PDA

View Full Version : Supporto DirectX 10 per Company of Heroes

Redazione di Hardware Upg
01-06-2007, 09:19
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/supporto-directx-10-per-company-of-heroes_21398.html

Grazie ad una patch Company of Heroes si aggiunge alla breve lista di titoli che sono ora compatibili con le nuove API DirectX 10 di Microsoft

Click sul link per visualizzare la notizia.

Manwë
01-06-2007, 09:39
Differenze poco sensibili, sopratutto durante il gioco.

T3mp
01-06-2007, 09:46
cioe' fanno uscire i driver nvidia apposta per il gioco ???

cancellato.....

sono stato troppo peso.

xxxyyy
01-06-2007, 09:46
Soft particles :ave:

e ho detto tutto.

Che roba anche l'illuminazione... dagli screenshot sembra di poassare da un DX7... non mi immagino in video con luci dinamiche...
Son curioso di vedere proprio un bel videazzo.

ShadowMan
01-06-2007, 09:48
Differenze poco sensibili, sopratutto durante il gioco.

Già, neanche fosse un gioco in prima persona. :fagiano:

Per l'illuminazione c'è solo un esempio nel video decente.

xxxyyy
01-06-2007, 09:48

:confused: :mbe:

e' bene che vadano a fumarsi il crack a scuola...

No comment...

neongio
01-06-2007, 09:51
cambiamenti leggeri soprattutto perchè fino a 2 settimane fa la patch era stata sospesa e cancellata...
forse hanno fatto sta cosa proprio per dare un contentino ai giocatori con il lavoro fatto fin ora che altrimenti sarebbe stato da buttare...

Fiuz
01-06-2007, 09:57
OT
@ redazione
wow!! bello il vostro player ... non l'avevo mai visto ...
/OT

SoftWd
01-06-2007, 09:59
raga ma ki ha vista + dx10 quindi ed una skeda purtroppo non 8xxx/x2xxx ati, tipo la x1950.........come vengono visti questi nuovi effetti ??

29Leonardo
01-06-2007, 10:02
Nell'ultima scena non ho capito cosa cambia...mbò :stordita:

Dx10 e ancora gli alberi che sembrano ciuffi di prezzemolo...:ciapet:

Bah nn ci trovo nulla di stupefacente in questi cambiamenti

;)

KinKlod
01-06-2007, 10:07
raga ma ki ha vista + dx10 quindi ed una skeda purtroppo non 8xxx/x2xxx ati, tipo la x1950.........come vengono visti questi nuovi effetti ??

Lo vede con effetti DX9, quindi come prima.

rutto
01-06-2007, 10:12
sicuri che il supporto dx10 sia abilitato da questa versione?
era dalla 1.4, uscita 6 mesi fa (??), che nel menu' delle impostazioni, alla voce "shaders", si poteva scegliere "low", "high" o "dx10". opzione ovviamente non selezionabile sul mio sistema...

Silma
01-06-2007, 10:24

cancellato.....

sono stato troppo peso.

Ma no... no
Semplicemente, nei prossimi Forceware includeranno anche Company of Heroes tra i mille mila profili predefiniti da impostare nei settings della scheda video. Il che è cosa buona e giusta :D

_Menno_
01-06-2007, 10:27
boh... migliora, ma niente di chè :fagiano:

MiKeLezZ
01-06-2007, 10:31
Bello... ma se magna tanto in termini di FPS?

Teo__90
01-06-2007, 10:35

ti sei già risposto da solo...se non hai una vga dx 10, come potresti poter usare le dx 10??? ovviamente usi il game in dx9

SoftWd
01-06-2007, 10:45
ti sei già risposto da solo...se non hai una vga dx 10, come potresti poter usare le dx 10??? ovviamente usi il game in dx9

in emulazione come si faceva con le prima dx....

xxxyyy
01-06-2007, 11:08
in emulazione come si faceva con le prima dx....

nah... se non hai una scheda DX10 sei spacciato. Ma di che DX parli, che si potevano emulare con DX piu' basse (per curiosita')?

PS: attenderei dei video per giudicare onestamente questa patch.

Kharonte85
01-06-2007, 11:21
Finalmente la famosa patch dx10 per company of heroes è uscita! :)

khael
01-06-2007, 11:25
ragazzi ma perche' per ogni santa cosa che esce siete li a criticare?
Considerando che si tratta solo din una patch io miglioramenti li ho visti.
Ok non saranno stupefacenti ( :D ) ma porca miseria...per una patch avete visto come sono migliorati?
Io son felice :)

siburbane
01-06-2007, 11:37
ragazzi ma perche' per ogni santa cosa che esce siete li a criticare?
Considerando che si tratta solo din una patch io miglioramenti li ho visti.
Ok non saranno stupefacenti ( :D ) ma porca miseria...per una patch avete visto come sono migliorati?
Io son felice :)

Quoto, è una patch, se uno vuole la installa altrimenti no, e poi è gratis non è un pacco.
Da ancora qualcosa in più al gioco che già è molto bello.

ErminioF
01-06-2007, 11:37
Io sarei curioso di vedere bench vari...dicevano (ms nei suoi proclami) con le dx10 giravano pure meglio :asd:

tony73
01-06-2007, 11:41
Si ma dov'è sta patch?!? io vedo solo aggiornamenti per le versioni in lingua inglese!

nonikname
01-06-2007, 12:42
http://www.nzone.com/object/nzone_coh_downloads.html

JohnPetrucci
01-06-2007, 12:58
I miglioramenti ci sono.
Ombre e illuminazione più realistiche, shader un pò più definiti assieme alle immagini.
Ma cmq le differenze non sono abissali.

