View Full Version : Overclock P4 630 3Ghz su Asus P5B
Enzo1977
31-05-2007, 21:31
Per prima cosa voglio die che non sono un'esperto in overclock, per adesso non ho soldi per comprare una nuova cpu e vorrei arrivare al massimo con questa cpu che ho. Ho letto un pò di guide in giro qua.
ma ho tante domande. Vi descrivo qua +o- i componenti che ho:
Asus P5B bios 1202
Cpu P4 630 3Ghz (Dissi Originale)
Ram 2x1gb Corsair 667Mhz
Radeon x1950gt
HDD 200GB sata
Sound Blaster Audigy 4
Trust - 520 Watt Lownoise bigfan
Per prima cosa,perchè se faccio solo un minimo di overclock il computer quando lo riavvio,si spegne,poi si riaccende ma non parte,si rispegne subito e poi riparte,frazioni di 1-2 secondi. è normale? A volte lo fa anche per 3 volte!
Volevo sapere alcune impostazioni da impostare in
Cpu Configuration
C1E Support: Enabled
Max CPUID Value Limit: Disabled
CPU TM function: Enabled
Execute Disable Bit: Enabled
Hyper Threading technology: Enabled
Intel (R) Speed (tm) tech.: Enabled
Tutto giusto? devo cambiare qualcosa in overclock?
Adesso vi dico solo aumentando l'FSB frequenza Pci-E 101 e pci 33.3 e RAM 313.3Mhz il resto tutto auto, arrivo max a 235 di FSB CPU a 3524Mhz, però il sistema lo vedo instabile, ho provato a fare un test con OCCT , dopo 2 minuti il prg mi dice che è terminato bruscamente, con S&M mi da l'errore di 12v, .... ?
Adesso vi elenco
JumperFree Configuration
AI Tuning: Manual
CPU Frequency: da stabilire
DRAM Frequency: da stabilire
PCI Express Frequency: 101
PCI Clock Synchronization Mode: 33.33Mhz
Spread Spectrum: Disabled
Memory Voltage: Auto
CPU Vcore Voltage: Auto
FSB Termination Voltage: Auto
NB vcore: Auto
SB Vcore(SATA,PCIE): Auto
ICH Chipset Voltage: Auto
Tutto giusto? cosa mi consigliate?
Allora per me portare la cpu a 3500Mhz stabile, andrebbe bene. Posso salire ancora? se si come? cosa mi consigliate? quali programmi posso usare per testare l'overclock?
spero di non avermi dimenticato niente. Spero che qualcuno mi risponda, grazie in anticipo :mc:
sdjhgafkqwihaskldds
31-05-2007, 22:25
quando riavvii si spegne e riaccende sempre perchè è una caratteristica della p5b e chip 965, con p4 lo fa sempre, mentre con il core 2 duo lo fa 1 sola volta e poi basta.
Cpu Configuration
tutto disabilitato tranne CPU TM function e Hyper Threading technology
JumperFree Configuration:
DRAM Frequency: Auto
CPU Vcore Voltage: 1,45 - 1,5
il resto come hai messo tu
per testare oc usa orthos, quando vedi la temperatura salire troppo (65°-68°) esci da orthos e abbassa il vcore, è consigliato cambiare dissipatore
Scusa kuru, queste cpu rendono in media 4-500 mhz di oc a Vcore default..
Qui l'overvolt serve ben poco, in media solo a stabilizzare la macchina a tweaking già ultimato...;)
In luce di ciò consiglio di partire dal Vcore default, la macchina salirà benone anche così...;)
sdjhgafkqwihaskldds
01-06-2007, 09:41
si ma deve spremerlo almeno fino a 3,8ghz, vuoi mettere la soddisfazione :O
Capisco, ma queste cpu non salgono molto con overvolt, l'80% dell'oc raggiungibile, è quello ottenibile @Vcore default, dopo tale soglia, anche con overvolt consistenti non salgono + di tanto...;)
Enzo1977
01-06-2007, 11:18
scarico subito orthos, e testo..... grazie per le risposte :)
Enzo1977
01-06-2007, 13:10
Adesso devo scappare a lavorare,cmq a volo volo, ho messo tutto come ha detto kuru, per adesso ho messo vcore a ??? non ricordo superiore a 1,4 ,
per adesso sono arrivato FSB 250, ancora devo fare nessun test. vi faccio sapere stasera. date un'occhiata alle img, visaluto grazie...
