PDA

View Full Version : Consiglio per componenti pc x 8800 gts 320

Pianaldus
01-06-2007, 02:57
Ciao a tutti, ho bisogno di qualche consiglio su che componenti acquistare per assemblare un pc decente che regga una 8800 gts.

Ieri notte ho passato ore a leggere il thread ufficiale (ho letto un centinaio di pagine di post su 216 totali) sulla scheda 8800 gts, e mi sono convinto ad acquistarne una, per avere una volta nella vita l'ebbrezza di poter giocare a qualche gioco con grafica paurosa con effetti grafici al massimo.

La voglia di aggiornare un po il mio pc (preistorico oramai) mi è venuta in quanto ho fatto mi pare 300 circa col 3dmark 06, e i test mi giravano tra 0 e 1 fps... LOL!

Premetto che voglio spendere il meno possibile, e che non sono uno che ogni 2 mesi cambia scheda video o processore, come potete notare dalla mia configurazione. Non voglio montare un mostro di potenza, ma il minimo indispensabile per poter giocare decentemente e per far girare decentemente quel dannato sistema operativo che si aggira in agguato dietro ogni angolo, quando ne sarò obbligato... (ho appena cominciato a digerire il passaggio da 98se a winxp adesso, che saranno passati 2 anni...avevo dovuto cambiare causa acquisto di un cellulare il cui software andava solo su xp).

Io pensavo di prendere:
cpu athlon x2 4600+ (in base a tutto quello che ho letto ieri notte con questo non dovrei essere cpu limited, o se si, di pochissimo)
2 GB di DDR2 pc 6400 OCZ oppure Corsair, da stare sui 150 euro circa (anche se ero tentato di prendere nobrand come ho sempre fatto)
8800 gts da 320 mb di una marca qualunque, (quella che trovo a meno su ebay è point of view, a 249 piu spedizione, qua a genova i negozi ben forniti latitano...)
Forse un HD sata, in quanto ho 2 Eide, e da quel che vedo le schede madri hanno quasi tutte un canale solo oramai, e io ho anche masterizzatore e lettore dvd da attaccare... (1 canale 2 periferiche giusto?!)
visto che grandi spazi non mi servono, potrei optare per un raptor da 74Gb!! (bello che vorrei anche spendere poco...)

Il dubbio maggiore mi viene dalla scheda madre, io ho sempre avuto schede Asus, (p2bf, p3bf, una con athlon 750 che non ricordo il nome e infine questa) e mi sono sempre trovato bene.
Siccome mi sono reso conto oramai che è inutile prendere componenti all'avanguardia pensando al futuro, in quanto l'evoluzione è troppo veloce, non voglio spendere 200 euro per una scheda madre, e l'unica che ho visto in giro che si adatti alle mie esigenze (tante hanno la sk video integrata) mi pare sia la n2v, che trovo a 66 euro circa.
Puo andare come scheda madre?
E soprattutto, visto che la gts è lunga 25 cm, ci sta sopra???
Avete qualcos'altro da consigliare?
Tenete presente che non mi interessa fare 500000 col 3dmark, o overcloccare all'inverosimile, voglio solo divertirmi un po con qualche gioco nuovo.
E' vero che la gts funziona meglio su sk madri con chipset nvidia?
Perche questa non la ha, ha VIA, eventualmente ho trovato la ASUS M2N - E SLI AM2 con NF500SLI che costa 88 euro, è sli che non me ne frega un cavolo, però ha il chipset nvidia...
Dimenticavo di dire che dopo anni di glorioso servizio ho deciso di mandare in pensione il mio egregio monitor sony 15" Trinitron E100, e sono propenso all'acquisto di un 19" lcd wide, (da qui la scelta di 320 mb e non 640 per la gts) visto che hanno un ottimo prezzo.

