PDA

View Full Version : errore di protezione di windows

einstain
31-05-2007, 19:56
ciao a tutti ho questo problema e nn so come risolverlo.
Ho un pentium3 con due hardisk. Su uno è installato win98 SE e funziona tutto bene. Il secondo l'ho formattato e ho installato win98 SE. Dopo ho installato i driver della scheda video (una matrox millenium g400) e ho riavviato il pc. Da allora mentre windows si riavvia mi esce con schermata nera sullo sfondo quest'avviso:errore di protezione di windows.Riavviare il Pc. Premetto che una volta cancellati i driver tutto funziona bene. Cosa devo fare? Grazie

einstain
31-05-2007, 22:27
nn c'è nessuno che mi può aiutare?

UtenteSospeso
31-05-2007, 22:33
Il PC ha un Chipset VIA, ci sono problemi di drivers tra VIA e Matrox solo determinate versioni vanno bene sia di Via 4in1 che di drivers Matrox.
Posso solo dirti che dovresti installare una versione vecchia di 4in1 VIA, intorno a 4in1.24 non ricordo più molto bene.
Per il Driver Matrox provo a vedere se trovo ancora il CD vecchio con i drivers e ti riscrivo.
Forse potresti vedere sul sito Matrox potrebbe esserci un Driver apposito per il chipset VIA ma ricordo vagamente.

EDIT:
Ma sull' HD che funziona hai installato gli stessi Drivers ? come versione intendo .

einstain
31-05-2007, 22:40
i driver della scheda video ho provato a installarli anche dai file contenuti nella cartella windows\inf dell'hardisk che funziona ma sempre con lo stesso risultato

einstain
31-05-2007, 22:43
devo dirti che girando su internet ho trovato qualcuno che diceva di cambiare il file config.sys e il file autoexec.bat in questo modo:
config.sys
device=c:\windows\himem.sys /testmem:off
device=c:\windows\emm386.exe noems
devicehigh=c:\windows\ifshlp.sys
devicehigh=c:\windows\COMMAND\display.sys con=(ega,,1)

dos=high
dos=umb
files=40
buffers=40
stacks=0,0
break=on
switches /f

country=039,,c:\windows\command\country.sys
shell=c:\command.com c:\ /p /e:768

autoexec.bat
@ECHO OFF

PROMPT $p$g
SET TMP=C:\TEMP
SET TEMP=C:\TEMP

mode con codepage prepare=((850) c:\windows\COMMAND\ega.cpi)
mode con codepage select=850

SET PATH=C:\WINDOWS;C:\WINDOWS\COMMAND;C:\WINDOWS\SYSTEM;
LH keyb it,,c:\windows\COMMAND\keyboard.sys
MODE CON RATE=32 DELAY=1

adesso nn mi esce più quell'avviso ma il pc nn si spegne più tranne dal tasto di accensione. perchè?

UtenteSospeso
31-05-2007, 23:11
Per la verità non capisco cosa c'entri il config.sys con il driver, se non l'occupazione della memoria bassa.
MA che io ricordi HIMEM.sys è caricato automaticamente da W98SE indipendentemente dal config.

Per l'autoexec vale uguale anzi io non li usavo affatto, erano vuoti.

Riflettendo in questi minuti mi è venuto in mente che installando il dirver 4in1 Via non installavo il TURBO MODE per l'AGP, nella versione che usavo era presente questa opzione.
Le versioni erano tra la 4in1.24 e 4in1.32 di preciso nn ricordo, i drivers Matrox che ho sul vecchio CD sono 2 :

Revision 6.22.009 e Revision 6.72.016

Non ricordo se funzionavano entrambi o solo uno.

einstain
01-06-2007, 09:11
e questi driver em li puoi passare? o al max dirmi da dove li posso scaricare