PDA

View Full Version : misuratore ph piscina esterna

autista2
31-05-2007, 19:33
salve ragazzi oggi al centro commerciale ho comprato un flaconcino con scritto "Rosso Fenolo" per misurare il ph dell' acqua della piscina

come funziona? bisogna versarne un po' nell' acqua oppure su un cartoncino e vederne il colore?

Pisu87
31-05-2007, 19:38
Io l'ho sempre visto in pastiglie e ho sempre usato un contenitore per l'acqua con scale graduate. In pratica ci metti l'acqua della piscina dentro poi da una parte ci metti il Phenol Red per il pH e dall'altra il DPD per il cloro, agiti un attimo e poi leggi i risultati.

Esiste anche un coso elettronico ma non l'ho mai usato.

stbarlet
31-05-2007, 20:41
devi prelevare un po di acqua, ne bastano 3 ml. metti 1 o 2 goccie e guardi il colore. dovrebbero averti dato una scala, altrimenti sappi che in ambiente acido e giallo, in quello basico e rosso.

Xspazz
31-05-2007, 20:46
Confermo.

Il rosso fenolo è un indicatore. Non ricordo il pH esatto dei viraggi ma comunque è come ha detto stbarlet.

Ad ogni modo esistono anche pHmetri portatili grandi come un evidenziatore. Non so quanto costino ma sono comodi e precisi.

Xspazz

stbarlet
31-05-2007, 20:52
Confermo.

Il rosso fenolo è un indicatore. Non ricordo il pH esatto dei viraggi ma comunque è come ha detto stbarlet.

Ad ogni modo esistono anche pHmetri portatili grandi come un evidenziatore. Non so quanto costino ma sono comodi e precisi.

Xspazz

15-20€ ma alla seconda misurazione incominciano a scazzare.. quelli appena appena meglio ( elettrodo in argento ) stanno sul centinaio di € e li devi tarare praticamente ad ogni utliizzo. Se e acido ( pH< 6.4) il colore e giallo. Se basico ( >8.2) e rosso

xenom
31-05-2007, 21:06
Mah, a 10 euro si trova anche la cartina universale con scala cromatica da rosso a blu, misura tutto il range del pH, altrimenti ci sono quelle più precise per pH acidi o basici che sono più selettive.
Secondo me il pHmetro è in più, come ha detto barlet per andare su roba decente bisogna spendere... e sono anche strumenti delicati (tra l'altro vanno tarati con soluzioni tampone a ogni accensione dello strumento, per tararli, 5 minuti ci si mette :asd: ).

autista2
31-05-2007, 22:23
Mah, a 10 euro si trova anche la cartina universale con scala cromatica da rosso a blu, misura tutto il range del pH, altrimenti ci sono quelle più precise per pH acidi o basici che sono più selettive.
Secondo me il pHmetro è in più, come ha detto barlet per andare su roba decente bisogna spendere... e sono anche strumenti delicati (tra l'altro vanno tarati con soluzioni tampone a ogni accensione dello strumento, per tararli, 5 minuti ci si mette :asd: ).

allora ci ho spremuto del limone ed è immediatamente diventato giallo :D

solo che riguardo il rosso... la soluzione è già di per sè color rosso quindi non riesco a riconoscere se deve diventare rosso più scuro o cosa

Dumah Brazorf
31-05-2007, 22:51
Mi sembra strano che ti abbiano venduto il solo flacone senza la minima istruzione.
Di solito si trova in kit con le provette da riempire ed il reagente per il cloro. Vanno x gocce per y acqua, non puoi metterne a caso.

http://www.tuttopiscina.com/img_prodotti/294_1i.jpg

stbarlet
01-06-2007, 18:58
allora ci ho spremuto del limone ed è immediatamente diventato giallo :D

solo che riguardo il rosso... la soluzione è già di per sè color rosso quindi non riesco a riconoscere se deve diventare rosso più scuro o cosa

la soluzione e color rosso, e non dovrebbe cambiare di molto. la tonalita e la stessa,ma ovviamente sara meno concentrato.

Dumah Brazorf posso assicurarti, che per quanto riguarda gli indicatori di pH, si puo benissimo andare a spanne.