SoftWd
01-06-2007, 13:13
nah... se non hai una scheda DX10 sei spacciato. Ma di che DX parli, che si potevano emulare con DX piu' basse (per curiosita')?

PS: attenderei dei video per giudicare onestamente questa patch.

-_- lol

forse nn lo sai vabbè............ma le prime dx se venivano installate e l'hw nn supportava certi effetti 3d, era la cpu ke faceva l'emulazione software di quegli effetti.

xxxyyy
01-06-2007, 14:28
-_- lol

forse nn lo sai vabbè............ma le prime dx se venivano installate e l'hw nn supportava certi effetti 3d, era la cpu ke faceva l'emulazione software di quegli effetti.

No, infatti te l'ho chiesto.
Credo che questo, appunto, si poteva fare sulle primissime DX (non mi hai detto quali comunque...); voglio vedere adesso una CPU (anche quad) che cerca di emulare gli effetti DX10...

Per chi dice che le DX10 dovevano far girare meglio i giochi:
1-aspettiamo che i driver siano alla pari come sviluppo rispetto a quelli DX9.
2-confrontiamo i giochi con le stesse impostazioni grafiche... cioe', non attiviamo gli effetti particolari delle DX10 (ma usiamo sempre il path DX10 ovviamente con schede dx10). Allora si puo' fare un confronto equo.
E' chiaro che se alcuni effetti DX10 sono pesantissimi... be', che confronto fate allora? e' logico che vanno "peggio".

Concordo pero' che forse le differenze non sono abissali. Forse perche' e' un RTS, gia' con un grafica mostruoso, e non si sta li a notare quelle sottigliezze (sottigliezze che devo ancora verificare, visto che di video neanche l'ombra...).

SoftWd
01-06-2007, 14:31
io so delle dx 3, ma se microsoft fa le cose come si deve, sicuramente la stessa cosa le faranno anche le 7 e le 9.......(le 8 erano di passaggio.......) le 10 nn ne sono molto sicuro xkè qua si cambia tecnologia totalmente..............già per la fisica ci sono le Ageia.......ke nel caso nn ci sia la skeda ke gestisca la Phys, la emula via software, vedi esempio Infernal.......Ghost Recon 1, ti installno la Ageia.........io ci gioco e va in emulazione.

Chavez_amd
01-06-2007, 16:35
io oggi l'ho provato, il terreno e le ombre sicuramente ne beneficiano come anche l'illuminazione, ma nn trovo tutto questo miglioramento, sopratutto in virtù del fatto che c'è un notevole calo di frame rate.

Questo a testimoniare che tutto sommato sia VISTA sia queste dx10 nn fanno di certo gridare al miracolo.

xxxyyy
01-06-2007, 17:09
io oggi l'ho provato, il terreno e le ombre sicuramente ne beneficiano come anche l'illuminazione, ma nn trovo tutto questo miglioramento, sopratutto in virtù del fatto che c'è un notevole calo di frame rate.

Questo a testimoniare che tutto sommato sia VISTA sia queste dx10 nn fanno di certo gridare al miracolo.

Be', io aspettrei un gioco full DX10, tipo Project Offset, o anche Crysis per vedere se il miracolo c'e' o no, mica una patch per un gioco DX9.

Comunque, cosa mi dici delle soft particles? che e' una delle due cose che mi interessa (l'altra e' l'illuminazione).

Il calo di quanto e', con tutti questi nuovi effetti al massimo, rispetto alle impostazioni massime DX9?

Grassie!
:)

Coko
01-06-2007, 17:48
Mah, non noto tutta questa differenza. Mi avevano impressionato ben più i video di Crysis

ranma over
01-06-2007, 17:56
Ma le dx10 le fanno uscire solo per vista o anche per xp?

SoftWd
01-06-2007, 18:04
c'è una versione preview ancora in pre beta per gli altri so rilasciata da un altro gruppo di smanettoni.......

Chavez_amd
01-06-2007, 18:34
Be', io aspettrei un gioco full DX10, tipo Project Offset, o anche Crysis per vedere se il miracolo c'e' o no, mica una patch per un gioco DX9.

Comunque, cosa mi dici delle soft particles? che e' una delle due cose che mi interessa (l'altra e' l'illuminazione).

Il calo di quanto e', con tutti questi nuovi effetti al massimo, rispetto alle impostazioni massime DX9?

Grassie!

COH è stato compilato con le librerie dx10, questa patch da 13mb serviva solo ad abilitarne le feature e a correggere alcuni bug. Quindi nn è un gioco dx9 con patch dx10

soft particles = belle da vedere sicuramente
l'illuminazione = cambia diventa + corposa e rende tutto sicuramente meno appiattito
il calo è notevole. In XP lo gioco a 1920x1200 tutto HIGH tranne le ombre in medium. Con vista e le dx10 e le medesime configurazioni, devo scendere a 1680x1050 e per il mio modo di giocare nn è ancora fluido.
Nn ho installato fraps ma domani proverò a fare il bench integrato così da fare un paragone. Ad occhio la caduta di frame su 60 ipotetici è notevole, almeno di 20/30fps

Mixmar
01-06-2007, 19:04
Ma le dx10 le fanno uscire solo per vista o anche per xp?

Solo per Vista.

Implementare le DirectX10 ha richiesto da parte di MS la riscrittura di una parte del sottosistema video del sistema operativo, operazione che non può (o meglio, non è conveniente e/o ragionevole) essere fatta su un sistema operativo preesistente (come XP) ma poteva essere fatta, ed è stata fatta per Vista che quindi è "DX10 compatibile".