Posso avere qualche problema coi giochi nuovi o con la scheda video con uno schermo wide?
A che risoluzione dovrei giocare?
E se i giochi non supportano una risoluzione wide?
Io ho sempre giocato a 800x600 se non 640x480, immaginare una risoluzione di 1440x900 mi fa venire i brividi... che dite del SAMSUNG 931BW 19" VGA/DVI Wide a 248 euro?
E' giustificata una spesa di 30 euro in piu rispetto al SAMSUNG 940BW 19" VGA/DVI Wide solo per avere 2 ms di tempo di accesso invece di 4?
I giochi nuovi fieri supportano 1440x900 o qualcosa di simile?

Credo che dovrò cambiare anche alimentatore, il mio mi pare sia da 400W ma non so l'amperaggio, e cmq dubito che basti...
Quali sono gli alimentatori che fanno al caso mio che non costino 100 euro?
Mi potrebbe andare bene uno da 500 watt sui 40 euro circa?

Piccola considerazione:
Per l'uso che faccio io del pc, come rapporto qualità/prezzo ho deciso come al solito di optare per processore Amd, so bene che i c2d sono piu potenti, ma per le mie esigenze costano molto di piu degli Amd.

Ringrazio chi è riuscito ad arrivare fino in fondo a questa mia infinita pappardella, volevo solo scrivere 2 righe ma mi sono dilungato un tantino...

Qualunque consiglio è ben accetto!!

halduemilauno
01-06-2007, 08:35
il monitor è ottimo. per la cpu consiglio core2duo e6600. per la mamma va benissimo la asus. ram perfetta. ali un tagan da almeno 530watt/30ampere.
la scheda è perfetta per quella ris.
;)

theimperatorum
01-06-2007, 09:49
Per la mamma io invece ti consiglio di lasciare stare Asus per adesso perchè con la serie p5b ha sfornato una lunga serie di figure di me...a Sono uno dei tantissimi utenti che hanno avuto problemi col bios. In pratica ora la mamma non parte proprio più. Ti consiglio una Gigabyte DS3 3.3. Costa poco, và alla grande, e non da problemi di bios.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1395019

Il chipset p965 è la miglior scelta che puoi fare, lascia perdere i chipset Nvidia.

Ricapitolando:
8800GTS320
GIGABYTE DS3 V3.3
INTEL CORE2DUO E6600
2GB DI RAM

Pianaldus
01-06-2007, 13:07
il monitor è ottimo. per la cpu consiglio core2duo e6600. per la mamma va benissimo la asus. ram perfetta. ali un tagan da almeno 530watt/30ampere.
la scheda è perfetta per quella ris.
;)

Ho visto oltre al monitor sopracitato, questo modello:

LG L206WTQ-WF 20" VGA/DVI 2Ms Wide 3000:1

che costa 268 euro, quindi 20 euro in piu, ma è da 20" invece di 19" e ha un contrasto di 3000:1 invece di 700:1, sempre 2ms
Quale è meglio dei 2? Samsung o Lg?

l'E6600 costa 222 euro circa, un x2 4800+ 129 euro, cè quasi un centone di differenza... mi pare un po tantino...

Qualcuno ha una m2v e mi sa dire come si trova?

UnReAl BoY
01-06-2007, 13:50
per il monitor opta per lg è anche un filo più grande, cmq sono più o meno uguali

per il processore vai su un bel E4300 costa quanto x2 4800+ e con un po' di o.c. superi ranquilamente le prestazioni di un e6600 con dissy stock e risparmi un bel centone

per la scheda madre la gigabyte ds3 rev.3.3 è ottima ma anche una asus p5b liscia va bene per quello che ce devi fare e costa poco ;)

ciao

toto76
08-08-2007, 10:22
Ciao, sembriamo gemelli.....
in particolare per la vecchia e la nuova configurazione.
Ho letto spesso che la 4600 è un'ottima cpu perchè ha pochi blocchi... ma quando farò l'upgrade credo che supererò i 5000.

Non ho dubbi sulla MB.... prenderò la ASUS m2n32 sli wireless.... a meno di non ricevere consigli sulla materia.

E' inutile correre troppo per le configurazioni spinte.... tanto poi per quanto velocemente si evolve la tecnologia e i prezzi.....

Ciao, buon acquisto