View Full Version : Ho preso il 50ino e lo zoom; tecniche di uso?
Salve come da titolo ho acquistato su ebay americano un minolta Af da 50mm f/1.7 e il 70-210 f/4(beercan) per la modica cifra di 200€, ora vorrei chidervi qualche consiglio tecnico sul loro uso.
In particolare, ci sono qualche accorgimenti? Quali sono i loro usi ottimali? Tecniche particolari? Come usarli? Qualche link?
Troppe domande?:D :D
Ciao e grazie...
Punta, scatta e POSTA!!
Vedrai che poi i suggerimenti fioccano!
togli il coperchio prima di scattare. :O
:asd:
Ottimo affare 200€ per quelle due lenti.
Riguardo all'uso, se li hai acquistati è perchè ti servivano quelle focali.
(IH)Patriota
01-06-2007, 11:42
Salve come da titolo ho acquistato su ebay americano un minolta Af da 50mm f/1.7 e il 70-210 f/4(beercan) per la modica cifra di 200€, ora vorrei chidervi qualche consiglio tecnico sul loro uso.
In particolare, ci sono qualche accorgimenti? Quali sono i loro usi ottimali? Tecniche particolari? Come usarli? Qualche link?
Ciao e grazie...
Come usarli dipende da quanto rendono , cerca di capire esaminando con cura degli scatti di prova come si comportano le lenti nelle classiche condizione "limite" , se aberrano , se sono un po' morbide a determinate aperture se vignettano , se sui riflessi soffrono di purple fringing ecc..
Una volta capito e visto con i tuoi occhi dove vanno bene e dove no ti regoli in base alle necessita'.
Per fare un esempio se il 50/1.7 sui forti contrasti aberra troppo e in fase di scatto hai tempi abbastanza veloci per poterlo chiudere un filo , chiudilo ;) magari alzi gli ISO di 1 stop ed eviti perdite di contrasto ;) .
E' importante capire come lavora la propria attrezzatura per cercare di sfruttarla al massimo (sotto il profilo tecnico).
Una volta inteso come far lavorare il tutto trovati uno o piu' soggetti interessanti e prima di fare click pensa a cosa vuoi fotografare , perchè lo vuoi fotografare e se davvero non potresti abbassarti , alzarti , spostarti per rendere lo scatto migliore.
Ricordati che i problemi di scarsa resa sono dovuti per il 50% dall' incapacita' del fotografo , per un 40% dalla luce che perfetta non esiste e per il 10% dall' attrezzatura ;).
Ciauz
Pat
Ciauz
Pat
CUT
Ricordati che i problemi di scarsa resa sono dovuti per il 50% dall' incapacita' del fotografo , per un 40% dalla luce che perfetta non esiste e per il 10% dall' attrezzatura ;).
AZZ! questa e' da incorniciare :)
giustinoni
01-06-2007, 17:25
AZZ! questa e' da incorniciare :)
Beh facile dirlo quando si ha la macchina col miglior sensore in commercio e una bella collezione di L, di sicuro problemi di attrezzaura non ne ha:D :D
Prova ad andare come me in autodromo con un 400 2.8 noleggiato e montato su una 350D..La metà delle foto fatte a 2.8 hanno una MaF non giusta!(e non dirmi di chiudere il diaframma se no mica mi porto 5KG di roba per poi dover chiudere il diaframma del 400one!)
Con simpatia eh;)
angelodn
01-06-2007, 20:41
Punta, scatta e POSTA!!
Vedrai che poi i suggerimenti fioccano!
:D
(IH)Patriota
02-06-2007, 12:00
...Ricordati che i problemi di scarsa resa sono dovuti per il 50% dall' incapacita' del fotografo , per un 40% dalla luce che perfetta non esiste e per il 10% dall' attrezzatura ;).
Beh facile dirlo quando si ha la macchina col miglior sensore in commercio e una bella collezione di L, di sicuro problemi di attrezzaura non ne ha:D :D
Prova ad andare come me in autodromo con un 400 2.8 noleggiato e montato su una 350D..La metà delle foto fatte a 2.8 hanno una MaF non giusta!(e non dirmi di chiudere il diaframma se no mica mi porto 5KG di roba per poi dover chiudere il diaframma del 400one!)