Ciò implica anche che, molto verosimilmente, non esisteranno mai versioni di DX superiori alla 9 per XP.

ranma over
01-06-2007, 19:08
Solo per Vista.

Implementare le DirectX10 ha richiesto da parte di MS la riscrittura di una parte del sottosistema video del sistema operativo, operazione che non può (o meglio, non è conveniente e/o ragionevole) essere fatta su un sistema operativo preesistente (come XP) ma poteva essere fatta, ed è stata fatta per Vista che quindi è "DX10 compatibile".

Ciò implica anche che, molto verosimilmente, non esisteranno mai versioni di DX superiori alla 9 per XP.

Allora per godermi appieno una 8800 devo cambiare sistema operativo!!!

xxxyyy
01-06-2007, 19:43
COH è stato compilato con le librerie dx10, questa patch da 13mb serviva solo ad abilitarne le feature e a correggere alcuni bug. Quindi nn è un gioco dx9 con patch dx10

soft particles = belle da vedere sicuramente
l'illuminazione = cambia diventa + corposa e rende tutto sicuramente meno appiattito
il calo è notevole. In XP lo gioco a 1920x1200 tutto HIGH tranne le ombre in medium. Con vista e le dx10 e le medesime configurazioni, devo scendere a 1680x1050 e per il mio modo di giocare nn è ancora fluido.
Nn ho installato fraps ma domani proverò a fare il bench integrato così da fare un paragone. Ad occhio la caduta di frame su 60 ipotetici è notevole, almeno di 20/30fps

Ottimo, grazie.
Ma sono anche dinamiche queste "particelle"?

PS: non sapevo che era un gioco nativo DX10... incredibile. Naturalmente non credo che le DX10 siano sfruttate al 100%, cioe', CoH non e' il punto di arrivo di queste API... penso che concordi.

Chavez_amd
01-06-2007, 19:49
Ottimo, grazie.
Ma sono anche dinamiche queste "particelle"?

PS: non sapevo che era un gioco nativo DX10... incredibile. Naturalmente non credo che le DX10 siano sfruttate al 100%, cioe', CoH non e' il punto di arrivo di queste API... penso che concordi.

si si concordo che nn è la punta di arrivo, ma solo l'inizio .. nn mi pare le particelle siano dinamiche ma ho fatto una partitina veloce veloce .. magari domani lo riprovo e faccio qualche screen

JohnPetrucci
01-06-2007, 20:06
Allora per godermi appieno una 8800 devo cambiare sistema operativo!!!
Guarda io ora come ora preferisco restare su Xp, il gioco non vale la candela dx10 si o dx10 no.

Chavez_amd
01-06-2007, 20:22
Guarda io ora come ora preferisco restare su Xp, il gioco non vale la candela dx10 si o dx10 no.

sinceramente mi trovi d'accordo ..

erpedo91
01-06-2007, 21:41
scusatemi, è probabile che il gioco mi scatti tutto al max dei max, ho una 8800 GTS 320 mb, 2 gb di ram dimm ddr2, dual core E6400 2.14 ghz, premetto che gioco a 1280X1024 con dx9.

se non è normale mi dite come posso risolvere?

Kharonte85
01-06-2007, 22:39
scusatemi, è probabile che il gioco mi scatti tutto al max dei max, ho una 8800 GTS 320 mb, 2 gb di ram dimm ddr2, dual core E6400 2.14 ghz, premetto che gioco a 1280X1024 con dx9.

se non è normale mi dite come posso risolvere?

Direi di no:

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1725/companyofheroes.png

Non so...prova a chiedere nel thread ufficiale delle 8800gts o quello di Company Of heroes ;)

gianlucaven1973
01-06-2007, 22:56
considerando che alcuni team di sviluppo non forniscono nemmeno tutte le patch che servirebbero per correggere giochi buggati in maniera spaventosa come per esempio gothic 3 ,di cui non si vedra probabilmente mai una versione definitiva e soprattutto perfetta penso che sia addiritura lodevole cio che finora e' stato fatto per company of heroes.
mi sbaglio?

dwfgerw
02-06-2007, 08:45
La mia versione del gioco è in italiano e non mi installa le patch perchè dice che la lingua è sbagliata!!!!!!! NO cavolo! Non c'e' modo di installarle ? Cioè solo per la versione in inglese vanno bene ?

dwfgerw
02-06-2007, 08:48
come non detto... ecco la lista completa di tutte le lingue :

http://www.companyofheroesgame.com/updates/

Chavez_amd
02-06-2007, 09:36
considerando che alcuni team di sviluppo non forniscono nemmeno tutte le patch che servirebbero per correggere giochi buggati in maniera spaventosa come per esempio gothic 3 ,di cui non si vedra probabilmente mai una versione definitiva e soprattutto perfetta penso che sia addiritura lodevole cio che finora e' stato fatto per company of heroes.
mi sbaglio?

oppure R6 vegas :D
si concordo il gioco relic nn ha mai avuto problemi di bug. L'unica cosa che nn va è il bilanciamento, la fazione tedesca è sempre stata inferiore a quella americana.
Questo problema e una ladder nn perfetta che impedisce di fare partite ranked organizzate con + giocatori (ovvero nn esiste la possibilità di giocare una partita per la classifica con un amico o un compagno di clan) sono gli unici difetti di relic, cosa che invece blizzard ha sempre messo come obbiettivi principali.
Ci vuole un pò di pazienza e relic farà soccombere tutti, blizzard compresa

nonikname
02-06-2007, 12:03

Io sarei più cauto nel fare tali affermazioni in un forum di questo tipo..:asd:

Cmq , anche da parte mia , i ragazzi della Relic meritano sicuramente un posto d'onore nella hall of fame ... assieme a 5 o 6 altre software house ...tipo crytek , id software , starbreeze , blizzard , techland e Epic...:tapiro:

Resta il fatto che questa patch è stata rilasciata solo dopo aver abbandonato l'idea di fare un code path nativo in dx10 e quindi va presa solo come esercizio di stile ...quindi bisogna tenere a mente che i bench in dx10 di C.of H. non rispecchieranno a pieno le prestazioni o gli effetti raggiungibili con un engine dx10 nativo..anche se si avvicineranno molto....

