arte moderna, ti faccia quasi pronunciare il tema del contest.
Leggendo bene le foto, e non fermandosi a guardare il dito che indica la luna
si vede che:
"Terra" e' quello che si legge dalla foto 1 di Thunder2
non perche la terra e' l'oggetto inquadrato, altrimenti il titolo della foto poteva anche essere "rotoballa" o "fattoria" bensi' perche' la composizione comunica il lavoro, il caldo, la proprieta', le lotte di classe, tutte cose che ci vengono in mente col nome "terra" .
Lo stesso dicasi per la foto 5 di Luca-BH, con in piu' il fatti di associarvi pensieri di giovanili e spensierate giornate in campagna (il fresco sotto gli alberi)
"Terra" si legge dalla foto 2 di CODE010101
e non "radice" o "fanghiglia" , questa volta e' la terra intesa come "natura" la forza caotica, come il groviglio di radici che predomina, contiene, si impone, sul mondo, e lo si vede proprio da come il soggetto quasi esca dal fotogramma spingendosi verso il lettore.
La "terra" della foto 3 ha il privilegio di sembrare di piu' semplice lettura, ma solo perche' i distratti leggeranno la foto come l'oggetto che sta al centro di essa, e vedendo coincidere il soggetto restituito dalla foto con la descrizione enciclopedica del tema, affermeranno che la foto e' l'unica perfettamente a tema e lasceranno il loro voto.
Chi invece e' abituato a "leggere" le foto, apprezzera' lo scatto per la mano che contiene la terra, che lascia pensare al contadino che la culla e la scruta, sapendovi riconoscere i segni di fertilita' e il lavoro realizzato.
Tecnicamente per essere migliore lo scatto la mano avrebbe dovuto essere piu' vissuta, rugosa, ma l'autore questa aveva :-)
E arriviamo alla foto 4 - la mia
Si parte dal presupposto che chi valuta la foto non vede "bicchieri"
ma si chiede: dove e' la terra in questa foto ,
e comincia ad analizzarla per coglierne il significato, cerca di leggere i dettagli.
La foto diventa un rebus da settimana enigmistica, senza le lettere di aiuto.
Ad un certo punto realizza che in uno dei contenitori c'e' aria, in un altro acqua ...
il tema del contest e' "terra" cosa centra mai con aria e acqua .....
cerca tra le varie sinapsi della sua cultura e individua una sequenza,
una reminiscenza di astrologia e chimica esoterica,
che pero' avrebbe bisogno ancora di un elemento di conferma
... ma eccolo c'e' ... il fuoco.
Rebus risolto: aria - acqua - terra - fuoco
"terra" e' proprio il titolo del rebus, l'elemento nascosto sotto il punto interrogativo.
Ditemi adesso se non va apprezzata la lettura originale del tema del contest.
Piu' in la commenti per le altre composizioni fotografiche
per adesso tenevo solo a chiarire la mia composizione per coloro che non l'avevano colta.
Concordo con il commento "grigio" :cool: di Frankieta,
ma l'idea della composizione mi era piaciuta tanto che ho un po' sottovalutato la realizzazione tecnica. :(
Gandalf_BD
30-07-2007, 12:24
6) Ma il globo è stato creato appositamente per il contest? L'dea è carina ma lo sfondo penalizza molto.
si... è un pallina da ping pong colorata a matita... ero indeciso se scattare la foto su un tavolo di ping pong (per richiamare il legame con la pallina) oppure sulla scrivania con gli "strumenti del lavoro"... inutile dire che alla fine ho scelto la seconda (ecco il perchè della matita, della tempera e del temperino) :)
Si parte dal presupposto [...] Rebus risolto: aria - acqua - terra - fuoco
"terra" e' proprio il titolo del rebus, l'elemento nascosto sotto il punto interrogativo.
Esatto! questo è stato proprio il mio "processo mentale" nell'osservazione della tua foto :) è per questo che ti sei beccato un secondo voto ;) (ad un primo sguardo, la 3 mi ha colpito di più)
è per questo che ti sei beccato un secondo voto ;)
secondo voto che come avrai notato e' stato meritatamente ricambiato :-)
Sapere che la pallina e' stata realizzata apposta a matita
aggiunge valore ad una composizione gia' bella.
peccato per pc e telefono che come sfondo sporcano un po'.
foto10)la mia. avrei voluto fotografare un cavo di terra ..
