View Full Version : Una cpu Sempron con TDP di 9 Watt
Redazione di Hardware Upg
01-06-2007, 12:57
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/21403.html
Raffreddamento passivo, senza ventola, per un processore da 1 GHz di clock destinato a sistemi embedded a basso consumo
Click sul link per visualizzare la notizia.
Questo potrebbe essere ideale anche per sostituire il mio vecchio server (un p3 450), e mantenere il tutto ancora passivo!
Ottimo terminale per car pc, home storage e simili!
Bluknigth
01-06-2007, 13:05
9 watt, se non ricordo male i processori di alcuni palmari hanno quel consumo...
davvero impressionante, soprattutto pensando che si parla di una cpu PC.
Sarebbe il processore ideale per i Flybook, che sono passati da Cpu transmeta con prestazioni ridicole a Cpu Centrino che scaldano in modo terribile.
Alessio.16390
01-06-2007, 13:05
Complimenti AMD
9 Watt? Ottimo! Siamo ai livelli del C7 (non M) che con 1.5Ghz consuma 12 Watt.. sarebbe interessante confrontare le due soluzioni. AMD ha il vantaggio di un chipset sicuramente migliore del CN700 e derivati, VIA ha DDR-II (con minori consumi) e la versione Eden che in idle sta a 1 Watt di TDP.
sirhaplo
01-06-2007, 13:15
Oh finalmente si rivede AMD. Gran risultato
O_Blade_O
01-06-2007, 13:15
eeheh, da troppo a pochissimo: tra poco le CPU saranno azionabili a manovella e/o trazione animale (hamster engine anyone??) :D :D :sofico:
Master_Mosquiton
01-06-2007, 13:18
c'è da dire che come soluzione sarebbe adottabilissima come sistema server in piccoli uffici o per privati ma come soluzione desktop non so quanto possa essere prestante...ovviamente IMHO
qual'è l'innovazione?
il mio vecchio vecchio sempron su socket 754 (costruito con tecnolocia 90nm) funzionava comodo a 800 mhz con 0.8V e secondo i calcoli consumava meno di questo.
con rmclock poi lo puoi bloccare a 800-1000 mhz...e il gioco è fatto
sbaglio?
bollicina31
01-06-2007, 13:28
otttimoooooo solo 9wat sostituirà a breve il mio p3 1000, e poi anche senza ventole è + silenzioso e veloce evvaaiiiii
Master_Mosquiton
01-06-2007, 13:30
Quoto pupgna
La differenza sostanziale risiede nelle nuove istruzioni e sulla possibilità di utilizzare nuove tecnologie come le istruzioni a 64 bit e anke se non specificato,magari le sse3, che puo sembrar poco...ma semplificano di molto la vita al processore anke a clock minore
blackshard
01-06-2007, 13:36
qual'è l'innovazione?
il mio vecchio vecchio sempron su socket 754 (costruito con tecnolocia 90nm) funzionava comodo a 800 mhz con 0.8V e secondo i calcoli consumava meno di questo.
sbaglio?
Di innovativo non c'è niente. Ma già il fatto che quel processore è certificato per lavorare a quella frequenza e quella tensione deve essere preso in considerazione. Il tuo risultato invece è una prova da smanettone, non puoi certificare che quel processore sia rock solid in tutte le situazioni.
E poi TDP, lo ripeto, non significa automaticamente *consumo*.
pierpa86
01-06-2007, 13:41
adesso posso fare girare il mio tostapane senza che mi faccia le fette bruciate..eeee 1Ghz -_- !
Yokoshima
01-06-2007, 13:45
Sarebbe interessantissimo!!! Altro che dualcore! :D
Ho solo un dubbio: il socket S1, quale sarebbe?!? non potevano lasciarlo compatibile con il 754 o magari il 939? Avrebbe dato linfa a molto HW che rischia di essere "obsoleto" a causa del cambio di CPU.
Quanta cache L2 ha? Spero 256kb.
si, Master_Mosquiton, ci sono anche le sse3
si, Yokoshima, L2 da 256k e 64+64 di L1
non hanno usato il 939 e il 754, perche sono processori di fascia embedded
il socket S1 è studiato per resistere maggiormente ai "maltrattamenti" di un embedded ad esempio usato per fare un car-pc o comunque in ambito industriale.
"Socket is suitable for up to 50g shock and 7g three-axis vibration "
ps. il controller integrato è DDR2-400 non DDR-400 :)
Tidus.hw
01-06-2007, 14:06
immagino che uno degli attuali dissi boxed che fornisce amd con le altre cpu, senza ventola, sia sprecato per questa cpu :asd:
ottimo lavoro amd ^^
Sig. Stroboscopico
01-06-2007, 14:06
se avesse costi decenti sarebbe moolto interessante.
speriamo che serva a far muovere il mercato in tal senso!
predator87
01-06-2007, 14:17
ma quando uscirà? il costo sarà contenuto?
nonikname
01-06-2007, 14:20
Sarebbe il processore ideale per i Flybook, che sono passati da Cpu transmeta con prestazioni ridicole a Cpu Centrino che scaldano in modo terribile.