Vedi anche Lost Planet bench (http://www.firingsquad.com/hardware/lost_planet_demo_directx_10_performance/)

KinKlod
02-06-2007, 13:55
Per chi vuole una idea del calo di prestazioni con una 8600GTS, in DX9 il bench interno mi da 47.9 FPS medi, attivando le DX10 senza cambiare le altre impostazioni scente a 9.3 FPS :cry:

MiKeLezZ
02-06-2007, 14:01
°_°

bart noel
02-06-2007, 17:33
oppure R6 vegas :D
si concordo il gioco relic nn ha mai avuto problemi di bug. L'unica cosa che nn va è il bilanciamento, la fazione tedesca è sempre stata inferiore a quella americana.
Questo problema e una ladder nn perfetta che impedisce di fare partite ranked organizzate con + giocatori (ovvero nn esiste la possibilità di giocare una partita per la classifica con un amico o un compagno di clan) sono gli unici difetti di relic, cosa che invece blizzard ha sempre messo come obbiettivi principali.

il 50% dice che i crucchi sono OP, e l'altro 50% dice che sono gli yankee a essere OP.....:D allora relic ha fatto centro pure nel bilanciamento....
aparte questo credo che ci siano della mappe che favoriscono l'una o l'altra... mappe con tanto fuel favoriscono gli yankee soprattutto all'inizio (lione 2vs2) quelle con molte munizioni favoriscono i crucchi e sfavoriscono chi sceglie il ramo fanteria degli yankee.
Giocare una partita classificata con un amico magari con Team Speak ti fa avvantaggiare notevolmente rispetto a chi invece gioca con un persona a caso, ecco perchè non hanno dato questa possibilità

7stars
02-06-2007, 17:58
io sono sempre + perplesso per la questione dx10,sulla preparazione degli sviluppatori su queste API e sul lavoro di ottimizzazione.scusate...davvero altrimenti mi scervello :D...su quali macchine testano questo software???? su dei mostri!? per me 1280x1024 è fascia media,come si fa a non garantire un'ultra fluidità in fascia media??? allora ke test fanno!? che lo rilasciano a fare uno scempio del genere se si pensa che l'hardware non sia ancora adeguato o...insomma aiutatemi anche voi a capire. :confused: cioè davvero c si presenterà davanti uno scenario in cui 8800gtx o 2900 non avranno risultati decenti neanche a 1280x1024? io non vorrei che con ste dx10 c obbligheranno,almeno per chi vuole giocare,a spendere davvero una marea d soldi...è incredibile. :sperem:

gianlucaven1973
03-06-2007, 00:13
la verita' e' che le librerie dx 10 da quello che so io sono state realizzate in concertazione con i maggiori produttori di hardware in parte per prevenire problemi simili a quelli avuti con xp agli inizi ed in parte per fare da traino alla vendita' di schede video,audio,cpu etc. Tra questi produttori che hanno collaborato alla stesura con microsoft delle dx 10 ci sono nvidia ma soprattutto Ati. Se andiamo a vedere poi i risultati e' da restarci letteralmente di sasso perche i driver della serie 8800 per vista sono stati agli inizi letteralmente osceni , mentre la x2900 di Ati principale collaboratore di microsoft per realizzazione delle librerie oltre ad essere uscita con 6 mesi di ritardo rispetto alla concorrenza e' risultato assolutamente insufficiente sia come chip che come driver.stendiamo poi un velo pietoso anche sulla release di creative per le X-Fi

pg08x
03-06-2007, 13:24
Per chi vuole una idea del calo di prestazioni con una 8600GTS, in DX9 il bench interno mi da 47.9 FPS medi, attivando le DX10 senza cambiare le altre impostazioni scente a 9.3 FPS :cry:

Ecco come la vedo.

Sicuramente con DX10 vi è un minor carico per la CPU all'aumentare del numero di oggetti gestiti (come dice Microsoft, azienda che ha tutta la mia stima) ma questo a mio avviso è trascurabile si satura prima la GPU (parlo di moderne CPU dual core che passano una mole immensa di dati a GPU ancora + potenti ma che si devono fare loro il vero "mazzo").

Oltre tutto vista è più pesante come sistema operativo quindi le 2 cose potrebbero compensarsi fatto salvo il caso di un numero immenso di poligoni
(ma saremmo ai livelli del fotorealismo, non ai livelli attuali).

Riguardo agli Shader 4, questi potevano tranquillamente essere implementati sotto XP è una questione commerciale e Microsoft ha tutto l'interesse a non farlo ed spingere Vista (con tutti i soldi che ci hanno investito)...

Ovviamente una nuova architettura di driver giustifica le ottimizzazioni ma gli shader 4 potevano metterli anche sotto XP (ribadisco: non hanno interesse a farlo).