La tua è una situzione abbastanza precisa , il mio ragionamento era piu' in generale , quante volte scattiamo e forse non era il caso di farlo piuttosto che non ci accorgiamo che da una situazione si poteva fare uno scatto bello ? Quante volte anche quando scattiamo ad un soggetto interessante avremmo potuto sfruttare megli ola situazione (sia a livello di impostazioni di macchina che di composizione).Per quanto mi riguarda almeno il 50% degli scatti che non mi piacciono rientrano in queste condizioni.
Per il restante 40% ti ritrovi a poter fotografare quando hai il sole direttamente sulle corna , ombre dure , particolari bruciati , esposizioni da attaccarsi ai vetri , non sempre quando sei li per fare click c'è la luce giusta , e la fotografia è innanzitutto luce..
Forse nel restante 10% un panorama sarebbe stato tutt'altra cosa se scattato con uno zeiss distagon piuttosto che con il 18-55 , certo se tutto è ok (composizione , soggetto interessante e luce) ti girano le palle ad avere i bordi mosci piuttosto che il lampione alonato di blu , ma se lo scatto è davvero bello è la seconda cosa che noti ;)
Certo che se vai in pista con la 350D ed un 400/2.8 (che è un 640mm su aps) devi mettere in conto che per limiti della macchina il 50/60% degli scatti non saranno nitidissimi , per recuperare devi cercarti un posto dove la velocita' sia piu' bassa piuttosto che lavorare a fuoco fisso e sparare al momento giusto ma non credo che il numero di scatti "buoni" incrementi in modo sensibile ;).
Sicuro è che il 400/2.8 che è una lente da 7.000€ ci si aspetterebbe di vederlo montato almeno su una 1D (perchè anche con la 5D tolto lo spot centrale dubito che avresti una % superiore al 70% di scatti cosi' a fuoco da spaccare ;)).
Con simpatia eh;)
Figurati ;)
Ciauz
Pat
E' importante capire come lavora la propria attrezzatura per cercare di sfruttarla al massimo (sotto il profilo tecnico).
Una volta inteso come far lavorare il tutto trovati uno o piu' soggetti interessanti e prima di fare click pensa a cosa vuoi fotografare , perchè lo vuoi fotografare e se davvero non potresti abbassarti , alzarti , spostarti per rendere lo scatto migliore.
Ricordati che i problemi di scarsa resa sono dovuti per il 50% dall' incapacita' del fotografo , per un 40% dalla luce che perfetta non esiste e per il 10% dall' attrezzatura
@ Pat, ti do un consiglio: potresti scriverlo in caratteri piccolini che me lo incido tutto nel dorso della fotocamenra per leggerlo quando scatto?
Grazie.
(IH)Patriota
02-06-2007, 19:06
Io lo inciderei sull' LCD con un chiodo :sbonk: :sbonk:
Ciauz ;)
Pat
angelodn
02-06-2007, 19:17
no, incidilo sul vetrino di messa a fuoco :read:
no, incidilo sul vetrino di messa a fuoco :read:
Non fa, infatti, se cambio vetro?
Lo devo incidere su tutti, e quanto mi costa?:stordita: :stordita: :stordita:
angelodn
02-06-2007, 19:42
Non fa, infatti, se cambio vetro?
Lo devo incidere su tutti, e quanto mi costa?:stordita: :stordita: :stordita:
macchè cambi vetro...io dico quello del mirino :read:
Non avevo capito, adesso eseguo.:D :eek: :eek: :eek:
chemako_87
03-06-2007, 11:14
Ciao e grazie...
Oltre a quello che ti hanno già detto aggiungo un paio di considerazioni visto che sono entrambi obiettivi che posseggo:
- beercan: sul digitale soffre un pò di aberrazioni sui forti contrasti, in questi casi meglio chiuderlo a f8. Molto nitido già a tutta apertura tranne alla massima focale a cui perde un pò. Ha buona resa dei colori e sfocato e da quindi soddisfazioni anche per i ritratti. L'autofocus non è una scheggia :D
- 50ino: ottica immancabile, virtualmente senza difetti se non un pò di fisiologica morbidezza a tutta apertura. Quando scatti ad aperture elevate fai moolta attenzione alla messa a fuoco che con profondità di campo così ridotte basta un niente per cannarla di brutto.
Ciao,
chemako_87
P.s. 200€ per entrambi è un ottimo prezzo se sono in buone condizioni, complimenti
I 200 euri sono dovuti al cambio favorevole euro dollaro, li ho comprati in canada, sperando che non arrivino distrutti, a 270 dollari, sto con le dita incrociate fino a che non inizio a fotografare...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.