... fotografiamo una bella presa di corrente insieme a un vaso
Idea valida e originale, ma avresti fatto meglio a focalizzare di piu' sul concetto che avevi in mente,
io per esempio avrei fotografato da vicino la presa aperta con il filo di terra staccato (giusto per sottolinearlo rispetto agli altri fili)
cosi' sembra una foto buttata li a caso, con l'unica intepretazione leggibile il vaso di terra,
fotografato con taglio e composizione che non comunica emozioni.
A dire il vero ho pensato per un attimo alla possibile associazione terra-presa terra-vaso, ma non c'era niente nella foto che mi confermava questa lettura e mi e' sembrata solo una deviziazione dovuta al mio lavoro impiantistico.
Gandalf_BD
30-07-2007, 13:25
peccato per pc e telefono che come sfondo sporcano un po'.
lo so :(
ma me ne sono reso conto solo quando l'ho vista nel post insieme alle altre... :muro:
pazienza... è tutta esperienza :)
frankieta
30-07-2007, 15:34
La "terra" della foto 3 ha il privilegio di sembrare di piu' semplice lettura, ma solo perche' i distratti leggeranno la foto come l'oggetto che sta al centro di essa, e vedendo coincidere il soggetto restituito dalla foto con la descrizione enciclopedica del tema, affermeranno che la foto e' l'unica perfettamente a tema e lasceranno il loro voto.
Chi invece e' abituato a "leggere" le foto, apprezzera' lo scatto per la mano che contiene la terra, che lascia pensare al contadino che la culla e la scruta, sapendovi riconoscere i segni di fertilita' e il lavoro realizzato.
Tecnicamente per essere migliore lo scatto la mano avrebbe dovuto essere piu' vissuta, rugosa, ma l'autore questa aveva :-)
Eh, queste mani da ticchettatori di tastiere....a lavorare devo andare!!!:D
Grazie per i commenti
letizia83
30-07-2007, 16:06
Hai ragione, forse la mano doveva essere più da "contadino". La foto che ha vinto è notevole ma secondo me era più inseribile in un contest sulla forza della natura. Non credo poi fossero così mediocri. Forse alcune potevano essere migliori, questo sì.
purtroppo trovo che gli ultimi contest siano forse tutti un po' sottotono soprattutto a livello di partecipazione, e lo dico anche con un po' di autocritica... da parte mia, stavolta mi è mancato il tempo materiale per una foto che mi piacesse e che ritenevo fosse all'altezza...
però vorrei esprimere un parere riguardo i soggetti dei contest, degli ultimi in particolare: mi sembrano molto generici e secondo me lasciano troppa libertà di movimento, un po' come alle elementari far fare ai bambini il "tema libero": si pensa troppo all'argomento da trattare, e troppo poco tempo alla sua scrittura ;)
Ciao a tutti e grazie.
La mia foto è stata effettivamente scattata con una compatta (Canon PowerShot S3IS), che per mia fortuna porto sempre in borsa.
Infatti in caso contrario non avrei avuto la fortuna di cogliere l'attimo in cui la natura ha dato il suo meglio, scattando da un parcheggio della sponda lombarda del lago Maggiore.
La foto infatti è praticamente in originale, se non per l'applicazione di una maschera di contrasto.
Personalmente ho votato per la foto 8 (mi piaceva l'idea della terra che sbucava dalle nuvole), la 5 (ha una luce bellissima) e la 6 (carina l'idea), anche se devo dire che mi piacevano molto anche la 3 e la 2.
Grazie ancora e al prossimo contest.
Idea valida e originale, ma avresti fatto meglio a focalizzare di piu' sul concetto che avevi in mente,
io per esempio avrei fotografato da vicino la presa aperta con il filo di terra staccato (giusto per sottolinearlo rispetto agli altri fili)
cosi' sembra una foto buttata li a caso, con l'unica intepretazione leggibile il vaso di terra,
fotografato con taglio e composizione che non comunica emozioni.
A dire il vero ho pensato per un attimo alla possibile associazione terra-presa terra-vaso, ma non c'era niente nella foto che mi confermava questa lettura e mi e' sembrata solo una deviziazione dovuta al mio lavoro impiantistico.
ti dirò :D una delle prove era una MACRO sulla presa di corrente :D peccato che l'ho scartata perchè non mi veniva bene :(
gigio2005
03-08-2007, 18:34
Spesso si ignora la differenza tra "composizione fotografica" e "restituzione fotografica"
piu' abituati alla seconda, si assimila la foto alla capacita' di macchina e operatore di riportare
su carta o su file quel particolare scorcio di mondo reale che al momento dello scatto passava di frontre all'obiettivo.