Riguardo alla qualità grafica gli sharer 4 rispetto ai 3 apportano miglioramenti come quelli che si sono avuti dai 2 ai 3 (ovviamente tangibili ma nulla di eclatante).

Il problema sembra essere invece un carico esponenziale per le schede grafiche della serie PER POCO DI PIU' CI VUOLE MOLTISSIMO DI PIU'.

Vale a dire poco di più nel comparto grafico, moltissimo di più come potenza elaborativa richiesta.

Ovviamente col tempo questo darà comunque ragione a microsoft.
XP (32 bit) è limitato a 4Gb di RAM e DirectX 9c
Con la prossima generazione di Processori, schede Video e DirectX next
XP con i suoi DX9 non + implementati sarà finalmente obsoleto.

Conclusione: Per il momento mi tengo la mia 1950Pro 512Mb con dissi estremamente silenzioso (anche se occupa 2 slot).

pg08x
03-06-2007, 13:28

Ecco come la vedo.

Sicuramente con DX10 vi è un minor carico per la CPU all'aumentare del numero di oggetti gestiti (come dice Microsoft, azienda che ha tutta la mia stima) ma questo a mio avviso è trascurabile si satura prima la GPU (parlo di moderne CPU dual core che passano una mole immensa di dati a GPU ancora + potenti ma che si devono fare loro il vero "mazzo").

Oltre tutto Vista è più pesante come sistema operativo quindi le 2 cose potrebbero compensarsi fatto salvo il caso di un numero immenso di poligoni
(ma saremmo ai livelli del fotorealismo, non ai livelli attuali).

Riguardo agli Shader 4, questi potevano tranquillamente essere implementati sotto XP è una questione commerciale e Microsoft ha tutto l'interesse a non farlo ed spingere Vista (con tutti i soldi che ci hanno investito)...

Ovviamente una nuova architettura di driver giustifica le ottimizzazioni ma gli shader 4 potevano metterli anche sotto XP (ribadisco: non hanno interesse a farlo).

Riguardo alla qualità grafica gli sharer 4 rispetto ai 3 apportano miglioramenti come quelli che si sono avuti dai 2 ai 3 (ovviamente tangibili ma nulla di eclatante).

Il problema sembra essere invece un carico esponenziale per le schede grafiche della serie PER POCO DI PIU' CI VUOLE MOLTISSIMO DI PIU'.

Vale a dire poco di più nel comparto grafico, moltissimo di più come potenza elaborativa richiesta.

Ovviamente col tempo questo darà comunque ragione a microsoft.
XP (32 bit) è limitato a 4Gb di RAM e DirectX 9c
Con la prossima generazione di Processori, schede Video e DirectX next
XP con i suoi DX9 non + implementati sarà finalmente obsoleto.

Conclusione: Per il momento mi tengo la mia 1950Pro 512Mb con dissi estremamente silenzioso (anche se occupa 2 slot).

A KinKlod consiglio di disabilitare gli effetti DX10 e di godersi Company of Heroes in DX9, si tratta di un ottimo gioco ed a 47 frame medi è godibilissimo.

Mister Tarpone
03-06-2007, 13:37

azz.. :stordita:

che patch del caz..
cmq ho letto in altri forum che va malino anche con le 8800gts :asd:
potete provarlo??

7stars
03-06-2007, 13:41
A KinKlod consiglio di disabilitare gli effetti DX10 e di godersi Company of Heroes in DX9, si tratta di un ottimo gioco ed a 47 frame medi è godibilissimo.
ma poi chi glielo dice a Kinklod che dovrà cambiare scheda se vorrà giocare dopo l'estate? :D sembra che abbia già problemi la 8800gts con le dx10.è anche vero che i primi titoli dx10 saranno giocabili anche in dx9 ma poi? nn so,mi sa ke rimango con la mia dx9 ancora a lungo,almeno finchè non uscirà Crysis che m'interessa moltissimo.cmq io la differenza con le dx9 la vedo eccome,a parte la patch d coh.è tutto molto + coinvolgente e realistico.imho ormai la grafica conta + del gameplay che cmq deve essere all'altezza.

Mister Tarpone
03-06-2007, 13:48
ma poi chi glielo dice a Kinklod che dovrà cambiare scheda se vorrà giocare dopo l'estate? :D sembra che abbia già problemi la 8800gts con le dx10.è anche vero che i primi titoli dx10 saranno giocabili anche in dx9 ma poi? cmq nn so,mi sa ke rimango con la mia dx9 ancora a lungo,almeno finchè non uscirà Crysis che m'interessa moltissimo.cmq io le differenza con le dx9 la vedo eccome,a parte la patch d coh.è tutto molto + coinvolgente e realistico.

è su questo gioco che bisogna vedere come andranno le schede dx10 ;)
no di certo con una patch del cavolo ottimizzata malissimo ;)

7stars
03-06-2007, 13:55
è su questo gioco che bisogna vedere come andranno le schede dx10 ;)
no di certo con una patch del cavolo ottimizzata mallissimo ;)
infatti Mister non vedo l'ora che esca proprio per questo. :)

Skini
03-06-2007, 13:57
quindi questa patch è sconveniente dal punto di vista delle prestazioni..cioè ci saranno effetti nuovi però il gioco è più pesante??non so forse sto sparando ca***te......:D

Mister Tarpone
03-06-2007, 14:09
infatti Mister non vedo l'ora che esca proprio per questo. :)

e che esca alla svelta :bsod:

;)

Mister Tarpone
03-06-2007, 14:59
quindi questa patch è sconveniente dal punto di vista delle prestazioni..cioè ci saranno effetti nuovi però il gioco è più pesante??non so forse sto sparando ca***te......:D

è un troiaio di patch ;)
l'avrei accettata se con una migliore qualità grafica se fosse mangiata qualche fps...tipo una decina,tohhhh!!! ;)

ma che con le 8600gts con sta patch si passi da 50fps a 10fps e con le 8800gts da 100 a 20fps è una cosa scandalosa ;)

sta patch l'han tirata fuori così.. un pò alla ca... di cane ;)

paolox86
03-06-2007, 15:05
In effetti è proprio una patch fatta con i piedi, perchè l'avranno rilasciata?
Io ho una 8800 gts e apparte il fatto che difficilmente a occhio si nota la differenza, ma i frame mi sono passati da 100 a 30 di media!!

