PDA

View Full Version : Mini-ITX, Pentium M & co.

connex
31-05-2007, 18:52
Ciao a tutti,
ultimamente sto considerando l'idea di assemblare un mini PC mini-ITX, ma leggendo in giro per il web, mi si sono confuse le idee.
Il PC sarà usato come mini server casalingo, emule e per navigare. Il mio obbiettivo principale è avere consumi bassissimi (20/25W max), soprattutto perchè sarà accesso 24/24h.
Le mie preferenze sarebbero per un Pentium M FSB400 Banias Sk 478, per ottenere consumi (molto bassi) simili al mio notebook. Purtroppo non riesco a trovare una scheda che supporti queste CPU. Qualcuno sa dove si possano reperire?
Un'altra idea sarebbero le mini-ITX con CPU AMD GEODE da 500/1000 Mhz, ma anche in questo caso sono introvabili.
L'ultima soluzione sono le EPIA/Jetway con VIA C7... ma mi sembrano le soluzioni con il peggior rapporto prezzo/prestazioni. Il loro punto forte sono sicuramente i bassi consumi.
Il mio bugget è di circa 300/350 Euro

Chi ha qualche suggerimento?

Grazie, ciao
connex

connex
26-06-2007, 20:45
Nessuno sa consigliarmi una scheda madre per poter montare un Pentium M Banias? :help:

Grazie, ciao
connex

Camme
29-06-2007, 11:27
Ciao,
se la trovi ancora da qualche parte, magari usata DFI 855GME-MGF
ne parlvano bene, qui trovi anche una rece:

http://www.hardocp.com/article.html?art=NzA5

Il formato è MicroATX

connex
29-06-2007, 15:14
Questa sarebbe proprio una bella scheda... peccato che sia ormai introvabile. :muro:
Proprio per questi motivi ho dovuto abbandonare la mia idea di farmi un mini PC basato su Pentium M Banias e ho ripiegato su una mini-ITX Jetway. Non sarà ai liveli di Intel ma devo dire che si comporta molto bene. (soprattutto riguardo ai consumi!)

Grazie, ciao
connex