PDA

View Full Version : Il cammino di San Francesco.

Radeon_1001
01-06-2007, 12:56
San Francesco d'Assisi fu il predicatore e mistico italiano che visse tra il XII e il XIII secolo e fondò l'ordine francescano. Ancora oggi l'ordine da lui creato si basa sulle stesse ragioni di vita e sugli stessi ritmi da lui iniziati.
Il francescanesimo si riassume storicamente in uno spirito di riforma volto contro la corruzione dei costumi degli ecclesiastici del tempo, troppo coinvolti negli interessi materiali e politici, e nella sanguinosa Lotta alle investiture.
La vita monastica francescana, quindi, si regola ai principi di fraternita universale, minorità e povertà, da qui il nomignolo di "frate poverello".
Proprio a Rieti portò a compimento l'ordine e la regola religiosa, fondando 4 santuari visitati ogni anno da moltissimi turisti nazionali e non.
Oltre l'aspetto spirituale, la storia di quest'uomo, (nato da una famiglia benestante di commercianti ma spogliatosi di qualsiasi bene materiale!!!!) rimane, a mio modo di vedere, un'esempio attualissimo in un mondo sempre più votato al consumismo.
Proverò ad accompagnarvi "virtualmente" alla visita dei 4 santuari (in questo 3d ho scattato nel santuario di Greccio), sperando in futuro di avervi ospiti per una visita "reale"!!!

1 Greccio, arrivo al santuario.

http://www.hostingimages.org/images/1902/Santuario800.jpg

2 Il cammino.

http://www.hostingimages.org/images/1902/San%20francesco800.jpg

3 Macro di un presepe. (Nel 1223 San Francesco ha rappresentato per la prima volta nella storia il presepe vivente, ogni anno viene ricordato l'avvenimento ricreando l'accaduto storico, ed è presente all'interno del santuario una mostra di presepi).

http://www.hostingimages.org/images/1902/Presepe800.jpg

4 La camera di Francesco. (Si si, dormiva sulla roccia:eek: :eek: )

http://www.hostingimages.org/images/1902/Dormitorio800.jpg

5 Pavimento originale dei dormitori del XIII secolo.

http://www.hostingimages.org/images/1902/Dormitorio%20XIII%20Pavimento800.jpg

6 Meditazioni e preghiere.

http://www.hostingimages.org/images/1902/Leggio800.jpg

Ho cercato di fare del mio meglio.....a voi!!!
Ciao;)

AarnMunro
01-06-2007, 13:16
Ciao Rad,

1) C'è una dominante freddina!
2) Ti sei portato dietro il solito lampione! Che succede alle foglie dietro? Il Santo è ripreso bene...c'è la dominante.
3) Bella!
4) Bello scorcio! C'è una dominante giallina...ok chissà che lampade usano per illuminare.
5) Bella!
6) Molto bella! Inquadrata così è proprio bella!

ciao

code010101
01-06-2007, 13:16
caro radeon_1001, la prima cosa che mi viene da dire è che purtroppo
dalle tue foto paiono evidenti i limiti della tua compattona, quando le
condizioni non sono ottimali: ad es. la aberrazione violetta in alto tra le
fronde nella 2, il rumore nella 5 e 6...

delle foto quella che mi piace di più è la 5, sebbene detesti le foto storte
(è l'ultima volta che lo dico, forse...),

la 6 non è male, nonostante sia molto rumorosa,

la 4 non riesco a capire se sia totalmente sballata o meno :confused:
cmq, gli toglierei una fettina di pavimento, almeno il 50%,

nella 2 c'è troppo azzurro,

la prima rende molto l'idea del santuario abbarbicato su pì monti,
però direi che pende troppo all'indietro, ovvero verso sin.

ti serve una relex... ;)

Ste

Yin
01-06-2007, 13:17
Belle , gli unici appunti sono ; un pò tutte rumorose , ma data la poca luce è comprensibile. La 1 ha dei colori molto desaturati, come mai? La 2 ha un purple fingering da paura , con cosa l'hai scattata?! La 3 forse è la mia preferita . La 4 ha una dominante verdognola. La 5 bello il taglio, molto rumorosa. La 6 non mi dice granchè.

