PDA

View Full Version : Colori sballati wmv e tracce sul nero


Cicciuz
31-05-2007, 18:06
Ciao a tutti!
Spero sia il posto giusto per postare il mio problema, in caso consigliatemi dove è meglio.

Da quando ho installato la mia nuova ati sapphire radeon 1650 pro 512 MB AGP 8x (collegata traite DVI ad un monitor LCD che non ha nessun problema) ho riscontrato dei problemi riguardanti i colori dei video. La qualità della grafica di giochi e roba varia è ottima, ma quando apro un filmato con estensione wmv, oppure molti video in streaming da siti come gamespot, vedo i colori completamente sballati. In particolare vedo un'accozzaglia di colori pastello molto accesi, giallo, rosso, verde, fucsia, ....

Inoltre, se guardo un DVD, noto che nelle zone di nero restano impresse delle immagini residue, come fossero dei negativi.

Queste cose accadono a prescindere dal software usato per guardare i filmati. Avevo installati i k-lite mega codec pack e pensavo fossero quelli, ma anche disinstallando il tutto (con un disinstallatore efficace) il problema non si risolve. Anzi, è aumentata la quantità di video wmv "strani".

Cosa posso fare per risolvere questi 2 problemi? Grazie!

Cicciuz
31-05-2007, 18:50
Ho appena installato gli ultimi drivers catalyst... i problemi permangono

mister pink
31-05-2007, 20:55
Il problema dei wmv a colori "negativi" dipende dal malfunzionamento di alcuni componenti Direct Show del pacchetto "Windows Media". Credo che l'unico modo per risolverlo sia quello di installare un pacchetto di codecs Windows Media più aggiornato.

Prova con questo:

http://www.free-codecs.com/download/Windows_Media_Format_11.htm

Cicciuz
01-06-2007, 17:47
Fatto, installato ed il problema relativo ai wmv è ottimamente risolto, grazie mille!

Per quanto riguarda le "immagini residue" durante la visione dei dvd ho notato dei sottili miglioramenti solo su PowerDVD. Ora, anche se rimangono, scompaiono al primo cambio di scena.
Faccio un esempio pratico di quello che vedo quando guardo un DVD:
Inizia il film e compare su sfondo nero il logo della casa cinematografica. Quando scompare dissolvendosi, sullo sfondo nero si nota ancora la sua sagoma in toni molto scuri di verde o bordeaux... insomma quasi fosse un negativo.
Oppure ancora, nella parte introduttiva del film compaiono delle scritte bianche su uno sfondo di un paesaggio e quando svaniscono, per qualche istante ne rimane come l'impronta impressa sullo sfondo.

La cosa curiosa (per me che ho competenza pari a zero in questo campo) è che, se metto in pausa PowerDVD, tali impronte scompaiono. Questo non accede con WMP. Ancora, catturando un'immagine con l'apposita funzione di PowerDVD ed incollandola su paint, ciò che ne risulta è un'immagine non corrotta dalle impronte in negativo.

A sto punto, più che di codec, mi viene in mente che il problema possa essere proprio della scheda grafica ... ma non ne ho proprio idea ...

Suggerimenti? :help:

Cicciuz
04-06-2007, 08:56
uppo