View Full Version : Turco: vietiamo sigarette a minori di 18 anni
Sinclair63
31-05-2007, 20:22
Il ministro della Salute: l'Italia deve recepire la direttiva Oms che propone il divieto di vendita delle «bionde» ai minorenni
ROMA - Una proposta che farà discutere. Quella di vietare la vendita delle sigarette ai minori di 18 anni. «Una misura opportuna e giusta, che ritengo sia nostro dovere adottare quanto prima». È quanto sottolinea il ministro della Salute, Livia Turco, a proposito del recepimento da parte dell'Italia della Convenzione dell'Oms sul controllo del tabacco che prevede per l'appunto il divieto di vendere sigarette ai minori di 18 anni.
LOTTA CONTRO IL FUMO - È uno degli aspetti della strategia di lotta contro il fumo ricordati dal ministro nel suo messaggio in occasione della giornata mondiale Oms contro il tabacco, prevista oggi, 31 maggio. «La lotta al fumo resta tra le grandi priorità delle politiche di salute del governo e del ministero della Salute in particolare», afferma Turco. Come rilevano i dati dell'Organizzazione mondiale della sanità, sottolinea il ministro, «il fumo è la prima causa di morte facilmente evitabile, responsabile ogni anno di 5 milioni di morti in tutto il mondo per cancro, malattie cardiovascolari e respiratorie».
31 maggio 2007 :rolleyes:
Fonte: http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2007/05_Maggio/31/turco_divieto_sigarette_18_anni.shtml
Fradetti
31-05-2007, 20:24
giusto... anche se alla fine non farà altro che aumentare l'effetto "proibito" e quindi prima e dopo si fumerà più di prima :O
momo-racing
31-05-2007, 20:24
e dopo chi glielo da il tabacco da mettere nelle canne?
stbarlet
31-05-2007, 20:25
d`accordissimo.
p.NiGhTmArE
31-05-2007, 20:30
d'accordo.
DevilMalak
31-05-2007, 20:30
d'accordo ma tanto non cambierà nulla, ora non sono mica in libera vendita eppure non è difficile vedere per strada bimbi di 11-12anni con la sigaretta in bocca...:rolleyes:
gabi.2437
31-05-2007, 20:33
Inutile
una volta un dodicenne mi ha chiesto se avevo da accendere...gli avrei tirato un rovescio...
Sinclair63
31-05-2007, 20:38
Inutile
*
d'accordo ma tanto non cambierà nulla, ora non sono mica in libera vendita eppure non è difficile vedere per strada bimbi di 11-12anni con la sigaretta in bocca...:rolleyes:
*
per una politica di destra ci vuole un governo di sinistra :O
bene cosi :)
servirà a qualcosa solo se sarà accompagnato da una seria campagna educativa
FastFreddy
31-05-2007, 21:32
Perfettamente inutile, già non controlla nessuno i 16enni, figuriamoci i 18enni....
DevilMalak
31-05-2007, 21:46
è che oltre ai distributori(accessibili a chiunque) chi vende queste cose se ne frega dell'età di chi le compra perchè vuole guadagnare... e questo vale per moltissime cose (tra cui l'alcohol ma non solo)
Qualche persona seria che chiede il documento c'è, ma sono mosche bianche
tdi150cv
31-05-2007, 22:51
favorevolissimo ...
ma come per molte altre leggi e' inutile vietare la vendita di sigarette ai minori se poi non fai una legge che vieti pure di fumare ai minorenni e ovviamente non inserisci apposite figure atte a tale tipo di controlli.