Radeon_1001
01-06-2007, 14:54
Ciao Rad,

2) Ti sei portato dietro il solito lampione! Che succede alle foglie dietro? Il Santo è ripreso bene...c'è la dominante.

:D :D :D Aarn sti lampioni mi perseguitano ma se stanno li, stanno li!!!:D :D :D

caro radeon_1001, la prima cosa che mi viene da dire è che purtroppo
dalle tue foto paiono evidenti i limiti della tua compattona, quando le
condizioni non sono ottimali: ad es. la aberrazione violetta in alto tra le
fronde nella 2, il rumore nella 5 e 6...

delle foto quella che mi piace di più è la 5, sebbene detesti le foto storte
(è l'ultima volta che lo dico, forse...),

la 6 non è male, nonostante sia molto rumorosa,

la 4 non riesco a capire se sia totalmente sballata o meno :confused:
cmq, gli toglierei una fettina di pavimento, almeno il 50%,

nella 2 c'è troppo azzurro,

la prima rende molto l'idea del santuario abbarbicato su pì monti,
però direi che pende troppo all'indietro, ovvero verso sin.

ti serve una relex... ;)

Ste

Ciao Ste, guarda per il rumore credo che sia naturale dato che ho scattato a ISO 800 per la 5, nella 6 invece alzando i valori di luce/ombre (l'originale era molto scura) esce fuori quel po di rumore. Per la 4 sinceramente volevo solo mostrarvi le condizioni di vita dei frati, non aveva una grande valenza artistica.....nella 2 avevo notato anche io l'aberrazione, mi sa che avete ragione voi, mi fermo ai box, cambio gomme, macchina digitale e riparto.........ciao!!;)

Belle , gli unici appunti sono ; un pò tutte rumorose , ma data la poca luce è comprensibile. La 1 ha dei colori molto desaturati, come mai? La 2 ha un purple fingering da paura , con cosa l'hai scattata?! La 3 forse è la mia preferita . La 4 ha una dominante verdognola. La 5 bello il taglio, molto rumorosa. La 6 non mi dice granchè.

Bravo Yin!!! Nella 1 ho desaturato perche mi piaceva vederla così, senza troppo colore. Non avevo dubbi che preferissi la macro ;) ;) ;) .
Grazie e ciao!.

code010101
01-06-2007, 15:06
Ciao Ste, guarda per il rumore credo che sia naturale dato che ho scattato a ISO 800 per la 5, nella 6 invece alzando i valori di luce/ombre (l'originale era molto scura) esce fuori quel po di rumore

certo il rumore esce fuori spontaneamente, non è mica colpa tua :oink:
ma è appunto un limite della macchina, come le abberrazioni cromatiche...

Ste

PS: ti è piaciuta?

Radeon_1001
01-06-2007, 16:09
certo il rumore esce fuori spontaneamente, non è mica colpa tua :oink:
ma è appunto un limite della macchina, come le abberrazioni cromatiche...

Ste

PS: ti è piaciuta?

Cosa Ste???

(IH)Patriota
01-06-2007, 16:20
Immagino alludesse al rumore che puoi produrre facendo vibrare le corde vocali dello sfintere :sbonk: :sbonk:

Tolte le critiche ai limiti palesi della macchina , la piu' rappresentativa è la 5 , il pavimento vissuto bella come taglio inquadratura.

Il reportage è buono , ha una giusta sequenza logica , la desaturazione legggera della prima stona un po' , come cromia tolti i BN sarebbe meglio mantenere uno standard se posti una serie.

Ciauz
Pat

Fibo
01-06-2007, 16:27
Quando si cita del testo non nostro sarebbe buona regola citarne l'autore o la fonte.

Le foto le trovo molto poco interessanti.

Radeon_1001
01-06-2007, 16:31
Immagino alludesse al rumore che puoi produrre facendo vibrare le corde vocali dello sfintere :sbonk: :sbonk:

Tolte le critiche ai limiti palesi della macchina , la piu' rappresentativa è la 5 , il pavimento vissuto bella come taglio inquadratura.

