PDA

View Full Version : Ma in % quanto differiscono le varie distirbuzioni

bongo74
31-05-2007, 19:28
ho sentito diverse sostenitori di varie distro insultarsi dicendo la tua distro "fa schifo"..

ma quanto differiscono tra di loro le varie distro, a parte i gestori di pacchetti per il resto.........?(fedora,suse.mandriva,debian,ubuntu ecc..)

insomma non è che la gente si scanna per il 3% di differenza?

W.S.
31-05-2007, 20:04
bhe, tutto dipende da che aspetto si prende in considerazione, se consideri la facilità d'uso penso la percentuale è ben alta mentre per le funzionalità è bassissima...

Poi è questione di abitudini, la distro migliore è quella con cui ti trovi meglio.

WebWolf
01-06-2007, 07:58

C'è gente che si insulta per il colore di una sola riga (nero/bianco, nero/rosso, nero azzuro).

;)

iron84
01-06-2007, 12:23
chi si insulta si dimentica che la "radice" di tutte la distro è la stessa. Tutte son nate da lì. Quello che cambia è un po il contorno. Io stesso uso più di una distro (tra desktop e portatile) e chi mi chiede info su una distro user frindly son pronto a suggerirgli una "terza"-"quarta" distro, diverse da quelle che uso io. Quello che conta non è la distribuzione che si usa, ma il fatto di usare GNU/linux indipendentemente dalla distribuzione ;)

djtux
04-06-2007, 09:54
Cosa ti vuoi mangiare insieme con la carne (kernel e programmi base della bash)? Patatine? Verdura? Pomodori? Insalata? Carciofini? (>> interfacce grafiche, automatismi vari e anche grafici, ecc.)+(ketchup, maionese, senape, ecc.)

Scegli tu...:D :D

In fondo dipende da quanto tempo e voglia hai per usare linux.
Per esempio dalla Slackware o da una Archlinux ad una Kubuntu o una Mandriva c'è quasi un abisso di differenza.

Se sei niubbo inizia con una Kubuntu, poi quando sarai pronto scendi di livello (nel senso di "avvicinati di più verso il cuore di linux" ) verso distro un pò meno grafiche...

masand
04-06-2007, 14:26
ho sentito diverse sostenitori di varie distro insultarsi dicendo la tua distro "fa schifo"..

ma quanto differiscono tra di loro le varie distro, a parte i gestori di pacchetti per il resto.........?(fedora,suse.mandriva,debian,ubuntu ecc..)

Più che altro, per quanto riguarda la mia esperienza, le distro di distinguono più che altro per la loro "filosofia di manutenzione"...

Una Ubuntu sarà sicuramente più facile da usare di una Gentoo, ma quest'ultima è sicuramente più flessibile e performante della prima... ecc. ecc.

Penso che è solo questione di provare questa o quella distro e poi usare quella che più soddisfa le nostre esigenze...

Per il resto, Linux è sempre Linux...

Un saluto a tutti...
masand

Starise
04-06-2007, 19:23
Ecco un simpatico grafico cartesiano ;)

http://research.operationaldynamics.com/files/andrew/installation-vs-upgrading.png

fonte (http://research.operationaldynamics.com/blogs/andrew/conferences/india/mukthi-2007-learning-linux.html)