Ha ma facendo l'overclock, cambia anche la frequenza degli HDD ? possiamo stare tranquilli? appena posso cambio il dissi.... vi tengo aggiornati
http://img.virtuale.org/?259
http://img.virtuale.org/?25a
http://img.virtuale.org/?25b
No, gli HD una volta fixato il pci non c'entrano nulla...
Negli screen sembra tutto in regola...
Enzo1977
01-06-2007, 19:29
ma non esiste un'utility che mostra le frequenze di tutti i componenti hardware? cioè compreso hdd pci pci-e ecc.... ?
Se io nel bios imposto la frequenza della RAM , poi sotto winxp, le frequenze sono diverse.......voglio dire e posso pensare,pure se impostando pci 33.3 e pci-e 101, non è che le frequenze sotto xp poi sono diverse? ecc.....
+ tardi provo a fare un test con orthos, posso ancora salire con l'overclock? ho butto tutto ?
ciao grazie
Enzo1977
01-06-2007, 19:58
Orthos dopo pochi secondi mi da errore......:cry:
cè qualcosa che non và ?
Type: Small FFTs - stress CPU Min: 8 Max: 64 InPlace: Yes Mem: 8 Time: 15
CPU: 3750MHz FSB: 250MHz [250MHz x 15.0 est.]
CPU: 3750MHz FSB: 250MHz [250MHz x 15.0 est.]
01/06/2007 20.55
Launching 2 threads...
1:Using CPU #0
2:Using CPU #1
1:Beginning a continuous self-test to check your computer.
2:Beginning a continuous self-test to check your computer.
1:Press Stop to end this test.
2:Press Stop to end this test.
1:Test 1, 800000 Lucas-Lehmer iterations of M172031 using 8K FFT length.
2:Test 1, 800000 Lucas-Lehmer iterations of M172031 using 8K FFT length.
1:FATAL ERROR: Rounding was 0.5, expected less than 0.4
1:Hardware failure detected, consult stress.txt file.
1:Torture Test ran 0 minutes 1 seconds - 1 errors, 0 warnings.
1:Execution halted.
2:Torture Test ran 0 minutes 1 seconds - 0 errors, 0 warnings.
2:Execution halted.
Scusa ma 6 salito testando per step?
Enzo1977
01-06-2007, 22:20
Scusa ma 6 salito testando per step?
No non sono salito per step,cosa sarebbe per step,cioè salire per esempio fsb a 5mhz alla volta?
Scusate ho un problema con il dissi e non so se puo dipendere dalla MB, cioè anche prima mi faceva questa cosa!!!!! Il dissi quanto lo incastro ai 4 buchi....il PC non parte! si accende ma il monitor lampeggia e rimane cosi.
Lo fa perchè il dissi è troppo pressato sopra? se stacco almeno 2 incastri o tutti e 4 le parti del dissi (cioè solamente leggermente appoggiato) il PC parte!!! perchè fa cosi......uff......mi aiutate?????
Si per step intendo a piccoli passi...
Cavolo strana questa cosa del dissy... Non c'è dubbio che il problema sia lì, però è una reazione assurda...:mbe:
Enzo1977
01-06-2007, 22:37
Non ho idea di questa cosa,come sempre, solo a me possono capitare queste strane cose....questa cpu con dissi, ce l'avevo su una scheda madre asrock,e non mi superavano mai i 50° adesso non capisco, incastro il dissi sui 4 buchilli e il pc non parte.....stacco il dissi e si alza leggermente di pochi millimetri e il PC Parte...ma ho problemi con le temp. sotto streess il pc arriva sui 70° figurati con overclock.....a nessuno non è mai successo una cosa simile? non è che è la MB che è difettata?:confused:
Guarda, potrebbe essere.. A parte l'his non vedo altri intermediari...:rolleyes:
Enzo1977
01-06-2007, 23:32
per il dissi ho risolto, ne avevo 2 originali, ho messo l'altro e va tutto ok.....
adesso sono 220 di FSB , con orthos dopo circa 15minuti le temp sono a 67° per le temp sto usando l'ultima vers di pc probe 2,
ma quanto dura il test? domani provo a salire per step, ma ogni step devo fare test con orthos? cmq , non voglio esagerare,fra na 15ina di giorni ci cambio il dissi, cosa mi consigli e dove posso comprarlo? ciao grazie
un'altra cosa, da pc probe 2, vedo gli RPM della ventola, non superano 3000, ma non si possono aumentare i giri???