Il reportage è buono , ha una giusta sequenza logica , la desaturazione legggera della prima stona un po' , come cromia tolti i BN sarebbe meglio mantenere uno standard se posti una serie.

Ciauz
Pat

Grazie Pat, ce sempre da imparare da tutti!!!!
Ciao!;)

(IH)Patriota
01-06-2007, 16:40
Quando si cita del testo non nostro sarebbe buona regola citarne l'autore o la fonte...

A cosa alludi ??

Ciauz
Pat

Fibo
01-06-2007, 16:42
A cosa alludi ??

Ciauz
Pat
"San Francesco d'Assisi fu il predicatore e mistico italiano che visse tra il XII e il XIII secolo ..."

Radeon_1001
01-06-2007, 16:44
Quando si cita del testo non nostro sarebbe buona regola citarne l'autore o la fonte.

Le foto le trovo molto poco interessanti.

Si??? E che dovevo specificare??? che le prime 5 righe introduttive sono tratte da Wikipedia e da un'altro sito, e le altre invece no????? Si tratta di un Forum non di un testo scolastico....

..........Alla fine del post metto anche i ringraziamenti vari, e il classico: finito di "postare" nel mese di......:D :D :D

Fibo
01-06-2007, 17:00
Si esatto è quello che avresti dovuto fare.

Se per caso l'autore di quel testo passando di qui lo leggesse si potrebbe incazzare perchè non è stato citato ed inseritò così come lo hai messo tu sembra a tutti gli effetti opera tua.

Ma non lo dico io perchè sono bravo, lo dice una legge, la numero 633 del 1941.

Legge del 22 aprile 1941 n° 633

Art. 70
"il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera per scopi di critica di discussione ed anche di insegnamento, sono liberi nei limiti giustificati da tali finalità e purché non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera".

Quindi se nel realizzare delle pagine web all'interno di un'opera originale l'autore inserisce a scopo di discussione, di critica, di informazione culturale, parti di opere, brevi estratti o citazioni (mai l'opera integrale) menzionando chiaramente il nome dell'autore e la fonte, non incorre in problemi di copyright.

In questi casi infatti l'autore delle opere non verrà danneggiato nei suoi diritti anzi potrebbe acquistare più notorietà.

LINK (http://www.riflessioni.it/archivio/diritti_autore.htm)

Radeon_1001
01-06-2007, 17:13
Si esatto è quello che avresti dovuto fare.

Se per caso l'autore di quel testo passando di qui lo leggesse si potrebbe incazzare perchè non è stato citato ed inseritò così come lo hai messo tu sembra a tutti gli effetti opera tua.

Ma non lo dico io perchè sono bravo, lo dice una legge, la numero 633 del 1941.

LINK (http://www.riflessioni.it/archivio/diritti_autore.htm)

Noto in te uno spiccato senso polemico......comunque questa è una discussione OT ........

emy_sc
01-06-2007, 17:24
per tornare in tema...la foto che mi "colpisce" più delle altre è la 2 anche se c'è qualkosa di strano...per il resto...bel reportage :) a Paola (CS) invece puoi trovare un "cammino" simile però riguardante San Francesco da Paola,molto bello e suggestivo anche quello :)

Fibo
01-06-2007, 17:30
Noto in te uno spiccato senso polemico......comunque questa è una discussione OT ........
Polemico? No non ci siamo capiti.

Quindi se per esempio apro un topic su Photo4u.it e senza citarti pubblico le tue foto per te non è un problema.

Radeon_1001
01-06-2007, 17:35
per tornare in tema...la foto che mi "colpisce" più delle altre è la 2 anche se c'è qualkosa di strano...per il resto...bel reportage :) a Paola (CS) invece puoi trovare un "cammino" simile però riguardante San Francesco da Paola,molto bello e suggestivo anche quello :)

Grazie emy, come dicono gli esperti del settore il difetto della 2 sta nei colori.