dantes76
31-05-2007, 23:22
io avrei la curiosita', di come verrebbe attuata questa legge.. dico come controlli, come faranno? in uno stato che non ha il controllo del propio territorio..come faranno a controllare che chi compra le sigarette abbia piu' di 18 anni.. :rolleyes:
servirà a qualcosa solo se sarà accompagnato da una seria campagna educativa
per i genitori o per i bimbi?:D
mi pare una proposta alquanto campata per aria
cmq inattuabile
ed inutile
FastFreddy
31-05-2007, 23:24
io avrei la curiosita', di come verrebbe attuata questa legge.. dico come controlli, come faranno? in uno stato che non ha il controllo del propio territorio..come faranno a controllare che chi compra le sigarette abbia piu' di 18 anni.. :rolleyes:
Si confida nella buona volontà dei tabaccai...
dantes76
31-05-2007, 23:28
Si confida nella buona volontà dei tabaccai...
http://digilander.libero.it/m4puni/rotfl_big.gif
FastFreddy
31-05-2007, 23:29
e le macchinette?
Forse si confida anche in quelle... :p
Fosse per me le vieterei anche ai maggiorenni.
Le macchinette?Convertiamole in distributori di preservativi a basso costo:"Fuma meno e scopa di più,p*rla!!" :D
Le macchinette?Convertiamole in distributori di preservativi a basso costo:"Fuma meno e scopa di più,p*rla!!" :D
http://static.flickr.com/105/315836430_9b2a32d353.jpg
cchiù pilu pe' tutti :O
FastFreddy
31-05-2007, 23:44
cchiù pilu pe' tutti :O
Si stanno già attrezzando allo scopo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1483121 :read:
favorevole ma quoto:
è che oltre ai distributori(accessibili a chiunque) chi vende queste cose se ne frega dell'età di chi le compra perchè vuole guadagnare... e questo vale per moltissime cose (tra cui l'alcohol ma non solo)
Qualche persona seria che chiede il documento c'è, ma sono mosche bianche
pure l'alcol dovrebbe essere vietato ai minorelli, o sbaglio? per lo meno i super alcolici... eppure... :asd:
:rotfl:
l'idea rulla :sofico:
stbarlet
31-05-2007, 23:52
si ma manca una cosa fondamentale :p
wolfnyght
01-06-2007, 01:05
inutile
vietassero piuttosto il circolare di droghe pesanti a scuola.........
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: (e questa faccina la uso pochissimo)
stbarlet
01-06-2007, 01:16
inutile
vietassero piuttosto il circolare di droghe pesanti a scuola.........
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: (e questa faccina la uso pochissimo)
va che lo e gia...
tdi150cv
01-06-2007, 01:25
va che lo e gia...
si chiama elasticita' mentale ...
aspetta che ti spiego ...
Allora l'utente wolfnight con tutta probabilita' sta intendendo che bisognerebbe prima ASSICURARSI che le droghe non circolino nelle scuole.
In questo momento sappiamo tutti che e' vietata ma se nessuno controlla e tutti fanno quello che vogliono una legge serve a poco !
a me non pare cosi' difficile ... boooooo
blamecanada
01-06-2007, 01:27
Favorevole.
Ovviamente non servirà ad eliminare del tutto il vizio del fumo tra i minorenni, ma perlomeno renderà per essi piú difficile procurarsi le sigarette.
Stesso discorso vale per l'alcol.
Stesso discorso vale per la cannabis.
Favorevole.
Ovviamente non servirà ad eliminare del tutto il vizio del fumo tra i minorenni, ma perlomeno renderà per essi piú difficile procurarsi le sigarette.
Stesso discorso vale per l'alcol.
Stesso discorso vale per la cannabis.
sinceramente non credo, i distributori esisteranno anche dopo
anzi, essendo una cosa vietata, temo sortirà l'effetto opposto.
blamecanada
01-06-2007, 02:01
sinceramente non credo, i distributori esisteranno anche dopo
anzi, essendo una cosa vietata, temo sortirà l'effetto opposto.
In effetti se ci sono i distributori il provvedimento è poco utile.
stbarlet
01-06-2007, 08:09
si chiama elasticita' mentale ...
aspetta che ti spiego ...
Allora l'utente wolfnight con tutta probabilita' sta intendendo che bisognerebbe prima ASSICURARSI che le droghe non circolino nelle scuole.