Il test è in loop, termina quando lo decidi tu...
Vai di zalman 9500 o 9700... Da tecno*** o dal draghetto se ne trovano a prezzi discreti...
Enzo1977
02-06-2007, 09:57
ma non esiste un'utility che mostra le frequenze di tutti i componenti hardware? cioè compreso hdd pci pci-e ecc.... ?
Se io nel bios imposto la frequenza della RAM , poi sotto winxp, le frequenze sono diverse.......voglio dire e posso pensare,pure se impostando pci 33.3 e pci-e 101, non è che le frequenze sotto xp poi sono diverse? ecc.....
ciao grazie
scusate cè qualcuno che mi dice se esiste qualcosa del genere?
Enzo1977
23-06-2007, 18:39
Scusate ragazzi dopo un po di nuovo qua,sono ancora con questa CPU,e dissi original, e sinceramente dopo pochi giorni di overclock ,ho rimesso di nuovo di default, però da pochi giorni ho portato l'fsb a 225, quando gioco, nelle casse si sentono dei botti.... ...da cosa + dipendere? ho aggiornato il bios all'ultima versione e lo fa sempre....per le temperature,sono tranquillo, ho il case aperto ed un mini ventilatore vicino... :fagiano:
Però sta cosa dei rumori...non me la conta bene......senza overclock non lo fà..chi mi aiuita?
Enzo1977
24-06-2007, 00:43
sicuro! ma il programma ai suite bisogna instalalrlo per forza? io faccio tutto da bios, .bhò vabbè metto tutto su default e mi arrangio....:mc: :confused: :cry: :eek:
Enzo1977
24-06-2007, 18:17
cosa significa sta faccia? cosa mi consigli? :confused:
Enzo1977
09-11-2007, 11:43
Salve è arrivato l'ora di cambiare CPU,ho preso E6550 ,con l'ultimo bios,per adesso non ho fatto nessun overclock,vorrei sapere solo se su questi piccoli test che ho fatto è tutto nella norma.
Asus P5B
Core 2 Duo E6550 2,33Ghz
Ram 2x1GB Corsair 667Mhz
Sapphire Radeon X1950GT
Sound Blaster Audigy 4 Pro
HHD 250GB serial ata maxtor
HHD 200GB serial ata maxtor
ecc
OS WinXP sp2
Ho installato 3dmark 2001 second edition fatto benc.
risultato 32865
con superpi 1MB 22.594s
è tutto nella norma?
se apro wcpuips mi da schermata blu e mi dice errore nel files NRKCTL32.sys ho visto che questo files fa parte di wcpuid
grazie a chi mi risponde.
Enzo1977
09-11-2007, 19:46
Dimenticato na cosa, ho sempre il problema del dissi,cioè se attacco tutti e quattro ganci,il PC non mi parte!!!!! ne devo agganciare solo 2 è normale?????
Enzo1977
10-11-2007, 23:10
Dimenticato na cosa, ho sempre il problema del dissi,cioè se attacco tutti e quattro ganci,il PC non mi parte!!!!! ne devo agganciare solo 2 è normale?????
Perchè ho questo problema???????????? Però per adesso senza overclock per le tem sono nella norma
Enzo1977
22-11-2007, 17:10
nessuno mi aiuta su questo problema?
Enzo1977
28-11-2007, 13:30
scusate ragazzi avendo cambiato CPU adesso ho un E6550,
in Cpu Configuration mi ritrovo con un opzione in + cioè:
Vanderpool Technology che a volte me lo fa modificare e volte no.
come va messo questo opzione?
mentre Hyper Threading technology è scmparso.
accetto consigli
poi un'altra cosa,avendo della Ram value corsair 667 .....e mi hanno detto che non salgano di parecchio, possibile aumentare FSB senza far salire la RAM ?
spero di essere stato chiaro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.