Il mio non "scalda" anche giocando a call of duty uo ... che flybook hai???
MiKeLezZ
01-06-2007, 14:23
Quando leggo di questi processori a basso consumo rimango sempre un po' interdetto.
Non capisco perchè la gente non abbia ancora capito che queste CPU non abbiano una bella mazza di niente di innovativo.
9W? Grazie al ****o, è clockato a 1GHz e ha la tensione di alimentazione ridotta.
Basta prendere un Sempron, anche 6000+ con un TDP da cavallo, underclockarlo, undervoltarlo, e si ottiene lo stesso, identico, prodotto.
E' un po' come fare overclock, ma al contrario.
Infine rimango sempre basito dalla scelta dei produttori di relegare tali CPU a segmenti "del ****o", come il socket S1.
Mi chiedo, ma perchè non usare lo stesso delle soluzioni desktop? Tanto abbiamo già visto come un Sempron su 774 mi arrivi allo stesso risultato.
Eh no, troppo facile, poi magari escono tante motherboard, in tanti formati utili, arriva la concorrenza, l'utente può scegliere (e trovarle nei negozi); ORRORE, upgradare e riciclare componenti... meglio farli su S1 così mi devo spendere 500e per questa CPU underclockata, 400e per la M/B che mi spediscono dalla California, e magari 200e per le DDR2 a formato ridotto perchè, anche se quelle normali ci stavano, sono più piccole e quindi fanno più fashion sulla M/B............
sagge parole...il prossimo passo sono le pantofole a 47nm
...
Mikelezz rileggiti la risposta di giamo74
non hanno usato il 939 e il 754, perche sono processori di fascia embedded
il socket S1 è studiato per resistere maggiormente ai "maltrattamenti" di un embedded ad esempio usato per fare un car-pc o comunque in ambito industriale.
"Socket is suitable for up to 50g shock and 7g three-axis vibration "
in definitiva non e´ affatto rivolto al settore desktop, quindi non vedo il motivo
di tutto questo astio.
io ho lavorato in un laboratorio di robotica mobile e le MB non erano abbastanza affidabili
per il nostro utilizzo, nonche´ troppo ingombranti. alla fina abbiamo dovuto comprare
delle MB modulari a torre PC104 (fichissime!!!)
apposite con il processore gia´ saldato dal costo di 1500€... questo per
dirti che soluzioni apposite per il mercato embedded servono e si pagavano
care anche prima di questo nuovo procio
Bluknigth
01-06-2007, 14:51
V33i con Cpu Intel. Il vecchio A31i (credo fosse) con cpu transmeta non scaldava, però con performance scarsette
Il mio portatile in firma consuma 14Watt(misurato con tester e battery drain di RmClock) con la cpu bloccata da rmclock a 800MHz (processore guarda caso S1).. credo anche io che non sia un innovazione ma una certificazione. :huh: :old:
Sarebbe interessantissimo!!! Altro che dualcore! :D
Ho solo un dubbio: il socket S1, quale sarebbe?!? non potevano lasciarlo compatibile con il 754 o magari il 939? Avrebbe dato linfa a molto HW che rischia di essere "obsoleto" a causa del cambio di CPU.
Quoto, il fatto del socket S1 mi lascia perplesso.
Quando leggo di questi processori a basso consumo rimango sempre un po' interdetto.
Non capisco perchè la gente non abbia ancora capito che queste CPU non abbiano una bella mazza di niente di innovativo.
9W? Grazie al ****o, è clockato a 1GHz e ha la tensione di alimentazione ridotta.
Basta prendere un Sempron, anche 6000+ con un TDP da cavallo, underclockarlo, undervoltarlo, e si ottiene lo stesso, identico, prodotto.
E' un po' come fare overclock, ma al contrario.
Infine rimango sempre basito dalla scelta dei produttori di relegare tali CPU a segmenti "del ****o", come il socket S1.
Mi chiedo, ma perchè non usare lo stesso delle soluzioni desktop? Tanto abbiamo già visto come un Sempron su 774 mi arrivi allo stesso risultato.
Eh no, troppo facile, poi magari escono tante motherboard, in tanti formati utili, arriva la concorrenza, l'utente può scegliere (e trovarle nei negozi); ORRORE, upgradare e riciclare componenti... meglio farli su S1 così mi devo spendere 500e per questa CPU underclockata, 400e per la M/B che mi spediscono dalla California, e magari 200e per le DDR2 a formato ridotto perchè, anche se quelle normali ci stavano, sono più piccole e quindi fanno più fashion sulla M/B............