Mister Tarpone
03-06-2007, 15:07
In effetti è proprio una patch fatta con i piedi, perchè l'avranno rilasciata?
Io ho una 8800 gts e apparte il fatto che difficilmente a occhio si nota la differenza, ma i frame mi sono passati da 100 a 30 di media!!

e sei fortunato!! io leggendo per la rete ho letto di 8800gts che non fanno più di 20/23fps..

ripeto la patch è da :banned:

Mister Tarpone
03-06-2007, 15:09
sarei curioso di vedere come vanno le 2900xt .....

Murakami
03-06-2007, 16:39
Le DX10 sono state introdotte per semplificare la vita ai programmatori e per rendere più veloce il calcolo di molte operazioni, con il risultato che più che nuovi effetti si sarebbe dovuto vedere un incremento delle prestazioni: curiosamente, questa patch fa esattamente (e malamente) il contrario... no comment... :fagiano:

Prezioso
04-06-2007, 00:02
secondo me non è la patch a fare skifo....perchè come detto sicuramente il gioco aveva già qualcosa di dx10....una patch di 13mb non credo possa apportare nuovi effetti grafici ecc ecc....

ma sono le gpu di ora....

come ho sempre detto...considerate che sono le PRIME dx10 compatibili, non dovete certo aspettarvi miracoli....la storia insegna, guardate le prima schede dx9 come si sono comportate con i primi titoli dx9.....magari i driver miglioreranno qualcosa.....ma......

Murakami
04-06-2007, 07:56
....la storia insegna, guardate le prima schede dx9 come si sono comportate con i primi titoli dx9.....magari i driver miglioreranno qualcosa.....ma......
Ah si? Si comportava tanto male la 9700 (prima scheda DX9 in assoluto) con i titoli DX9? Strano, ricordavo diversamente... :doh:

xxxyyy
04-06-2007, 10:22
secondo me non è la patch a fare skifo....perchè come detto sicuramente il gioco aveva già qualcosa di dx10....una patch di 13mb non credo possa apportare nuovi effetti grafici ecc ecc....

ma sono le gpu di ora....

come ho sempre detto...considerate che sono le PRIME dx10 compatibili, non dovete certo aspettarvi miracoli....la storia insegna, guardate le prima schede dx9 come si sono comportate con i primi titoli dx9.....magari i driver miglioreranno qualcosa.....ma......

Io sarei piu' specifico... direi che sono le AMD a fare schifo...
http://www.legitreviews.com/article/507/1/

Prezioso
04-06-2007, 10:40
è ovvio che la prima scheda che supporta certe librerie non farà gridare al miracolo eh.....

cmq.....40 fps a 1600x1200 non fanno di certo gridare al miracolo! chi ha una 8800 ultra magari ha anche un monitor full hd...gioca ALMENO a quella risoluzione, non scatta ma non è certo il massimo vedere il top vga 'soffrire' per un titolo NEANCHE totalmente dx10.....

cmq secondo me quei 'dettagli' in più si possono avere tranquillamente anche con le dx9..

Murakami
04-06-2007, 11:01
è ovvio che la prima scheda che supporta certe librerie non farà gridare al miracolo eh.....
Te lo ripeto: la 9700 ha fatto gridare al miracolo... ;)
E' questa patch che fa schifo: concordo con te invece quando dici che questi effetti si potevano implementare anche con le librerie DX9.

Prezioso
04-06-2007, 11:24
in quale gioco ha fatto gridare al miracolo???.....dx9 eh....

Murakami
04-06-2007, 11:32
in quale gioco ha fatto gridare al miracolo???.....dx9 eh....
Qualsiasi gioco, ma ti cito solo Half Life 2 per tagliare corto.

MiKeLezZ
04-06-2007, 15:07
Last month we showed DirectX 10 performance on Call of Juarez and Lost Planet: Extreme Condition and found that ATI was lagging behind the competition when it came to DirectX 10 gaming benchmarks. After testing the first DirectX 10 game patch on the popular title Company of Heroes we again find out that ATI finishes behind NVIDIA in DX10 performance tests.

no comment

7stars
04-06-2007, 15:34
Last month we showed DirectX 10 performance on Call of Juarez and Lost Planet: Extreme Condition and found that ATI was lagging behind the competition when it came to DirectX 10 gaming benchmarks. After testing the first DirectX 10 game patch on the popular title Company of Heroes we again find out that ATI finishes behind NVIDIA in DX10 performance tests.

no comment
ma infatti io credo e ribadisco come dicevamo...che non c'è da fare commenti prima di crysis,poi la ati potrà stare dietro anche allora ma fino ad allora forse questi test non sono neanche indicativi,sinceramente non mi sentirei affatto di giudicare le gpu in dx10 con queste patch,qui giudichiamo questa patch e da quanto ho capito è scadente...o no?? e ancora veramente non capisco su quali macchine la testano perchè per rilasciarla o l'hanno fatto per sfizio,che a noi non piace d certo con questi risultati,o veramente non capisco...cioè che senso ha una patch che non gira??qual'è lo scopo? dimostrare l'inadeguatezza dell'hw attuale??