In questo momento sappiamo tutti che e' vietata ma se nessuno controlla e tutti fanno quello che vogliono una legge serve a poco !
a me non pare cosi' difficile ... boooooo
si chiama ironia, ovviamente volevo sottolineare il fatto che nessuno controlla.
a me non pare cosi' difficile ... boooooo ;)
Black Dawn
01-06-2007, 09:11
Ma se neanche dopo la legge Sirchia non si riesce a far rispettare il divieto di fumo (ad esempio in molti posti di lavoro)...che qua ogni santissimo giorno ci tocca litigare per non farsi appestare da stì incivili...
Mò pensano di riuscire a non far fumare i pischelli...mah.:doh:
Marco83_an
01-06-2007, 09:14
Nella mia città funziona così(per ora solo in alcuni tabacchi) : per funzionare è obbligatorio inserire la propria tessera sanitaria elettronica e se nn hai + di 16 anni , ti attacchi alla cippa !!!! penso che alzeranno il livello a 18 !!
Cmq giusta proposta (ve lo dice uno che ha iniziato a 14 anni:muro: ) ma difficile da attuare !
Nevermind
01-06-2007, 09:28
CAzzate figuriamoci se è attuabile questa legge.
-kurgan-
01-06-2007, 09:51
la mia tabaccaia da sempre non vende sigarette ai minorenni.. è troppo avanti quella donna :D
Purtroppo la legge si rivelerà inutile, già come quella de divieto di fumare nei luoghi chiusi in quanto, dopo un primo segnale positivo, gli ultimi dati sengnano un aumento delle sigarette vendute
Ci vorrebbero campagne informative e di sensibilizzazione ben fatte, ma servirebbero a qualcosa?
Come si fa a pretendere che i giovani non inizino a fumare quando gente di età matura (dai 20-25 anni in su), chiaramente a conoscenza degli effetti del fumo e dei tragici dati pubblicati o menzionati ogni 2 giorni, non ne vuol sapere di smettere e anzi fanno delle sigarette un loro cavallo di battaglia?
Jammed_Death
01-06-2007, 10:59
fare la macchinetta che legge la patente? se hai la patente hai 18 anni e puoi prenderle...ci saranno i furbetti che hanno l'amico grande e\o i genitori fessi, ma intanto qualcuno lo fermi
Favorevole ma come faranno ad attuarla?
~ZeRO sTrEsS~
01-06-2007, 11:31
il problema in italia é mal posto partendo dal presupposto che per vendere le sigarette devi avere una licenza da tabaccaio... mentre invece potrebbero mettere le macchinette ovunque ed affidare ai gestori dei gettoni da inserire prima dei soldi per prendere le sigarette...
stbarlet
01-06-2007, 11:52
imho ci vorrebbe una schedina/chiavetta tipo quelle per i distributori delle bevande, che si ricarica con la macchinetta distributrice stessa. stessa chiave per tutti i tabaccai
mt_iceman
01-06-2007, 11:54
personalmente non sono daccordo.
non siamo più begli anni 50. ormai tutti sanno cosa provoca il fumo e quanto nocivo sia. vogliono fumare? affari loro.
per l'alcool invece sarei più propenso.
Affari loro però fino ad un certo punto:
1)se sei mio amico o mio familiare e ti voglio bene, se fumi fai male a te ma anche a me e non posso dirti certo "affari tuoi"
2)il fumo passivo causa molti più problemi (in quanto a vittime che non c'entravano nulla) anche dello stesso alcool, senza considerare i danni sui bambini durante la gravidanza
Le intenzioni della Turco sono giustificatissime, problema è che quel tipo di legge non risolverebbe molto
ciao
Marco83_an
01-06-2007, 12:21
nn sò se avete letto il mio post ma qui ad ancona già qualche tabaccaio ha la macchinetta che funziona solo se inserisci il tuo tesserino sanitario che ovviamente riporta anche la data di nascita !!!!
premetto che non sono un fumatore.:D
la proposta non è male ,ma è semplicemente assurda.
