View Full Version : Sony citata in giudizio per violazione di due brevetti
Redazione di Hardware Upg
01-06-2007, 10:07
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/multimedia/21401.html
Un'azienda canadese accusa il colosso nipponico di aver infranto due brevetti relativi a tecnologie di sicurezza e criptatura dei dati
Click sul link per visualizzare la notizia.
Asterion
01-06-2007, 10:10
Se la cosa fosse confermata sarebbe l'ennesima mazzata colossale per Sony quest'anno, visto il numero di prodotti che sono interessati
sbaglio o da qui si può intravedere il prossimo capitolo della serie of Tom Clancy, la quale catapulterà il nostro eroe sam fisher nei magazzini sony per distruggere tutte le ps3 destinate al mercato???
:PPP
Crisidelm
01-06-2007, 10:17
Ma l'AACS è frutto di lavoro di terzi. uno standard fatto da AACS Licensing Administrator, LLC (AACS LA), che è un consorzio di molte multinazionali
cioé... colpiscono sony per aacs e i.link? poi l'ultimo pezzo... praticamente quando devono far causa per brevetti infranti prima fanno causa a sony, vedono come reagisce l'industria e valutano se fare causa anche agli altri? boh....
threesixty
01-06-2007, 10:35
..non se ne può più di queste cause che non hanno alcun valore se non quello di fare soldi..ormai ti fanno causa per tutto, devi stare attento a come ti siedi sulla tazza del cesso..
ilsensine
01-06-2007, 10:37
..non se ne può più di queste cause che non hanno alcun valore se non quello di fare soldi..ormai ti fanno causa per tutto, devi stare attento a come ti siedi sulla tazza del cesso..
Questa causa ha una gravità particolare: la crittografia ellittica non è altro che matematica.
beh SOny nel mercato Blu Ray fa la parte del leone. Quindi prima vai a vedere se ci sono milioni di violazioni del tuo brevetto poi con calma vai a vedere se ce ne sono centinaia di migliaia ecc. ecc. Se devo fare uno sforzo lo faccio per avere il massimo del ritorno no?
Sony è in cima alla lista perchè potenzialmente è il più grande violatore.
Claudio90
01-06-2007, 10:39
Sony citata a giudizio per violazione di brevetti? Che novità... non so perchè ma nn mi sorprende affatto
white_eagle
01-06-2007, 10:39
Da ciò si evince che.......
La Sony e altre compagnie lavorano per l'nsa, che tranquillamente ha voluto integrare cetre tecnologie nei dispositivi informatici commercializzati da Sony & co.
Purtroppo sembra più un passo falso dell'nsa che una vera violazione di brevetti da parte di Sony... :D
pierpixel
01-06-2007, 10:51
E' vergognoso, ogni giorno una causa per presunti brevetti violati...si studia di tutto per fregare soldi!
schwalbe
01-06-2007, 10:56
Ormai lo sport è diventato brevettare di tutto e di più, anche non sapendo a che servirà in pratica, nella speranza che prima o poi qualcuno usi la stessa idea o qualcosa di somigliante, si aspetta che prenda piede... e ZAC! A batter cassa!!
È la tecnica del ragno. Si mette la tela lì... e prima o poi, nel giro di qualche settimana, un insetto ci finisce!
Son fortunati che i ragni non possono brevettarla la loro idea! :D
Sig. Stroboscopico
01-06-2007, 11:00
Con sti brevetti stanno rompendo i coglioni di brutto.
Servono, devono esistere, ma rovinano il fegato a chiunque produca qualsiasi cosa.
-__-
Devono brevettare solo la roba che ha senso brevettare.
Non si deve poter bloccare la produzione e il lavoro di una ditta per delle stupidaggini!
tyrellcorp
01-06-2007, 11:14
Bizzarro constatare come Sony sia riuscita a spodestare M$ nel primato dell'azienda più accusata di violazioni e dalla cui "ciucciare" il più possibile ...
Forse solo il frutto di una campagna pubblicitaria oserei dire ben riuscita :)
Non importa se si parla bene o male di qualcuno , l'importante è che sia sulla bocca di tutti
beh, mi piacerebbe sapere cosa questi hanno brevettato dato che i sistemi crittografici basati sulle curve ellittiche sono i più studiati da tutte le società del settore perché i più promettenti a livello di sicurezza. Gli studi in effetti sono più che altro volti al raggiungimento di buone prestazioni.
Quindi dubito che possano aver brevettato ECC!!! Casomai avranno brevettato una sua particolare implementazione. Certo che se poi Sony ha usato proprio quella, beh...
..non se ne può più di queste cause che non hanno alcun valore se non quello di fare soldi..
Perché? Quale dovrebbe essere lo scopo, secondo te?
E' vergognoso, ogni giorno una causa per presunti brevetti violati...si studia di tutto per fregare soldi!
E se fosse che ogni giorno c'è chi viola i brevetti fregando i soldi ai legittimi titolari?
Devono brevettare solo la roba che ha senso brevettare.
Infatti esistono delle leggi e delle procedure specifiche per decidere quello che si può brevettare o meno.
Non si deve poter bloccare la produzione e il lavoro di una ditta per delle stupidaggini!
Cioè se la tua ditta produce un aggeggio che sfrutta illegalmente un mio brevetto dovrebbe poter continuare a produrlo anche contro la mia volontà?
