PDA

View Full Version : Caricare ditro usb da floppy

joker2333
01-06-2007, 13:27
Ciao a tutti :) ... sono un pò di giorni che mi sono fissato su questa cosa e non riesco a risolvere il mio problema:
ho un computer portatile (compaq presario 716 ea) sul quale è installato windows Xp. Qualche giorno fà mi è balenata l'idea di installare ubuntu, quindi mi sono procurato il cd contenente l'ultima versione 7.04 e ho provato ad installarlo.... A metà dell'installazione, durante il caricamento dei vari moduli, il lettore cd ha iniziato a fare strani rumori e si sono verificati degli errori di I/O che mi hanno impedito di procedere.
Così ho pensato: come sarebbe bello avere la mia versione di ubuntu live su chiavetta usb, così potrei fare a meno del lettore cd e potrei portarmela sempre in viaggio con me.

Il problema però è che il portatile ha un bios che è fatto con i piedi e naturalmente non mi permette di bootare da una periferica usb, quindi mi chiedevo:
è possibile utilizzare un dischetto per bootare in seguito dalla chiavetta usb?:confused:
Ho dato un'occhiata in rete e sembra che tutti mi dicano che ciò non è possibile, però non mi sembra una cosa così difficile.
Ho scaricato vari bootmanager, ma nessuno mi permette il boot da usb.
Utilizzando un normale disco di ripristino di winzoz 98 e facendo partire dos, la chiavetta usb viene rilevata e montata come disco c però alcuni settori non si riescono a leggere e comunque non saprei come fare a far partire l'installazione da lì.

Scusate se ho scritto un tema, però non sò proprio come risolvere il problema che si è trasformato più in una sfida personale che in un bisogno effettivo. ;)

gurutech
01-06-2007, 15:51
Utilizzando un normale disco di ripristino di winzoz 98 e facendo partire dos, la chiavetta usb viene rilevata e montata come disco c però alcuni settori non si riescono a leggere e comunque non saprei come fare a far partire l'installazione da lì.

se se riuscito a configurare i driver usb storage per DOS in modo da vederla come C:, allora puoi usare loadlin.exe per caricare un kernel dalla chiavetta.
cercalo su internet insieme al suo README

joker2333
01-06-2007, 16:55
grazie, del consiglio :)
Anche se non capisco perchè quando entro ad esempio in una cartella situata sulla chiavetta può capitare che mi dia un errore del tipo: impossibile leggere il settore.

joker2333
02-06-2007, 11:08
OK, ho notato che quest'argomento non è di grande interesse...
Cmq. per chi come me fosse incappato in un problema simile, penso che una buona soluzione (anche se personalmente non ancora sperimentata) possa essere quella proposta la Lorenzo Chiodi:

http://www.webalice.it/lorenzo.chiodi/usbdisk/index.html

Era proprio ciò che volevo fare io, anche se tramite linux e in una maniera non proprio super facile... cmq. sicuramente molto efficace