MiKeLezZ
04-06-2007, 15:41
Patch scadente? 13MB che bene o male migliorano parecchio la grafica, a me sembra ottima.. Scadente è l'attuale hardware, in particolar modo le schede ATI, visto che soffrono maggiormente.

7stars
04-06-2007, 15:45
Patch scadente? 13MB che bene o male migliorano parecchio la grafica, a me sembra ottima.. Scadente è l'attuale hardware, in particolar modo le schede ATI, visto che soffrono maggiormente.
scusa migliorare parecchio la grafica è apprezzabile,sto discutendo sugli fps...a me non interessa se un'immagine è ultra definita se poi la giocabilità viene meno.allora gentilmente proporrei per chi lo può fare un test preciso con impostazioni predefinite uguali per tutti,così c rendiamo conto come in altri casi.

Murakami
04-06-2007, 16:06
Non credo proprio: ad ogni modo, è quello che vedremo con un gioco nativo DX10.

MiKeLezZ
04-06-2007, 16:25
Non credo proprio.No?
Qualcuno si ricorda HDR e SM 3.0?

Murakami
04-06-2007, 16:40
Qualcuno si ricorda HDR e SM 3.0?
Cosa dovremmo ricordare in proposito?

MiKeLezZ
04-06-2007, 16:47
Cosa dovremmo ricordare in proposito?Che nella serie 6 il supporto SM 3 era pressochè inutile, abilitarlo nei giochi significava sacrificare le performance in modo tale da render ingiocabile il tutto. Solo dalla serie 7 in poi era un'opzione sfruttabile, ma ci trovavamo di fronte a soliti problemi con HDR, oltretutto dipendente dal settaggio AA, risolto poi nella serie 8. Ancora, queste nuove schede non hanno potenza sufficiente per macinare in tutta tranquillità i calcoli DX10, e passare da 48fps a 9fps non necessita alcun commento.

Murakami
04-06-2007, 16:52
Che nella serie 6 il supporto SM 3 era pressochè inutile, abilitarlo nei giochi significava sacrificare le performance in modo tale da render ingiocabile il tutto. Solo dalla serie 7 in poi era un'opzione sfruttabile, ma ci trovavamo di fronte a soliti problemi con HDR, oltretutto dipendente dal settaggio AA, risolto poi nella serie 8. Ancora, queste nuove schede non hanno potenza sufficiente per macinare in tutta tranquillità i calcoli DX10, e passare da 48fps a 9fps non necessita alcun commento.
Il supporto SM3 era del tutto all'altezza, tanto è vero che è stato lasciato quasi inalterato nella serie 7: a tutt'oggi, la maggior parte dei titoli che necessitano di SM3 girano benino su schede come la 6800GT (sacrificando qualcosa, ovviamente). Non credo sia corretto, comunque, parlare del supporto ad una singola feature (es. HDR) come quello ad una intera API: il fatto che con questa patch vi sia un calo di prestazioni terribile versa, a mio avviso, a discapito della patch stessa, non delle schede, è non vi è alcun elemento oggettivo con il quale tu possa provare la tua tesi (così come non ne ho io per provare la mia). Se le DX10 sono state progettate (come è stato più volte affermato) per eliminare molti overhead e per renderizzare più velocemente effetti complessi (ma possibili anche con DX9), non si capisce proprio perchè questa patch debba introdurre un modesto incremento della qualità visiva a fronte di un colossale calo prestazionale... è evidente che c'è qualcosa che non quadra nella filosofia di fondo con la quale è stata concepita. Mettici di mezzo Vista e driver non proprio ottimizzati e in questo quadro non mi pare proprio che, da questo paio di test (COH e LP), l'hardware video possa essere additato come principale colpevole.

MiKeLezZ
04-06-2007, 17:22
Il supporto SM3 era del tutto all'altezza, tanto è vero che è stato lasciato quasi inalterato nella serie 7: a tutt'oggi, la maggior parte dei titoli che necessitano di SM3 girano benino su schede come la 6800GT (sacrificando qualcosa, ovviamente). Non credo sia corretto, comunque, parlare del supporto ad una singola feature (es. HDR) come di una intera API: il fatto che con questa patch vi sia un calo di prestazioni terribile versa, a mio avviso, a discapito della patch stessa, non delle schede, è non vi è alcun elemento oggettivo con il quale tu possa provare la tua tesi (così come non ne ho io per provare la mia).Dimentichi solo che una 7800GT è ben più potente di una 6800GT :)
Di elementi oggettivi ho ben altri due titoli per DX10 che fanno emergere la stessa problematica: Call of Juarez e Lost Planet (quindi siamo a quota 3)
Poi, se vogliamo fare il giochino della scaricabarile del "poco ottimizzato" "mancano i driver", fino a che non esce la prossima generazione di schede...