Ciao;) .

Radeon_1001
01-06-2007, 17:47
Polemico? No non ci siamo capiti.

Quindi se per esempio apro un topic su Photo4u.it e senza citarti pubblico le tue foto per te non è un problema.

Un cosa è postare una foto, un'altra cosa è citare 5 righe per far capire di cosa si stà parlando...........
Inoltre ce intenzione nel tuo esempio, io sinceramente non volevo appropriarmi di frasi e spiegazioni, ripeto era solo per far capire......
Comunque oggi hai deciso di rovinarmi il post con queste discussioni e ti ringrazio con cuore.

Fibo
01-06-2007, 17:58
La gente prima di dire "A si, scusa non lo sapevo. Correggo" si farebbe ammazzare.

Poi perchè una foto è una cosa e un testo un'altra lo sai solo te.

Ti sei mai chiesto perchè su wikipedia è specificato che tutto il testo deve essere originale? Eppure è testo, non foto, a chi vuoi che interessi!?

Radeon_1001
01-06-2007, 19:13
Umiltà, una regola francescana....

FreeMan
01-06-2007, 20:49
allora.. è norma diffusa citare sempre la fonte.. di certo si evita di sbagliare e di incorrere in beghe legali. Wikipedia al fondo delle sue pagine dice

Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della GNU Free Documentation License (http://www.gnu.org/copyleft/fdl.html)

e direi che è cmq richiesto di citare la fonte.

aggiungi al primo post un link alla fonte così da sistemare la questione.

un unico appunto a Fibo (e mi pareva di averglielo già detto): qui i moderatori sono solo quelli scelti dallo staff, gli utenti devo fare solo gli utenti e quindi limitarsi a segnalare senza alimentare/inziare un flame/OT. Sarà poi il moderatore a valutare ed intervenire essendo l'unico autorizzato a farlo.

alla conclusione della faccenda vedrò di ripulire la discussione

>bYeZ<

AarnMunro
01-06-2007, 21:08
Dimentichiamo spesso che qui ci sono persone con gli stessi interessi e passioni, quindi già al 80% della base di un'amicizia.
Lo scrivere su una tastiera ci fa dimenticare che chi ci legge ci è più vicino del collega d'ufficio con cui beviamo il caffè da 10 anni.
Quando sciviamo pensiamo di guardare negli occhi il destinatario, come se fossimo allo stesso tavolo a parlare serenamente delle nostre passioni.

code010101
01-06-2007, 21:17
Dimentichiamo spesso che qui ci sono persone con gli stessi interessi e passioni, quindi già al 80% della base di un'amicizia.
Lo scrivere su una tastiera ci fa dimenticare che chi ci legge ci è più vicino del collega d'ufficio con cui beviamo il caffè da 10 anni.
Quando sciviamo pensiamo di guardare negli occhi il destinatario, come se fossimo allo stesso tavolo a parlare serenamente delle nostre passioni.

quoto a tutto tondo :)

Fibo
01-06-2007, 22:20
un unico appunto a Fibo (e mi pareva di averglielo già detto): qui i moderatori sono solo quelli scelti dallo staff, gli utenti devo fare solo gli utenti e quindi limitarsi a segnalare senza alimentare/inziare un flame/OT. Sarà poi il moderatore a valutare ed intervenire essendo l'unico autorizzato a farlo.

Mah non penso che che una frase del tipo "Quando si cita del testo non nostro sarebbe buona regola citarne l'autore o la fonte." sia una seria minaccia all'utorità di una qualunque moderatore.

FreeMan
01-06-2007, 22:28
il discorso non è da intendere come una "minaccia all'autorità del moderatore" ma solo di evitare flame e OT come è qui capitato.. quindi hai capito male le mie parole...

posso capire la frase da te citata ma non tutto il resto dei post fatti che hanno del tutto mandato OT la discussione...

quindi ribadisco che è graditissima la segnalazione ma ci si deve li fermare e attendere che il mod intervenga

>bYeZ<

simalan
02-06-2007, 01:27

quoto in pieno...

albe