Poi non era la Turco ad aver aumentato la quantità di cannabis ad uso personale!:read:
poi diciamocela tutta, se la sigaretta fa veramente male, la canna fa bene ?
Veramente ridicolo come le scritte che mettono sui pacchetti.
Se il fumo uccide , tu stato perchè lo vendi ?
A questo punto dovresti liberalizzare tutte le droghe perchè tutte le droghe possono uccidere. :O
BountyKiller
01-06-2007, 17:25
fare la macchinetta che legge la patente? se hai la patente hai 18 anni e puoi prenderle...ci saranno i furbetti che hanno l'amico grande e\o i genitori fessi, ma intanto qualcuno lo fermi
un mio collega ha 31 anni e deve dare l'esame di pratica...lui che fa si attacca?
speeed999
01-06-2007, 17:28
nn sò se avete letto il mio post ma qui ad ancona già qualche tabaccaio ha la macchinetta che funziona solo se inserisci il tuo tesserino sanitario che ovviamente riporta anche la data di nascita !!!!
Anche qui, ma io avendo 17 anni lo metto dentro e funziona, per ora è 16 anni minimo legale :)
stbarlet
01-06-2007, 17:30
premetto che non sono un fumatore.:D
la proposta non è male ,ma è semplicemente assurda.
Poi non era la Turco ad aver aumentato la quantità di cannabis ad uso personale!:read:
poi diciamocela tutta, se la sigaretta fa veramente male, la canna fa bene ?
Veramente ridicolo come le scritte che mettono sui pacchetti.
Se il fumo uccide , tu stato perchè lo vendi ?
A questo punto dovresti liberalizzare tutte le droghe perchè tutte le droghe possono uccidere. :O
un post assolutamente qualunquismo-free ..
La quantita personale di cannabis e stata aumentata, per quelle persone che di certo non erano spacciatori ma finivano in carcere per 10€ di fumo ( e ce ne vuole davvero molto poco).. Le sigarette fanno male, ma chi fuma c`e.. se le vietassi, si verrebbero a creare un sacco di mercati paralleli ( ergo mafia, criminalita soldi sporchi), toglieresti un sacco di soldi allo stato. la soluzione e ovviamente liberalizzare cannabis. se ci fosse erba buona, in vendta dal tabaccaio ad esempio, una cannetta avrebbe piu o meno gli effetti negativi della sigaretta, ma sicuramente, senza generalizzare, per chi ne ha bisogno effetti positivi. stesso discorso dell`alcol.. l`alcol uccide, meno del fumo, ma si porta via molte persone.. anzi e pure peggio del fumo di sigaretta, perche mentre il fumo ti lascia la mente lucida ( ok ti viene il cancro, ma non ho mai sentito di un incidente causato dalla sigaretta) l`alcol ti stordisce, con i vari risultati che ben conosciamo.
Jammed_Death
01-06-2007, 17:38
un mio collega ha 31 anni e deve dare l'esame di pratica...lui che fa si attacca?
è abbastanza maturo per smettere :O
un post assolutamente qualunquismo-free ..
La quantita personale di cannabis e stata aumentata, per quelle persone che di certo non erano spacciatori ma finivano in carcere per 10€ di fumo ( e ce ne vuole davvero molto poco).. Le sigarette fanno male, ma chi fuma c`e.. se le vietassi, si verrebbero a creare un sacco di mercati paralleli ( ergo mafia, criminalita soldi sporchi), toglieresti un sacco di soldi allo stato. la soluzione e ovviamente liberalizzare cannabis. se ci fosse erba buona, in vendta dal tabaccaio ad esempio, una cannetta avrebbe piu o meno gli effetti negativi della sigaretta, ma sicuramente, senza generalizzare, per chi ne ha bisogno effetti positivi. stesso discorso dell`alcol.. l`alcol uccide, meno del fumo, ma si porta via molte persone.. anzi e pure peggio del fumo di sigaretta, perche mentre il fumo ti lascia la mente lucida ( ok ti viene il cancro, ma non ho mai sentito di un incidente causato dalla sigaretta) l`alcol ti stordisce, con i vari risultati che ben conosciamo.