Per i SM 3.0, ci ho messo mezz'ora a trovarlo, ma eccolo:
http://www.tomshardware.com/2005/12/02/vga_charts_viii/page5.html

AoE SM3.0 (ed erano ancora i tempi del 1024x768)
7800GT 39fps
6600GT 16fps

SS2 HDR
7800GT 100fps->65fps (-35%)
6600GT 60fps->24fps (-60%)

p.s. anche per gli SM3.0 si diceva che dovevano "ottimizzare gli scambi di informazione" :)

xxxyyy
04-06-2007, 17:23
Io propendo per driver immaturi e hardware "poco potente"... non lo so... e' una sensazione...
Intanto aspetto a prendere una scheda DX10, questo e' poco ma sicuro.
Aspetto sulla riva del fiume... (sperando di non cascarci dentro...)

erpedo91
04-06-2007, 17:50
ciao a tutti, io volgio dire soltato che tutto questo non ha senso, in poche parole company of heroes è ultra pesante come gioco, perchè come è possibile che i produttori di cysis hanno comunicato apertamente che con una 8800 giochi fluido al max in dx 10 con crysis, e con company of heroes che non regge il confronto di grafica va male?

pensiamoci sta patch e il gioco sono ultra pesanti..........

Murakami
04-06-2007, 19:42
Dimentichi solo che una 7800GT è ben più potente di una 6800GT :)
Di elementi oggettivi ho ben altri due titoli per DX10 che fanno emergere la stessa problematica: Call of Juarez e Lost Planet (quindi siamo a quota 3)
Poi, se vogliamo fare il giochino della scaricabarile del "poco ottimizzato" "mancano i driver", fino a che non esce la prossima generazione di schede...

Per i SM 3.0, ci ho messo mezz'ora a trovarlo, ma eccolo:
http://www.tomshardware.com/2005/12/02/vga_charts_viii/page5.html

AoE SM3.0 (ed erano ancora i tempi del 1024x768)
7800GT 39fps
6600GT 16fps

SS2 HDR
7800GT 100fps->65fps (-35%)
6600GT 60fps->24fps (-60%)

p.s. anche per gli SM3.0 si diceva che dovevano "ottimizzare gli scambi di informazione" :)

Scusa, ma il paragone corretto tra GeForce 6 e 7 dovrebbe essere fatto fra schede della stessa fascia, con stesse frequenze, uguale quantitativo di memoria e numero di pipeline (non certo una 7800GT contro una 6600GT... :nonsifa: ): solo così valuti l'efficienza dei miglioramenti introdotti nei registri dello SM3. Ora non ricordo bene ma su DigitLife dovrebbero aver fatto qualcosa di simile: quando ho un attimo faccio una ricerca, perchè mi pare che le differenze fossero dell'ordine del 10 - 15%, non certo un salto generazionale tale da inficiare la bontà dell'architettura di prima generazione.

Prezioso
04-06-2007, 20:37
ciao a tutti, io volgio dire soltato che tutto questo non ha senso, in poche parole company of heroes è ultra pesante come gioco, perchè come è possibile che i produttori di cysis hanno comunicato apertamente che con una 8800 giochi fluido al max in dx 10 con crysis, e con company of heroes che non regge il confronto di grafica va male?

bhe credi che i requisiti minimi\consigliati siano sempre giusti?

MiKeLezZ
04-06-2007, 20:48
Scusa, ma il paragone corretto tra GeForce 6 e 7 dovrebbe essere fatto fra schede della stessa fascia, con stesse frequenze, uguale quantitativo di memoria e numero di pipeline (non certo una 7800GT contro una 6600GT... :nonsifa: ): solo così valuti l'efficienza dei miglioramenti introdotti nei registri dello SM3. Ora non ricordo bene ma su DigitLife dovrebbero aver fatto qualcosa di simile: quando ho un attimo faccio una ricerca, perchè mi pare che le differenze fossero dell'ordine del 10 - 15%, non certo un salto generazionale tale da inficiare la bontà dell'architettura di prima generazione.Sì, probabile. Il punto non è però la maggior o minor ottimizzazione dell'architettura (che miracoli non fa), ma l'inadeguatezza prestazionale della stessa quando vengono caricate le nuove feature, che alla fin fine necessitano delle schede di generazione successive per esser sfruttate adeguatamente. Ergo, per sfruttare appieno le DX10 ci toccherà aspettare G90? e R650?

7stars
04-06-2007, 21:19
Sì, probabile. Il punto non è però la maggior o minor ottimizzazione dell'architettura (che miracoli non fa), ma l'inadeguatezza prestazionale della stessa quando vengono caricate le nuove feature, che alla fin fine necessitano delle schede di generazione successive per esser sfruttate adeguatamente. Ergo, per sfruttare appieno le DX10 ci toccherà aspettare G90? e R650?
secondo me si anche se l'idea non mi piace :D del resto nvidia ha iniziato a sfornare 8800 in un periodo in cui nessuno dei clienti poteva testare queste famose dx10.magari non saranno delle ciofeche ma sicuramente si dovrà cambiare scheda,chissà forse nel 2008 ce ne sarà davvero bisogno.cmq sono solo delle ipotesi.a me questi primi bench,come credo anke a voi,non sono piaciuti per niente,sono rimasto molto deluso.cmq già se la 8800 dura un anno io credo che c si possa ritenere abbastanza soddisfatti cmq.io non l'ho comprata sia per il prezzo sia perchè non sapevo cosa farmene del supporto alle dx10 a quel tempo anche se è stata il top in dx9.ho preferito non avere il top in dx9 ma aspettare per il top in dx10 :) seeeee e quando??? a 25fps 1280x1024 mi sa che non gioco fino all'anno prox.dai scherzi a parte davvero speriamo che crysis risolva questi dubbi amletici

xxxyyy
04-06-2007, 22:45

Aspettiomo di vedere come gira Crysis su 8800 (Ultra? :asd: ), poi vediamo... per me non girera' benissimo. Bene si', ma non al max.