La finalita' di un contest a tema, a mio guidizio, non e' quella di gareggiare a chi meglio riesce a restituire una stessa immagine, bensi' quella di creare una composizione visiva tale che, interpretata al pari di un quadro di arte moderna, ti faccia quasi pronunciare il tema del contest.
...cut...
"Terra" si legge dalla foto 2 di CODE010101
e non "radice" o "fanghiglia" , questa volta e' la terra intesa come "natura" la forza caotica, come il groviglio di radici che predomina, contiene, si impone, sul mondo, e lo si vede proprio da come il soggetto quasi esca dal fotogramma spingendosi verso il lettore.
notiamo anche la sofferenza che vuole esprimere l'artista, un certo disagio metafisico che si manifesta nella contrapposizione del chiaroscuro, il fluire della terra che in quanto statica pervade l'intero cosmo tangibile. Non tralasciamo nemmeno l'inquietudine dovuta dalla spirale illusoria generata dal movimento asettico del soggetto che in quanto tale infonde nell'osservatore quella sensazione di pseudo-trasgressione sillogica finemente spazializzata...
:D
Si parte dal presupposto che chi valuta la foto non vede "bicchieri"
ma si chiede: dove e' la terra in questa foto ,
e comincia ad analizzarla per coglierne il significato, cerca di leggere i dettagli.
La foto diventa un rebus da settimana enigmistica, senza le lettere di aiuto.
Ad un certo punto realizza che in uno dei contenitori c'e' aria, in un altro acqua ...
il tema del contest e' "terra" cosa centra mai con aria e acqua .....
cerca tra le varie sinapsi della sua cultura e individua una sequenza,
una reminiscenza di astrologia e chimica esoterica,
che pero' avrebbe bisogno ancora di un elemento di conferma
... ma eccolo c'e' ... il fuoco.
Rebus risolto: aria - acqua - terra - fuoco
Ditemi adesso se non va apprezzata la lettura originale del tema del contest.
Piu' in la commenti per le altre composizioni fotografiche
per adesso tenevo solo a chiarire la mia composizione per coloro che non l'avevano colta.
Concordo con il commento "grigio" :cool: di Frankieta,
ma l'idea della composizione mi era piaciuta tanto che ho un po' sottovalutato la realizzazione tecnica. :(
scusa ma eri partito bene con il concetto iniziale...ovvero quello dell'"interpretazione" del topic del contest (lascia perdere la storia delle interpretazioni...che per me e' sempre stato ridicolo spiegare una foto...l'interpretazione e' personale e quindi ognuno avra' la sua)...poi ti contraddici con la tua foto puramente didascalico-enciclopedica...
ok...e' un rebus...nel bicchiere del punto interrogativo c'e' la terra....
e allora? :mbe:
cosa cambiava se non avessi messo il punto interrogativo? (per non parlare dell'etichetta "aria" :doh: )
niente.!..avresti ottenuto ugualmente una foto dei "4 elementi"....(magari se aggiustavi un po' la luce sarebbe stata pure bella) ma il nesso col topic non c'e'...
per quanto riguarda le altre foto:
1)l'unica che veramente ha a che fare con la "terra"
2)?
3)noiosissima
5)carina ma il paesaggio e' reso male...si poteva fare meglio
6)7)8):mbe:
9)carina pero' al momento della votazione non avevo afferrato la possibile interpretazione marinaresca del "terraaaaaa!"...forse perche' la visuale della foto e' poco plausibile con cio'...in quanto ormai si e' gia' vicinissimi alla terra...il marinaio l'avrebbe esclamato molto piu' lontano...
10)ommioddio
11)manco l'avevo vista la formica....
ps: scusate se me sto a sfoga'...:D ma ste foto facevano veramente.............. PEACE EH?
notiamo anche la sofferenza che vuole esprimere l'artista, un certo disagio ...
ok ok mi sembra siate stati sufficientemente chiari
su quanto vi sia piaciuta la mia foto :) :cool:
e dire che e' quella su cui ho lavorato di piu', tra l'idea e la realizzazione sono passati quasi 100 scatti, di cui i primi 10 per capire come non far soffocare la fiamma, altri 50 senza la scritta "aria" di aiuto alla lettura, aiuto che ho pensato di inserire dopo che mi mia moglie,
che e' gia' abituata alle mie idee strampalate, ha detto:
.. e cosa rappresentano quei bicchieri li' !? :eek:
aggiungo al mio precedente commento:
ho guardato gli originali delle foto, e mi ha stupito vedere come
l'autore della foto 8 sia riuscito a tirare fuori quel crop cosi' ben definito
da una scatto che sembrava inconsistente.