ultraqualunquismo
cose dette e ridette
stbarlet
01-06-2007, 18:33
[QUOTE=stbarlet;17361029]un post assolutamente qualunquismo-free ..
qualunquismo-free :mbe: , interessante bella parola, l' ha coniata lei?
pare che siete abbastanza ferrato in materia di erba:asd:
coniata sul momento :O
3 volte nella mia vita. per caso. e non era erba :stordita:
comunque da come avevi scritto il post quotato, sembrava il contrario
[QUOTE=lord_D;17361146]
coniata sul momento :O
3 volte nella mia vita. per caso. e non era erba :stordita:
comunque da come avevi scritto il post quotato, sembrava il contrario
:D :)
il proibizionismo non serve a niente, quello che ci vuole è informazione e educazione
F1R3BL4D3
01-06-2007, 19:14
non siamo più begli anni 50. ormai tutti sanno cosa provoca il fumo e quanto nocivo sia. vogliono fumare? affari loro.
Costa allo Stato e al SSN curare la gente che fuma e che poi ci rimane o che non muore per poco...;) Il tumore ai polmoni è uno dei più pericolosi e lascia poche possibilità.
P.S: in Inghilterra il tumore ai polmoni causato da fumo viene riconosciuta come malattia autoinferta...
Jammed_Death
01-06-2007, 19:17
P.S: in Inghilterra il tumore ai polmoni causato da fumo viene riconosciuta come malattia autoinferta...
fico (ovviamente si fanno i test, non è che chiunque ha il tumore ai polmoni ha fumato, vero?)
Informazione penso ce ne sia già abbastanza, l'educazione dovrebbe venire dai grandi ma come ho già detto essendo loro i primi a fumare...
Sinceramente comincia a sembrarmi una battaglia persa.
F1R3BL4D3
01-06-2007, 20:37
fico (ovviamente si fanno i test, non è che chiunque ha il tumore ai polmoni ha fumato, vero?)
Certo...;)
Il tumore ai polmoni può essere causato da molti fattori (ci deve essere una predisposizione genetica comunque) e le sostanze presenti nelle sigarette sono fra queste.
Quindi si fanno esami, si vede chi ha fumato e chi invece per altre cause ha contratto il tumori.
stbarlet
01-06-2007, 20:44
ultraqualunquismo
cose dette e ridette
vabe si HAI RAGIONE
marcox10
01-06-2007, 20:59
cioè questa pazza prima permette la droga free e poi proibisce le sigarette hhaha , ma che governo è ? hahahaha
vabe si HAI RAGIONE
ma dai :D dico solo la verità :mano:
ma la legge ha anche una sua logica: molti iniziano a fumare ormai a 12-13 anni, quando chiaramente la maturità non c'è. Magari uno a 18 anni ci pensa.
Io non ho iniziato a fumare da piccolo, ora potrei cominciare ma non vedo perché dovrei dato che tutti sappiamo che è una cosa inutile (salute e soldi a puttane) e non ho nulla da dimostrare agli altri.
Quindi teoricamente vietando la sigaretta ai minorenni, ci sarebbero sicuramente meno fumatori. Il punto secondo me, anzi sicuramente, è che un tabaccaio su 100 si metterebbe a chiedere la carta d'identità al ragazzo che gli chiede il pacchetto, è assurdo...
johannes
01-06-2007, 21:28
è una legge giusta ma se non ci sono i controlli è tutto inutile, c'è poco da fare. anche adesso, se non erro, non si possono dare sigarette ai bambini, eppure chi non le dà?
è sempre questione di controlli.
