PDA

View Full Version : Ricreare da 0 partizione su chiavetta.

Khronos
31-05-2007, 20:35
situazione:
ho una chiavetta della hyundai, da 2Gb.
l'ho usata sui pc dell'università. ad un certo punto, durante una copia di files, esce fuori messaggino con scritto:
impossibile copiare il file "tot" sulla destinazione. cambiare destinazione.

la chiavetta da quel momento non è stata più vista correttamente. abbiamo provato a staccarla/riattaccarla. e tutte le volte, su windows, cosa fa?
riconosce l'esistenza di una periferica usb. riconosce che è uno storage.
LO MONTA.
vado su risorse del computer, vedo il drive montato. doppio click e.....

inserire il disco
inserire un disco nell'unità

quindi: la periferica è alimentata e riconosciuta correttamente. MA non trova alcun file system. quel che è peggio, è che non trova uno spazio allocabile. quindi il comando di format (clic col destro e formatta) non parte... perchè non sa cosa può formattare.

Strumenti di amministrazione -> gestione dischi?
ecco, cosa appare in gestione dischi.

http://img384.imageshack.us/img384/4397/senzanome1gn5.th.jpg (http://img384.imageshack.us/my.php?image=senzanome1gn5.jpg)

naturalmente, è la I: .

linux dice che non riconosce il file system, e non monta neanche il drive (l'avesse montata sarei riuscito a formattarla, accidenti)

applicazioni pre-windows, con cd di boot, ho provato la suite di Ultimate Boot Cd, e nei tool che ho provato (tutti di recupero dati, uno di cloning e qualcun'altro) la chiavetta viene letta, capisce che ha 4milioni di settori e 2Gb di spazio, ma non ho trovato un programma in grado di riformattarla.

se, per favore, qualcuno ha una dritta....

andrea

86alessio86
31-05-2007, 22:56
guarda qui http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=3268 sperando..
anche un mio amico ha avuto sto problema mi ricordo.Una volto mi pare che riusci in qualche modo la seconda volta addio usb.Spero ke non lo sia per te

Khronos
31-05-2007, 23:06
con questo software mi dice:
la chiavetta è protetta dalla scrittura.

con lo stesso software in modalità dos:

C:\DriveKey>hpusbf h: -FS:FAT

HP USB Disk Storage Format Tool, Version 1.00.012 (11/13/2003)
Copyright (c) 2003 Hewlett-Packard Development Company, L.P.

The type of the current file system is RAW.

WARNING! ALL DATA ON THE DRIVE H: (Generic USB Flash Drive 1.00) WILL BE LOST!
Are you really sure that you want to proceed with Format (Y/N)? y

Verifying 1.99GB...
***ERROR*** IOCTL_DISK_SET_DRIVE_LAYOUT: Errore nei dati (controllo di ridondanz
a ciclico).
***ERROR*** Failed to create a partition!

(naturalmente sulla chiavetta non è presente nessuno switch di protezione o meno).

quindi anche sotto windows (e sotto il suo dos emulato) la chiavetta viene riconosciuta come device, gli viene riconosciuto lo spazio di 2Giga, ma....

UtenteSospeso
31-05-2007, 23:11
La mia sensazione è che sia rotta, in pratica vedi un unità inserita ma con dentro nulla, vedi solo il controller.
Un po come i multicard reader che ti mostrano le unità disco ma poi non c'è accesso perchè manca il disco, finchè non inserisci una memoria.

Se comunque risolvi facci sapere.

Khronos
31-05-2007, 23:49
sono ancora nella fase di attesa per un software di edit a basso livello che accetti anche le chiavette.

Roberto65
01-06-2007, 01:40
Credo proprio sia rotta !!

Khronos
01-06-2007, 14:19
up