ma alla fine si puo' sapere che m...... era l'oggetto della foto n.7
(parafrasando il film Jonny Stecchino) :D
sono tornato ora dalla vacanza e ho visto i commenti...
purtroppo la mia bella formichina non è stata apprezzata! :cry:
:p ;)
Per le altre foto anche se sono nuovo ho notato anche io che rispetto agli altri contest le foto non erano un granchè (sono riuscito ad arrivare terz'ultimo e questo la dice lunga! :ciapet: )
Per la foto vincitrice senza dubbio era la più bella anche se io non sono riuscito a vederci l'idea del contest:"TERRA"... :fagiano:
Forse sarebbe andato bene per i contest passati sul mare. :doh:
Complimenti al vincitore!!! :winner:
Thunder2
10-08-2007, 19:11
Ringrazio tutti quelli che gli è piaciuta la mia foto.
Credo che è inutile dare commenti alle altre foto perchè non vedo in nessuna un nesso logico con il tema in questione con questo non voglio dire che le foto non sono belle infatti qualcuna a una marcia in più, voglio solo dire che forse si è un pochettino andato fuori.
Comunque complimenti a tutti.;)
luigimitico
21-08-2007, 10:59
3,8,9
odracciR
21-08-2007, 11:07
3,8,9
:rotfl:
La votazione è chiusa e tu hai meno di 30 post, quindi il tuo stato non è "member", quindi non avresti potuto comunque votare. :O :p
frankieta
21-08-2007, 14:12
La votazione è chiusa e tu hai meno di 30 post, quindi il tuo stato non è "member", quindi non avresti potuto comunque votare. :O :p
Peccato, aveva votato me...avrei vinto! :sofico:
luigimitico
10-09-2007, 18:45
Grazie per averlo segnalato, non avevo letto il regolamento. Ora mi impegno di piu' :muro:, comunque il vincitore non si capisce bene chi sia. Lo potrebbero evidenziare un po' meglio e mettere un segnale che indica che le votazioni sono terminate.
@frankieta
sara' per la prossima
sei il primo che si lamenta della poca chiarezza.. forse perchè sei poco attento dato che il titolo del thread indica chiaramente la fase attuale del contest.. e ora cita come ultima fase "commenti".. chissà cosa vorrà dire a fronte dei precedenti "votazioni" e "scatto" :D
e poi nei primi post c'è scritto tutto con tanto di classifica
per non parlare del regolamento dei contest che spiega passo passo le fasi di svolgimento del contest
diciamo che se non leggi i posts non puoi dare colpa agli altri ;)
>bYeZ<
luigimitico
10-09-2007, 20:25
sei il primo che si lamenta della poca chiarezza.. forse perchè sei poco attento dato che il titolo del thread indica chiaramente la fase attuale del contest.. e ora cita come ultima fase "commenti".. chissà cosa vorrà dire a fronte dei precedenti "votazioni" e "scatto" :D
e poi nei primi post c'è scritto tutto con tanto di classifica
per non parlare del regolamento dei contest che spiega passo passo le fasi di svolgimento del contest
diciamo che se non leggi i posts non puoi dare colpa agli altri ;)
>bYeZ<
Veramente non voleva essere una lamentela, comunque potresti mettere almeno il nome del vincitore del contest, magari nella parte iniziale quando le votazioni sono terminate; ha me la classifica ha dato l'idea di qualcosa che ancora non si fosse concluso. Inoltre dato che le votazioni sono terminate potresti togliere dal titolo del thread la parola "Votazioni" e lasciare solo "Commenti".
Il regolamento lo ho letto al tempo dell'iscrizione, ma forse avevo prima votato . ciao
a parte che qui siamo OT e c'è discussione dedicata alle discussioni sul regolamento ecc ripeto che nessuno si è mai lamentato prima e che trovo tutto chiaro... senza contare che c'è anche l'albo d'oro che ribadisce ulteriormente la classifica
poi basta capirsi e ora non dubito che per le prossime volte riuscirai a "interpretare" al meglio le varie fasi del contest
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.