View Full Version : 3ds non mi sfrutta tutta la cpu...ne sapete nulla?
Salve a tutti, il mio problema come da titolo è che 3ds 9 nei rendere non mi sfrutta tutta la cpu ma solo il 50%, sapete nulla a riguardo? Mi sapete dire se c'è un'incompatibilita con i quad core anche se mi sembrerebbe un po un'assurdità?
Grazie a tutti...
Uhm.....non saprei....ho un Quad core e uso Max da anni.....compresa la versione 9....sul tuo procio non saprei come funziona o come viene vista da win....io possiedo un Quad, ma oserei dire più tradizionale....ovvero un dopio socket con 2 Dual Core....forse il fatto che tu abbia 4 Core in uno....ma ti confesso comunque che lo trovo strano...prova ne file di configurazione di max....dovrebbe esserci una spunta che si riferisce al "MultiThread"....ma di solito si spunta in automatico su di un sistema multiproc....e poi il fatto che vada al 50% e non al 25% (cioè un solo core) mi stupisce....verifica questa cosa e fammi sapere! ciao.
R3D
Zimmemme
04-06-2007, 08:31
Salve a tutti, il mio problema come da titolo è che 3ds 9 nei rendere non mi sfrutta tutta la cpu ma solo il 50%, sapete nulla a riguardo? Mi sapete dire se c'è un'incompatibilita con i quad core anche se mi sembrerebbe un po un'assurdità?
Grazie a tutti...
Usi V-Ray?
^TiGeRShArK^
04-06-2007, 22:41
versione di windows utilizzata?
Se non ricordo male win xp home è limitato a 2 soli processori...
A dirla tutta la versione home....se non sbaglio ne prevede soltanto 1!!!
^TiGeRShArK^
05-06-2007, 16:35
A dirla tutta la versione home....se non sbaglio ne prevede soltanto 1!!!
no se non sbaglio se è un dual-core lo riconosce tranquillamente..
x i quad-core però mi sa ke è limitata...
la_piaga
06-06-2007, 08:27
no se non sbaglio se è un dual-core lo riconosce tranquillamente..
x i quad-core però mi sa ke è limitata...
Il numero di processori seupportato e' da riferirsi alle cpu fisiche (quanti sockets sono presenti sulla mobo), indipendentemente dal numero di cores.
http://www.microsoft.com/licensing/highlights/multicore.mspx
3dstudio di base riconosce tutte le cpu/core che hai nel pc.
l'ho provato con tantissime configurazioni:
single socket/cpu (es. athlon xp 2500+)
dual socket/cpu (dual xeon HT, 2 processori 4 core logici)
dual core (pentium D 805, conroe 6600)
quad core (Q6600)
e funziona sempre bene sfruttando il 100% della cpu ;)
controlla da task manager l'affinità dell'applicazione, devono essere entrambe settate
dunque ho fatto miliardi di prove e i sono reso conto che la cpu non viene sfruttata tutta solamente nei render in cui ci osno modelli con mooolti poligoni...ma..strano, nelle modellazioni un po piu semplici anche se ci sono miliardi di luci e vray con l'indirect attiva cmq sale fino al 100%! Grazie a tutti cmq per le risposte!
ciao ciao
dunque ho fatto miliardi di prove e i sono reso conto che la cpu non viene sfruttata tutta solamente nei render in cui ci osno modelli con mooolti poligoni...ma..strano, nelle modellazioni un po piu semplici anche se ci sono miliardi di luci e vray con l'indirect attiva cmq sale fino al 100%! Grazie a tutti cmq per le risposte!
ciao ciao
durante il calcolo della luce indiretta 3dstudio non sfrutta tutte le cpu, è nella fase di render vero e proprio che usa il 100%, una volta ovviamente terminato di acquisire ram
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.