Secondo me è giusto ma inutile vietarle ai minorenni.
Comunque ci sono molti distributori automatici che chiedono il codice fiscale per poter acquistare sigarette (almeno nel mio paese ce ne sono parecchi).
johannes
01-06-2007, 21:45
@Yara.
il codice fiscale?
non sapevo. interessante!:)
Jammed_Death
01-06-2007, 21:50
Secondo me è giusto ma inutile vietarle ai minorenni.
Comunque ci sono molti distributori automatici che chiedono il codice fiscale per poter acquistare sigarette (almeno nel mio paese ce ne sono parecchi).
mi pare sia stato bluelake l'altro g ga postare che lui prende le sigarette inserendo la tessera sanitaria nel distributore...quello è un ottimo metodo per riconoscere i maggiorenni. :)
Fabiaccio
01-06-2007, 21:53
ehm ma non doveva già esserci il divieto o era riferito ai 16enni? perchè non ricordo...
Ma poi che diavolo cambia? quando ero in compagnia di minorenni che fumavano entravo io a comprare le sigarette che ero maggiorenne :fagiano:
Fabiaccio
01-06-2007, 21:54
per una politica di destra ci vuole un governo di sinistra :O
bene cosi :)
peccato sto governo di sinistra non c'abbia proprio un cazzo...
johannes
01-06-2007, 21:55
sì ma non per le sigarette, non è di sinistra per altre cose.:(
gabi.2437
01-06-2007, 22:01
L'idea è buona ma come detto è inutile.
io sarei favorevole, ma so già che è inutile...
Bisogna fare di più per scoraggiare chi fuma, per adesso mi accontento di questa legge anche se non credo che avrà gli effetti desiderati...
Io sono perfettamente in linea con il divieto elevato ai 18 anni.
Ma una domanda mi sorge spontanea, quando mai il proibizionismo ha avuto così tanto spazio nella vita pubblica Italiana? No perchè, a me pare di non averne mai visto così tanto....Nemmeno da quel cattivone di Fini.
Sono d'accordissimo: l'età in cui si prende il vizio è quella adolescenziale. Passata quella, dubito che si è così coglioni da cominciare.
Ho cominciato prestissimo, e da allora non ho mai smesso nemmeno un giorno, qualche amico che ha provato in età adulta, lo ha fatto per curiosità, nessuno ne è rimasto attaccato.
Io sono perfettamente in linea con il divieto elevato ai 18 anni.
Ma una domanda mi sorge spontanea, quando mai il proibizionismo ha avuto così tanto spazio nella vita pubblica Italiana? No perchè, a me pare di non averne mai visto così tanto....Nemmeno da quel cattivone di Fini.
Non buttarla sempre in politica. Se per te il provvedimento è giusto, non cercare flame ;)
nomeutente
02-06-2007, 12:35
cioè questa pazza prima permette la droga free e poi proibisce le sigarette hhaha , ma che governo è ? hahahaha
Su questo forum si distingue la critica dall'insulto: "pazza" secondo te in che categoria cade?
Ammonito e sospeso 3 giorni per doppia ammonizione
basta mettere le sigarette a 20 € il pacchetto, poi voglio vedere i bimbiminchia senza stipendio come fanno :sofico:
F1R3BL4D3
02-06-2007, 18:14
basta mettere le sigarette a 20 € il pacchetto, poi voglio vedere i bimbiminchia senza stipendio come fanno :sofico:
Passano direttamente alla cocaina! :O
:stordita:
@Yara.
il codice fiscale?
non sapevo. interessante!:)
Si.
E comunque la richiesta del codice fiscale finisce dopo le 21 quindi c'è comunque il problema per i minorenni :P, almeno nei distributori della mia città (non tutti ma la maggior parte). E sono comunque tarati per i 16 anni non per i 18
Non buttarla sempre in politica. Se per te il provvedimento è giusto, non cercare flame ;)
Constatare la realtà è scatenare un flame? :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.