Guarda che usa comuni DDR ;)
sbaglio?Sì, nel senso che 9 W sono di TDP e non di consumo effettivo. E' probabile che quel processore in ambito normale possa consumare anche la metà, e forse non più di 7 W sotto sforzo.
Poi, chissà, se ti metti a smanettare su quel processore magari raggiungi i 3 W di consumo effettivo.
Non mi sembra tanto difficile da capire :
se sono un noto produttore del citato tostapane e per un motivo mio decido che il sensore di controllo della doratura del pancarre è controllato da una cpu x86,io baso tutta l'ingegnerizzazione sulle specifiche dei componenti che scelgo, ci metto un coefficiente di sicurezza e assemblo/mi-costruisco i pezzi. Salta fuori che questa cpu a 9 watt di consumo massimo è quella che fa per me. Ora ho 2 possibilità :
1) ordino alla amd stock da 40000 processori alla volta di sempron 6000+, li downclocco facendogli lavorare fuori dalle specifiche a cui li ho comprati, e spero che rientrano in quelle che mi sono previste. Se voglio fare le cose per bene (ed evitare che una certa percentuale di tospane bruciano regolarmente il pancarre con conseguente lamentele, riparazioni/sostituzioni,class-action etc etc), mi devo assemblare una bella catena di test automatico...cosa molto comoda ed economica.
2) ordine alla amd stock da 40000 processori che lavorano alla loro specifica,dormo meglio la notte, mi sono parato il posteriore da rogne varie.
Morale : se uno prende la roba per se,ci fa quello che vuole e se ne prende i rischi e/o guadagni. Se uno compra e rivende per altri...si para il sedere.
Morale 2 : non è detto che una cosa che sembra assurda per se stessi, lo sia anche per gli altri.
Morale 3 : si può sempre prendere quel processore, downcloccarlo e farlo consumare 3watt.
MiKeLezZ
01-06-2007, 16:59
Mikelezz rileggiti la risposta di giamo74
in definitiva non e´ affatto rivolto al settore desktop, quindi non vedo il motivo
di tutto questo astio.
io ho lavorato in un laboratorio di robotica mobile e le MB non erano abbastanza affidabili
per il nostro utilizzo, nonche´ troppo ingombranti. alla fina abbiamo dovuto comprare
delle MB modulari a torre PC104 (fichissime!!!)
apposite con il processore gia´ saldato dal costo di 1500€... questo per
dirti che soluzioni apposite per il mercato embedded servono e si pagavano
care anche prima di questo nuovo prociocapisco, preso dalla foga ho peccato di egoismo e non ho pensato agli assemblatori di sistemi embedded industriale che a quanto pare affollano il forum
è che un po' mi girano le palle che non trovo più le M/B per 939 miniATX per effettivamente usare il mio A64 3000+ come "10W TDP", ma vedo al contrario fiorire queste soluzioni di nicchia introvabili e costosissime
e non solo per S1, lo stesso avviene con gli A64 "Energy Efficient" tanto famosi quanto costosi
Non mi sembra tanto difficile da capire :
se sono un noto produttore del citato tostapane e per un motivo mio decido che il sensore di controllo della doratura del pancarre è controllato da una cpu x86,io baso tutta l'ingegnerizzazione sulle specifiche dei componenti che scelgo, ci metto un coefficiente di sicurezza e assemblo/mi-costruisco i pezzi. Salta fuori che questa cpu a 9 watt di consumo massimo è quella che fa per me. Ora ho 2 possibilità :
1) ordino alla amd stock da 40000 processori alla volta di sempron 6000+, li downclocco facendogli lavorare fuori dalle specifiche a cui li ho comprati, e spero che rientrano in quelle che mi sono previste. Se voglio fare le cose per bene (ed evitare che una certa percentuale di tospane bruciano regolarmente il pancarre con conseguente lamentele, riparazioni/sostituzioni,class-action etc etc), mi devo assemblare una bella catena di test automatico...cosa molto comoda ed economica.
2) ordine alla amd stock da 40000 processori che lavorano alla loro specifica,dormo meglio la notte, mi sono parato il posteriore da rogne varie.
Morale : se uno prende la roba per se,ci fa quello che vuole e se ne prende i rischi e/o guadagni. Se uno compra e rivende per altri...si para il sedere.
Morale 2 : non è detto che una cosa che sembra assurda per se stessi, lo sia anche per gli altri.
Morale 3 : si può sempre prendere quel processore, downcloccarlo e farlo consumare 3watt.
ok se parliamo di settore industriale siamo d'accordo, non avevo pensato a rigide esigenze
per il downclock di una cpu a 1GHz, a questi punti anzi usare l'àbaco
era arrivato il momento;
AMD non aveva CPU per il segmento ULV, e questa e' proprio adatta ad essere usata su UMPC, notebook di fattura normale, ma da 12 ore di funzionamento, thinkclient diskless e fanless...
ora aspetto un A64 da 512k da 11W.