Se permetti, una volta verificata la violazione del brevetto, tu smetti di produrre quell'aggeggio (o lo fai in modo differente) e mi risarcisci dei danni.
ilsensine
01-06-2007, 12:12
Perché? Quale dovrebbe essere lo scopo, secondo te?
Lo scopo è sì di far soldi, e per questo esistono le leggi sul copyright. Che sono ben altra cosa.
E se fosse che ogni giorno c'è chi viola i brevetti fregando i soldi ai legittimi titolari?
Qundi ammetti la brevettabilità della matematica?
Infatti esistono delle leggi e delle procedure specifiche per decidere quello che si può brevettare o meno.
Già, e funzionano di un bene... :rolleyes:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=13596595&postcount=152
JohnPetrucci
01-06-2007, 13:02
Il solito tram tram sui brevetti.....
Ormai ci ho fatto l'abitudine, quasi ogni giorno esce la solita storia con protagonisti che di volta in volta cambiano, ma la vicenda è spesso simile.:O
jappilas
01-06-2007, 13:39
Lo scopo è sì di far soldi, e per questo esistono le leggi sul copyright. Che sono ben altra cosa.per quello che ho capito, per un sistema che voglia far sì che anche solo un' idea brillante o un algoritmo innovativo possa arricchire l' ideatore (permettendogli di "farsi da solo" , che è poi il solito vecchio sogno americano), il solo copyright non è (stato ritenuto) sufficiente - ci si è rivolti a una tutela di livello superiore che si spinga a garantire lo sfruttamento esclusivo dell' idea
il problema è che se anche in linea di principio qesto può avere senso (non che questa sia una giustificazione, solo una personale osservazione), all' atto pratico contrasta violentemente con le esigenze e il dinamismo di un mercato che fa dell' innovazione la sua ragione d' essere... :stordita:
Qundi ammetti la brevettabilità della matematica?personalmente no, ma credo nemmeno lui :O
questo non vuol dire negare i problema - però questo sta a monte, in come sono stati concepiti i criteri di brevettabilità, in chi ha recepito le direttive internazionali nella stesura delle normative americane, e in chi li ha poi applicati convalidando questo brevetto in particolare (creando un ulteriore pericoloso precedente) ... è logico che questa Certicom cerchi di sfruttare il più possibile sia il brevetto sia mezzi legali che le consentano di rivalersi su chi lo abbia apparentemente aggirato - legalmente e giuridicamente lo stato delle cose la autorizza a farlo (purtroppo, aggiungerei)
JohnPetrucci: la daresti un' aggiustatina alla firma ? (3 righe pls) :stordita:
ilsensine
01-06-2007, 14:33
per quello che ho capito, per un sistema che voglia far sì che anche solo un' idea brillante o un algoritmo innovativo possa arricchire l' ideatore (permettendogli di "farsi da solo" , che è poi il solito vecchio sogno americano), il solo copyright non è (stato ritenuto) sufficiente - ci si è rivolti a una tutela di livello superiore che si spinga a garantire lo sfruttamento esclusivo dell' idea
e qui casca l'asino, il "lavoro sporco" è proprio quello protetto dal copyright. Comodo far fare il lavoro sporco agli altri, e godersi i soldi alle maldive.
Brevettare una idea è un non-senso; e rimane sempre il dilemma: qual'è il limite tra "banale" e "non banale"?
il problema è che se anche in linea di principio qesto può avere senso, all' atto pratico contrasta violentemente con le esigenze e il dinamismo di un mercato che fa dell' innovazione la sua ragione d' essere... :stordita:
..anche perché l'innovazione è un continuo ripartire dal lavoro di chi ci ha preceduto. E' così che la matematica e la fisica si sono evolute.
Poi sono arrivati il brevetti, li hanno estesi anche alle "idee generiche" e alla "matematica" -- benissimo, il meccanismo si è inceppato.
personalmente no, ma credo nemmeno lui :O
Eh eh ma proprio di questo stiamo parlando; cos'altro è la crittografia ellittica? ;)
e in chi li ha poi applicati convalidando questo brevetto in particolare (creando un ulteriore pericoloso precedente)
Questo è un corollario legato al sistema brevetti americano, dove anche i metodi di businness sono brevettabili. Non puoi ammettere "certi" criteri di brevettabilità ma poi dire "eh no, la ECC no".
E non è neanche "il" precedente; hai idea di quanta "matematica rubata" è presente negli algoritmi di compressione?
Cosa deve fare uno per scrivere un algoritmo di compressione video libero da brevetti oggigiorno? Inventarsi una scienza matematica completamente nuova, perché quella vecchia è ormai "di proprietà"?
Marsangola
01-06-2007, 15:30
Non posso che esser d'accordo con ilsensine: si possono brevettare le invenzioni
e non le scoperte. Domani brevetto lo "0" e poi denuncio tutti :)
Ciao
sbaglio o da qui si può intravedere il prossimo capitolo della serie of Tom Clancy, la quale catapulterà il nostro eroe sam fisher nei magazzini sony per distruggere tutte le ps3 destinate al mercato???
:PPP
:D :D :D :D :D :D non vedo l'ora di giocarlo quel pezzo :D :D :D :D :D
Allora son due le cose..o gli analisti di mercato di TUTTE le società nipponiche prevedono che la PS3 venda 10 miliardi di pezzi nel prossimo anno[e quindi vogliono la percentuale]oppure voglio affossare la Sony attaccando la PS3..
Chissà perchè se ne accorgono solo ora dei brevetti eh?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.