Ma veramente con il mio ex opteron 165 stavo a 10 watt @1ghz v0.81 è un dual core :ciapet:
http://www.pctuner.info/up/results/_200706/th_20070601210325_10w.JPG (http://www.pctuner.info/up/image.php?src=_200706/20070601210325_10w.JPG)
blackshard
02-06-2007, 00:05
Ma veramente con il mio ex opteron 165 stavo a 10 watt @1ghz v0.81 è un dual core :ciapet:
http://www.pctuner.info/up/results/_200706/th_20070601210325_10w.JPG (http://www.pctuner.info/up/image.php?src=_200706/20070601210325_10w.JPG)
Azz... allora non ci siamo. Bravo per il risultato ottenuto, però il discorso è un altro. Se quel processore si blocca mentre stai tagliando una lamiera in acciaio con un laser industriale da 3000 watt, come la mettiamo? Devi ricominciare da capo, e ci perdi tempo, elettricità e risorse varie, nonché la lamiera che stavi tagliando... Peggio ancora se quel processore dovesse "sballare" un calcolo e mandare il pick-up laser fuori dalle coordinate ammesse: rischi di rovinare un macchinario industriale molto costoso.
Questo è solo un esempio di sistema embedded, che può essere anche il tostapane di cui sopra, ma penso che renda bene l'idea.
Un altro sistema embedded più comune è la stampante laser. Le stampanti laser un po' più costose (non quelle di 100 euro) hanno processori e memorie dedicate per rasterizzare le pagine. Immagina di infilare uno di questi processori in una stampante laser che deve stampare tipo 60-70 pagine al minuto... 1 ghz sembrano pochi, ma con quell'architettura e con un lavoro molto specifico da portare a termine sono tantissimi!
Siamo pieni di sistemi embedded: modem/router adsl, lettori dvd/divx, televisori, decoder digitali, etc... etc...
MiKeLezZ
02-06-2007, 01:28
Le cose basta testarle, non credo che le fabbriche AMD facciano qualcosa di molto diverso (solo in modo più avanzato). 72 ore di stress test e la CPU, stai tranquillo, è garantita come uscita di fabbrica (forse anche più).
Eddie666
02-06-2007, 08:14
una buona cpu per l'utilizzo cui è destinata...peccato solo abbiano ristretto la sua produzione al solo socket S1.
ho approntato un muletto con un sempron 3300+ mobile socket 754, uno degli ultimi (ha il supporto alle sse3 ma non ha 64 bit né dual channel, e una cache L2 di oli 128kb), ed ha un tdp di soli 25w e un vcore di 1,25v; attualmente viaggia quasi sempre a 800mhz semplicemente con lo speedstep attivato (il vcore è di 1,1..probabilmente con rmclock potrei sendere ancora), e per l'utilizzo che ne devo fare va benissimo...è raffreddato da un thermaltake blu orbII che gira a soli 900 giri, e con le temperature di questo periodo non ha mai passato i 38 gradi in full load.
Poi, chissà, se ti metti a smanettare su quel processore magari raggiungi i 3 W di consumo effettivo.
A quanto, a 100Mhz? :D
Lucas Malor
04-06-2007, 07:03
Ma se magari avessero detto come viene raffreddata 'sta CPU... -_-
ottimo per il mio prossimo car pc...
ma quanto costa?
matteoscor89
04-06-2007, 14:41
quoto al 100% HexDEF6...ottimo per un sever home nel quale non serve una potenza di calcolo...oltretutto se consuma così poco è ideale...visto che essendo un server è destinato a restare sempre acceso...
speriamo in un costo contenuto...sarebbe un successo secondo me...basta processori che scaldano come forni e li raffreddiamo con ventole sempre più grandi e rumorose...
Ma se magari avessero detto come viene raffreddata 'sta CPU... -_-
Basta soffiarci sopra :D
Se quel processore si blocca mentre stai tagliando una lamiera in acciaio con un laser industriale da 3000 watt, come la mettiamo? Devi ricominciare da capo, e ci perdi tempo, elettricità e risorse varie, nonché la lamiera che stavi tagliando... Peggio ancora se quel processore dovesse "sballare" un calcolo e mandare il pick-up laser fuori dalle coordinate ammesse: rischi di rovinare un macchinario industriale molto costoso
.
quello che dici è tutto vero ma, se peresentano questa cpu qui, in codesto contesto, è perche hanno la remota speranza di propinarla agli utenti dektop che cercano un sistema a basso consumo, quindi QUI facciamo bene a sottolineare il fatto che ci sono soluzioni alternative molto piu nteressanti, versatili e a costi piu ragionevoli.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.